Conto corrente "WebSella" di Banca Sella - Cap. IV

App fuori uso di nuovo. Stamattina funzionava verso le 6:50. Non ho potuto provare da home banking desktop ma se già l’app si comporta così la vedo bene. Un’altra giornata senza accesso al conto e in settimana chiudo entrambi i conti. Una figura del genere da Sella non me lo sarei mai aspettato…
 
Provato alle 7 andava, adesso non va di nuovo.

Mai avuto problemi in anni che uso Sella.
 
tre giorni cominciano ad essere tanti per un servizio che dovrebbe avre un uptime del 99,99 % Chissa se usciranno con un documento dettagliato sulle cause o se faranno finta di nulla
 
In nottata sembrava funzionare tutto bene... sembrerebbe un problema di sovraccarico dei server... stanotte accedendo via app ho trovato i bonifici accreditati con un giorno di ritardo ma con valuta lunedì.

Comunque sono sicuro che Banca Sella darà una spiegazione e un rimborso anche simbolico a tutti i clienti, ho questo conto da anni e mi sono sempre trovato bene.
 
A me non funziona niente tranne che tramite carte sono riuscita a pagare in edicola…
 
Ragazzi, se vi siete trovati bene (e banca sella è comunque una banca affidabile) non fatevi scoraggiare da questa rottura di scatole che, seppur grave, può capitare a qualsiasi sistema informatico di qualsiasi banca, dalla più piccola alla più importante d'europa.

Mi è successo con BNL, è successo a banche tedesche e svizzere in passato.

Unica cosa da fare è aprire almeno un altro conto di backup, in cui metterci i soldi di una mensilità, per stare tranquilli. Ma è un consiglio vecchio come il mondo, che tutti avrebbero dovuto già aver seguito, soprattutto se informati nel mondo della finanza.
 
Unica cosa da fare è aprire almeno un altro conto di backup, in cui metterci i soldi di una mensilità, per stare tranquilli.
Beh, non sarebbe male neppure che il sistema di backup lo implementasse la banca.
Tipo: fai aggiornamenti, vedi che gli aggiornamenti mandano KO il sistema -> ripristini la situazione preesistente in poche ore.
 
Beh, non sarebbe male neppure che il sistema di backup lo implementasse la banca.
Tipo: fai aggiornamenti, vedi che gli aggiornamenti mandano KO il sistema -> ripristini la situazione preesistente in poche ore.
I sistemi di backup esistono, son testati e son sicuri, e Sella sicuramente ce l'ha.
Se però dopo 3 giorni non riescono a ristabilire il tutto, vuol dire che ci son problemi mooolto grossi dietro. C'è chi parla di attacchi informatici, chi di aggiornamenti catastrofistici, chi di altro ancora. Notizie certe 0, ma di una cosa son sicuro: ci saranno una marea di impiegati di consulenza pagati 1500/1600 che stanno sbattendo la testa da giorni su sta roba, vicini ad un burnout probabilmente inimmaginabile.
 
Sinceramente l'aggiornamento andato a male mi puzza e non poco... io comincio a pensare ad un ransomware devastante, ormai sono troppi giorni e si vede chiaramente che adesso va a singhiozzo per la carenza di server su cui appoggiarsi (li stanno recuperando ad uno ad uno?)
Non credo lo ammetteranno mai cmq
Anche la Garmin anni fa si becco' un ransomware, ma se ben ricordo non ammisero mai (voci dicevano che avevano pagato il riscatto, basta guglare "Garmin ransomware")

Ma la mia domanda e': le bollette in SDD (ex RID) verranno pagate con data ovviamente rettificata corretta per i gestori in debito?
Perche' io non le ho viste pagate
(sono riuscito ad entrare in app per pochissimo)
 
Sinceramente l'aggiornamento andato a male mi puzza e non poco... io comincio a pensare ad un ransomware devastante, ormai sono troppi giorni e si vede chiaramente che adesso va a singhiozzo per la carenza di server su cui appoggiarsi (li stanno recuperando ad uno ad uno?)
Non credo lo ammetteranno mai cmq
Anche la Garmin anni fa si becco' un ransomware, ma se ben ricordo non ammisero mai (voci dicevano che avevano pagato il riscatto, basta guglare "Garmin ransomware")

Ma la mia domanda e': le bollette in SDD (ex RID) verranno pagate con data ovviamente rettificata corretta per i gestori in debito?
Perche' io non le ho viste pagate
(sono riuscito ad entrare in app per pochissimo)
E' ciò che penso anche io.
Per la (comunque poca) esperienza che ho in IT, è difficile che problemi a DB, che siano di aggiornamento od altro, possano recare così tanti problemi dal non riuscire ad effettuare un disaster recovery d'emergenza.

O è davvero un aggiornamento e, oltre al ripristino d'emergneza, stanno lavorando alla correzione del aggiornamento che deve andare assolutamente in produzione o c'è un problema ben più grosso.
 
Qualche informazione in più, ma non cambia la sostanza...

Aggiornamenti del 10 aprile sui problemi tecnici in corso
Pero'... sinceramente... scrivere:
1. Qual è la causa dei disservizi in corso?
I problemi riscontrati sono di natura tecnico-informatica

cioe'... fa un po' ridere...
mi sembra ovvio che un sistema di Banking online... se ha problemi... li abbia di natura tecnico-informatica...
Che altri problemi dovrebbe mai avere?

Bah...

Cmq dicono che i SDD verranno pagati... speriamo... con data antergata, ovviamente... mi auguro
 
E' ciò che penso anche io.
Per la (comunque poca) esperienza che ho in IT, è difficile che problemi a DB, che siano di aggiornamento od altro, possano recare così tanti problemi dal non riuscire ad effettuare un disaster recovery d'emergenza.

Esattamente

e a cosi' ampio spettro diciamo... conti, POS, carte... tutto a tempo
 
Quello che più preoccupa, almeno personalmente, è pero questo

2. Quando sarà ripristinata la completa operatività online?
Stiamo lavorando per tornare alla piena operatività il prima possibile. Purtroppo, al momento non possiamo fornire una previsione precisa sui tempi di ripristino. Siamo ovviamente a disposizione tramite tutti i nostri canali di supporto per offrire assistenza e gestire specifiche segnalazioni.
 
E' per questo che trovo improbabile un "semplice" aggiornamento scassato. A meno che non abbia scassato tutto quanto e oltre alla fix vadano recuperati a mano tutti i flussi di cassa arrivati in questi 4 giorni (roba da non escludere).

Per me prende sempre più piede l'ipotesi Virus, onestamente.
 
Almeno le carte funzionano, appena effettuato un pagamento andato a buon fine, tutto il resto bloccato.
Situazione davvero allucinante , anche io incomincio a pensare che ci sia stato un attacco informatico , anzi a questo punto lo spero , perchè diversamente significherebbe che stiamo nelle mani di gente incompetente senza un briciolo di esperienza a livello di sistemi on line. Assurdo che una banca non abbia un back up di ripristino per rimettere tutto a posto, quindi le ipotesi sono 2 , o siamo di fronte ad un hackeraggio vero e proprio o chi gestisce il servizio on line è un ignorante senza precedenti.
 
Una domanda se c'e' qualche esercente o qualcuno che lo ha vissuto:

Anche i POS lato esercizio commerciale - se in Sella, ovviamente - non andavano?
 
cut
a questo punto lo spero , perchè diversamente significherebbe che stiamo nelle mani di gente incompetente...cut
Mi sento di appoggiarti il pensiero... cioe' 3 gg (per ora... non e' finita) di blocco a causa di un autogol... insomma... sarebbe devastante
 
Almeno le carte funzionano, appena effettuato un pagamento andato a buon fine, tutto il resto bloccato.
Situazione davvero allucinante , anche io incomincio a pensare che ci sia stato un attacco informatico , anzi a questo punto lo spero , perchè diversamente significherebbe che stiamo nelle mani di gente incompetente senza un briciolo di esperienza a livello di sistemi on line. Assurdo che una banca non abbia un back up di ripristino per rimettere tutto a posto, quindi le ipotesi sono 2 , o siamo di fronte ad un hackeraggio vero e proprio o chi gestisce il servizio on line è un ignorante senza precedenti.

Tertium non datur...
 
Indietro