Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. IV [INFO: post #1]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Login - "I Miei prodotti" (dal menù di sinistra) - "Conto Deposito" - 3 pallini in verticale (in alto a destra) - Scorri in basso fino alla fine: "Documentazioni periodiche" - Da "Periodicità invio delle documentazioni" scegli "12 mesi" - "Avanti" - dopo ti chiede di confermare con la notifica sull'app o con l'SMS OTP.

N.B. Ovviamente, avendo aperto ad ottobre, per quest'anno non cambia nulla.

perdonate la mia ignoranza finanziaria, che differenza c'è tra l'impostazione semestrale e quella annuale, essendo comunque gratuita la rendicontazione digitale?
 
perdonate la mia ignoranza finanziaria, che differenza c'è tra l'impostazione semestrale e quella annuale, essendo comunque gratuita la rendicontazione digitale?

Nel caso della semestrale, si pagano due bolli di dello 0,1%: uno la mezzanotte del 30 giugno, l'altro quella del 31 dicembre. Nel caso della annuale, c'è un solo bollo dello 0,2% il 31 dicembre. Chi porta i capitali fuori dal conto, per evitare il bollo (performance nota come salto della quaglia nel gergo del forum), preferisce la rendicontazione annuale. Chi paga i bolli, può trovare vantaggiosa la semestrale, in particolare se si effettuano versamenti periodici e crescenti :)
 
Il prox che avvia la procedura, ci faccia uno screen :yes:, così lo scrivo meglio in prima pagina OK!

Ho provato a rifare la procedura e risultano presenti le due opzioni con versameno unico/iniziale e quello ricorrente. Si può comunque evitare di selezionarle: il sistema lascia proseguire ugualmente (implicitamente dovrebbe corrispondere alla scelta senza versamento, prevista dal foglio informativo).

5wfJcEN.png


ho notato che entrando sul sito lamiarichiesta e selezionando la pratica, nella pagina successiva sulla sinistra leggo

Progetto Apertura Conto Corrente

nella pagina precedente invece compare correttamente "conto deposito" alla colonna "progetto"
anche nel vostro caso appare questa errata indicazione?

Sì, è un refuso che c'è da mesi.
 
Ho provato a rifare la procedura e risultano presenti le due opzioni con versameno unico/iniziale e quello ricorrente. Si può comunque evitare di selezionarle: il sistema lascia proseguire ugualmente (implicitamente dovrebbe corrispondere alla scelta senza versamento, prevista dal foglio informativo).
[...]

Per altro ho provato a effettuare comunque il bonifico di riconoscimento da Findomestic, ma appare un messaggio d'errore e il bonifico viene bloccato. Chi ha scelto Findomestic come conto d'appoggio deve solo da avere pazienza, a quanto pare :(
 
Per altro ho provato a effettuare comunque il bonifico di riconoscimento da Findomestic, ma appare un messaggio d'errore e il bonifico viene bloccato. Chi ha scelto Findomestic come conto d'appoggio deve solo da avere pazienza, a quanto pare :(

Ti riferisci a questo errore, suppongo? Hai già provato a contattare il servizio clienti?

anche a me non fa inserire il bonifico di identificazione dal conto corrente findomestic

"L'operazione non è stata registrata per servizio non disponibile 015GT0113 VE0301 - Si è verificato un disservizio tecnico, si prega di riprovare più tardi. "
 
Per altro ho provato a effettuare comunque il bonifico di riconoscimento da Findomestic, ma appare un messaggio d'errore e il bonifico viene bloccato. Chi ha scelto Findomestic come conto d'appoggio deve solo da avere pazienza, a quanto pare :(
Non si può fare il bonifico di riconoscimento da Findomestic, è stato riportato già diverse volte. Tuttavia nel riepilogo scritto da @eles si legge
identificazione e c/appoggio sono cose diverse, pertanto i due c/c possono anche non coincidere
quindi si può ovviare all'errore
 
Ti riferisci a questo errore, suppongo? Hai già provato a contattare il servizio clienti?

Non si può fare il bonifico di riconoscimento da Findomestic, è stato riportato già diverse volte. Tuttavia nel riepilogo scritto da @eles si legge

quindi si può ovviare all'errore

Sì, l'errore è quello - non ho ancora provato perché sono passati relativamente pochi giorni. Però prendo spunto da @fallen (che ringrazio, come ringrazio @eles ) e proverò ad ovviare con un bonifico di riconoscimento da altro c/c, sperando che questo possa accelerare la valutazione della pratica :)
 
Ho provato a rifare la procedura e risultano presenti le due opzioni con versameno unico/iniziale e quello ricorrente. Si può comunque evitare di selezionarle: il sistema lascia proseguire ugualmente (implicitamente dovrebbe corrispondere alla scelta senza versamento, prevista dal foglio informativo).

5wfJcEN.png




Sì, è un refuso che c'è da mesi.

Grazie mille! Ho modificato la prima pagina (inizio riassunto) facendo riferimento al tuo post.
Non posso bollinarti e hai rep. 0: sei per caso bannato?
 
Ho provato a rifare la procedura e risultano presenti le due opzioni con versameno unico/iniziale e quello ricorrente. Si può comunque evitare di selezionarle: il sistema lascia proseguire ugualmente (implicitamente dovrebbe corrispondere alla scelta senza versamento, prevista dal foglio informativo).

5wfJcEN.png

Confermo. Ora che lo vedo, ricordo che anche per me è stato così. Non ho selezionatu nulla (non volevo), e sono andato avanti.
 
Login - "I Miei prodotti" (dal menù di sinistra) - "Conto Deposito" - 3 pallini in verticale (in alto a destra) - Scorri in basso fino alla fine: "Documentazioni periodiche" - Da "Periodicità invio delle documentazioni" scegli "12 mesi" - "Avanti" - dopo ti chiede di confermare con la notifica sull'app o con l'SMS OTP.

N.B. Ovviamente, avendo aperto ad ottobre, per quest'anno non cambia nulla.

Io ho seguito quanto scritto (più per il prossimo anno dato che avendo aperto il CD ad ottobre non sono sicuro di poter fare il "salto della quaglia" a dicembre), ho notato però che sotto la selezione c'è scritto "La periodicità selezionata ha effetto solo sull’invio dell’estratto conto.", da dove si capisce che cambiare il periodo di invio della documentazione cambia anche la rendicontazione del bollo?
 
Grazie mille! Ho modificato la prima pagina (inizio riassunto) facendo riferimento al tuo post.
Non posso bollinarti e hai rep. 0: sei per caso bannato?

Prego. La reputazione a zero dipende dal fatto che sul mio profilo è nascosta.

Io ho seguito quanto scritto (più per il prossimo anno dato che avendo aperto il CD ad ottobre non sono sicuro di poter fare il "salto della quaglia" a dicembre)

Nell'anno di apertura l'imposta di bollo sul conto deposito è proporzionale ai mesi effettivi, quindi avendo aperto ad ottobre pagheresti non più di 2/12 dello 0,2% ovvero circa 0,03%. Nulla ti vieta di evitarla comunque, se vuoi.

ho notato però che sotto la selezione c'è scritto "La periodicità selezionata ha effetto solo sull’invio dell’estratto conto.", da dove si capisce che cambiare il periodo di invio della documentazione cambia anche la rendicontazione del bollo?

L'imposta di bollo viene applicata sull'estratto conto. La frase citata di fatto sta a significare che, a prescindere dalla rendicontazione, la liquidazione degli interessi rimane semestrale.
 
Ho capito, grazie dei chiarimenti!
 
Io ho seguito quanto scritto (più per il prossimo anno dato che avendo aperto il CD ad ottobre non sono sicuro di poter fare il "salto della quaglia" a dicembre), ho notato però che sotto la selezione c'è scritto "La periodicità selezionata ha effetto solo sull’invio dell’estratto conto.", da dove si capisce che cambiare il periodo di invio della documentazione cambia anche la rendicontazione del bollo?

Infatti non serve per evitare il bollo al 30/06
Quindi doppio salto della quaglia! :mad:
 
Infatti non serve per evitare il bollo al 30/06
Quindi doppio salto della quaglia! :mad:

Certo che serve! Ma leggere il messaggio #931, prima di postare inesattezze, è troppo faticoso?

Ehmm giusto per capire che sennò i novizi del cd come me vanno in panne, il sdq andrebbe fatto solo una volta a fine anno giusto? L'inesattezza riguarda il doppio sdq?
Gli ultimi interventi non sono ben chiari.
 
Ehmm giusto per capire che sennò i novizi del cd come me vanno in panne, il sdq andrebbe fatto solo una volta a fine anno giusto? L'inesattezza riguarda il doppio sdq?
Gli ultimi interventi non sono ben chiari.

Il sdq va fatto contestualmente alla rendicontazione. Se hai impostato la rendicontazione a 12 mesi, va fatto a fine anno, se ce l'hai a 6 mesi, due volte all'anno. Gli interessi vengono liquidati, in ogni caso, ogni sei mesi, ma questo non incide sull'imposta di bollo, incide soltanto la scelta della rendicontazione e cioè dell'estratto conto.
 
Il sdq va fatto contestualmente alla rendicontazione. Se hai impostato la rendicontazione a 12 mesi, va fatto a fine anno, se ce l'hai a 6 mesi, due volte all'anno. Gli interessi vengono liquidati, in ogni caso, ogni sei mesi, ma questo non incide sull'imposta di bollo, incide soltanto la scelta della rendicontazione e cioè dell'estratto conto.

Ok grazie mille per la conferma! :)
Allora avevo capito bene, solo che con questi ultimi interventi mi erano sorti un po di dubbi! Si ho rendicontazione a 12 mesi.
 
ho capito bene, dalle faq in prima pagina, che posso avere solo un CD?
io ne ho aperto uno intestato solo a me, ma volevo farne anche uno cointestato con mia moglie... non si può?:mmmm:
avrei dovuto pensarci prima?
 
info
in quanto tempo se lo apro on line paperless?
qualcuno che lo ha aperto nel recente
grazie
 
Certo che serve! Ma leggere il messaggio #931, prima di postare inesattezze, è troppo faticoso?

Secondo te ho postato così tanto per passare il tempo?
Ho rendicontazione annuale ma al 30/06 mi hanno addebitato il bollo!!
Ho fatto reclamo e mi è stato detto che viene addebitato assieme alla liquidazione degli interessi.
Quindi il prossimo anno farò il doppio salto della quaglia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro