Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank - Cap. VI [INFO: post #1]

Gli interessi sono comprensivi delle somme in giacenza al 31 dicembre [...]
Non è così, gli interessi relativi ad un determinato periodo non tengono conto del saldo all'ultimo giorno di quel periodo, altrimenti anch'essi concorrerebbero al saldo di quel giorno, che comporterebbe un ricalcolo degli stessi interessi e così via. Il saldo dell'ultimo giorno del periodo verrà incluso nel computo degli interessi del periodo successivo.
Il fatto che ad oggi gli interessi non siano stati ancora accreditati è prassi della quasi totalità delle banche, che si prendono qualche giorno per "stabilizzare" le movimentazioni ed eventualmente includere qualche movimento ritardatario con valuta retrodatata.
Infine, quando viene detto che gli interessi saranno accreditati tal giorno (esempio, 31/12), si intende come data valuta e non come disponibilità. Quindi, nei primo giorni di gennaio, saranno accreditati gli interessi con data valuta 31/12.
 
Quindi, nei primo giorni di gennaio, saranno accreditati gli interessi con data valuta 31/12.
La data contabile sarà successiva al 31 dicembre? Non si pagherà l'imposta di bollo sugli interessi, visto che il riferimento per quest'ultimi è la data contabile?
 
La data contabile sarà successiva al 31 dicembre? Non si pagherà l'imposta di bollo sugli interessi, visto che il riferimento per quest'ultimi è la data contabile?
Esatto, data contabile a gennaio e interessi del 2023 che non concorrono al calcolo dell'imposta di bollo per il 2023.
 
Fatto sta che alle 12,30, saldo contabile e saldo disponibile =0.

Comincio a pensare che in base alla norma generale, gli interessi siano accreditati il primo giorno feriale dopo la data stabilita, e cioè il 2 gennaio 2024, e il 31 gennaio, così come l’hanno scritto, valga solo a dire “ a fine anno”!
 
Esatto, data contabile a gennaio e interessi del 2023 che non concorrono al calcolo dell'imposta di bollo per il 2023.
Grazie, meglio così. Ma vale per tutte le banche? Mi ricordo che su CA Auto Bank l'imposta di bollo sugli interessi si paga. O ricordo male io? Grazie.
 
No, guardate, gli interessi di Rendimax se non ritirati entro il 31 dicembre (incluso) concorrono al pagamento del bollo assieme al capitale. Non so se questo è pertinente al dotto discorso che state facendo ma se il 31 dicembre fosse un mercoledì, se non si bonificano gli interessi il 31 mattina, questi verrebbero accreditati il 31 dicembre e cumulati con il resto presente nel deposito ai fini del calcolo del bollo
 
No, guardate, gli interessi di Rendimax se non ritirati entro il 31 dicembre (incluso) concorrono al pagamento del bollo assieme al capitale.
Perché Rendimax accredita gli interessi con data contabile 31/12. Quando in un post precedente dicevo che l'accredito degli interessi in data successiva al fine periodo è prassi della quasi totalità delle banche, lasciavo spazio alle eccezioni, puntualmente individuate.
 
Perché Rendimax accredita gli interessi con data contabile 31/12. Quando in un post precedente dicevo che l'accredito degli interessi in data successiva al fine periodo è prassi della quasi totalità delle banche, lasciavo spazio alle eccezioni, puntualmente individuate.
E allora anche CA accredita gli interessi il 31/12/2023 come dal sito. Se è in valuta o contabile non è dato di sapere. E se oggi fosse feriale, ci sarebbe coincidenza fra le due date (valuta e contabile). Essendo festivo non lo so
 
E allora anche CA accredita gli interessi il 31/12/2023 come dal sito. Se è in valuta o contabile non è dato di sapere.
Di nuovo, è già stato detto che si tratta di data valuta, non data contabile. Gli interessi avranno come data contabile uno dei primi giorni di gennaio 2024 e data valuta 31/12/2023.
 
Oggi ho fatto il giroconto da CA a CCA. Solo a me, almeno da app, col CA a 0,00 € se provo ad entrarci mi da un avviso “problemi di comunicazione” e non entra?
 
Sta succedendo pure a me però da browser
 
Converrà tenerci una giacenza di almeno 1€ per non correre rischi?
 
Converrà tenerci una giacenza di almeno 1€ per non correre rischi?
Se non c'è l'euro per il bollo minimo, dopo un po' di mesi ti chiedono di fare un bonifico per saldare /(oppure dopo un altro po', se il predefinito è il conto corrente Arancio, se lo prendono da lì). In ogni caso non ti fanno chiudere il CD finché non saldi.
 
Interessi Conto Arancio: ore 16, ancora nulla
Ancora con questa storia? dobbiamo aspettare il bollettino delle ore 20.00?

[...] quando viene detto che gli interessi saranno accreditati tal giorno (esempio, 31/12), si intende come data valuta e non come disponibilità. Quindi, nei primi giorni di gennaio, saranno accreditati gli interessi con data valuta 31/12.
 
Ultima modifica:
Oggi ho fatto il giroconto da CA a CCA. Solo a me, almeno da app, col CA a 0,00 € se provo ad entrarci mi da un avviso “problemi di comunicazione” e non entra?
Anch'io ho il CA a zero ma entrando da pc vedo correttamente. Prova ad entrare nel CCA e poi cliccare su conto deposito
 
Dopo il login esce questo messaggio:

Ops...
Questa funzionalità al momento non è disponibile.
 
Oggi ho fatto il giroconto da CA a CCA. Solo a me, almeno da app, col CA a 0,00 € se provo ad entrarci mi da un avviso “problemi di comunicazione” e non entra?
Succede anche a me. Già fatto il giroconto circa 16 ore fa, ed effettuando nuovamente l'accesso mi dava regolarmente conto a zero. Adesso (ore 16:30) c'è quel messaggio di "problemi di comunicazione". Penso sia una cosa temporanea, non legata al fatto di aver effettuato il giroconto e lasciato a zero il Conto Arancio.
 
Indietro