Conto deposito “ContoForte” di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia - Cap. IV

Almeno per il momento, con Contoforte non si pagherebbe il bollo, quindi per me, ha tutti i requisiti per sostituire Rendimax Libero.
Cosa ne pensate ?

chi deve dividere per 100k su ogni banca va bene anche conto forte ,ma per chi ha un patrimonio totale inferiore ai 100k ,in giro c'e' di meglio ,molto meglio;)
 
chi deve dividere per 100k su ogni banca va bene anche conto forte ,ma per chi ha un patrimonio totale inferiore ai 100k ,in giro c'e' di meglio ,molto meglio;)

E ovviamente la domanda è: esempi?
 
Grazie @lampadino. La mia domanda a @living era retorica, perché a scrivere che c'è di meglio, molto meglio si fa presto. In realtà ci sono quei 4-5-6 CD che si differenziano per piccoli decimali di rendimento o per scadenze più o meno lunghe, o perché si accollano i bolli. Oggi ne conviene uno, tra 6 mesi un altro, ma non mi pare che ci siano queste grandi differenze e Conto Forte è uno di questi 5-6 CD.
 
tempistiche per l'apertura del conto deposito?
pare che sia tutto cartaceo:
si fa tutto dal sito e poi si attende che loro mandano r.r. col contratto, tu firmi copia e poi la rispedisci a loro

vorrei capire mediamente quanto tempo passa
grazie
ciao
 
Se le cose rimangono così, porterò sul libero di ContoForte la somma che ho sul Like di Rendimax. Lo 0,50% senza bollo è meglio dello 0,75% con Bollo, in più è disponibile subito anziché dopo 33 giorni. Assolutamente non lo utilizzerò per il salto della quaglia perché nel caso detto poc'anzi, sarebbe inutile e spingerebbe MedioCredito ad accollarci il Bollo. Certo MedioCredito è meno in salute di IFIS ma è anche vero che in un giorno tiri via tutto.- -
 
Se le cose rimangono così, porterò sul libero di ContoForte la somma che ho sul Like di Rendimax. Lo 0,50% senza bollo è meglio dello 0,75% con Bollo, in più è disponibile subito anziché dopo 33 giorni. Assolutamente non lo utilizzerò per il salto della quaglia perché nel caso detto poc'anzi, sarebbe inutile e spingerebbe MedioCredito ad accollarci il Bollo. Certo MedioCredito è meno in salute di IFIS ma è anche vero che in un giorno tiri via tutto.- -

come rendimento,
meglio Santander all'1,15%
ioPOSSO Conto deposito libero | Santander
:bye:
 
Anche io l’ho preso in considerazione x sostituire Rendimax.
Però poi ho fatto una analisi del bilancio della banca (che risulta certamente non tra i più rassicuranti) e, soprattutto, del bilancio della fondazione CRTrieste (il secondo maggiore azionista).
Quest’ultima nel suo bilancio 2016 ha azzerato completamente il valore della sua partecipazione nella Banca Mediocredito FVG poiché non la ritiene più in grado di continuare la sua attività.
Questo particolare mi ha scoraggiato ad aprire il conto.
Non voglio essere una cassandra poiché non è nella mia natura e so che sotto il valore del fondo non dovrebbero esserci problemi ma è anche vero che il fondo ad oggi ha utilizzato i suoi capitali x i tanti (forse troppi) interventi. Quindi per quanto mi riguarda preferisco altri conti deposito di banche più in salute in maniera che non ci debba essere solo la copertura del fondo a garantirmi.
 
Anche io l’ho preso in considerazione x sostituire Rendimax.
Però poi ho fatto una analisi del bilancio della banca (che risulta certamente non tra i più rassicuranti) e, soprattutto, del bilancio della fondazione CRTrieste (il secondo maggiore azionista).
Quest’ultima nel suo bilancio 2016 ha azzerato completamente il valore della sua partecipazione nella Banca Mediocredito FVG poiché non la ritiene più in grado di continuare la sua attività.
Questo particolare mi ha scoraggiato ad aprire il conto.
Non voglio essere una cassandra poiché non è nella mia natura e so che sotto il valore del fondo non dovrebbero esserci problemi ma è anche vero che il fondo ad oggi ha utilizzato i suoi capitali x i tanti (forse troppi) interventi. Quindi per quanto mi riguarda preferisco altri conti deposito di banche più in salute in maniera che non ci debba essere solo la copertura del fondo a garantirmi.

dove lo leggi il bilancio?
grazie
 
Anche io l’ho preso in considerazione x sostituire Rendimax.
Però poi ho fatto una analisi del bilancio della banca (che risulta certamente non tra i più rassicuranti) e, soprattutto, del bilancio della fondazione CRTrieste (il secondo maggiore azionista).
Quest’ultima nel suo bilancio 2016 ha azzerato completamente il valore della sua partecipazione nella Banca Mediocredito FVG poiché non la ritiene più in grado di continuare la sua attività.
Questo particolare mi ha scoraggiato ad aprire il conto.
Non voglio essere una cassandra poiché non è nella mia natura e so che sotto il valore del fondo non dovrebbero esserci problemi ma è anche vero che il fondo ad oggi ha utilizzato i suoi capitali x i tanti (forse troppi) interventi. Quindi per quanto mi riguarda preferisco altri conti deposito di banche più in salute in maniera che non ci debba essere solo la copertura del fondo a garantirmi.

la fondazione ha compiuto un'operazione sul bilancio 2016 per tutelarsi, svalutando integralmente la partecipazione in mediocredito.
Gli amministratori della fondazione eventualmente potranno ripristinare il valore della partecipazione, nel caso in cui venga meno la ragione che aveva indotto a svalutare in precedenza la partecipazione.
di sicuro la fondazione nel corso del 2017 ha partecipato attivamente, insieme alla Regione, alla ricapitalizzazione straordinaria della banca e alle scelte di cedere le sofferenze e inoltre a settembre 2017, nel corso di una nuova assemblea dei soci, ha tirato fuori una lista di nomine per il cda in totale accordo con la regione.
sembrerebbero proprio sorpassate le motivazioni sulla continuità del mediocredito, ma staremo a vedere...

aggiungo un link con le dichiarazioni dell'assessore regionale Peroni di settembre 2017: http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20170904183905015
 
Ultima modifica:
la fondazione ha compiuto un'operazione sul bilancio 2016 per tutelarsi, svalutando integralmente la partecipazione in mediocredito.

Quindi confermi quello da me scritto!

Gli amministratori della fondazione eventualmente potranno ripristinare il valore della partecipazione, nel caso in cui venga meno la ragione che aveva indotto a svalutare in precedenza la partecipazione.

Quindi se la banca saprà fare quello x cui è nata ossia fare utili anziché prestiti agli amici dei politici locali (stile MPS) la partecipazione cambierà dallo 0 che ora vale.

di sicuro la fondazione nel corso del 2017 ha partecipato attivamente, insieme alla Regione, alla ricapitalizzazione straordinaria della banca e alle scelte di cedere le sofferenze


Speriamo siano operazioni sufficienti (MPS docet)

e inoltre a settembre 2017, nel corso di una nuova assemblea dei soci, ha tirato fuori una lista di nomine per il cda in totale accordo con la regione.
sembrerebbero proprio sorpassate le motivazioni sulla continuità del mediocredito, ma staremo a vedere...

aggiungo un link con le dichiarazioni dell'assessore regionale Peroni di settembre 2017: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Notizie dalla Giunta

Le parole dei politici italiani sono scritte nel vento.
 
dove lo leggi il bilancio?
grazie


http://www.fondazionecrtrieste.it/bilancio_esercizio2016.pdf

a pag. 18 del bilancio della fondazione CR Trieste:


in Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A., n. 34.440.610 azioni del valore nominale di euro 1,00 ciascuna; la partecipazione, oggetto di svalutazione nell’esercizio 2015, viene svalutata integralmente in quanto, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, non vi sono i pre- supposti per la continuità aziendale; il valore medio di carico per ciascuna azione all’inizio dell’e- sercizio era pari a 1,2892; si riporta di seguito uno schema riassuntivo delle citate movimentazioni:

DESCRIZIONE VALORE AL 31.12.2015 SVALUTAZIONI VALORE AL 31.12.2016
Banca Mediocredito FVG S.p.A. 44.403.553 -44.403.553

Ovvio che questa era la situazione a fine 2016, le cose sono cambiate nel corso del 2017......
 
Indietro