Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank [FAQ: post da #2 a #4] - Cap. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trovato:

Come funziona:

Il 30 novembre 2022 abbiamo fatto una fotografia al tuo patrimonio aggregato (tutti i soldi che hai su Conto Arancio, Deposito Arancio e Conto Corrente Arancio. Se ne hai più di uno, abbiamo fatto la somma di tutti i conti a te intestati o cointestati).
Fino al 31 gennaio 2023 puoi fare nuovi versamenti sul tuo Conto Arancio per avere il 3% annuo lordo.
Il 31 gennaio 2023 faremo una seconda fotografia al tuo patrimonio aggregato. Se il tuo patrimonio sarà maggiore rispetto alla prima fotografia, gli importi in più che hai versato su Conto Arancio, fino a un massimo di 100.000 euro, avranno il 3% annuo lordo dal 1 febbraio al 30 aprile 2023.
 
Trovato:

Come funziona:

Il 30 novembre 2022 abbiamo fatto una fotografia al tuo patrimonio aggregato (tutti i soldi che hai su Conto Arancio, Deposito Arancio e Conto Corrente Arancio. Se ne hai più di uno, abbiamo fatto la somma di tutti i conti a te intestati o cointestati).
Fino al 31 gennaio 2023 puoi fare nuovi versamenti sul tuo Conto Arancio per avere il 3% annuo lordo.
Il 31 gennaio 2023 faremo una seconda fotografia al tuo patrimonio aggregato. Se il tuo patrimonio sarà maggiore rispetto alla prima fotografia, gli importi in più che hai versato su Conto Arancio, fino a un massimo di 100.000 euro, avranno il 3% annuo lordo dal 1 febbraio al 30 aprile 2023.
Lo so come funziona... Solo che credo sia un'iniziativa NON rivolta a tutti i vecchi clienti, poiché non tutti hanno ricevuto questa comunicazione e non tutti hanno la notifica di questa iniziativa nella loro area riservata.
 
So che ne avrete ampiamente discusso, e sarà stata già data risposta.
Abbiate pazienza e scusatemi.
Io possiedo solo il conto corrente.
Da quanto si legge nel sito, anche i vecchi clienti possono beneficiare dell'offerta.
Ho un dubbio...
Ma su quei 3 mesi si riceve il 3% lordo, oppure lo 0,75% lordo?
Lo chiedo, perchè c'è scritto 3% annuale per 3 mesi. Non vorrei che quel 3%, sia da dividere per 4 (3 mesi su 12).
In pratica, metto 100k per 3 mesi, e riceverò 3k lordi?
Comunque, chiamerò ING per sicurezza.
 
So che ne avrete ampiamente discusso, e sarà stata già data risposta.
Abbiate pazienza e scusatemi.
Io possiedo solo il conto corrente.
Da quanto si legge nel sito, anche i vecchi clienti possono beneficiare dell'offerta.
Ho un dubbio...
Ma su quei 3 mesi si riceve il 3% lordo, oppure lo 0,75% lordo?
Lo chiedo, perchè c'è scritto 3% annuale per 3 mesi. Non vorrei che quel 3%, sia da dividere per 4 (3 mesi su 12).
In pratica, metto 100k per 3 mesi, e riceverò 3k lordi?
Comunque, chiamerò ING per sicurezza.
100k x 0.03 x 90/365= circa 740 € lordi =547 € netti circa (per comodità ho calcolato 90 giorni ma sono 89 nei mesi di febbraio, marzo ed aprile)
 
Sicuramente è gia stato detto.. ma gli interessi di quei 3 mesi quando vengono corrisposti? Sono cliente Arancio da anni, lo uso come conto spese con la moglie. Se metto diciamo 50k su conto arancio e poi in Maggio li tolgo e li metto su altro CD con vincoli migliori quanto mi verrà conteggiato?
 
Sicuramente è gia stato detto.. ma gli interessi di quei 3 mesi quando vengono corrisposti? Sono cliente Arancio da anni, lo uso come conto spese con la moglie. Se metto diciamo 50k su conto arancio e poi in Maggio li tolgo e li metto su altro CD con vincoli migliori quanto mi verrà conteggiato?
Verranno corrisposti a fine anno e saranno la metà del caso precedente
 
Dunque solo specchietto per le allodole. come immagino già sarà stato detto
 
100k x 0.03 x 90/365= circa 740 € lordi =547 € netti circa (per comodità ho calcolato 90 giorni ma sono 89 nei mesi di febbraio, marzo ed aprile)
Ok, quindi si tratta dello 0,75% lordo, come immaginavo.
Mi sembrava troppo bello il 3% lordo, per soli 3 mesi.
La solita fuffa...
 
Beh no, dai. È un 3% su conto deposito libero, non ci sono vincoli, peccato duri solo tre mesi.
Si, ma è un 3% lordo fittizio. Calcolato su base annuale, ma corrisposto per 3 sole mensilità.
Concordo sul fatto che, avrebbe avuto un senso, se fosse durato per 12 mesi. Ma qui, si entra nel mondo delle "favole".
 
Alla fine ho deciso di aprire anche io Conto Arancio, essendo già cliente con Conto Corrente Arancio.
Ieri sera ho fatto la procedura di apertura e stamattina ho ricevuto l'email di conferma apertura, anche se già ieri sera, nell'home banking vedevo l'IBAN del conto deposito e le indicazioni per procedere all'attivazione con il primo versamento.

Per l'attivazione, quindi, che farà scattare la promozione del 3%, aspetterò di avere la somma disponibile ai primi di febbraio.

Sebbene nelle istruzioni dice che se si è intestatari di un Conto Corrente Arancio si può fare il giroconto da questo altrimenti si può fare il bonifico da altra banca, nulla vieta che, nonostante si abbia il Conto Corrente Arancio, si faccia comunque il versamento da altra banca, o sbaglio?

E comunque, il giroconto dal conto corrente al conto deposito non innesca il problema del limite dei 50.000 euro che c'è quando si fanno bonifici con il conto corrente, giusto?
 
Ok, quindi si tratta dello 0,75% lordo, come immaginavo.
Mi sembrava troppo bello il 3% lordo, per soli 3 mesi.
La solita fuffa...
Ma infatti lo valuterei più per le cifre piccole quotidiane che per investimenti piu decisi
 
Si, ma è un 3% lordo fittizio. Calcolato su base annuale, ma corrisposto per 3 sole mensilità.
Concordo sul fatto che, avrebbe avuto un senso, se fosse durato per 12 mesi. Ma qui, si entra nel mondo delle "favole".
in che senzo "fittizio"?? è ovvio che è un tasso su base annuale ma è prassi consolidata per tutte le banche comunicare tassi su tale base, anche fosse un vincolo offerto per un solo giorno... se fosse stato come dici, equivarrebbe ad un tasso annuale del 12% , che già a scriverlo viene da ridere..
 
Concordo, niente di che, non ci si diventa ricchi ma rispetto ad altri conti deposito svincolati/semisvincolati/svincolabili, non è male.
Ad oggi è il più alto.

Con il tuo calcolo:
Conto Arancio, per 3 mesi: 0,75% lordo
FCA, per 3 mesi : 0,6 % lordo
Conto deposito , per 3 mesi:, 0,50% lordo
Findomestic, per 3 mesi: 0,25% lordo

Ok, quindi si tratta dello 0,75% lordo, come immaginavo.
Mi sembrava troppo bello il 3% lordo, per soli 3 mesi.
La solita fuffa...
 
Non capisco neanche io questo puntuglio su Conto Arancio. Tutte le banche comunicano i tassi su base annuale, anche Mediolanum che offre il 4% su base annuale ma solo per sei mesi. Ma non è che per ogni mese ti danno il 4%. Boh, mi sembra un discorso ingenuo quello che è stato fatto.
E a me, questo 3%, anche se per soli 3 mesi e anche se gli interessi sono corrisposti a fine anno, sembra, al momento, un buon tasso.
 
Non capisco neanche io questo puntuglio su Conto Arancio. Tutte le banche comunicano i tassi su base annuale, anche Mediolanum che offre il 4% su base annuale ma solo per sei mesi. Ma non è che per ogni mese ti danno il 4%. Boh, mi sembra un discorso ingenuo quello che è stato fatto.
E a me, questo 3%, anche se per soli 3 mesi e anche se gli interessi sono corrisposti a fine anno, sembra, al momento, un buon tasso.
Anche secondo me è una buona opportunità in attesa di qualcosa di meglio: approfitto di questi 3 mesi per somme che potenzialmente mi possono servire in tempi rapidi e senza perdere interessi per svincoli anticipati o altro.
PS: ovviamente il 01/05 :bye:
 
Ultima modifica:
In caso di Estinzione Volontaria del c.c. Arancio, previa compilazione del modulo nell'aria riservata accedendo con le proprie credenziali, sapete se sono previsti addebiti per spese chiusura volontaria del c.c.?
 
non mi risulta, ma la discussione relativa al c.c. è un'altra
 
fatto giroconto da cc arancio (scelto come predefinito, essendo vecchio cliente) una settimana fa e ancora il Conto Arancio non mi è stato attivato. Rischio così di pagare il bollo di 34,20 euro sul cc arancio ed anche il bollo dello 0,2% sul conto arancio. Oltre ai giorni di valuta che il disservizio comporta.

Possibile che i dirigenti di Ing Bank non abbiano la minima vergogna e trattano con disprezzo e noncuranza i propri clienti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro