Conto deposito “ContoForte” di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia - Cap. IV

Anche io l’ho preso in considerazione x sostituire Rendimax.
Però poi ho fatto una analisi del bilancio della banca (che risulta certamente non tra i più rassicuranti) e, soprattutto, del bilancio della fondazione CRTrieste (il secondo maggiore azionista).
Quest’ultima nel suo bilancio 2016 ha azzerato completamente il valore della sua partecipazione nella Banca Mediocredito FVG poiché non la ritiene più in grado di continuare la sua attività.
Questo particolare mi ha scoraggiato ad aprire il conto.
Non voglio essere una cassandra poiché non è nella mia natura e so che sotto il valore del fondo non dovrebbero esserci problemi ma è anche vero che il fondo ad oggi ha utilizzato i suoi capitali x i tanti (forse troppi) interventi. Quindi per quanto mi riguarda preferisco altri conti deposito di banche più in salute in maniera che non ci debba essere solo la copertura del fondo a garantirmi.

Da quello che vedo io, salvo errore, la partecipazione di Fondazione CRT non è affatto azzerata: a pag 19 del Bilancio che citi, la partecipazione immobilizzata posseduta al 31/12/2016 di Mediocredito FVG è pari al 30,502%.
Ad oggi è ancora superiore, se guardi la sezione trasparenza della Regione Friuli Venezia Giulia e ricordo anche che la Corte dei Conti del FVG ha stabilito recentemente che i conti della Regione (che partecipa a Mediocredito per oltre il 60%) sono perfettamente in ordine.
Poi è vero che Mediocredito ha in corso operazioni di risanamento, ma credo sia corretto guardare ai numeri e non alle polemiche politiche tra il M5S e PD
:bye:
 
Contoforte continua a pagare il bollo anche il 2018 o ancora non si sono pronunciati? Non so se mi sono perso qualcosia...
 
Contoforte continua a pagare il bollo anche il 2018 o ancora non si sono pronunciati? Non so se mi sono perso qualcosia...

non sono obbligati a pronunciarsi,
sino a che non modificano,
il bollo rimane a carico della banca
:bye:
 
Da quello che vedo io, salvo errore, la partecipazione di Fondazione CRT non è affatto azzerata: a pag 19 del Bilancio che citi, la partecipazione immobilizzata posseduta al 31/12/2016 di Mediocredito FVG è pari al 30,502%.
Ad oggi è ancora superiore, se guardi la sezione trasparenza della Regione Friuli Venezia Giulia e ricordo anche che la Corte dei Conti del FVG ha stabilito recentemente che i conti della Regione (che partecipa a Mediocredito per oltre il 60%) sono perfettamente in ordine.
Poi è vero che Mediocredito ha in corso operazioni di risanamento, ma credo sia corretto guardare ai numeri e non alle polemiche politiche tra il M5S e PD
:bye:

infatti la partecipazione mica è stata intaccata ma svalutata, per tutela e per legge la fondazione non poteva fare altro, anche in considerazione dell'effetto delle variazioni del patrimonio netto del mediocredito
 
mi è arrivato a casa il contratto da firmare, che voi sappiate accettano pec o solo raccomandata?
 
mi è arrivato a casa il contratto da firmare, che voi sappiate accettano pec o solo raccomandata?

Io spedii copia del contratto firmato in originale allegando le fotocopie di C.I e C.F. degli intestatari con posta ordinaria e tutto andò a buon fine. Non credo che la PEC, possa certificare la firma del contratto, al massimo certifica l'invio ma non la firma (ecco perché esiste la firma digitale). Taglia la testa al toro e chiama il servizio clienti.-
 
Ultima modifica:
infatti la partecipazione mica è stata intaccata ma svalutata, per tutela e per legge la fondazione non poteva fare altro, anche in considerazione dell'effetto delle variazioni del patrimonio netto del mediocredito

D'accordo, non poteva fare diversamente, ma questo non indica necessariamente un segnale di sfiducia verso la banca, specie se si considera che la stessa Fondazione CRT - nel luglio scorso - ha comprato 31 milioni di azioni di Mediocredito, esercitando un suo diritto d'opzione rispetto all'aumento di capitale sociale.
Inoltre, giacchè preferiresti ulteriori protezioni rispetto al Fitd, tieni presente che la Regione FVG - che ha un bilancio sano certificato - è impegnata a mantenere la sua partecipazione in Mediocredito fino al 31/12/2050.
Non lo dico mica per convincerti, esprimo solo una mia opinione personale.
:bye:
 
D'accordo, non poteva fare diversamente, ma questo non indica necessariamente un segnale di sfiducia verso la banca, specie se si considera che la stessa Fondazione CRT - nel luglio scorso - ha comprato 31 milioni di azioni di Mediocredito, esercitando un suo diritto d'opzione rispetto all'aumento di capitale sociale.
Inoltre, giacchè preferiresti ulteriori protezioni rispetto al Fitd, tieni presente che la Regione FVG - che ha un bilancio sano certificato - è impegnata a mantenere la sua partecipazione in Mediocredito fino al 31/12/2050.
Non lo dico mica per convincerti, esprimo solo una mia opinione personale.
:bye:

OK! sono d'accordo su tutta la linea e sono già convinto, tanto è vero che ho ancora soldi su questo conto deposito.
 
Io spedii copia del contratto firmato in originale allegando le fotocopie di C.I e C.F. degli intestatari con posta ordinaria e tutto andò a bene fine. Non credo che la PEC, possa certificare la firma del contratto, al massimo certifica l'invio ma non la firma (ecco perché esiste la firma digitale). Taglia la testa al toro e chiama il servizio clienti.-

avete inviato tutto il contratto o solo le pagine firmate?
 
Salvo cataclismi imminenti, questo è uno dei pochi rimasti che rimane abbastanza "masticabile", gli altri stanno diventando indigesti. ( p.s.: non mi faccio illusioni per il prossimo futuro)
 
Mi spiegate il meccanismo dello svincolo anticipato.
Si può solo con i vincoli da 3, 4 e 5 anni.
Si può svincolare anche poco dopo aver vincolato o solo trascorsi i primi 24 mesi?
Che tasso riconoscono?
Altro da tenere in considerazione?
Grazie.
 
Mi spiegate il meccanismo dello svincolo anticipato.
Si può solo con i vincoli da 3, 4 e 5 anni.
Si può svincolare anche poco dopo aver vincolato o solo trascorsi i primi 24 mesi?
Che tasso riconoscono?
Altro da tenere in considerazione?
Grazie.

solo trascorsi i 24 mesi e viene riconosciuto metà del tasso di vincolo.
 
avete inviato tutto il contratto o solo le pagine firmate?

Credo che le pagine scritte e firmate da te bastino (oltre alle fotocopie dei documenti) tanto il resto del contratto lo possono recuperare. Per essere sicuri ti consiglio di chiamare il numero verde, servizio clienti.-
 
il servizio clienti mi ha scritto che bastano le 2 pagine firmate, stiamo a vedere...
 
hanno semplificato,
meglio così ;)
:bye:
:eek::eek:

MIRAAACOLO !! :bow::bow:

quando ho cambiato residenza ho inviato la carta d'identità fresca di stampa ma pretendevano una certificazione dell'anagrafe

prima li ho infamati, ma insistevano; allora ho fatto orecchie da mercante e da allora ... todo bien (da 3 anni) !! :D
 
Passavo di qui per caso ma per caso vi ricordate se per caso l'estratto conto è trimestrale o annuale su conto forte? So che il bollo lo pagano loro ma mi porto avanti con eventuali modifiche
 
Indietro