Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank - Cap. VI [INFO: post #1]

Proprio così, avrei dovuto arrivarci da solo :o
Il conto risulta aperto l'11 maggio 2023, quindi l'imposta di bollo sarebbe dovuta essere di € 1,043... che arrotondati fanno giusto 1 euro!
Ricapitolando io avrei dovuto pagare 2€ su circa 1k (saldo+interessi)
però avendo attivato il cd solo da febbraio l'imposta diventa 1,80€
ora è chiaro ed è la conferma che su gli interessi si paga l'imposta di bollo.
 
Ricapitolando io avrei dovuto pagare 2€ su circa 1k (saldo+interessi)
però avendo attivato il cd solo da febbraio l'imposta diventa 1,80€
ora è chiaro ed è la conferma che su gli interessi si paga l'imposta di bollo.
D'accordo.
Mi rimane però un piccolo dubbio: se la "data disponibilità" dell'importo saldo + interessi (nel mio caso € 1,00 + € 812,65) è il 31 dicembre, perché non mi è stata data la possibilità di effettuare un giroconto anche di quella somma? Forse perché il giroconto del grosso dell'importo l'ho fatto di mattina, e gli 812,65 euro sono stati accreditati più tardi, nel corso della giornata?

Movimenti 31 dicembre.jpg

P.S.
Lo chiedo solo per curiosità, non sono certo poche decine di centesimi in più che mi preoccupano.
 
D'accordo.
Mi rimane però un piccolo dubbio: se la "data disponibilità" dell'importo saldo + interessi (nel mio caso € 1,00 + € 812,65) è il 31 dicembre, perché non mi è stata data la possibilità di effettuare un giroconto anche di quella somma? Forse perché il giroconto del grosso dell'importo l'ho fatto di mattina, e gli 812,65 euro sono stati accreditati più tardi, nel corso della giornata?

Vedi l'allegato 2998868
P.S.
Lo chiedo solo per curiosità, non sono certo poche decine di centesimi in più che mi preoccupano.
Penso proprio di sì.
Disponi le somme quando sono rese disponibili dalla banca durante la giornata.

La stessa considerazione vale a livello generale anche per esempio per un bonifico che ricevi durante il giorno. Anche in questo caso ha le tre date uguali ma la somma che ti arriva la puoi usare solo dopo che il bonifico ti è stato effettivamente accreditato, magari nel pomeriggio.
 
se la "data disponibilità" dell'importo [...] è il 31 dicembre, perché non mi è stata data la possibilità di effettuare un giroconto anche di quella somma? Forse perché il giroconto del grosso dell'importo l'ho fatto di mattina, e gli 812,65 euro sono stati accreditati più tardi, nel corso della giornata?
Penso proprio di sì.
Disponi le somme quando sono rese disponibili dalla banca durante la giornata.
Allora riassumiamo: nel caso di Conto Arancio, è possibile effettuare il 31 dicembre un giroconto sul Conto Corrente Arancio sia del saldo che degli interessi, però per quest'ultimi bisogna aspettare di vederli materialmente accreditati sul conto.

Aggiungo che per prudenza (gli imprevedibili inconvenienti tecnici sono sempre in agguato) è meglio effettuare il giroconto di tutto quel che c'è sul conto nella mattinata, aspettare che vengano accreditati anche gli interessi, poi effettuare il giroconto finale di quest'ultima somma (entro la mezzanotte, s'intende). Operazioni che da smartphone richiedono al massimo un minuto.
 
Scusate, riassumendo:

per avere i 5% sul conto arancio devo aprire anche il conto corrente in versione "Conto Corrente Arancio con Modulo Zero Vincoli" (canone 2 euro, gratis il primo anno) esatto? oppure posso scegliere la versione gratuita...

Poi, fatta la richiesta (per non perdere la promo) posso aspettare ad attivare i conti con il primo bonifico fino al 11 maggio. Mi confermate?

E la terza condizione è di accreditare lo stipendio o 1000 sul cc al mese che poi posso tranquillamente spostare sul conto arancio o usare...

Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Un piccolo quesito.

Volendo approfittare del tasso al 5% bisogna aprire prima il Conto Corrente e poi contestualmente aprire il Conto Deposito, per questo è possibile durante il processo di apertura indicare come conto di appoggio del CD un conto corrente terzo (ad esempio Webank) anzichè il Conto Corrente Arancio?

Dalle FAQ:

Una volta attivato, il tuo può essere alimentato con versamenti effettuati tramite bonifici SEPA, disposti da qualsisi conto corrente, intestato a te o a terze persone.
Le somme depositate sul Conto Arancio sono sempre a disposizione: possono essere trasferite sui tuoi conti predefiniti tramite bonifico


sembra che 1) si possono definire più "conti predefiniti" (quindi di appoggio) e che 2) sul CD tutti possono bonificare.

Il mio fine è quello (per ragioni di sicurezza) di definire un solo conto di appoggio/predefinito e che questo non sia il Conto Corrente Arancio
 
Scusate, riassumendo:

per avere i 5% sul conto arancio devo aprire anche il conto corrente in versione "Conto Corrente Arancio con Modulo Zero Vincoli" (canone 2 euro, gratis il primo anno) esatto? oppure posso scegliere la versione gratuita...

Poi, fatta la richiesta (per non perdere la promo) posso aspettare ad attivare i conti con il primo bonifico fino al 11 maggio. Mi confermate?

E la terza condizione è di accreditare lo stipendio o 1000 sul cc al mese che poi posso tranquillamente spostare sul conto arancio o usare...

Grazie mille!
Il "Modulo Zero Vincoli" non è obbligatorio, puoi anche scegliere di non prenderlo, ma è obbligatorio prenderlo per avere il 5%.
Direi che sì, hai tempo fino al 11 maggio per attivare il conto.
Circa la terza condizione, anch'io ho capito così, e altri utenti del forum hanno già confermato che il conto deposito libero funziona così.
 
Ultima modifica:
Un piccolo quesito.

Volendo approfittare del tasso al 5% bisogna aprire prima il Conto Corrente e poi contestualmente aprire il Conto Deposito, per questo è possibile durante il processo di apertura indicare come conto di appoggio del CD un conto corrente terzo (ad esempio Webank) anzichè il Conto Corrente Arancio?

Dalle FAQ:

Una volta attivato, il tuo può essere alimentato con versamenti effettuati tramite bonifici SEPA, disposti da qualsisi conto corrente, intestato a te o a terze persone.
Le somme depositate sul Conto Arancio sono sempre a disposizione: possono essere trasferite sui tuoi conti predefiniti tramite bonifico

sembra che 1) si possono definire più "conti predefiniti" (quindi di appoggio) e che 2) sul CD tutti possono bonificare.

Il mio fine è quello (per ragioni di sicurezza) di definire un solo conto di appoggio/predefinito e che questo non sia il Conto Corrente Arancio
Durante il processo di apertura di apertura di Conto Corrente Arancio mi è stato chiesto se intendevo aprire anche il Conto Arancio per approfittare del 5%, e ho detto sì.
Non so quindi dirti se la promozione è valida anche se lo apri successivamente, ma penserei di sì.
 
sembra che 1) si possono definire più "conti predefiniti" (quindi di appoggio) e che 2) sul CD tutti possono bonificare.
Confermo.
Su Conto Arancio è possibile definire fino al 3 conti di appoggio su banche esterne, oltre al Conto Corrente Arancio. L'inserimento può avvenire anche successivamente all'apertura del Conto Arancio (con bonifico di riconoscimento, o con giroconto nel caso di Conto Corrente Arancio).
Su Conto Arancio è possibile accreditare bonifici da conti con qualsivoglia intestazione, non necessariamente legata all'intestazione del Conto Arancio.
 
Il "Modulo Zero Vincoli" non è obbligatorio, puoi anche scegliere di non prenderlo.
Direi che sì, hai tempo fino al 11 maggio per attivare il conto.
Circa la terza condizione, anch'io ho capito così, e altri utenti del forum hanno già confermato che il conto deposito libero funziona così.
Sicuro?? Da quello che c'è scritto qua sembra proprio che bisogna scegliere cc con modulo zero vincoli.Screenshot_20240324-204731_Chrome.jpg
 
scusate ma io non ho letto da nessuna parte che per avere il 5% bisogna attivare il cc con modulo zero vincoli
 
Vincoli.jpg


Nel foglio informativo non è menzionato il Modulo Zero Vincoli, quindi questo non è una condizione per il 5%.

A titolo di esempio riporto (per quello che comprendo) i passi necessari per un cliente MONOINTESTATO con Bonifico Mensile di 1.000€

1) Non bisogna essere titolari di un precedente Conto Corrente Arancio al 17 marzo 2024

2) Aprire il Conto Corrente Arancio monointestato

3) Durante il processo e Contestualmente aprire anche il Conto Arancio (Deposito)

4) Bonificare sul C/C una importo a piacere entro il 11/5 (data di valuta sul c/c Arancio)

5) Bonificare sul C/C nei mesi di Giu/Lug/Ago almeno 1.000€

6) Bonificare sul C/C nei 9 mesi successivi 1.000€


Se non si fanno i 12 bonifici da 1.000€ sul c/c il tasso scende al 3%.

In tutti i casi terminati i 12 mesi il tasso diventa quello BASE del 1%.

Il tasso promozionale (del 5% o 3%) vale per 356 gg a partire dal giorno di attivazione del C/D

Entro il 11/5 devono essere ATTIVI entrambi i C/C & C/D.

Rimane un dubbio su quando il Conto risulti attivo:
se il bonifico "di importo a piacere" sul C/C è necessario per renderlo attivo (entro l'11/5)
allora è anche ecessario un altro bonifico sul C/D per renderlo attivo (entro l'11/5)?

In mancanza di dati precisi consiglio di fare anche il secondo bonifico sul C/D
 
Per chi lo ha già, dentro al conto deposito si vedono gli interessi che aumento ogni giorno come in altri conti deposito come Banca Progetto, Cherry Bank, ecc. Grazie
 
Ho aperto Conto Arancio (l'avevo abbandonato nel 2013) a dicembre con la promozione del tasso al 4%.
Adesso volevo toglierli per andare su WIDIBA a 6 mesi al 4,5% (per i prossimi sei mesi non mi servono e sono disposto a vincolare).

Nel momento in cui sto eseguendo il bonifico, si attiva un offerta al 5% per un vincolo a sei mesi.
Non mi sembra di aver letto, per i già di clienti, di questa offerta.
Cattura.PNG


P:S: ho aderito a questa offerta vincolando a 6 mesi.
 
Ultima modifica:
Ho aperto Conto Arancio (l'avevo abbandonato nel 2013) a dicembre con la promozione del tasso al 4%.
Adesso volevo toglierli per andare su WIDIBA a 6 mesi al 4,5% (per i prossimi sei mesi non mi servono e sono disposto a vincolare).

Nel momento in cui sto eseguendo il bonifico, si attiva un offerta al 5% per un vincolo a sei mesi.
Non mi sembra di aver letto, per i già di clienti, di questa offerta.
Vedi l'allegato 2999202

P:S: ho aderito a questa offerta vincolando a 6 mesi.
Ci ho provato anch'io ma niente.
Forse perchè ho già aderito ad un'offerta 5% a Dicembre.
 
Buongiorno, ma quando ritengono attivato un conto?
 
Indietro