Conto corrente "Genius buddy" (ex "Buddybank") di UniCredit - Cap. IV [info post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

scusate tramite chat hanno confermato che il cc non si puo' chiudere via pec
o chiedere la chiusura tramite un altra banca oppure inviare una lettera
avete esperienza in merito ?
per info ho richiesto via pec la chiusura vediamo come va , ho seguido la guida riportato su questo sezione .
 
Ultima modifica:
RICARICA TELEFONICA TRAMITE NUMERO SIM

chiedo conferma che non è possibile eseguire quanto sopra, grazie
 
buongiorno, durante la notte mi hanno attivato il conto, ho fatto la procedura di attivazione nell'app, so gia' che paghero' 3,50 per l'emissione della carta di debito fisica + 3,50 per la consegna a casa, ma avevo letto nel gruppo che si pagavano ogni 3/5 anni, in base alla scadenza della carta stessa, ma nell'app mi risulta una carta con scadenza gia' a marzo 2025... e' successo a qualcuno di voi? grazie
 
buongiorno, durante la notte mi hanno attivato il conto, ho fatto la procedura di attivazione nell'app, so gia' che paghero' 3,50 per l'emissione della carta di debito fisica + 3,50 per la consegna a casa, ma avevo letto nel gruppo che si pagavano ogni 3/5 anni, in base alla scadenza della carta stessa, ma nell'app mi risulta una carta con scadenza gia' a marzo 2025... e' successo a qualcuno di voi? grazie
È la virtuale temporanea, la scadenza si aggiorna quando attivi la fisica.
 
Mi hanno già scritto che c'era un errore nei documenti e di rimandare il selfie e i documenti stessi.. se non lo faccio chiudono direttamente immagino?
 
ragazzi scusate, la tabella dei costi è un pò confusionaria.. i bonifici sepa in uscita e/o entrata hanno un costo? La chiusura del conto invece ha un costo o è gratuita?
 
ragazzi scusate, la tabella dei costi è un pò confusionaria.. i bonifici sepa in uscita e/o entrata hanno un costo? La chiusura del conto invece ha un costo o è gratuita?
Gratis. A prescindere dalla banca, per legge la chiusura del conto è senza spese e penali (al più possono chiedere rimborso di spese documentate, tipo l'eventuale invio dell'estratto conto cartaceo finale)
 
scusate tramite chat hanno confermato che il cc non si puo' chiudere via pec
o chiedere la chiusura tramite un altra banca oppure inviare una lettera
avete esperienza in merito ?
per info ho richiesto via pec la chiusura vediamo come va , ho seguido la guida riportato su questo sezione .
In chat possono dire ciò che vogliono, ma esistono delle regole.

Per la chiusura, basta che ci sia una chiara richiesta in tale senso. Puoi mandare pec con una delle formule che trovi su internet. Se ti negano la chiusura, che è dovuta, puoi segnalare la cosa alla Banca d'Italia.

Io ho richiesto chiusura in questo modo per due conti deposito famosi, risposta "no, deve mandare modulo firmato e raccomandata", mandato seconda pec "o chiudete subito o scrivo a Banca d'Italia", chiusi tutti e due senza altri passaggi.

La cosa preferibile è, però, chiudere con la portabilità da altra banca, cosa che si può fare con tutti i conti correnti.

Si ha il vantaggio che devono chiudere entro 12 giorni lavorativi, altrimenti pagano multa. E se non ottemperano, ovviamente, puoi segnalare a Banca d'italia.
 
Per me questo conto è inutile ,poi c'è da pagare rinnovo carta .per questo ho fatto richiesta di chiusura.
 
Come segnalato da @Tommy David , il Conto corrente “Buddybank” non è più tra i conti attivabili sul sito di Unicredit ed è stato sostituito dal conto corrente "Genius buddy".

Non mi è chiaro però se il "Buddybank" non esiste più e dunque la denominazione cambia anche per chi lo aveva già aperto oppure se continua ad esiste per i conti già aperti e si affianca a quello nuovo.

Nel primo caso, cambierei il titolo di questa discussione, aggiungendo la nuova denominazione alla vecchia.
Nel secondo caso va aperta una nuova discussione.

Qualcuno può darmi un riscontro preciso? Grazie.
 
In chat possono dire ciò che vogliono, ma esistono delle regole.

Per la chiusura, basta che ci sia una chiara richiesta in tale senso. Puoi mandare pec con una delle formule che trovi su internet. Se ti negano la chiusura, che è dovuta, puoi segnalare la cosa alla Banca d'Italia.

Io ho richiesto chiusura in questo modo per due conti deposito famosi, risposta "no, deve mandare modulo firmato e raccomandata", mandato seconda pec "o chiudete subito o scrivo a Banca d'Italia", chiusi tutti e due senza altri passaggi.

La cosa preferibile è, però, chiudere con la portabilità da altra banca, cosa che si può fare con tutti i conti correnti.

Si ha il vantaggio che devono chiudere entro 12 giorni lavorativi, altrimenti pagano multa. E se non ottemperano, ovviamente, puoi segnalare a Banca d'italia.
Per quanto riguarda a quanto è evidenziato in rosso non è proprio così, in quanto per portabilitù si intende "il diritto a ottenere il trasferimento su un altro conto di pagamento presso un altro operatore di tutti o alcuni servizi di pagamento, e anche del saldo positivo presente sul tuo conto; puoi decidere di mantenere oppure chiudere il vecchio conto". Quindi il trasferimento del saldo è obbligatorio entro la data di efficacia della portabilità, mentre la chiusura del conto è una facoltà slegata alla portabilità. Ecco il link di banca d'italia per approfondire.
 
Come segnalato da @Tommy David , il Conto corrente “Buddybank” non è più tra i conti attivabili sul sito di Unicredit ed è stato sostituito dal conto corrente "Genius buddy".

Non mi è chiaro però se il "Buddybank" non esiste più e dunque la denominazione cambia anche per chi lo aveva già aperto oppure se continua ad esiste per i conti già aperti e si affianca a quello nuovo.

Nel primo caso, cambierei il titolo di questa discussione, aggiungendo la nuova denominazione alla vecchia.
Nel secondo caso va aperta una nuova discussione.

Qualcuno può darmi un riscontro preciso? Grazie.
Se può essere utile con una mail hanno comunicato (a me vecchio cliente): "Ti diamo il benvenuto in buddy"
 
Per quanto riguarda a quanto è evidenziato in rosso non è proprio così, in quanto per portabilitù si intende "il diritto a ottenere il trasferimento su un altro conto di pagamento presso un altro operatore di tutti o alcuni servizi di pagamento, e anche del saldo positivo presente sul tuo conto; puoi decidere di mantenere oppure chiudere il vecchio conto". Quindi il trasferimento del saldo è obbligatorio entro la data di efficacia della portabilità, mentre la chiusura del conto è una facoltà slegata alla portabilità. Ecco il link di banca d'italia per approfondire.
Appunto, bisogna approfondire bene, e non fermarsi alle prime righe:

"Puoi chiedere solo la portabilità o la portabilità e la chiusura del conto"

Puoi chiedere la portabilità e, in aggiunta, la chiusura del vecchio conto. Secondo la legge, infatti, il consumatore ha facoltà di recedere da un rapporto di conto in ogni momento, senza l'applicazione di spese di chiusura o penalità. Puoi inserire la richiesta di chiusura direttamente nella richiesta di portabilità che presenti al nuovo operatore: in questo caso i tempi previsti per il trasferimento valgono anche per la procedura di chiusura.
 
scusate tramite chat hanno confermato che il cc non si puo' chiudere via pec
o chiedere la chiusura tramite un altra banca oppure inviare una lettera
avete esperienza in merito ?
per info ho richiesto via pec la chiusura vediamo come va , ho seguido la guida riportato su questo sezione .
Prima si poteva chiudere via pec e scrivendo all'assistenza via chat ti indicavano anche l'indirizzo pec a cui inviare la relativa richiesta di chiusura. Adesso dicono che è possibile chiudere il conto solo a mezzo raccomandata ma non è vero/legale. Sono obbligati, come hanno già scritto altri utenti, ad accettare la richiesta di chiusura inviata a mezzo pec. Cmq si può perfezionare la chiusura anche a mezzo portabilità se si dispone di uno dei conti che forniscono questa modalità in modo semplice ed agevole (es. BBVA, Isybank, widiba etc..).
 
scusate tramite chat hanno confermato che il cc non si puo' chiudere via pec
o chiedere la chiusura tramite un altra banca oppure inviare una lettera
avete esperienza in merito ?
la PEC equivale ad una raccomandata ed ha lo stesso identico valore
Ho chiuso più conti tramite PEC senza alcun problema, ma se una banca ti vuole mettere i bastoni tra le ruote se ne frega anche della PEC, come a me è capitato con BBVA che pretendeva la chiusura esclusivamente tramite loro procedura informativa e non me l'ha chiuso neanche dopo reclamo alla Banca d'Italia, pertanto mi sono dovuta rivolgere all'ABF. La BBVA solo a seguito della notifica del ricorso mi ha chiuso il conto, dichiarando all'ABF che era cessata la materia del contendere e, pertanto, non mi spettava il rimborso degli € 20,00 che avevo speso per quest'ultima procedura. L'ABF ha dato ragione a BBVA (ancora non conosco le motivazioni).
Pertanto, anche se hai tutto il diritto di chiudere un conto corrente tramite PEC per esperienza di consiglio di chiuderlo tramite portabilità, avendo l'accortezza di svuotare prima il conto medesimo lasciandoci pochissimo, ad es. € 1,00. Io ho usato la procedura di "trasloco" di Webank (BPM), portando i documenti direttamente in filiale, per non scocciarmi a fare la fila alla posta (avevo anche un paio di debit da allegare).
Anche io voglio chiudere questo buddybank perchè dovendo pagare la debit fisica non lo tengo neanche per la comodità del ritiro agli ATM Unicredit, nel caso in questi ATM fossero più vicini rispetto a quelli di altre banche.
 
Leggevo qualche pagina indietro che c'è la possibilità che il modulo love con concerne venga 'ammazzato', ci sono novità/conferme sull'argomento?
 
...La BBVA solo a seguito della notifica del ricorso mi ha chiuso il conto, dichiarando all'ABF che era cessata la materia del contendere e, pertanto, non mi spettava il rimborso degli € 20,00 che avevo speso per quest'ultima procedura. L'ABF ha dato ragione a BBVA (ancora non conosco le motivazioni)...
praticamente ti è costato almeno il triplo che non chiuderlo con la raccomandata...per le questioni di principio questo e altro....spero che tu sia soddisfatto/a di aver fatto valere le tue ragioni...
 
Indietro