Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti, mi sono appena accorto di un errore a mio avviso nel calcolo del riassunto scalare del conto, ho visto per caso l'estratto conto di febbraio e mi sono accorto che dopo il "totale numeri del periodo" hanno aggiunto "Rettifica numeri periodi precedenti" -3,10. Quindi i numeri calcolati di periodo sono stati abbasati di 3,10. Presumo che sia un errore perchè guardando è presente anche in quello di gennaio, ma ho guardato l'anno scorso ed erano giusti i numeri di periodo nell'estratto. Qualcuno ha riscontrato lo stesso errore? Grazie mille

Edit: ho errato io il conto, la rettifica è riferita all’imposta di bollo addebitata a gennaio con valuta 31/12.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,sono titolare di un conto Webank da 4 anni,mai un problema,ho un bonifico periodico che parte regolarmente ogni 2 del mese,ho una carta debito che ho usato solo una volta,ora a distanza di qualche tempo,il PIN non funziona più ,era il PIN a 4 cifre che mi era stato fornito,ma è possibile che lo abbi cambiato? Non voglio passare da rincoglionito,ma sinceramente non usandola mai,mi può essere sfuggito....scade a novembre 2023 e vedendo i costi per i prelievi,ho sia n26 che hype dandomi sicuramente migliori condizioni
 
Buongiorno,sono titolare di un conto Webank da 4 anni,mai un problema,ho un bonifico periodico che parte regolarmente ogni 2 del mese,ho una carta debito che ho usato solo una volta,ora a distanza di qualche tempo,il PIN non funziona più ,era il PIN a 4 cifre che mi era stato fornito,ma è possibile che lo abbi cambiato? Non voglio passare da rincoglionito,ma sinceramente non usandola mai,mi può essere sfuggito....scade a novembre 2023 e vedendo i costi per i prelievi,ho sia n26 che hype dandomi sicuramente migliori condizioni
Il PIN a 4 cifre dovrebbe essere di una carta di credito, mentre la carta di debito ce l'ha di 5.
 
Buongiorno,sono titolare di un conto Webank da 4 anni,mai un problema,ho un bonifico periodico che parte regolarmente ogni 2 del mese,ho una carta debito che ho usato solo una volta,ora a distanza di qualche tempo,il PIN non funziona più ,era il PIN a 4 cifre che mi era stato fornito,ma è possibile che lo abbi cambiato? Non voglio passare da rincoglionito,ma sinceramente non usandola mai,mi può essere sfuggito....scade a novembre 2023 e vedendo i costi per i prelievi,ho sia n26 che hype dandomi sicuramente migliori condizioni
stai parlando della carta di debito, giusto? confermi? il pin ha 5 cifre, non 4, 4 sono del pin della credit
 
Grazie ragazzi,si la carta prepagata di 4 anni,allora ho un altro PIN che non lo ho segnato,per recuperarlo nell' App non trovo nessuna voce ☹️
Perdonatemi ,vedevo che per i nuovi clienti carta di credito e carta prepagata sono gratis, immagino meno che le Commissioni, per il rinnovo invece è a pagamento, possibile chiedere il conto e farne uno nuovo sfruttando questa promo?
Grazie
 
Grazie ragazzi,si la carta prepagata di 4 anni,allora ho un altro PIN che non lo ho segnato,per recuperarlo nell' App non trovo nessuna voce ☹️
Perdonatemi ,vedevo che per i nuovi clienti carta di credito e carta prepagata sono gratis, immagino meno che le Commissioni, per il rinnovo invece è a pagamento, possibile chiedere il conto e farne uno nuovo sfruttando questa promo?
Grazie
Prima di chiudere il conto verifica quali condizioni hai, se sei cliente da qualche anno è probabile che sul CD libero ti venga riconosciuto il tasso di interesse BCE+0,10 per qui sarebbe veramente un peccato perderlo!
 
La somma di una cedola di un Btp presente nel deposito titoli viene accreditata automaticamente nel cc dopo qualche giorno?
Sì, un giorno dopo la data di accredito prevista. Si prendono un giorno di valuta come "commissione".
Ho visto che se voglio fare un bonifico da 5mila euro in su a un mio conto presso un altro istituto devo compilare un modulo per bonifici occasionali a terzi. Come si fa a identificare come proprio un conto presso altra banca? Grazie
Se fai un bonifico a te stesso non è a terzi. Cmq il modulo è da compilare se fai bonifici "per terzi", non "a terzi". Cioè se sei il prestanome di "Peppe 'o cravattaro" e devi prestare 10k a Mario Rossi, devi compilare il modulo in modo da essere segnalato all'antiriciclaggio. Cosa che puntualmente fanno tutti anzichè cliccare sul no e proseguire.
 
Prima di chiudere il conto verifica quali condizioni hai, se sei cliente da qualche anno è probabile che sul CD libero ti venga riconosciuto il tasso di interesse BCE+0,10 per qui sarebbe veramente un peccato perderlo!
Non avrei moneta da investire cmq sia in un CD...
Per il PIN che modo c'è per recuperarlo? Nell'App non trovo nulla sulla sezione della carta in essere
Grazie
 
Per la generalità delle carte ,ovvero esistono eccezioni,se si perde il PIN non è possibile rigenerarlo in quanto il PIN è correlato al PAN della carta quindi si deve emettere una nuova carta
 
Molto strano allora che mi ritrovi un pin a 4 cifre non funzionante se poi non si possa cambiare...mah
 
Quale conto mi consigliate di affiancare a WeBank?
Gradirei zero costi fissi, bonifici istantanei a prezzi umani e affidabilità generale.

Mi pare di capire che N26 sia chiuso, Revolut sia lituano, che BBVA abbia stranezze non da poco (difficoltà nel gestire i mandati ssd, chiusure improvvise) e che le banche tradizionali e loro associate non facciano promo particolari. Buddybank è di Unicredit, posso immaginarmi il customer care...Ho già Hype gratuito che mi si è bloccato spesso quindi veramente poco sicuro.

Quindi per esclusione rimane Illimity.
 
Illimity va più che bene come cc, se non ti serve versare contanti/assegni (cose per cui puoi usare WB comunque).
 
Buongiorno,

ho una domanda relativa al funzionamento del capital gain. Capisco che viene fatto un conguaglio a fine mese tra tutte le operazioni eseguite in quel mese. Ma il conguaglio e' unico o e' differenziato per tipologia di investimento? Lo chiedo perche' vorrei approfittare di un ETF/BTP in perdita per "rimandare" l'imposta su parte di un grosso gain che ho realizzato.

Esempio:

il 1/3 vendo un'azione, con un gain di 5000
il 10/3 vendo un ETF, con un loss di 3000
il 11/3 ricompro lo stesso ETF
il 20/3 vendo un BTP, con un loss di 1000

La domanda e': alla fine del mese verra' applicata l'imposta del 26% sul gain di 5000 (solo azioni), di 2000 (azioni + ETF) o di 1000 (azioni + ETF + BTP)?

Grazie!
 
Una domanda: avendo due conti Webank in famiglia, è possibile accedere a entrambi i conti da una sola app webank installata su un unico cellulare?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
 
Buongiorno,

ho una domanda relativa al funzionamento del capital gain. Capisco che viene fatto un conguaglio a fine mese tra tutte le operazioni eseguite in quel mese. Ma il conguaglio e' unico o e' differenziato per tipologia di investimento? Lo chiedo perche' vorrei approfittare di un ETF/BTP in perdita per "rimandare" l'imposta su parte di un grosso gain che ho realizzato.

Esempio:

il 1/3 vendo un'azione, con un gain di 5000
il 10/3 vendo un ETF, con un loss di 3000
il 11/3 ricompro lo stesso ETF
il 20/3 vendo un BTP, con un loss di 1000

La domanda e': alla fine del mese verra' applicata l'imposta del 26% sul gain di 5000 (solo azioni), di 2000 (azioni + ETF) o di 1000 (azioni + ETF + BTP)?

Grazie!
Mensilmente viene fatto solo l'addebito della ritenuta, mentre i conteggi di quanto dovuto vengono fatti su base giornaliera.
Nel tuo esempio, sul gain di 5000 paghi la ritenuta piena se non hai minus dai mesi precedenti.
 
Mensilmente viene fatto solo l'addebito della ritenuta, mentre i conteggi di quanto dovuto vengono fatti su base giornaliera.
Nel tuo esempio, sul gain di 5000 paghi la ritenuta piena se non hai minus dai mesi precedenti.
Perfetto grazie, allora supponiamo di invertire le date:

il 1/3 vendo un ETF, con un loss di 3000
il 2/3 ricompro lo stesso ETF
il 10/3 vendo un BTP, con un loss di 1000
il 20/3 vendo un'azione, con un gain di 5000

Cosa succede il 31/3 in questo caso?

Grazie di nuovo!
 
Perfetto grazie, allora supponiamo di invertire le date:

il 1/3 vendo un ETF, con un loss di 3000
il 2/3 ricompro lo stesso ETF
il 10/3 vendo un BTP, con un loss di 1000
il 20/3 vendo un'azione, con un gain di 5000

Cosa succede il 31/3 in questo caso?

Grazie di nuovo!
In questo caso la plus di 5000 viene in parte abbattuta grazie alle minus precedenti e verrà applicata la ritenuta solo sulla parte non compensata.
La minus sui BTP va riproporzionata vista la diversa tassazione, se non erro i 1000 diventano 1000*12,5/26= 480,77
Quella sull'ETF credo dipenda dalla composizione del fondo.
 
Una domanda: avendo due conti Webank in famiglia, è possibile accedere a entrambi i conti da una sola app webank installata su un unico cellulare?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
Solo se entrambi i conti hanno in comune almeno uno degli intestatari. Detto in altre parole: a ciascun cliente (inteso come persona fisica) viene assegnato un unico USERID e con quello USERID puo' accedere a tutti i conti di cui il cliente e' intestatario o co-intestatario.
 
pazzesco il tasso del 3,10% sulla linea libera che hanno i vecchi clienti!!!!!!
un tasso simile le altre banche lo danno con vincoli di un paio d'anni
avete un tasso particolare anche sui vincoli?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro