Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...Lo scorso anno, per un aumento temporaneo di plafond di 100€ per evitare il rischio di insoluto di un’utenza domiciliata, mi hanno martellato per mesi, anche dopo la scadenza del periodo richiesto, per avere il modulo firmato…

non facevi prima a bonificarti 100 euro sul conto corrente?
 
...poi ad ogni variazione BCE si adeguerà in automatico.
Se a fine ottobre il rialzo sarà dello 0,50% che dovrebbere essere il minimo, questo tasso diverrà pari a 1,85%

Mi sembra veramente ottimo visto che è anche collegato al conto corrente (gestibile dalla stessa app anche) ed è libero senza alcun vincolo. In teoria è possibile lasciare pochissimo sul cc e mettere tutto sul cd tanto in pochi secondi, se serve, si ripassa la somma necessaria. Il discorso del bollo (che alcuni CD regalano, anche se in quei CD il bollo sarebbe lo 0,2% sulla giacenza al 31 dic) per me è ininfluente perchè nel CC non mi è possibile tenere sempre meno di 5k, in questo caso di webank ho un conto deposito nel quale non ho un ulteriore bollo ma è già assolto nel conto corrente quindi per me va benissimo. Se ad ottobre arriva a 1,85% passo qualche somma in più.
 
Mi sembra veramente ottimo visto che è anche collegato al conto corrente (gestibile dalla stessa app anche) ed è libero senza alcun vincolo. In teoria è possibile lasciare pochissimo sul cc e mettere tutto sul cd tanto in pochi secondi, se serve, si ripassa la somma necessaria. Il discorso del bollo (che alcuni CD regalano, anche se in quei CD il bollo sarebbe lo 0,2% sulla giacenza al 31 dic) per me è ininfluente perchè nel CC non mi è possibile tenere sempre meno di 5k, in questo caso di webank ho un conto deposito nel quale non ho un ulteriore bollo ma è già assolto nel conto corrente quindi per me va benissimo. Se ad ottobre arriva a 1,85% passo qualche somma in più.

Anche qua il cd ha lo 0,2% di bollo ed è per i vincoli che non rendono nulla, ergo questo tasso sul libero è anomalo, non voluto dalla banca (per i nuovi Clienti il tasso è infatti pari a ZERO), da cui segue che una cosa non voluta o la si fa piacere o la si butta.
Vedremo....
 
Mi sapete indicare dove si vede il tasso del libero accedendo da pc ?
 
Copiato da prima pagina:

Per conoscere il tasso attualmente in vigore bisogna andare sul sito, My Home, in basso dove è riportata la Situazione Attuale ci sono alcuni riquadri, cliccare su Deposito e il box si allarga mostrando il numero del deposito e il tasso.

Però ho letto che alcuni non hanno quel riquadro.

Ho appena scoperto di avere 1,35%sul deposito libero.....roba da matti....provvedo subito a caricarlo.... finché dura...
 
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato la nuova versione del area bonifici?

Cattura.JPG

Sono realmente gratuiti anche le versioni rapide e super rapide?

Ciaoooo
 
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato la nuova versione del area bonifici?

Vedi l'allegato 2848617

Sono realmente gratuiti anche le versioni rapide e super rapide?

Ciaoooo

Finalmente hanno distinto il bonifico urgente da quello istantaneo, prima era un'unica cosa e il sistema sceglieva cosa inviare a seconda del supporto all'istantaneo da parte dell'IBAN ricevente.

Comunque se dice zero suppongo sarà zero, io vedo 1 euro in promozione. Forse dipende da quando è stato aperto il conto.
 
Finalmente hanno distinto il bonifico urgente da quello istantaneo, prima era un'unica cosa e il sistema sceglieva cosa inviare a seconda del supporto all'istantaneo da parte dell'IBAN ricevente.

Comunque se dice zero suppongo sarà zero, io vedo 1 euro in promozione. Forse dipende da quando è stato aperto il conto.

era ora che si adeguassero un pochino. Considera che questa è una versione beta. Non ti è comparso un pop up per poter provare utilizzare e provare la nuova versione?

Ciao ciao
 
era ora che si adeguassero un pochino. Considera che questa è una versione beta. Non ti è comparso un pop up per poter provare utilizzare e provare la nuova versione?

Ciao ciao

Sì, mi ha detto che era la versione nuova e mi ha fatto scegliere se continuare con quella o usare la vecchia.
 
Ho appena scoperto di avere 1,35%sul deposito libero.....roba da matti....provvedo subito a caricarlo.... finché dura...


Riguardo alla meraviglia e -a volte- incredulità che ha provocato, in alcuni, il fatto di questo tasso, mi permetto di osservare che non è WeBank che è diventata improvvisamente generosa: sono semplicemente i tassi di riferimento della Banca Centrale Europea che sono variati. Quindi, se WeBank ha in mano la liquidità che i correntisti versano sul conto deposito libero annesso al conto corrente, può impiegarla o dando prestiti e mutui (e percependo un tasso per lei attivo che adesso è più alto) oppure -in caso di eccedenze- versandola nel conto-tesoreria presso la Banca centrale che -a questo punto- le rende molto di più di quanto rendesse alcune settimane fa.

Mi sembra che su questo deposito ci fosse -almeno per i conti di meno recente apertura- la condizione "tasso BCE + 0,10" o qualcosa del genere.

Diversa sarebbe stata la situazione se WeBank avesse passato all' 1,35% il rendimento del deposito libero in assenza di variazioni dei tassi della Banca centrale: in quel caso l'incredulità di alcuni sarebbe stata più comprensibile.

In generale, comunque, le banche cambiano i tassi in dipendenza di un paio di fattori: 1) tassi della banca centrale di riferimento (BCE); 2) eventuali necessità di raggiungere un certo target di raccolta-fondi (per operazioni che interessano alla banca di volta in volta considerata) o -viceversa- mancanza di necessità di raccogliere fondi in quel particolare momento per la singola banca
 
Credo che la meraviglia o incredulità sia riconducibile più che altro a come si sta muovendo la concorrenza, nonostante i rialzi BCE... sono tutti pressoché fermi o quasi (Aidexa ha addirittura ridotto i tassi). Progetto da in promo 1,75% fino al 31/12 e poi 1,5%... quindi tra meno di un mese Webank potrebbe dare più di un semilibero (1,85% o forse addirittura 2,10% vs 1,75%). L'altro libero, Findomestic, è inchiodato all'1% nonostante i 2 rialzi BCE... :wall:

In questo scenario l'1,35% (destinato a salire) di Webank stupisce (almeno a me)... poi ovviamente i tuoi ragionamenti non fanno una piega, alla fine non ci stanno regalando nulla... :D
 
Credo che la meraviglia o incredulità sia riconducibile più che altro a come si sta muovendo la concorrenza, nonostante i rialzi BCE... sono tutti pressoché fermi o quasi (Aidexa ha addirittura ridotto i tassi). Progetto da in promo 1,75% fino al 31/12 e poi 1,5%... quindi tra meno di un mese Webank potrebbe dare più di un semilibero (1,85% o forse addirittura 2,10% vs 1,75%). L'altro libero, Findomestic, è inchiodato all'1% nonostante i 2 rialzi BCE... :wall:

In questo scenario l'1,35% (destinato a salire) di Webank stupisce (almeno a me)... poi ovviamente i tuoi ragionamenti non fanno una piega, alla fine non ci stanno regalando nulla... :D


Comunque io non sono sorpreso per quanto sta avvenendo. Anche in passato è sempre successo che:

-quando la banca centrale abbassa i tassi di riferimento, rapidamente quasi tutti gli istituti (con la sola eccezione dei vincoli già stipulati) li diminuiscono a loro volta ai clienti (talvolta anche in misura leggermente più consistente dell'abbassamento effettuato dalla banca centrale e, in alcuni casi, anche aumentando -parallelamente- spese e commissioni bancarie varie sulla clientela);

-quando la banca centrale alza invece i tassi, le banche (salvo abbiano motivazioni specifiche riguardanti esigenze del singolo istituto) fanno spesso finta di niente, a volte alzano in misura minore di quanto abbia fatto la banca centrale e -comunque- cercano di tergiversare e prendere tempo e rialzano sempre con una certa lentezza (ovviamente può esserci differenza da una banca all'altra)

Sul mercato tedesco (tanto per rimanere in area euro), da quando la BCE ha cominciato questa serie di rialzi, moltissime banche (anche se non tutte) non hanno ancora minimamente reagito (semmai, finora parecchie hanno tolto il "Verwahrenentgelt", cioè l'interesse negativo che facevano prima pagare ai clienti che depositavano troppa liquidità / al di sopra di certe soglie tipo 50k o 100k)
 
ma si semplicemente fineco e' stata piu' lungimirante ed ha azzerato anni fa il tasso con PMU.

Webank ha sottovalutato un possibile rialzo dei tassi BCE e la fara' appena si accorge di aver incamerato troppi $
 
Gentile Ciccio Pasticcio,

siamo lieti di comunicarti che abbiamo accettato la tua richiesta di modificare il limite massimo di spesa della tua Cartimpronta Classic.
Il nuovo limite di XXXX è già disponibile.

In allegato a questa email trovi il documento "Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori" che contiene le nuove condizioni economiche della tua carta di credito.

Firmalo e spediscilo in formato originale a:

Webank
c/o Banco BPM
via Massaua 4
20146 Milano


Un saluto cordiale
Webank

Seguono i dettagli della modifica ed il modulo di richiesta in allegato, precompilato con i dati medesimi, da stampare e firmare.

Sulla mia reputazione finanziaria e/o sul mio profilo di rischio non faccio commenti. Ho finora tenuto il plafond a 1200 considerando il prodotto troppo cheap per importi maggiori; ma sto gradualmente levando gli ormeggi da ISP, che con l’ennesima goccia in termini di commissioni poco intelligenti ha fatto traboccare il vaso, ed ho momentaneamente necessità anche di questo. Di solito, comunque, quello che chiedo mi viene concesso, magari perché chiedo con moderazione; ma penso che un pezzo di carta firmato come extraprocedura sarebbe incongruente col fido (elevato per il tipo di prodotto) accordatomi senza indugio.
Premesso che io francamente non volevo proprio offendere nessuno (lungi da me) e sempre premesso che non commento la frase "considerando il prodotto troppo cheap per importi maggiori", eccoti la mia e-mail:
"Gentile XXX XXXXXXXX,

siamo lieti di comunicarti che abbiamo accettato la tua richiesta di modificare il limite massimo di spesa della tua Cartimpronta ONE. Il nuovo limite di 3.000,00 € sarà disponibile entro tre giorni lavorativi.


Un saluto cordiale.
Webank".

Detto questo, se un istituto di credito tiene un comportamento differente con un certo cliente, dipende dal suo profilo finanziario (non sono razzisti, credimi), profilo che tu non devi nemmeno sforzarti di comprendere, tutto quì.
Io so solo che evito di prendere la TV a rate e tengo un profilo "serio", fine.
Ripeto, senza nessuna offesa.

P.S.
E comunque stampare 4 fogli e portarli in filiale Banco BPM o spendere 5€ in un ufficio postale non fa morire nessuno, altrimenti rimani con ISP e divertiti a pagare anche se respiri... ;)

Finalmente hanno distinto il bonifico urgente da quello istantaneo, prima era un'unica cosa e il sistema sceglieva cosa inviare a seconda del supporto all'istantaneo da parte dell'IBAN ricevente.

Comunque se dice zero suppongo sarà zero, io vedo 1 euro in promozione. Forse dipende da quando è stato aperto il conto.
Beato te, io vedo 7.75€ sia per l'urgente che per l'istantaneo.

ma si semplicemente fineco e' stata piu' lungimirante ed ha azzerato anni fa il tasso con PMU.

Webank ha sottovalutato un possibile rialzo dei tassi BCE e la fara' appena si accorge di aver incamerato troppi $
Ma finitela di portare rogna.
 
Salve,

ma questo condizioni favorevoli per il conto deposito sono disponibili solo per i vecchi clienti?

Ho provato a cercare sul sito ma non trovi informazioni a riguardo.
Grazie.
 
....
"Gentile XXX XXXXXXXX,

siamo lieti di comunicarti che abbiamo accettato la tua richiesta di modificare il limite massimo di spesa della tua Cartimpronta ONE. Il nuovo limite di 3.000,00 € sarà disponibile entro tre giorni lavorativi.


Un saluto cordiale.
Webank".
.

Ecco scoperto l'arcano, la Cartaimpronta Classic e la One hanno due contratti diversi, Voi titolari della One avete già inviato quello che richiedono a noi con la Classic.
Punto e a capo.
Pace 😁
 
Ecco scoperto l'arcano, la Cartaimpronta Classic e la One hanno due contratti diversi, Voi titolari della One avete già inviato quello che richiedono a noi con la Classic.
Punto e a capo.
Pace 😁
Da sito Webank possono essere richieste, come Cartimpronta, la ONE e la Gold Plus (49€ quest'ultima, solo un picio la prenderebbe), mi spieghi da dove hai richiesto la Classic che siamo nel thread di Webank?
E comunque il contratto da inviare si invia quando fai la carta, cosa che avrai fatto pure tu, ora stai parlando di aumento del plafond e per quello non viene chiesto nulla.
Punto e senza a capo ma sempre peace & love.
 
Probabilmente noi vecchi clienti abbiamo una Cartaimpronta "Classic" appunto, che ci hanno consegnato con un contratto di oltre venti anni fa e mai cambiato fino ad ora, non c'è più a catalogo e deve essere aggiornata contrattualmente.
 
Riguardo alla meraviglia e -a volte- incredulità che ha provocato, in alcuni, il fatto di questo tasso, mi permetto di osservare che non è WeBank che è diventata improvvisamente generosa: sono semplicemente i tassi di riferimento della Banca Centrale Europea che sono variati. Quindi, se WeBank ha in mano la liquidità che i correntisti versano sul conto deposito libero annesso al conto corrente, può impiegarla o dando prestiti e mutui (e percependo un tasso per lei attivo che adesso è più alto) oppure -in caso di eccedenze- versandola nel conto-tesoreria presso la Banca centrale che -a questo punto- le rende molto di più di quanto rendesse alcune settimane fa.

Mi sembra che su questo deposito ci fosse -almeno per i conti di meno recente apertura- la condizione "tasso BCE + 0,10" o qualcosa del genere.

Diversa sarebbe stata la situazione se WeBank avesse passato all' 1,35% il rendimento del deposito libero in assenza di variazioni dei tassi della Banca centrale: in quel caso l'incredulità di alcuni sarebbe stata più comprensibile.

In generale, comunque, le banche cambiano i tassi in dipendenza di un paio di fattori: 1) tassi della banca centrale di riferimento (BCE); 2) eventuali necessità di raggiungere un certo target di raccolta-fondi (per operazioni che interessano alla banca di volta in volta considerata) o -viceversa- mancanza di necessità di raccogliere fondi in quel particolare momento per la singola banca

Il tasso BCE+0,10% che in passato rendeva pochissimo in confronto ai vincoli che sono il vero strumento di raccolta e che ora non rendono nulla, è semplicemente un retaggio del passato rimasto come voce a contratto per inedia.
Quindi il tuo ragionamento posa su basi sbagliate perchè se alla banca interessava la raccolta avrebbe spinto sul vincolato come è logico che sia mentre ora il tasso sul vincolato è 0,10% il che è assurdo. Inoltre avrebbe strombazzato ai quattro venti questo tasso come fa banca progetto e lo avrebbe reso ancora più appetibile per i nuovi Clienti che invece hanno tasso ZERO.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro