Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank - Cap. VI [INFO: post #1]

Il girocondo è un modo giocondo di trasferire istantaneamente i soldi dal CD al CC a fine anno per evitare di pagare il bollo dello 0,2% (da cui il nome, che deriva dall'unione tra giro e giocondo, in quanto siamo tutti ben felici di non pagare l'odiato balzello). :D
Non sono molto pratico di CD e sdq.

Quindi se sposto in toto quello che ho su Conto Arancio il 29 dicembre, su Conto Corrente Arancio si evita lo 0,20% di bollo ?
 
Ultima modifica:
Non sono molto pratico di CD e sdq.

Quindi se sposto in toto quello che ho su Conto Arancio il 29 dicembre,
Anche il 31 dicembre, volendo.
su Conto Corrente Arancio si evita lo 20 per mille di bollo ?
Eviti il 2 per mille. Per carità, 2 per mille, non 20. Non dare pessimi suggerimenti per la prossima finanziaria... :D
 
Anche il 31 dicembre, volendo.

Eviti il 2 per mille. Per carità, 2 per mille, non 20. Non dare pessimi suggerimenti per la prossima finanziaria... :D
Assolutamente vero ;)
2 per mille.

Volevo scrivere lo 0,20% (adesso ho corretto il mio post originale) e poi mi è venuto fuori "lo" 20 per mille ;)

Chiedo venia :bow: (e speriamo che queste idee ai governanti vengano il più tardi possibile... o mai).
 
Ultima modifica:
EDIT: a meno che non sia sufficiente fare 3 accrediti in 3 mesi diversi da 1000€ entro il 31 agosto ed io non so perchè mi ero convinto che doveva essere 1000€ al mese dall'apertura del cc...(ergo riuscirei ovviamente)
scusate ho detto bene su questo vero? se per esempio mi diventa operativo il cc il 29 aprile, posso anche bonificare il 2 maggio per dire, basta che rispetto quanto detto qui sopra giusto?
 
buongiorno, per avere il CA con 5% per 12 mesi, il Modulo Zero Vincoli è un requisito da richiedere sul CCA o posso tranquillamente aprire il CCA senza tale modulo che a me non serve?
Il modulo zero vincoli non è elencato nei requisiti per il 5%
 
scusate ho detto bene su questo vero? se per esempio mi diventa operativo il cc il 29 aprile, posso anche bonificare il 2 maggio per dire, basta che rispetto quanto detto qui sopra giusto?
Il foglio informativo si presta a interpretazioni. Dice che in alternativa all’accredito dello stipendio vale l’accredito di un bonifico maggiore o uguale a 1000 euro per almeno tre mesi entro il 31 agosto. L’interpretazione più naturale è un bonifico al mese per almeno tre mesi, però non è scritto così nero su bianco. Per evitare problemi pensavo di programmare un bonifico mensile di 1000 euro per i prossimi 12 mesi, così non ci penso più.
 
Appena arrivato in ING; ma come funziona CA ? Gli interessi maturano giorno per giorno? Esempio, se oggi deposito 10k in CA e tra 1 mese li tolgo, a fine anno mi riconosceranno gli interessi per quel mese? O li perderò?
 
Ultima modifica:
Appena arrivato in ING; ma come funziona CA ? Gli interessi maturano giorno per giorno? Esempio, se oggi deposito 10k in CA e tra 1 mese li tolgo, a fine anno mi riconosceranno gli interessi per quel mese? O li perderò?
Te li riconosceranno, ma con un tasso di interesse che dipende dal rispetto o meno di determinate condizioni. Per avere il 5%, in estrema sintesi, è necessario rientrare nelle casistiche definite nel regolamento dell'ultima promozione e in particolare accreditare almeno uno stipendio o 3 bonifici di almeno 1000 euro in mesi distinti entro fine agosto, mantenendo poi tali accrediti con cadenza mensile per una durata complessiva di 12 mesi; in caso di mancato rispetto di questa condizione ti potrebbe essere riconosciuto un tasso inferiore (3%) se non quello base (1%).
 
Considerando che io per attivare la promozione del 5% dovrei fare il versamento dei 1000€ per 3 mesi consecutivi, quando apro il conto corrente, c’è il modo di vedere se sono considerato un nuovo cliente senza aspettare settembre che mi pare sia la data in cui mi attiveranno il 5%?(sono stato cliente loro diversi anni fa, ho chiuso il conto almeno 5 o 6 anni fa)
 
Considerando che io per attivare la promozione del 5% dovrei fare il versamento dei 1000€ per 3 mesi consecutivi, quando apro il conto corrente, c’è il modo di vedere se sono considerato un nuovo cliente senza aspettare settembre che mi pare sia la data in cui mi attiveranno il 5%?(sono stato cliente loro diversi anni fa, ho chiuso il conto almeno 5 o 6 anni fa)
Da quello che ho capito i nuovi clienti prendono sempre almeno il 3 % per 12 mesi. Quindi se. vedi il tasso al 3% dovresti essere considerato nuovo cliente.
 
Considerando che io per attivare la promozione del 5% dovrei fare il versamento dei 1000€ per 3 mesi consecutivi, quando apro il conto corrente, c’è il modo di vedere se sono considerato un nuovo cliente senza aspettare settembre che mi pare sia la data in cui mi attiveranno il 5%?(sono stato cliente loro diversi anni fa, ho chiuso il conto almeno 5 o 6 anni fa)
A meno di chiamare l'assistenza chiedendo conferma di poter aderire ala promo (per il valore che può avere), non mi sembra ci sia altro modo che aspettare settembre.
 
Da quello che ho capito i nuovi clienti prendono sempre almeno il 3 % per 12 mesi. Quindi se. vedi il tasso al 3% dovresti essere considerato nuovo cliente.
in effetti questo può essere considerato un buon indicatore, non ci avevo pensato.
 
⚠️

Qualcuno di voi titolari del deposito è stato contatto da un consulente (financial advisor) ING in questi giorni ?

Hanno questa usanza di chiamare ?
 
Il foglio informativo si presta a interpretazioni. Dice che in alternativa all’accredito dello stipendio vale l’accredito di un bonifico maggiore o uguale a 1000 euro per almeno tre mesi entro il 31 agosto. L’interpretazione più naturale è un bonifico al mese per almeno tre mesi, però non è scritto così nero su bianco. Per evitare problemi pensavo di programmare un bonifico mensile di 1000 euro per i prossimi 12 mesi, così non ci penso più.
Io ho fatto proprio così. Ed in più, per questo mese, ho fatto oltre al bonifico di riconoscimento, un bonifico di 1000 e rotti euro e poi un altro bonifico con l'importo più corposo.
Dal prossimo mese per 12 mesi farò dei bonifici automatici (con Fineco) di mille e rotti euro.
Tanto, nell'eventualità mi servano altrove, si possono benissimo bonificare indietro su Fineco o sugli altri miei conti correnti.
 
Ultima modifica:
Il foglio informativo si presta a interpretazioni. Dice che in alternativa all’accredito dello stipendio vale l’accredito di un bonifico maggiore o uguale a 1000 euro per almeno tre mesi entro il 31 agosto. L’interpretazione più naturale è un bonifico al mese per almeno tre mesi, però non è scritto così nero su bianco. Per evitare problemi pensavo di programmare un bonifico mensile di 1000 euro per i prossimi 12 mesi, così non ci penso più.
Boh da quello scritto da te la penso uguale, tradotto 1 bonifico >= a 1000€ x 3 mesi, quindi 1 al mese x 3 mesi...entro il 31 agosto.
Non ha senso farli oltre tale data.
Non riesco ad immaginare altra interpretazione...
 
⚠️

Qualcuno di voi titolari del deposito è stato contatto da un consulente (financial advisor) ING in questi giorni ?

Hanno questa usanza di chiamare ?
Una volta mi avevano chiamato per sapere perchè non movimentavo il conto (all'epoca era stato appena ri-aperto ma non ci avevo ancora messo del denaro)
 
Una volta mi avevano chiamato per sapere perchè non movimentavo il conto (all'epoca era stato appena ri-aperto ma non ci avevo ancora messo del denaro)

Ho chiesto perchè qualche giorno fa ho ricevuto una telefonata dal numero 029996789 di un sedicente consulente al quale a detta sua sono stata associata. Mi ha fissato anche un appuntamento per "conoscermi" come cliente...

Conosceva il mio nome/cognome, il mio saldo sul deposito e anche la mail associata al deposito...

Secondo voi è tutto regolare ? Ho verificato e tutti i consensi privacy sono su OFF.... Possono chiamare ugualmente ?
 
Dal foglio informativo:
"L’iniziativa 5% per 12 mesi Nuovi Clienti Conto Arancio prevede l’applicazione di un tasso creditore annuo nominale (soggetto a ritenuta di legge) pari al 5% sulle somme depositate sul Primo Conto Arancio fino ad un massimo di Euro 100.000 per un periodo pari a 365 giorni di calendario che decorre dal giorno della costituzione (data contabile del primo versamento) del Primo Conto Arancio (Periodo 12 Mesi) a condizione che Il Nuovo Cliente Conto Arancio – Iniziativa 5%:(I) se è già titolare o contitolare di un Conto Corrente Arancio, riceva su tale rapporto almeno un accredito mensile di stipendio/pensione con causale dedicata ABI27 o ABI27P entro il 31 agosto 2024; o almeno un bonifico in accredito di importo maggiore o uguale a € 1000,00 per almeno tre mesi dalla data di attivazione del Conto Corrente al 31 agosto 2024 "

Domanda: se bonifico direttamente 1000€ per attivare il conto corrente, non contano per avere il 5% vero?
Il mio dubbio come avrete intuito è che aprendo il conto corrente credo/spero in questi giorni (vedi immagine), devo riuscire a bonificare 1000€ prima della fine del mese...
Vedi l'allegato 3008287

EDIT: a meno che non sia sufficiente fare 3 accrediti in 3 mesi diversi da 1000€ entro il 31 agosto ed io non so perchè mi ero convinto che doveva essere 1000€ al mese dall'apertura del cc...(ergo riuscirei ovviamente)

domanda stupida, ma uno nel frattempo può anche ritirare dei soldi dal conto arancio se ne ha bisogno giusto?
Intendo per chi vuole sfruttare la promo del 5% tramite i bonifici mensili da 1000€
basta fare almeno un bonifico al mese da 1000€, ma nel frattempo si possono fare anche spostamenti in uscita senza perdere il 5% giusto?
 
domanda stupida, ma uno nel frattempo può anche ritirare dei soldi dal conto arancio se ne ha bisogno giusto?
Intendo per chi vuole sfruttare la promo del 5% tramite i bonifici mensili da 1000€
basta fare almeno un bonifico al mese da 1000€, ma nel frattempo si possono fare anche spostamenti in uscita senza perdere il 5% giusto?
Questo è quello che ho interpretato io. Visto che non mi costa nulla bonificare per 12 mesi e che non possono pretendere di non movimentare mai in uscita il conto, farò in questo modo.
 
essendo scaduto un vincolo da un altro conto oggi ho provato a fare un bonifico in uscita da 10k sia dal conto arancio sia dal conto corrente arancio, ma non mi è apparsa alcuna offerta di vincolo nel deposito arancio per 6 mesi al 5%. Qualcuno ha avuto occasione di provare negli ultimi giorni?
Nella prima settimana di aprile a me ha proposto la promo e ho accettato, adesso su un altro conto mi sarebbe utile. Provo a girare 6k nei prossimi giorni e vedo se mi propone il 5% per 6 mesi.
A proposito, conviene modificare la rendicontazione in annuale per pagare meno bolli oppure va bene lasciarla trimestrale?
 
Indietro