Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ripensando alla faccenda della proposta, la cosa che suona strana è quella della registrazione vocale... di solito questa è necessario per un nuovo contratto o per un cambiamento radicale delle condizioni (ad esempio per Sky nel passaggio da vecchio listino al listino Smart), mentre è veramente strano che la richiedano per un tasso promozionale temporaneo A FAVORE del cliente.

Chi ha fatto la registrazione può sintetizzare che cosa ha riguardato?
 
Ripensando alla faccenda della proposta, la cosa che suona strana è quella della registrazione vocale... di solito questa è necessario per un nuovo contratto o per un cambiamento radicale delle condizioni (ad esempio per Sky nel passaggio da vecchio listino al listino Smart), mentre è veramente strano che la richiedano per un tasso promozionale temporaneo A FAVORE del cliente.

Chi ha fatto la registrazione può sintetizzare che cosa ha riguardato?
Concordo con te, è molto strana la modalità.
Essendo una condizione favorevole per il cliente non si capisce perchè impiegare tempo e risorse per le telefonate e registrazione consenso, senza peraltro ottenere poi gli effetti positivi: dubito che qualcuno lasci più di quanto gli necessita sul conto all' 1,25% o 2% quando in giro si trova di meglio, anche se accetta l'offerta.
Avrebbe avuto più senso offrire direttamente la remunerazione sul CC a tutti o a una selezione di clienti, ma comunque in modo automatico, previo invio di una comunicazione scritta.
 
Chi ha ricevuto la telefonata può avere la remunerazione direttamente sul conto corrente dalla data di chiusura del deposito fino al 30/11
Mi era sfuggita sta scadenza del 30/11. Allora tutto ha un senso. A novembre lanceranno un nuovo prodotto (PCT, vincoli singoli appoggiati al c/c?) e stanno creando un'offerta ponte per trattenere la liquidità sperando che finisca poi sul nuovo prodotto prima che venga magari vincolata sui CD della concorrenza.
 
Ultima modifica:
Forse si sono resi conto, come scriveva qualcuno, che i clienti con tasso BCE+0,1 sono quelli storici, gente smaliziata che non lascerebbe neanche un giorno e neanche un euro a tasso zero. Passare dal 3,6% allo 0% significa perdere in 2 giorni la maggior parte di questi fondi. Al momento il 3,6% senza vincoli non lo offre nessuno, tutti quelli che conosco e hanno questo conto lo hanno riempito il più possibile in un contesto di tassi crescente.
Si troverebbero di fronte all'equivalente di una corsa agli sportelli, non hanno pensato neanche a un meccanismo graduale di uscita, con tassi decrescenti o con un meccanismo di mantenimento del tasso attuale ancora per un periodo limitato dietro prenotazione (tipo rendimax like o banca progetto).
Stanno correndo ai ripari nella maniera più stupida che potessero fare, bastava modificare il rendimento del deposito al 2% per 30 giorni invece dello 0% di colpo e poi avrebbero tarato al rialzo o al ribasso in base a quanta liquidità serviva.
 
Sarebbe interessante se qualcuno potesse riassumere che cosa chiedono durante la registrazione della telefonata, giusto per capire.
 
Mi era sfuggita sta scadenza del 30/11. Allora tutto ha un senso. A novembre lanceranno un nuovo prodotto (PCT, vincoli singoli appoggiati al c/c?) e stanno creando un'offerta ponte per trattenere la liquidità sperando che finisca poi sul nuovo prodotto prima che venga magari vincolata sui CD della concorrenza.
sì, questo era scontato... rimangono le perplessità sul metodo e quindi, almeno da parte mia, il sospetto che la telefonata con registrazione vocale nasconda in realtà qualche "trabocchetto".
 
In quanti avete vincolato ? Mi pare che la maggioranza abbia lasciato sul libero .
 
sì, questo era scontato... rimangono le perplessità sul metodo e quindi, almeno da parte mia, il sospetto che la telefonata con registrazione vocale nasconda in realtà qualche "trabocchetto".
Eh già, non piace nemmeno a me sta cosa. Carta canta. Dicono che poi mandano la comunicazione scrittta, ma allora che la mandino direttamente. Non vorrei ci fossero dentro altre condizioni tipo canone, commissioni varie su conto e carte...
 
sì, questo era scontato... rimangono le perplessità sul metodo e quindi, almeno da parte mia, il sospetto che la telefonata con registrazione vocale nasconda in realtà qualche "trabocchetto".
...dai non è da te, figurati.
A me era capitato con UBI se non ricordo male per i depositi acquisiti di NBDM che alla scadenza per il relativo bonifico fattibile solo via telefono che ti dicessero espressamente che veniva registrata la telefonata ed anche in altri casi che non ricordo. Quando chiami i numeri verdi se non sbaglio ti possono registrate la telefonata previo avviso.
Già questi sono fissati con il cartaceo....
 
Eh già, non piace nemmeno a me sta cosa. Carta canta. Dicono che poi mandano la comunicazione scrittta, ma allora che la mandino direttamente. Non vorrei ci fossero dentro altre condizioni tipo canone, commissioni varie su conto e carte...
In passato funzionava così: quando webank ti offriva un tasso temporaneo maggiorato sui nuovi vincoli prima ti chiamavano e ti chiedevano se eri d'accordo, "opperbacco certamente", poi ti arrivava un cartaceo in duplice copia da firmare e riconsegnare la loro copia.
Penso sia una loro prassi che era già tipica di webank quando era BPM.
 
Ultima modifica:
...dai non è da te, figurati.
A me era capitato con UBI se non ricordo male per i depositi acquisiti di NBDM che alla scadenza per il relativo bonifico fattibile solo via telefono che ti dicessero espressamente che veniva registrata la telefonata ed anche in altri casi che non ricordo. Quando chiami i numeri verdi se non sbaglio ti possono registrate la telefonata previo avviso.
Già questi sono fissati con il cartaceo....
No, ma non mi riferisco semplicemente al fatto di registrare la telefonata, per questo non ci sono problemi...
Da quanto ho capito viene fatta proprio una registrazione formalizzata, immagino come per i contratti della luce o quelli di Sky, con un inizio e una fine ben precisi e l'operatore che legge alla velocità della luce e tu devi sempre e solo rispondere SI, altrimenti si interrompe :)

Per questo ci vorrebbe la testimonianza di chi è si è sottoposto...
 
Nella registrazione dicono nome e cognome degli o dell intestatario del conto , ti leggono gli ultimi numeri dell Iban ed il tasso assegnato. Una cosa molto veloce.
 
Ma quale sarebbe il problema di questa registrazione su cui vi state interrogando da giorni? Accettate l'offerta e poi potete comunque spostare la liquidità quando volete, vi stanno solo riconoscendo un tasso creditore. Cosa ci sarebbe da riflettere?
 
Nella registrazione dicono nome e cognome degli o dell intestatario del conto , ti leggono gli ultimi numeri dell Iban ed il tasso assegnato. Una cosa molto veloce.
Confermo anche io, non c'è nessuna sorpresa
 
Forse si sono resi conto, come scriveva qualcuno, che i clienti con tasso BCE+0,1 sono quelli storici, gente smaliziata che non lascerebbe neanche un giorno e neanche un euro a tasso zero. Passare dal 3,6% allo 0% significa perdere in 2 giorni la maggior parte di questi fondi. Al momento il 3,6% senza vincoli non lo offre nessuno, tutti quelli che conosco e hanno questo conto lo hanno riempito il più possibile in un contesto di tassi crescente.
Si troverebbero di fronte all'equivalente di una corsa agli sportelli, non hanno pensato neanche a un meccanismo graduale di uscita, con tassi decrescenti o con un meccanismo di mantenimento del tasso attuale ancora per un periodo limitato dietro prenotazione (tipo rendimax like o banca progetto).
Stanno correndo ai ripari nella maniera più stupida che potessero fare, bastava modificare il rendimento del deposito al 2% per 30 giorni invece dello 0% di colpo e poi avrebbero tarato al rialzo o al ribasso in base a quanta liquidità serviva.
non sono sicuro della ricostruzione
chi è ben capitalizzato (x volte il FITD) non sempre è sveglio ed agile al variare delle condizioni, anzi con quelli che conosco di persona è tempo perso discutere perchè tanto i soldi li fanno altrove o ne hanno abbastanza da non prestarci attenzione.
piuttosto penso che il disastro consista nell'azzeramento contemporaneo di tanti piccoli depositi (< FITD), che sommati fanno un bel danno.
anche dal punto di vista marketing sono degli zero, potevano sventolare un 1,5% sul c/c per tutti i già clienti con deposito BCE+0,10% e l'inerzia avrebbe fatto il resto.
ma si sa che con loro non funziona così, c'è sempre da discutere / trattare / trafficare con le condizioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro