Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank - Cap. VI [INFO: post #1]

È la stesa cosa, la giacenza media non è altro che la somma del saldo di ogni giorno da una data di partenza a una di arrivo diviso i giorni. Poi penso sia solo sua questione di arrotondamenti usare i numeri creditori/debitori.

Significa che ogni giorno hai maturato interessi equivalenti alla giacenza media calcolata a posteriori inerente il periodo che hai maturato interessi giorno per giorno su saldi diversi, interessi che ti verranno pagati per quel periodo per il quale hai calcolato la giacenza media.
Ciao Atakanoseki,
mi ha incuriosito verificare se effettivamente calcolare l'interesse giornalmente o sulla giacenza media fosse la medesima cosa.
Nei miei calcoli però sembro dimostrare il contrario.
Ho usato il mio esempio come base di calcolo: 10.000 € versamento iniziale, poi 1000€ aggiuntivi ogni primo giorno utile del mese (ho cercato di accreditarli evitando giorni festivi). Ho infine sommato gli interessi riconosciuti al 31/12 come specificato nel foglio illustrativo.
Il risultato viene lievemente diverso.
Calcolando l'interesse del 5% sulla giacenza media (banalmente ho sommato tutte le giacenze giorno per giorno presenti e diviso per il numero di giorni presi in esame) ho ottenuto 818,19€.
Nell'altro caso, ovvero interesse calcolato giornalmente sul saldo disponibile, ho ottenuto 798,45€.
Tu giustamente dirai... va be son 20€. Però considera anche che il caso è molto "flat" (versamenti costanti a intervalli costanti). In casi più "estremi", come nella situazione di un versamento molto superiore alla fine o all'inizio del periodo, il risultato si potrebbe scostare molto di più.
 
Ma secondo voi la decorrenza dell'annualità degli interessi inizia quando è formalmente aperto il c/c-conto deposito cioè 2/3 giorni dalla richiesta oppure è dopo un bonifico come leggo sul sito? Perché sui f.i. non riesco a trovare questa dicitura ma solo sul sito.


"Nuova offerta per il conto deposito Conto Arancio: il tasso offerto sul celebre conto deposito “senza vincoli” è ora al 5% per 12 mesi. Per ottenerlo, basta accreditare lo stipendio entro il 31 agosto sul conto corrente di ING, e attivare Conto Arancio con un bonifico entro l’11 maggio, termine ultimo per aderire all’offerta."
 
Scusatemi, ho questa situazione e un po' di dubbi:
sono stato cliente (sicuramente con CCA, non so se anche con CA) diversi anni fa. Devo aver chiuso il conto intorno al 2012, al massimo 2013. Poco fa ho chiamato il servizio clienti e con il mio nome e cognome o codice fiscale, gli operatori non trovano nulla.
Ho quindi due domande.
1) E' possibile che, essendo passati oltre 10 anni dalla chiusura del conto abbiano cancellato i miei dati? In tal caso sarei considerato un nuovo cliente ai fini della promozione?
2) L'operatore mi ha detto che mi avrebbe fatto contattare da un loro agente per l'apertura del conto. Ci sono differenze riespetto all'apertura on line? Posso (o devo) fare tutto autonomamente per usufruire del 5% per un anno?
Grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi.
 
Grazie @TorreMax
E sul fatto che non sappiano nulla di me? Credi che la motivazione sia la chiusura del conto da oltre 10 anni?
 
Sono stato contattato dal servizio clienti commerciale su mia richiesta.
Mi hanno confermato che avendo chiuso il conto nel 2012 ho la promo 5% (conversazione registrata da loro)
Cosa fondamentale seguire tutto ciò che è scritto nel foglio informativo .... stipendio o 1000 euro al mese ecc....
Aggiungere durante la personalizzazione del conto 3 cose :
conto arancio (deposito)
carta bancomat
zero vincoli
Attivare tutto prima dell'11 Maggio .

Spero di essere stato utile ad altri .
Saluti
 
Sono stato contattato dal servizio clienti commerciale su mia richiesta.
Mi hanno confermato che avendo chiuso il conto nel 2012 ho la promo 5% (conversazione registrata da loro)
Cosa fondamentale seguire tutto ciò che è scritto nel foglio informativo .... stipendio o 1000 euro al mese ecc....
Aggiungere durante la personalizzazione del conto 3 cose :
conto arancio (deposito)
carta bancomat
zero vincoli
Attivare tutto prima dell'11 Maggio .

Spero di essere stato utile ad altri .
Saluti
Del bancomat non ne fa menzione nel regolamento.
 

Ciao Atakanoseki,
mi ha incuriosito verificare se effettivamente calcolare l'interesse giornalmente o sulla giacenza media fosse la medesima cosa.
Nei miei calcoli però sembro dimostrare il contrario.
Ho usato il mio esempio come base di calcolo: 10.000 € versamento iniziale, poi 1000€ aggiuntivi ogni primo giorno utile del mese (ho cercato di accreditarli evitando giorni festivi). Ho infine sommato gli interessi riconosciuti al 31/12 come specificato nel foglio illustrativo.
Il risultato viene lievemente diverso.
Calcolando l'interesse del 5% sulla giacenza media (banalmente ho sommato tutte le giacenze giorno per giorno presenti e diviso per il numero di giorni presi in esame) ho ottenuto 818,19€.
Nell'altro caso, ovvero interesse calcolato giornalmente sul saldo disponibile, ho ottenuto 798,45€.
Tu giustamente dirai... va be son 20€. Però considera anche che il caso è molto "flat" (versamenti costanti a intervalli costanti). In casi più "estremi", come nella situazione di un versamento molto superiore alla fine o all'inizio del periodo, il risultato si potrebbe scostare molto di più.
Per il calcolo giornaliero devi usare i numeri debitori/creditori. Questa tecnica è usata dalle banche dove trovi il calcolo con i dettagli dentro l'estratto conto scalare.
 
Ciao Atakanoseki,
mi ha incuriosito verificare se effettivamente calcolare l'interesse giornalmente o sulla giacenza media fosse la medesima cosa.
Nei miei calcoli però sembro dimostrare il contrario.
Anch'io ero un po' dubbioso su questo fatto. Ma, calcoli alla mano, mi son dovuto subito ricredere:
Sì, pensandoci bene (e facendo qualche conto) hai ragione. Apparentemente non mi sembrava.
Non ho verificato i tuoi calcoli, ma facciamo un esempio più semplice:
Consideriamo un periodo di 30 giorni, retribuito al 5% mensile.
Il primo giorno metto 10.000 euro sul conto deposito, il secondo giorno lo svuoto e lo lascio vuoto per tutti gli altri 29 giorni.

Secondo il metodi di calcolo della banca, il primo giorno totalizzo il 5% di 10.000 diviso 30 giorni, ossia 500/30 = 16,67 euro (con arrotondamento alla seconda cifra decimale), mentre nei giorni rimanenti non prenderò niente. Totale del periodo: 16,67 euro .

Calcoliamo invece la giacenza media: 10.000 euro/ 30 giorni = circa 333,33 euro.
Il 5% di 333,33 euro corrisponde anche in questo caso ad un totale di 16,67 euro (sempre con arrotondamento alla seconda cifra decimale).
 
Ultima modifica:
Ciao Atakanoseki,
mi ha incuriosito verificare se effettivamente calcolare l'interesse giornalmente o sulla giacenza media fosse la medesima cosa.
Nei miei calcoli però sembro dimostrare il contrario.
Ho usato il mio esempio come base di calcolo: 10.000 € versamento iniziale, poi 1000€ aggiuntivi ogni primo giorno utile del mese (ho cercato di accreditarli evitando giorni festivi). Ho infine sommato gli interessi riconosciuti al 31/12 come specificato nel foglio illustrativo.
Il risultato viene lievemente diverso.
Hai sbagliato i calcoli. Supponiamo, per semplicità, che tu abbia, per i 366 giorni dell'anno, saldi s1, s2, s3, ..., s366.
Se applichi il 5% sulla giacenza media hai:
giacenza media M=(s1+s2+s3+...+s366)/366, interessi lordi I=M*5%=(s1+s2+s3+...+s366)/366*5%.
Applicando la proprietà distributiva, puoi scrivere anche
I=(s1+s2+s3+...+s366)/366*5%=s1*5%/366+s2*5%/366+...+s366*5%/366.
Ma s1*5%/366+s2*5%/366+...+s366*5%/366 è proprio l'interesse lordo, calcolato giornalmente (ogni giorno maturi, sul saldo, 1/366 del 5% del saldo finale di quel giorno).
Ovvero: se fai i calcoli correttamente, è esattamente la stessa cosa.
P.S. per gli anni non bisestili, va ovviamente utilizzato 365 al posto di 366.
P.S. 2 Il foglio illustrativo è quello dei medicinali (cosiddetto bugiardino). Quello dei conti correnti e dei conti deposito è il foglio informativo.
 
Sul modulo zero vincoli credo sia necessario per avere la promo ... mi è stato indicato come obbligatorio .... anche su questo indagherò leggendo tutti i documenti
No, ma non lo metto in dubbio, non pensavo certo che fosse una tua invenzione, però nel regolamento dell'iniziativa pubblicato sul loro sito non si menzionano questi aspetti, se le richieste di carta di debito e modulo ZV fossero state necessarie, avrebbero dovuto indicarle nelle sezioni della meccanica e modalità di adesione. Altrimenti vale tutto.
 
Ultima modifica:
effettivamente nel foglio informativo non è citato però alla pagina di apertura c'è appunto questo alert quindi sarebbe da chiarire, io per esempio l'ho aperto senza scegliere il modulo zero vincoli perchè non mi interessava, non vorrei che questo mi facesse perdere il 5%. e anche chiamando il call center chi si fida della risposta che ti danno?

Vedi l'allegato 2999389
Concettualmente vale il contratto (con tutti i suoi cavilli) che si firma, quello mostrato e più vago e serve come pubblicità sintetica. La banca poi spinge (indirettamente) ad invogliare quello che gli fa più comodo (alias porta più guadagni). In altre "pubblicità" la banca riporta che serve l'accredito dello stipendio/pensione per avere il 5% in realtà non è così. Vai tranquillo aprirò il CD senza attivare nè il Modulo nè le carte del CC
 
Sapete quanti giorni lavorativi ci voglio per aprire il conto corrente e contestualmente il deposito ? Richiedendoli il lunedì potrei già bonificare il venerdì ?
 
Indietro