Conto corrente "WebSella" di Banca Sella - Cap. IV

:no:

Non credo proprio anche perché con BBVA sforo con accuso 😆 sto a >100k e solo li pago giustamente il bollo.

Su altri sono cointetatario con altri familiare (moglie, padre, madre e figlia) e non paghiamo nulla

Conto corrente cointestato: come gestirlo | Altroconsumo
Non so come funzionino i conti cointestati perchè non gli ho mai avuti, però mi pare che la discussione su Sella riguardasse a chi è singolarmente possessore di conti e in quel caso si paga eccome.
 
Non so come funzionino i conti cointestati perchè non gli ho mai avuti, però mi pare che la discussione su Sella riguardasse a chi è singolarmente possessore di conti e in quel caso si paga eccome.
Perché chi è cointestatario di conto banca sella non può partecipare alla discussione? :cool:
 
Perché chi è cointestatario di conto banca sella non può partecipare alla discussione? :cool:
Non è questo il punto, quanto chi non ha il conto cointestato che fa ? Paga 5 bolli oppure è costretto a sposarasi e fare figli per non pagare ?
 
Non è questo il punto, quanto chi non ha il conto cointestato che fa ? Paga 5 bolli oppure è costretto a sposarasi e fare figli per non pagare ?
Ci sono tanti modi ognuno fa quel che può con quello che ha

Comunque siamo OT penso di chiuderla qui
 
Per quanto riguarda il cambio da Visa a Mastercard non vedo differenze dal momento che sono assolutamente indentiche.
Il punto che volevo evidenziare nel citare il cambio di circuito (da Visa a MC), è che la banca avrebbe dovuto avere la "buona educazione" di informare i suoi clienti del cambio.
Anche perché, quella carta di credito, a differenza di questa che uso ora (Compass) era a pagamento, quindi non è che ISP me la faceva usare a gratis, come invece fa (almeno per ora) Compass.

Poi, ci sarebbe anche un'altra questione un poco più "fine" : quella del circuito Visa non portava nessuno logo di ISP/Banco di Napoli; viceversa quella consegnatami dopo (circuito MC), SI.
 
Non è questo il punto, quanto chi non ha il conto cointestato che fa ? Paga 5 bolli oppure è costretto a sposarasi e fare figli per non pagare ?
Ti fai dare da DB Easy una cartaconto e li ci puoi tenere fino a 50K senza pagare l'obolo dei 34.20€/anno, che poi Banca Sella (ma non solo) l'importo di 34.20, lo va a frazionare trimestralmente = se un trimestre si supera la soglia dei 5K per CF, si paga, ma se il trimestre successivo ci si tiene sotto ovviamente nin si paga.

Comunque io il conto di Banca Sella l'ho cointestato e vedo che specialmente a dicembre dove tra stipendio e tredicisemima più qualcosa che ci tengo come giacenza, supero ampiamente i 5K ma non mi vedo togliere nulla a fine trimestre; questo credo perché essendo cointestato, la soglia scatta quando è presente sul conto qualcosa sopra i 10K (5K per intestatario).
Mia interpretazione sia chiaro.
 
Per l’imposta di bollo si somma la giacenza dei conti correnti con la stessa intestazione e presso la stessa banca.
Faccio degli esempi:
1. se presso banca sella ho un conto monointestato e uno cointestato con giacenza media di 4000€ ciascuno (TOTALE 8000€ )non pago il bollo perchè le intestazioni sono diverse
2. se presso banca sella ho due conti monointestati con giacenza 4000€ ciascuno poichè la somma supera i 5000€ pago 34,2€ per ciascun conto perchè le intestazioni sono identiche
3. se ho i due conti monointestati di cui sopra con giacenza media di 4000€ presso due istituti bancari diversi non pago il bollo perchè i conti sono tenuti presso intermediari diversi

spero di essere stato abbastanza chiaro perché ho scritto di fretta
 
Ti fai dare da DB Easy una cartaconto e li ci puoi tenere fino a 50K senza pagare l'obolo dei 34.20€/anno, che poi Banca Sella (ma non solo) l'importo di 34.20, lo va a frazionare trimestralmente = se un trimestre si supera la soglia dei 5K per CF, si paga, ma se il trimestre successivo ci si tiene sotto ovviamente nin si paga.
Conosco bene le carte conto, io ho la N26 e mi trovo benissimo, ma qui si parlava di conti correnti di Istituti Bancari su conti monointestati. Ho solo detto che non conviene tenere più conti aperti se le giacenze sono superiori ai 5000 K .
 
Conosco bene le carte conto, io ho la N26 e mi trovo benissimo, ma qui si parlava di conti correnti di Istituti Bancari su conti monointestati. Ho solo detto che non conviene tenere più conti aperti se le giacenze sono superiori ai 5000 K .
Si ma ancora non hai capito che le. Giacenze non si sommano con intestatari diversi o istituti diversi :read:

Quindi puoi avere anche 10 conti con 10 banche diverse da 4k ciascuno

Oppure

10 conti con la stessa banca ma conintestato con 10 persone diverse con 4k sopra
 
Anni fa ha perfino emesso obbligazioni (tagli da 100K inizialmente acquistabili anche dai retails), ed offriva anche una buona cedola annuale......
Intendo dire non quotato nel normale mercato MTA. Nel MTO invece trovi attualmente parecchi fondi gestiti da sella. Stranamente, le azioni ordinarie sono quotate nel circuito europeo Vorvel, che riguarda di solito obbligazioni fondi e simili. Credo altre piccole banche siano quotate li.
 
Ma io parlavo degli 0,8 euro a trimestre come canone conto, voi parlate del bollo dello stato di 8,5 . Devo,andare in banca a rinegoziare? Ci ripago la benzina per andare in filiale?
PS ricordavo 8 euro, per fortuna ho ricontrollato.
 
Ultima modifica:
Si ma ancora non hai capito che le. Giacenze non si sommano con intestatari diversi o istituti diversi :read:

Quindi puoi avere anche 10 conti con 10 banche diverse da 4k ciascuno

Oppure

10 conti con la stessa banca ma conintestato con 10 persone diverse con 4k sopra
No guarda ho capito benissimo sei tu che come un disco rotto continui a menarla con questa storia dei conti cointestati. Ho capito che se hai il conto cointestato non paghi una cippa, io parlavo di un conto MONOINTESTATO perchè non tutti possono cointestare il conto con qualcun altro . Ho detto , e vediamo se stavolta capisci , che se hai conti con più banche intestate a te stesso con giacenza superiore a 5000 euro paghi le imposte di bollo....Ad esempio ho 6000 euro su Intesa, 7000 euro su Sella, 9000 su FIneco, 6000 su Agricole , pago 4 bolli...Parlo di me,conto intestato a mio nome, capito adesso ? Spero di si.
 
So che probabilmente sarò controcorrente in questo periodo ma stavo pensando di aprire il conto start. Sono under 30 (e lo sarò ancora per un po di anni) quindi comunque non pagherei nulla e, allo stato attuale e al netto di rimodulazioni, mi sembra il conto più conviene te anche per over 30 visto che il canone (1,5) è slegato da accredito stipendi, mutui o investimenti di ogni tipo. oltre questa riflessione vorrei che mi chiariste alcuni dubbi.
  1. l'apertura e la gestione del conto è effettivamente tutta online senza essere legata a nessuna filiale fisica?
  2. la carta di debito è gratuita se richiesta contestualmente all'apertura? (sul foglio informativo del conto dice così, su quello della carta non ho trovato nessun riferimento)
  3. al netto dei disservizi degli ultimi giorni, l'app e il sito sono funzionali e con una buona interfaccia?
  4. è possibile versare contanti presso atm banca sella?
  5. per chi lo usa da qualche tempo, lo ritenete un conto valido?

grazie
 
So che probabilmente sarò controcorrente in questo periodo ma stavo pensando di aprire il conto start. Sono under 30 (e lo sarò ancora per un po di anni) quindi comunque non pagherei nulla e, allo stato attuale e al netto di rimodulazioni, mi sembra il conto più conviene te anche per over 30 visto che il canone (1,5) è slegato da accredito stipendi, mutui o investimenti di ogni tipo. oltre questa riflessione vorrei che mi chiariste alcuni dubbi.
  1. l'apertura e la gestione del conto è effettivamente tutta online senza essere legata a nessuna filiale fisica?
  2. la carta di debito è gratuita se richiesta contestualmente all'apertura? (sul foglio informativo del conto dice così, su quello della carta non ho trovato nessun riferimento)
  3. al netto dei disservizi degli ultimi giorni, l'app e il sito sono funzionali e con una buona interfaccia?
  4. è possibile versare contanti presso atm banca sella?
  5. per chi lo usa da qualche tempo, lo ritenete un conto valido?

grazie

Buon pomeriggio fabris_,

grazie per aver pensato a noi! Ti rispondiamo per punti:
1. Esatto, puoi richiedere l'apertura del tuo conto corrente direttamente online seguendo la procedura guidata.
2. La carta di debito (Mastercard Debit) è gratuita se richiesta in fase di apertura del conto corrente.
3. Con app Sella e Internet Baking hai tutte le funzionalità del conto corrente sempre a tua disposizione e puoi anche visualizzare saldo e movimenti dei conti che hai presso altre banche.
4. Certo, puoi versare contanti ai nostri ATM Evoluti comodamente utilizzando la tua carta di debito.

Per qualsiasi altro dubbio, rimaniamo sempre a disposizione.
Grazie, Veronica
 
Ho aperto il conto da poco e nella discussione ho letto che per bonifici sopra i 30000€ la banca chiama per conferma. Questa prassi vale anche per i bonifici istantanei? Se si oltre quale importo? Grazie
 
Veramente l'intestazione non c'entra nulla.....Si vede che hai meno di 5000 k su ogni conto. Pure se avessi un conto intestato a l'uomo ragno pagheresti lo stesso , se la giacenza è superiore a 5000 k
In che senso 5000k?

5000k sono 5 milioni di euro.

Credo che tu volessi intendere 5000 euro, ovvero 5k.
 
Ho aperto il conto da poco e nella discussione ho letto che per bonifici sopra i 30000€ la banca chiama per conferma. Questa prassi vale anche per i bonifici istantanei? Se si oltre quale importo? Grazie
Da parte mia posso confermare l'applicazione di questa regola : feci un bonifico di un certo importo su c/c di una banca non italiana ma comunque nella UE, e la mattina successiva venni contattato dalla banca che mi informò che avrebbe registrato la telefonata.
La questione è a mio avviso semplice : la banca è tenuta a segnalare le transazioni valutarie superiori ad un certo importo (vale per tutte le banche), quindi secondo me è irrilevante se il bonifico è istantaneo oppure no magari nell'istantaneo la chiamata via telefono avverrà prima.
Sempre nel mio caso venni contattato dall agenzia presso la quale aprii il conto.
 
Per l’imposta di bollo si somma la giacenza dei conti correnti con la stessa intestazione e presso la stessa banca.
Faccio degli esempi:
1. se presso banca sella ho un conto monointestato e uno cointestato con giacenza media di 4000€ ciascuno (TOTALE 8000€ )non pago il bollo perchè le intestazioni sono diverse
2. se presso banca sella ho due conti monointestati con giacenza 4000€ ciascuno poichè la somma supera i 5000€ pago 34,2€ per ciascun conto perchè le intestazioni sono identiche
3. se ho i due conti monointestati di cui sopra con giacenza media di 4000€ presso due istituti bancari diversi non pago il bollo perchè i conti sono tenuti presso intermediari diversi

spero di essere stato abbastanza chiaro perché ho scritto di fretta
Circa il punto #1 che ho evidenziato, ricordo che anni fa, alla Posta, mi sono visto addebitare il costo del bollo in parola perché avevo (anzi ho tuttora), due libretti di risparmio postale, di cui uno intestato solo a me, l'altro cointestato con mia moglie, e nonostante avessi tenuto cura di non superare su ognuno di essi i 5K.
Ricordo che mi fu detto che ho pagato il bollo perché loro (Posta/CDP), "guardano" i codici fiscali presenti e quindi in base ad essi conteggiano il superamento o meno della soglia dei 5K.
Credo che abbiano sommato il 50% della somma presente sul libretto cointestato a quanto presente su quello esclusivamente a me intestato, solo così facendo superavo la soglia dei 5K.

Questo per dire che probabilmente non tutti gli istituti di credito si comportano allo stesso modo.
 
Non so cosa dire. Io con fineco nella stessa situazione non pagavo imposta di bollo. Forse come hai detto tu dipende da come l'istituto bancario interpreta la norma.
 
Non so cosa dire. Io con fineco nella stessa situazione non pagavo imposta di bollo. Forse come hai detto tu dipende da come l'istituto bancario interpreta la norma.
Questo mio sospetto - diversa interpretazione della norma - è supportato anche dall'altra questione per la quale le banche in genere (so che fanno così sia Sella, ma anche Unicredit e la "vecchia" CheBanca!) calcolano lo "sforamento" dei 5K ad ogni trimestre, così facendo, se supero la soglia solo quel trimestre, pago 1/4° dell'imposta annuale di bollo.

Viceversa le Poste, vanno a guardare cosa è accaduto su tutto l'arco dei 365 giorni e questo per chi tiene alla Posta "normalmente" una cifra inferiore ai 5K, ma solo in un determinato periodo ha superato quell'importo (poniamo il caso come è avvenuto a me a fine 2022 che mi hanno liquidato un BFP perché giunto a scadenza ed era di 25K), significa che quello sforamento se lo porta dietro per l'intera annualità, versando quindi il totale dell'imposta.
 
Indietro