Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vi racconto questa...
Settimane orsono arriva raccomandata a.r. a mia madre per chiusura conto deposito entro aprile ( pensavo lo scorso anno di aver fatto in modo che venisse chiuso sia il c/c che il c/deposito ).
Settimane scorse mi reco in filiale per il mio c/c e chiedo info sul conto deposito di mia mamma con saldo di quasi un euro.
Al che dico che nemmeno la faccio scomodare per tale cifra. Mi dicono che o procederanno loro a chiuderlo dopo vari solleciti o se fosse di passaggio glielo chiudono dando il saldo visto che anche la chiusura con accredito su altro conto non avrebbe senso visto il costo del bonifico.
Bene visto che era in zona entra per chiudere il conto deposito li fan firmare la carta e la salutano senza dargli il saldo.
Mi chiedo se è corretto perchè a quel punto potevano pur ribadirmi già settimane fa che visto la cifra irrisoria sul conto mia mamma poteva fare a meno di presentarsi visto che non sarebbe cambiato nulla ai fini della chiusura dello stesso.
 
Vi racconto questa...
Settimane orsono arriva raccomandata a.r. a mia madre per chiusura conto deposito entro aprile ( pensavo lo scorso anno di aver fatto in modo che venisse chiuso sia il c/c che il c/deposito ).
Settimane scorse mi reco in filiale per il mio c/c e chiedo info sul conto deposito di mia mamma con saldo di quasi un euro.
Al che dico che nemmeno la faccio scomodare per tale cifra. Mi dicono che o procederanno loro a chiuderlo dopo vari solleciti o se fosse di passaggio glielo chiudono dando il saldo visto che anche la chiusura con accredito su altro conto non avrebbe senso visto il costo del bonifico.
Bene visto che era in zona entra per chiudere il conto deposito li fan firmare la carta e la salutano senza dargli il saldo.
Mi chiedo se è corretto perchè a quel punto potevano pur ribadirmi già settimane fa che visto la cifra irrisoria sul conto mia mamma poteva fare a meno di presentarsi visto che non sarebbe cambiato nulla ai fini della chiusura dello stesso.
come far perdere tempo alla gente… comunque mi risulta che il bonifico dal cd al conto d’appoggio non abbia costi ed io non gli ho lasciato nemmeno un centesimo; sono ot ma se vai sulla discussione del cd youbanking pare che non servisse veramente recarsi in filiale (sono andata ieri e ancora non sapevano come si sarebbe conclusa la chiusura del cd, in ogni caso non mi hanno fatto firmare niente)
 
come far perdere tempo alla gente… comunque mi risulta che il bonifico dal cd al conto d’appoggio non abbia costi ed io non gli ho lasciato nemmeno un centesimo; sono ot ma se vai sulla discussione del cd youbanking pare che non servisse veramente recarsi in filiale (sono andata ieri e ancora non sapevano come si sarebbe conclusa la chiusura del cd, in ogni caso non mi hanno fatto firmare niente)
Il problema è che lo scorso anno gli ho fatto chiudere il c/c visto che sui depositi da anni non c'erano offerte interessanti.
Non so se per negligenza nostra o loro è rimasto aperto sto cavolo di c/deposito.
Certo che se per qualche euro la chiusura imposta dalla banca o dal correntista con relativa firma non cambia il risultato finale mi fa girare le @@ che non me lo abbiano detto chiaramente.
 
Dopo aver fatto qualche prova, il problema sembra risiedere nella mia carta e non essere legato all'importo prelevato o allo sportello bancomat scelto per il prelievo, visto che:
- il secondo prelievo risulta impossibile a prescindere dall'importo prelevato con la precedente operazione.
- il problema si presenta anche su altro sportello bancomat

La filiale mi avrebbe proposto la sostituzione della carta bancomat con la nuova carta impronta debit, dice che non ci sono costi. Voi la conoscete? E' effettivamente gratuita?

Grazie
Nesshuno?:)
 
invece x qianto riguarda la procedura x entare nella bancaonline. io fino a sabato dopo i codici mi arrivava sul cellulare un alert con icona bpm e dovevo solo confermare da stamattina devo mettere sempre otp. succede anche a voi? grazie
 
Oggi ho ricevuto un addebito di 1 euro. Andando a vedere l'estratto contro trimestrale, che è disponibile nell'area privata, risulta che è stato inviato in modalità cartacea un documento di trasparenza.
Per caso hai collegato al tuo conto un Brucoconto per un figlio? Io ho tutto smaterializzato, ma le comunicazioni annuali del Brucoconto arrivano cartacee e non possono essere modificate.
 
Per caso hai collegato al tuo conto un Brucoconto per un figlio? Io ho tutto smaterializzato, ma le comunicazioni annuali del Brucoconto arrivano cartacee e non possono essere modificate.
No, non ho figli. Non c'è assolutamente alcuna operazione che io abbia fatto in questi tre mesi che possano giustificare un invio cartaceo che comunque non c'è stato.
Ora sono in attesa della risposta alla PEC.
 
memore della chiusura dal 14/04, oggi volevo i trasferire i fondi rimasti lì sul cc youbanking collegato, ma è risultato impossibile:

usando la funzione Trasferimento tra conti una volta selezionato il conto deposito non mi dà nessun rapporto di destinazione disponibile e se clicco su Aggiungi rapporto mi manda al pannello rapporti da cui trovo solo i massimali dei bonifici, la dematerializzazione ecc, ma nessun modo di "aggiungere un rapporto".

Se invece tento di fare un bonifico ordinario, selezionando il cd come mittente, mi dà come unico possibile beneficiario il vecchio iban del cc youbanking (che è cambiato da uno o due anni) e anche proseguendo da lì mi dice poi che il conto non è abilitato a fare bonifici

Come dovrei fare a recuperare i miei soldi?
 
Non ho la suddetta carta ma suppongo sia equivalente a (=la stessa di) quella proposta da webank. Costi e condizioni li trovi nei relativi fogli informativi. Come valida alternativa c'è ANCHE la carta di credito impronta (improntaOne) di webank che è sempre stata completamente gratuita. Se non risolvi il problema, fatti dare quella che è ottima (molti aprono o aprirono il conto webank solo per quella :D)
 
memore della chiusura dal 14/04, oggi volevo i trasferire i fondi rimasti lì sul cc youbanking collegato, ma è risultato impossibile:

usando la funzione Trasferimento tra conti una volta selezionato il conto deposito non mi dà nessun rapporto di destinazione disponibile e se clicco su Aggiungi rapporto mi manda al pannello rapporti da cui trovo solo i massimali dei bonifici, la dematerializzazione ecc, ma nessun modo di "aggiungere un rapporto".

Se invece tento di fare un bonifico ordinario, selezionando il cd come mittente, mi dà come unico possibile beneficiario il vecchio iban del cc youbanking (che è cambiato da uno o due anni) e anche proseguendo da lì mi dice poi che il conto non è abilitato a fare bonifici

Come dovrei fare a recuperare i miei soldi?
A meno che la cosa non sia dovuta all'inibizione anzi tempo, da parte della banca, del CD, spesso quel problema è dovuto al fatto che si è perso, nelle impostazioni del conto deposito, il conto corrente YB come conto di appoggio su cui poter riversare i fondi presenti nel CD. Ti basta quindi re-inserire il tuo CC YouBanking come conto di appoggio del conto deposito. Fatto questo nella box a dx nella pagina trasferimento fra conti ritroverai il conto deposito e scambiando i due conti da/a potrai ribonificare istantaneamente i fondi dal CD al CC.

Quindi la procedura è: Conti -> Conti di appoggio (sotto Conto Deposito) -> Aggiungi Nuovo Conto -> Inserisci il tuo ATTUALE C/C YouBanking (Nickname e IBAN) come ulteriore conto di appoggio del tuo CD, dopo aver preventivamente rimosso il tuo vecchio IBAN nella pagina web precedente (riepilogo dei conti di appoggio attualmente presenti). N.B. Il C/C attuale YB deve essere SEMPRE PRESENTE tra quelli indicati come possibili conti di appoggio del CD, diversamente mancherà sempre nella funzione trasferimento fra conti il conto destinazione nel trasferimento da CD a CC.

Se neanche così risolvi puoi solo andare in banca e disporre il trasferimento fondi mediante compilazione di un modulo (cosa peraltro indicata a molti clienti dalla banca stessa qualora non sia il cliente a farselo per conto proprio).
 
Ultima modifica:
invece x qianto riguarda la procedura x entare nella bancaonline. io fino a sabato dopo i codici mi arrivava sul cellulare un alert con icona bpm e dovevo solo confermare da stamattina devo mettere sempre otp. succede anche a voi? grazie
E' dovuto (penso) ad una modifica del funzionamento degli SMS, comunicata da BancoBPM a tutti i clienti impattati con SMS informativo del 29-03 che recita:
Gentile Cliente, ti informiamo che a breve il servizio vSMS di Google, utilizzato da BancoBPM per l'invio degli SMS, verrà dismesso. Per questo motivo, dal 29 Marzo 2023, gli SMS che ti invieremo non mostreranno più il logo BancoBPM: continuerà comunque ad essere presente "Banco BPM" come mittente. Ti aggiorneremo non appena il logo sui nostri SMS sarà nuovamente visibile.
 
@Vitto5. Come prima cosa, fatti un bello screenshot da cui si veda quanti fondi ci sono sul Conto Deposito, e salvalo sul PC/Tablet/Telefonino.
 
Sul mio CD era la banca a pagare il bollo. Vale anche per il CC?
 
Arrivata anche a voi???
Assurdo: mi è arrivata insieme all'estratto conto di chiusura del conto..

Conto che avevo provveduto a chiudere proprio a causa dei costi che avevano introdotto...
Che branco di scemi...

Era un conto ottimo, carta prepagata collegata con ricarica a zero. Ero uno degli ultimi superstiti ad averlo gratis al 100%Vedi l'allegato 2874442

Volevo aggiornarvi!
Piccolo recap:
  • proposta di modifica unilaterale notificata a fine ottobre (se non ricordo male) che prevedeva l'introduzione di costi fissi che sarebbero entrate in vigore il 01/01/2023
  • decido di chiedere il conto in data 30/12/2022
  • a metà gennaio ricevo la comunicazione che per il mio conto non era prevista alcuna modifica e che si erano sbagliati​
Decido così di scrivere una PEC di reclamo dove mi lamento dell'accaduto e del ritardo della comunicazione chiedendo che mi venisse data la possibilità di poter riaprire nuovamente il conto.
Dopo una ventina di giorni (ad occhio e croce) mi contatta la direttrice della mia filiale di riferimento che mi comunica che la Banca ha accettato il mio reclamo e mi danno la possibilità di poter aprire un nuovo conto corrente alle medesime condizioni del vecchio.
Tuttavia il C/C YouBanking come ben sapete non è più sottoscrivibile pertanto hanno provveduto ad aprirmi un conto corrente "classico" dove successivamente mi hanno modificato manualmente le singole condizioni per allinearlo alle condizioni del mio vecchio conto.
Visto che nel vecchio conto avevo anche la prepagata, hanno fatto la medesima procedura anche per la prepagata.
Sono contento per come sono andate le cose, si sono dimostrati molto seri.
Tuttavia questa cosa di modificare manualmente le singole voci delle condizioni un po' mi "spaventa": non vorrei che si siano dimenticati di azzerrare qualche voce e magari poi avere sorprese di addebiti vari durante l'utilizzo del conto.
Avendo aperto un conto "classico" tutti i documenti che ho firmato riportavano le condizioni del conto a pagamento, che voi sappiate tramite app c'è modo di vedere le condizioni del mio conto per poter verificare che abbiano fatto tutto a dovere?

Grazie
 
Stasera svuotato CD....
A zero

Io invece ci sto provando da due giorni ma viene restituito questo errore:
L'operazione non può essere effettuata perché il conto di addebito risulta con richiesta di estinzione. Per informazioni contatta l'Assistenza Clienti o rivolgiti alla tua filiale di riferimento.

Ho provato a contattare la filiale, ma spero che di default bonifichino il saldo sul conto di appoggio YouBanking associato al deposito...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro