Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank - Cap. VI [INFO: post #1]

per gli interessi accreditati il 31 dicembre nulla da fare x evitare il bollo ? Se si fa un giroconto su conto corrente arancio (conto di appoggio) , è immediato o segue i tempi di un normale bonifico ? E, nel caso, il bollo si paga solo sugli interessi del CA, senza coinvolgere il conto corrente, giusto?
fai il giroconto su conto corrente arancio il 31 e li risposti su conto arancio il primo. Semplice e immediato.
In questo modo perdi solo 1 giorno di interessi e probabilmente non paghi il bollo sul conto se non superi la giacenza media di 5000 euro. Sul conto arancio forse fanno pagare il bollo minimo di 1 euro.
 
Ultima modifica:
fai il giroconto su conto corrente arancio il 31 e li risposti su conto arancio il primo. Semplice e immediato.
In questo modo perdi solo 1 giorno di interessi e probabilmente non paghi il bollo sul conto se non superi la giacenza media di 5000 euro. Sul conto arancio forse fanno pagare il bollo minimo di 1 euro.
:no: Perché rischiare ? E se il 31 non funziona l'app o il sito ?
 
fai il giroconto su conto corrente arancio il 31 e li risposti su conto arancio il primo. Semplice e immediato.
:no: Perché rischiare ? E se il 31 non funziona l'app o il sito ?
La probabilità che per tutta la giornata del 31 dicembre non funzionino nè app nè sito web mi sembra abbastanza remota, considerati anche i precedenti di ING Bank. Oltretutto, con il giroconto non ci sono limiti di tempo nella giornata (cut-off). Per precauzione, farò i giroconti in uscita poco dopo le ore 00:30 del 31 dicembre, con tutta la giornata a disposizione per ritentare se qualcosa andasse male, ma non mi sembra proprio il caso di preoccuparsi.
 
risolto. mi è arrivata mail di conferma dell'attivazione del conto arancio. giroconto fatto in 2 secondi. cosi faccio 12 mesi prima della fine del 2024 e tolgo tutto prima del 31/12.

A fine gennaio/inizio febbraio carico altra liquidità che dovrebbe arrivarmi. Bene così
 
La probabilità che per tutta la giornata del 31 dicembre non funzionino nè app nè sito web mi sembra abbastanza remota, considerati anche i precedenti di ING Bank. Oltretutto, con il giroconto non ci sono limiti di tempo nella giornata (cut-off). Per precauzione, farò i giroconti in uscita poco dopo le ore 00:30 del 31 dicembre, con tutta la giornata a disposizione per ritentare se qualcosa andasse male, ma non mi sembra proprio il caso di preoccuparsi.
Anche le piattaforme online più solide possono sperimentare problemi tecnici imprevisti
ed è sempre buona prassi considerare un piano alternativo nel caso in cui si verifichino
problemi nell'utilizzo delle app o dei siti web, specialmente in momenti cruciali come il 31 dicembre che
quest'anno cade di domenica.
 
[...] dovrò versare i soldi a inizio gennaio. Ipotizzando di tenere i soldi nel conto deposito fino al termine dei 12 mesi (gennaio 2025) questo comporterebbe che gli interessi mi verranno liquidati solo il 31/12/2025?
Certamente, è scritto chiaro e tondo che gli interessi vengono corrisposti solo il 31 dicembre, non prima.
Piuttosto li ritiro poco prima del fine del 2024 e mi perdo qualche giorno di interessi.
Il solo modo di ottenere gli interessi prima del 31 dicembre è quello di chiedere la chiusura del conto (naturalmente il giorno dopo averlo svuotato, altrimenti paghi l'imposta di bollo). A fine anno ti conviene comunque svuotare il conto prima del 31 dicembre, per non pagare l'imposta di bollo (più precisamente, pagherai solo 1 euro d'imposta minimo, e probabilmente lo 0,20% sugli interessi maturati nell'anno).

EDIT: ho visto il seguente messaggio solo ora:
risolto. mi è arrivata mail di conferma dell'attivazione del conto arancio. giroconto fatto in 2 secondi. cosi faccio 12 mesi prima della fine del 2024 e tolgo tutto prima del 31/12.
 
risolto. mi è arrivata mail di conferma dell'attivazione del conto arancio. giroconto fatto in 2 secondi. cosi faccio 12 mesi prima della fine del 2024 e tolgo tutto prima del 31/12.

A fine gennaio/inizio febbraio carico altra liquidità che dovrebbe arrivarmi. Bene così
Però sono due messaggi in contraddizione.
1) ... così puoi togliere tutto prima del 31/12
2) ... ne metti altra .... come se ti avessero aperto il conto nel 2024 :D

Allora ...?
Per me sono esattamente la stessa cosa. Se non vuoi pagare il bollo all'ultimo momento togli tutto, come ti hanno detto.
Facile
 
Però sono due messaggi in contraddizione.
1) ... così puoi togliere tutto prima del 31/12
2) ... ne metti altra .... come se ti avessero aperto il conto nel 2024 :D

Allora ...?
Per me sono esattamente la stessa cosa. Se non vuoi pagare il bollo all'ultimo momento togli tutto, come ti hanno detto.
Facile
forse mi sono spiegato male.

Temevo che mi aprissero il conto a gennaio 24 perché in quel casoni 12 mesi terminavano nel 25. In questo caso supponevo che gli interessi mi sarebbero stati liquidati il 31/12/25

Alla fine mi hanno aperto oggi il conto. Oggi ho messo il grosso. A gennaio metto altri liquidi.

il 28 dicembre del prossimo anno tolgo tutto cosi mi liquidano gli interessi 3 giorni dopo e non pago il bollo. Chiaramente sui soldi che verso a gennaio prenderò un poco di interessi in meno.
 
forse mi sono spiegato male.

Temevo che mi aprissero il conto a gennaio 24 perché in quel casoni 12 mesi terminavano nel 25. In questo caso supponevo che gli interessi mi sarebbero stati liquidati il 31/12/25

Alla fine mi hanno aperto oggi il conto. Oggi ho messo il grosso. A gennaio metto altri liquidi.

il 28 dicembre del prossimo anno tolgo tutto cosi mi liquidano gli interessi 3 giorni dopo e non pago il bollo. Chiaramente sui soldi che verso a gennaio prenderò un poco di interessi in meno.
Si si! Avevo ben capito.
Però se te lo avessero aperto nel 2024 avresti comunque potuto levare tutto prima del 31/12 e prendere gli interessi a fine 2024 ("un poco di interessi in meno" come dici).
Non è che è vietato o devi per forza fare 12 mesi (come un carcere :D ).
E poi 366 gg o 350 (esenti bollo e motivati dalla riscossione interessi) alla fine sono la stessa cosa.
Per me.
 
  • Like
Reazioni: tlo
La probabilità che per tutta la giornata del 31 dicembre non funzionino nè app nè sito web mi sembra abbastanza remota, considerati anche i precedenti di ING Bank. Oltretutto, con il giroconto non ci sono limiti di tempo nella giornata (cut-off). Per precauzione, farò i giroconti in uscita poco dopo le ore 00:30 del 31 dicembre, con tutta la giornata a disposizione per ritentare se qualcosa andasse male, ma non mi sembra proprio il caso di preoccuparsi.
Non è questo il punto. Il punto è se il giroconto è immediato o no. Secondo me no perché essendo un conto di appoggio segue la tempistica degli altri, e cioè un giorno
 
Non è questo il punto. Il punto è se il giroconto è immediato o no. Secondo me no perché essendo un conto di appoggio segue la tempistica degli altri, e cioè un giorno
Il giroconto è immediato. Ma per fare un giroconto il predefinito deve essere il conto corrente Arancio. Se è un conto di altra banca, devi fare un bonifico, e quello ci mette un giorno lavorativo.
 
Non ricordo se anche il bonifico da Conto Arancio verso altra banca ha il limite di 50k/g (per quelli gratuiti gestiti in autonomia) come per il Conto corrente. Se sì, questo limite è doppio (nel senso che se faccio un bonifico da 50k da CA, poi non posso farne un altro da CCA, e viceversa)?
 
Non ricordo se anche il bonifico da Conto Arancio verso altra banca ha il limite di 50k/g (per quelli gratuiti gestiti in autonomia) come per il Conto corrente. Se sì, questo limite è doppio (nel senso che se faccio un bonifico da 50k da CA, poi non posso farne un altro da CCA, e viceversa)?

Guarda, giusto ieri ho controllato l'estratto conto di un vecchio conto Arancio di mia moglie, chiuso diversi anni fa.
Ho trovato un giroconto in uscita di più di 50.200, quindi almeno per quanto riguarda i giroconti sul conto corrente Arancio non dovrebbe esserci questo limite. Non so per i bonifici su altri conti predefiniti.
 
Non ricordo se anche il bonifico da Conto Arancio verso altra banca ha il limite di 50k/g (per quelli gratuiti gestiti in autonomia) come per il Conto corrente. Se sì, questo limite è doppio (nel senso che se faccio un bonifico da 50k da CA, poi non posso farne un altro da CCA, e viceversa)?
Da conto Arancio non c’è limite
 
Non ricordo se anche il bonifico da Conto Arancio verso altra banca ha il limite di 50k/g (per quelli gratuiti gestiti in autonomia) come per il Conto corrente.
Nei fogli informativi non c'è scritto, ma se fai una simulazione di bonifico in uscita (da PC, non da app), accanto alla casella per l'inserimento dell'importo c'è la dicitura "max 50.000 €" (e "massimo 10 giorni" come data operazione). La stessa avvertenza NON appare nel caso di giroconto, per il quale, come già è stato detto, non ci sono limiti.
Se sì, questo limite è doppio (nel senso che se faccio un bonifico da 50k da CA, poi non posso farne un altro da CCA, e viceversa)?
Questo non lo so, bisognerebbe provare...
 
Non è questo il punto. Il punto è se il giroconto è immediato o no. Secondo me no perché essendo un conto di appoggio segue la tempistica degli altri, e cioè un giorno
Ti è già stato risposto in merito, ma se vuoi la conferma pratica vedi il post #1.740 che trovi in questa pagina.
Da conto Arancio non c’è limite
Il riferimento era ai bonifici, non ai giroconti. Da Conto Arancio a conto predefinito esterno il limite è di 50.000 euro.
 
Guarda, giusto ieri ho controllato l'estratto conto di un vecchio conto Arancio di mia moglie, chiuso diversi anni fa.
Ho trovato un giroconto in uscita di più di 50.200, quindi almeno per quanto riguarda i giroconti sul conto corrente Arancio non dovrebbe esserci questo limite. Non so per i bonifici su altri conti predefiniti.

Da conto Arancio non c’è limite

Nei fogli informativi non c'è scritto, ma se fai una simulazione di bonifico in uscita (da PC, non da app), accanto alla casella per l'inserimento dell'importo c'è la dicitura "max 50.000 €" (e "massimo 10 giorni" come data operazione). La stessa avvertenza NON appare nel caso di giroconto, per il quale, come già è stato detto, non ci sono limiti.

Questo non lo so, bisognerebbe provare...

Per il giroconto da Conto Arancio a Conto corrente Arancio è pacifico che non ci siano limiti.

Mi domando invece:

1) se via siano limiti per il trasferimento di somme di denaro da Conto Arancio ad altro conto predefinito che non sia il Conto corrente Arancio (pure a me pare di ricordare che ci sia comunque il limite di 50k/g, ma vorrei conferma, se qualcuno lo sa);

2) se tale limite, ove vi sia, si cumula con eventuali bonifici in uscita già effettuati da Conto corrente Arancio (non dovrebbe, essendo due Conti e due IBAN diversi, ma non ne ho certezza).
 
Intanto io da ieri sono a zero.......vediamo se mi pagano interessi e quanto e se mi fanno pagare il bollo.
Sono uscito non tanto per il bollo ( avevo pochi euro) ma perche' il 3% mi rompeva,li tenevo per ogni evenienza e al momento avendo tanti BTP in verde posso cedere quelli se avessi bisogno di liquido piuttosto che tenerli parcheggiati con CA a circa il 2% netto
 
Indietro