Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che palle...a maggio ricomincia la solfa dei vincoli spezzettati su FCA, dei richiami di 32gg su Progetto, del SDQ. Poi era troppo comodo avere tutta la liquidità pronta sul conto col dossier titoli. E ormai ho sforato la media dei 5k. Mi avete rovinato la serata.
 
Che brutta notizia... 😥 tra l'altro assurdo scoprirlo sul fol (ho trovato comunicazione in app dopo aver letto qui... ma, per ora, nessuna mail)... 😵‍💫
 
Che brutta notizia... 😥 tra l'altro assurdo scoprirlo sul fol (ho trovato comunicazione in app dopo aver letto qui... ma, per ora, nessuna mail)... 😵‍💫
sì ok, ma era evidente che non poteva più andare avanti in questo modo.
Tra qualche mese, se fossimo ancora con il deposito libero, saremmo stati probabilmente al 4,60, su un libero per giunta.... bisogna essere realisti.
 
Che cosa succede ai depositi vincolati che svincoleranno loro al 10/05 ? Verranno pagati gli interessi dello 0,10% oppure quelli del libero per "svincolo anticipato" ? Nel dubbio meglio ricordarsi di svincolare prima da soli, eh ?
 
Che cosa succede ai depositi vincolati che svincoleranno loro al 10/05 ? Verranno pagati gli interessi dello 0,10% oppure quelli del libero per "svincolo anticipato" ?
Se avessi dei vincoli non li farei svincolare dalla banca. Bisogna capire dal contratto.
 
Se avessi dei vincoli non li farei svincolare dalla banca. Bisogna capire dal contratto.

Nel momento stesso in cui si svincola gli interessi vengono calcolati automaticamente e si sommano al conteggio del libero ? Dove è possibile vedere quanti interessi ha maturato esattamente il vincolo ?
 
Nel momento stesso in cui si svincola gli interessi vengono calcolati automaticamente e si sommano al conteggio del libero ? Dove è possibile vedere quanti interessi ha maturato esattamente il vincolo ?
Se svincoli, il vincolo ovviamente non matura interessi. Gli interssi calcolati per la scadenza del vincolo si vedono se entri nel vincolo.
Svincolando viene remunerata la somma che torna sul libero con valuta dalla data di inizio vincolo, cioè è come se non avessi mai vincolato, quindi presumo che vengano ricalcolati a video nell'apposita sezione del deposito libero.
 
Sono vecchio cliente e quindi mi associo a chi non la considera una bella notizia.
C'è un però.
Non oso immaginare quante proteste ci siano state dai nuovi clienti che non avevano la condizione "tasso BCE + 0.10".
Avranno tempestato il servizio clienti con le solite frasi: "non è giusto", "anche noi" e bla bla bla.
E' come se io, che ho fatto un vincolo con Rendimax a luglio 2022 al tasso 2,5 a 5 anni, iniziassi a telefonare e dire "non è giusto che adesso date il 4%...anch'io lo voglio".
E chissà quelli del servizio clienti come gonfiano il petto quando, a chi chiede conferma, rispondono: "si andrà tutto sul c/c" e penseranno "finita la pacchia".
Forse sarebbe andata lo stesso così perchè le banche sono quello che sono.
Ma anche noi esseri umani siamo quelli che siamo.
 
Mi piacerebbe capire se l'han fatto per correggere un anomalia tra chi aveva bce+ e chi no o se perché gli stava venendo qualche capello bianco per gli interessi da rimborsare. Fatto sta che in un sol botto hanno sistemato entrambe. Già che avessero tolto il tasso in chiaro dopo un pò è stato un primo segnale
 
Che cosa succede ai depositi vincolati che svincoleranno loro al 10/05 ? Verranno pagati gli interessi dello 0,10% oppure quelli del libero per "svincolo anticipato" ? Nel dubbio meglio ricordarsi di svincolare prima da soli, eh ?
dubbi non ce ne sono: devi svincolare prima del 10.05 se vuoi il tasso del libero, perchè ti liquidano gli interessi anche se non maturati se non lo fai (quindi al tasso che hai sottoscritto aprendo il vincolo). c'è scritto nella comunicazione (vedi anche post #1714 per leggerla)
 
Il bonifico di uscita verso altri lidi, è opportuno farlo il 10/5 o l'11/5?. Cioè il tasso sarà calcolato fino al 10 sera compreso?

Poi, per chi è oltre il fidt, dovrà valutare di alzare il massimale di uscita se vuole spostare tutto in un colpo solo.
 
Il bonifico di uscita verso altri lidi, è opportuno farlo il 10/5 o l'11/5?. Cioè il tasso sarà calcolato fino al 10 sera compreso?

Poi, per chi è oltre il fidt, dovrà valutare di alzare il massimale di uscita se vuole spostare tutto in un colpo solo.
dai, che ti cambia un giorno? :D comunque secondo me se "dal 10 viene eliminato" vuol dire che il tasso è riconosciuto fino al 9. ma su queste cose faccio sempre confusione -_-
la cosa importante per evitare qualsiasi dubbio è svincolare i vincoli-per-abbassare-la-giacenza PRIMA, sia mai che svincolano loro e danno lo zerovirgola
 
Il bonifico di uscita verso altri lidi, è opportuno farlo il 10/5 o l'11/5?. Cioè il tasso sarà calcolato fino al 10 sera compreso?

Poi, per chi è oltre il fidt, dovrà valutare di alzare il massimale di uscita se vuole spostare tutto in un colpo solo.
dal 10 non si possono trasferire più quindi suppongo il 10 già non esisteranno più i depositi e non matureranno interessi, comunque io svincolerò per tempo, attendo di vederli sul CC e poi li sposto..
 
dal 10 non si possono trasferire più quindi suppongo il 10 già non esisteranno più i depositi e non matureranno interessi, comunque io svincolerò per tempo, attendo di vederli sul CC e poi li sposto..
prepararsi per tempo, da verificare i giorni lavorativi, magari mi faccio un conto giusto per non sforare la giacenza e tolgo i vincoli appena posso. che poi nel frattempo può pure arrivare qualche offerta da altri depositi, considerando il periodo e le offerte disponibili, non sto a piangerci su.
 
dai, che ti cambia un giorno? :D comunque secondo me se "dal 10 viene eliminato" vuol dire che il tasso è riconosciuto fino al 9. ma su queste cose faccio sempre confusione -_-
la cosa importante per evitare qualsiasi dubbio è svincolare i vincoli-per-abbassare-la-giacenza PRIMA, sia mai che svincolano loro e danno lo zerovirgola
Consideravo l'idea di spremerli fino all'ultimo. :fiufiu:
 
Preso atto della nuova realtà, può poi venire un dubbio:

per il "BOLLO" (intendo: da inzio gennaio 2023 al 10 maggio) come si regoleranno ? Al 31 marzo 2023 prenderanno il bollo trimestrale cc a chi si trova oltre i 5.000 euro (cc + deposito) ? E al 10 maggio cosa faranno ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro