Conto corrente "WebSella" di Banca Sella - Cap. IV

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Aggiornamenti disservizi in corso​

Ultimo aggiornamento ore 08:45 del 11/04/2024​

Ti informiamo che per via di problemi tecnici interni, l’accesso e l’utilizzo dei servizi HYPE sta subendo interruzioni e rallentamenti.
Allo stato attuale:
  • App: attiva con accesso limitato
  • HYPE Web*: attivo con accesso limitato
  • HYPE Business Web**: attivo con accesso limitato
  • Prelievi: attivi (possibili rallentamenti)
  • Pagamenti fisici e online: attivi (possibili rallentamenti)
  • Bonifici ordinari in ingresso: attivi (rallentamenti in accredito)
  • Bonifici istantanei in ingresso: attivi
Fonte: https://support.hype.it/hc/it/artic...gcontext=6a8845d2-1493-41b8-b110-3b33dd59866d
 
Pensavo fosse tutto ok
Ma niente
Anche stamattina siamo bloccati
 
Di nuovo! Ma non è possibile !!!
1712819318094.png
 
Come mai fino alle 7/7:30 la app funziona e poi crasha tutto da giorni?
 
Entrate da qui bypassando l'homepage e funziona tutto
Autenticazione
Grazie. Sono riuscito a entrare. Ci sono tutti i movimenti corretti, aggiornati a oggi.
Ovviamente non si possono fare bonifici in uscita perchè la conferma via app sullo smartphone non funziona.

Però almeno ho potuto constatare che la situazione entrate/uscite è corretta.
 
Di male in peggio. Questa mattina presto, quando tutto sembrava funzionare, sono andato ad uno sportello ATM della stessa banca Sella per fare un prelievo (di 250 €). Ho inserito il codice e fin qui tutto ok, poi al termine dell'operazione è apparsa la scritta "carta non abilitata" e non mi ha erogato il contante restituendomi la carta. Ma il peggio doveva ancora venire perchè consultando la app e il sito, il prelievo risulta effettuato e mi ritrovo con 250 € di meno.
Credo che il default non sia così lontano...
azz addirittura
tutti questi problemi dovrebbero essere da monito a quelli che parlano di abolizione del contante.....
mettiamo tutta la nostra vita nelle mani di questi privati.....
 
e perché tutti cercano di accedere.
 
perchè aprono le filiali
Quando verrà risolto il problema - e temo che prima dell'inizio della prossima settimana, a questo punto, non si risolverà niente - prevedo una fuoriuscita enorme di correntisti dalle parti di Biella...
 
Quando verrà risolto il problema - e temo che prima dell'inizio della prossima settimana, a questo punto, non si risolverà niente - prevedo una fuoriuscita enorme di correntisti dalle parti di Biella...
...cosa te lo fa pensare?:asd::asd::asd:
 
Accedendo tramite Browser sembra che le operazioni, addebiti e accrediti siano tutti andati a buon fine sul mio conto. Ho avuto problemi a tratti con la carta di debito solo Lunedi.
 
In compenso oggi mi hanno restituito il doppio addebito della ricarica di Satispay.
 
Si, restituito il doppio addebito... ma adesso la bolletta non è più pagata :D
Ora non so se riprovano loro a pagare, se devo pagare io. Magari mi becco pure una penale.
 
Ultima modifica:
Io dopo 24 ANNI saluto e me ne vado in fineco.
Per investimenti uso directa, ma dover andare a pranzo e non sapere se posso pagare con la carta dopo 4 giorni...anche no.
E chiudo anche quello di mia madre.
 
Avrei due domande, forse in parte OT ma ispirate da quanto è successo, e una possibile spiegazione.
Per le domande: E' possibile spostare sul dossier titoli di un'altra banca soltanto una parte di quanto presente sul dossier di Banca Sella? Ad esempio tenere in Sella le azioni e spostare soltanto le obbligazioni o i BTP? Oppure si può soltanto spostare tutto quanto è contenuto nel conto titoli e non solo una parte?
Seconda domanda, forse più complessa. Se io ho azioni e obbligazioni, è vero che sono "contenute" nel dossier titoli di Banca Sella, ma quelle azioni e obbligazioni sono mie. Se per caso non potesse più esserci accesso a Banca Sella (vale per qualsiasi altra banca), c'è indicato da qualche altra parte che io possiedo quelle azioni e quelle obbligazioni?

Infine, per la spiegazione. Se fosse stato solo un aggiornamento, una cosa del genere non poteva succedere. La banca chiude nel weekend. Quindi se deve aggiornare, che so, il database, dopo la chiusura del venerdì spegne tutto, fa un backup a freddo, più sicuro e veloce, e così si è salvata tutta la situazione attuale. Fa l'aggiornamento, e se non va a buon fine ripristina il backup appena fatto. Se anche il ripristino andasse per le lunghe, potrebbe non essere operativa lunedì, ma di certo lo sarà martedì e tutto torna a funzionare come prima.

Quello che è successo è molto diverso. Sembra che il db sia operativo (le operazioni ci sono, magari arrivano dopo ma sembra ci siano), il problema sono gli accessi. Una banca con così tanti clienti ha di certo diversi server front-end (application), ognuno tarato per gestire un certo numero di clienti. Se ad esempio in media hanno 100mila accessi e ogni server supporta al max 1000 clienti, dovranno avere 100 application. Sembra che questi application non siano disponibili in numero sufficiente, quindi quando si accede si va un po' a fortuna, e in certi momenti di minor accesso magari si entra.
Una situazione di questo genere mi fa pensare a un attacco ramsomware. Se sono stati attaccati, e hanno dei backup seri (probabilmente "immutabili" in modo che il ramsomware possa distruggere i dati del db operativo, ma non toccare i backup) possono riuscire a ripristinare in tempi decenti il database. Il problema è che se il ramsonware ha attaccato anche gli application, questi potrebbero essere infetti anche da giorni, e non se ne sono accorti. Quindi anche quelli backuppati potrebbero essere infetti. In una situazione del genere, non si possono semplicemente ripristinare gli application (i server di front-end coi clienti). Bisogna ripristinarli uno a uno in una bolla, separata dal resto della rete, bonificarli uno a uno e poi metterli operativi. E' una operazione molto lunga, che potrebbe spiegare perché dopo giorni non sono ancora tutti disponibili e quindi è ancora rallentato, benché sul database i dati ci siano.
Poi in informatica può succedere di tutto, potrebbero anche esserci altri motivi, però di certo non può essere solo un aggiornamento andato male. Un'altra ipotesi è che qualcosa abbia danneggiato tutti gli application e li stiano ricreando uno alla volta, i tempi sarebbero anche in questo caso molto lunghi.
Per andarsene da Sella, ci sta dopo quanto successo. Considerate però che nessuna banca è davvero immune, anche quelle grandi, per quante protezioni possano mettere in atto. Meglio averne più di una. E dopo quanto successo si spera che Sella si doti di protezioni migliori, se si è trattato di un attacco.
Speriamo si risolva in tempi brevi...
 
Per le domande: E' possibile spostare sul dossier titoli di un'altra banca soltanto una parte di quanto presente sul dossier di Banca Sella? Ad esempio tenere in Sella le azioni e spostare soltanto le obbligazioni o i BTP? Oppure si può soltanto spostare tutto quanto è contenuto nel conto titoli e non solo una parte?

No, devi chiudere il deposito titoli in concomitanza con lo spostamento. Forse con alcune banche, vedi risposta di twentysense

Seconda domanda, forse più complessa. Se io ho azioni e obbligazioni, è vero che sono "contenute" nel dossier titoli di Banca Sella, ma quelle azioni e obbligazioni sono mie. Se per caso non potesse più esserci accesso a Banca Sella (vale per qualsiasi altra banca), c'è indicato da qualche altra parte che io possiedo quelle azioni e quelle obbligazioni?

Dovrebbero essere depositate presso monte titoli, quindi nel caso peggiore chiederesti ad un altro intermediarlo di prenderle in carico.

Una situazione di questo genere mi fa pensare a un attacco ramsomware. Se sono stati attaccati, e hanno dei backup seri

Difficile a dirsi, ma per una banca non è così' semplice ripristinare un backup, perchè nel frattempo le operazioni continuano ad avvenire. quindi dopo il ripristino devi riallineare tutte le operazioni avvenute da allora (ci son pure cose complesse tipo gli overnight, gli interessi, ecc).
Io propendo più per un problema di negligenza di qualche tecnico, aggiornamento fatto male (o di fretta per rispettare richieste del management) senza tenere conto di tutte le problematiche, quando se ne sono accorti era passato troppo tempo, piuttosto che un attacco. Son solo congetture comunque.

Quel che noto in generale, non riferito al caso Sella, è che tante aziende stanno assumento "manovalanza IT", per pagare meno visto che adesso quelli bravi vogliono bei soldi e smart working (e vorrei ben vedere), tanto poi li "formano" o gli fanno usare ChatGPT, e alla fine pagando poco ottieni poco. La qualità del software in generale sta peggiorando.
 
Ultima modifica:
E' possibile spostare sul dossier titoli di un'altra banca soltanto una parte di quanto presente sul dossier di Banca Sella? Ad esempio tenere in Sella le azioni e spostare soltanto le obbligazioni o i BTP? Oppure si può soltanto spostare tutto quanto è contenuto nel conto titoli e non solo una parte?

Sì, è possibile, se ricordo correttamente la richiesta va fatta alla banca dove risiedono attualmente i titoli, ma chiedi la procedura corretta alla banca ricevente; diversamente dallo spostare tutto il dossier in blocco, singoli strumenti potrebbero richiedere un po' più di tempo.

No, devi chiudere il deposito titoli in concomitanza con lo spostamento.
Che io sappia questo è obbligatorio solo per avere il certificato delle minus dal deposito in chiusura, per poterle spostare nel nuovo deposito. E io in un paio di occasioni ho spostato singoli titoli.
Come mai dici che bisogna chiudere tutto?
 
Che io sappia questo è obbligatorio solo per avere il certificato delle minus dal deposito in chiusura, per poterle spostare nel nuovo deposito. E io in un paio di occasioni ho spostato singoli titoli.
Come mai dici che bisogna chiudere tutto?
Probabilmente dipende dalla banca (e se sei in amministrato). Non conosco una banca in amministrato che permetta di spostare singoli titoli, ma ci sta che sia ignoranza mia. Ho corretto la mia risposta, visto che tu ci sei riuscito si vede che si può!
 
Indietro