Conto Corrente Fineco - Cap. XXII

La polemica sui bonifici istantanei mi fa sorridere. Vi ricordo il contesto: ancora tantissime banche non li accettano in ingresso, Postepay addebita commissioni in accredito (scoperto facendo un bonifico istantaneo a un mio amico), ma tra qualche anno diventeranno standard per tutte le banche, a parità di commissioni del bonifico ordinario.

Quindi, avere i bonifici istantanei e doverli pagare.. per quello che si usano.. ci può anche stare.
Tanto tra un po' non li pagheremo nemmeno.
E per le spese tra amici.. è comunque più comodo satispay o Fineco pay.. senza dover sapere l'iban, istantaneo e senza commissioni
 
Eh ma il cambio non sai che direzione prende e quanto dura … che fai poi se ti serve la somma … non c’è un costo di 0,50 % nel convertirla?
Il rischio di cambio è qualcosa che è presente, e va gestito.
Come un rischio spread o un rischio default.

E' la stessa cosa di trovarsi un downgrade emittente (o un rialzo dei tassi) con un bond comprato a 100 che vale 80.
Buona prassi è mettere nei prodotti più "a rischio" somme che ragionevolmente non si pensa di toccare. Poi se avrò assolutamente bisogno di quei soldi per esigenze gravi penso che perdere o meno qualcosa sia il meno, rispetto ai problemi gravi da risolvere.

Con il multicurrency posso ridurre l'impatto del rischio cambio, entro certi limiti. Con Directa me lo prendo in faccia poichè mi converte in automatico la cedola. E questo per me è un PRO molto grande.

Il CONTRO è che Fineco si prende qualcosa sul cambio che per EUR/USD è 0,0033. Cioè se il cambio ufficiale è 1,10 il cambio "reale" è 1,1033. Che significa che su 10k dollari ci "rimetto" 28 euro. Lo 0,0033 è un valore fisso per i cambi principali (USD, GBP, CHF), quindi potenzialmente più il dollaro è debole meno alto è l'impatto. Sulle altre valute è una % ma non rientra nei miei interessi.
 
Ciao, ho mandato avanti la richiesta di apertura conto mercoledì scorso ed inviato tutti i documenti necessari ma fino ad oggi nada. Accedo al banking ma non ho alcuna funzionalità abilitata, giustamente. Più o meno quanto ci vuole per avere il conto attivo?
Edit: appena ho scritto, ho ricevuto la conferma di apertura.
 
La polemica sui bonifici istantanei mi fa sorridere. Vi ricordo il contesto: ancora tantissime banche non li accettano in ingresso, Postepay addebita commissioni in accredito (scoperto facendo un bonifico istantaneo a un mio amico), ma tra qualche anno diventeranno standard per tutte le banche, a parità di commissioni del bonifico ordinario.

Quindi, avere i bonifici istantanei e doverli pagare.. per quello che si usano.. ci può anche stare.
Tanto tra un po' non li pagheremo nemmeno.
E per le spese tra amici.. è comunque più comodo satispay o Fineco pay.. senza dover sapere l'iban, istantaneo e senza commissioni
le banche che non li accettano peggio per loro, le banche che non li permettono gratuitamente nemmeno le considero...o per lo meno pretendo degli interessi attivi per vedere i miei soldi presi in prestito

io li utilizzo maggiormente per spostamenti interni tra i MIEI conti, se dovessi spostare del capitale per investirlo in qualcosa, dovrei attendere con comodo i tempi di fineco? quando ti fanno pagare anche il possesso della debit e oltretutto ti mettono anche le commissioni?
 
le banche che non li accettano peggio per loro, le banche che non li permettono gratuitamente nemmeno le considero...o per lo meno pretendo degli interessi attivi per vedere i miei soldi presi in prestito

io li utilizzo maggiormente per spostamenti interni tra i MIEI conti, se dovessi spostare del capitale per investirlo in qualcosa, dovrei attendere con comodo i tempi di fineco? quando ti fanno pagare anche il possesso della debit e oltretutto ti mettono anche le commissioni?
Guarda penso che ognuno abbia le proprie esigenze.
Se tu hai capitali talmente alti per i quali anche qualche giorno di "mancato rendimento" genera cifre importanti sono contento per te, fai bene a trovare soluzioni che ti permettano di sfruttare tutto fino alla fine.

Per le mie cifre, e le mie esigenze, apprezzo di più altre cose. Sebbene FINECO non sia la perfezione per me che vengo da Unicredit mi sembra un sogno solo il non dover sborsare ogni mese 15 euro per conto, carte di debito, carte di credito e deposito titoli.
 
Guarda penso che ognuno abbia le proprie esigenze.
Se tu hai capitali talmente alti per i quali anche qualche giorno di "mancato rendimento" genera cifre importanti sono contento per te, fai bene a trovare soluzioni che ti permettano di sfruttare tutto fino alla fine.

Per le mie cifre, e le mie esigenze, apprezzo di più altre cose. Sebbene FINECO non sia la perfezione per me che vengo da Unicredit mi sembra un sogno solo il non dover sborsare ogni mese 15 euro per conto, carte di debito, carte di credito e deposito titoli.
ah beh certo non c'è fine al peggio :)
 
le banche che non li accettano peggio per loro, le banche che non li permettono gratuitamente nemmeno le considero...o per lo meno pretendo degli interessi attivi per vedere i miei soldi presi in prestito

io li utilizzo maggiormente per spostamenti interni tra i MIEI conti, se dovessi spostare del capitale per investirlo in qualcosa, dovrei attendere con comodo i tempi di fineco? quando ti fanno pagare anche il possesso della debit e oltretutto ti mettono anche le commissioni?
fineco e' la banca online dominante quindi puo' permettersi di avere alcune piccole e grandi lacune senza che questo intacchi il suo status di numero uno
 
le banche che non li accettano peggio per loro, le banche che non li permettono gratuitamente nemmeno le considero...
E allora perché continui a interagire su questo thread?

Perche` evidentemente quelle che "considera" hanno difetti decisamente più grossi. :asd:

Comunque il suo ragionamento non fa una piega, è sostanzialmente corretto, ed è purtroppo uno dei costi (quello dei giorni valuta senza interessi) a cui vanno incontro coloro che spostano soldi continuamente.
Molto meno significativo gli anni scorsi con tassi a zero, ma non in questo periodo di rendimenti alti in cui un banale BTP è arrivato a rendere un 4% netto annuo.
Soldi che appunto la banca si intasca sulle giacenze con un semplice deposito in BCE.
Ma d`altro canto in qualche modo un Istituto gli stipendi dovrà pure pagarli (eccezion fatta per le banchette che nascono e muoiono in poco tempo). Per noi utenza cmq i costi bancari rispetto ad un ventennio fa sono decisamente crollati e tutto sommato io non mi lamento. Ma io sono poco esigente: già avere i bonifici bancari gratis (cioè un servizio di trasferimento gratuito - quando la Banca nasce per farseli pagare i servizi che eroga...) per me è stata una grande cosa.
 
io stavo rispondendo ad una risposta che mi era stata data ad un post precedente...e spiegatemi un po invece perchè voi siete favorevoli ai tempi di "lavorazione" della banca ? boh sarò poco arguto io...
E allora perché continui a interagire su questo thread?
 
Perche` evidentemente quelle che "considera" hanno difetti decisamente più grossi. :asd:

Comunque il suo ragionamento non fa una piega, è sostanzialmente corretto, ed è purtroppo uno dei costi (quello dei giorni valuta senza interessi) a cui vanno incontro coloro che spostano soldi continuamente.
Molto meno significativo gli anni scorsi con tassi a zero, ma non in questo periodo di rendimenti alti in cui un banale BTP è arrivato a rendere un 4% netto annuo.
Soldi che appunto la banca si intasca sulle giacenze con un semplice deposito in BCE.
Ma d`altro canto in qualche modo un Istituto gli stipendi dovrà pure pagarli (eccezion fatta per le banchette che nascono e muoiono in poco tempo). Per noi utenza cmq i costi bancari rispetto ad un ventennio fa sono decisamente crollati e tutto sommato io non mi lamento. Ma io sono poco esigente: già avere i bonifici bancari gratis (cioè un servizio di trasferimento gratuito - quando la Banca nasce per farseli pagare i servizi che eroga...) per me è stata una grande cosa.
beh dovrebbe ripagarseli in gran parte con la giacenza nei conti che di certo non tengono ferma....se non avessero queste condizioni ridicole, sarei il primo a farmici il conto per avere tutto insieme..come me molti e pagherebbero molti più stipendi


oltretutto trovo ridicolo che banchette piu piccole offrano istantanei gratuiti, prelievi in eu senza soglia e senza commissione e non ci riesca fineco
 
@alessio87 ma se sto conto non ti piace passa avanti.. cosa pensi che qualcuno della banca sta qua a leggerti e a cambiare tutto per farti contento :asd:
 
Io l'unica cosa che non sopporto di Fineco è il limite messo alla disponibilità degli estratti conto (sono correntista della prima ora), cosa non accettabile per una banca online. Pensare di lucrare su queste cose è ridicolo. Per il resto non ho motivi per lamentarmi, in tanti anni non ho mai avuto problemi che non si potessero risolvere in brevissimo tempo.
Fineco tra l'altro offre pure il servizio SPID gratuito (tramite Namirial, che io non utilizzo), non so quanti lo mettano a disposizione.
 
Indietro