Conto deposito "IOposso" di Santander Consumer Bank - Cap. XIII [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Caro Santa ecco il mio saldo sul tuo CD
€ 0

Ma ti auguro un buon natale.
 
Ma dai roba da appropriazione indebita. Mi pare davvero incredibile... Al max sono un po' lenti con i bonifici, ma a me non hanno mai dato problemi simili.

Poi come fai ad addebitare un bollo anticipatamente? Sanno già che importo ci sarà da qui al 31.12? :D
Non vorrei che avesse fatto un bofico e il suo conto di appoggio per un motivo X gliel'abbia rifiutato. Alcune banche in caso di bonifico rifiutato addebitano un costo.
 
Dovrei fare il primo bonifico in uscita da questo conto, per il salto, per stare sicuri che data limite posso considerare? Avete avuto problemi in passato con l'esecuzione dei bonifici?
 
"Promozione" è un parolone ;) ; il 2% per 6 mesi è uno tra i più bassi tassi che si trova adesso. In pratica pagheresti 200 euro di bollo a fronte di un +1% per sei mesi. Nell'ipotesi di lasciare i soldi sun Santander spenderesti 200 euro per avere 375 euro in più a giugno. Per me conviene saltare ed andare altrove a gennaio.
Forse sbaglio ma il 2% di 100k sono 2000€ Anno. Su 6 mesi sono 1000. pago 200 di bollo né restano 800. Perché dite ”… avere 375 euro in piu a giugno” ?
 
Forse sbaglio ma il 2% di 100k sono 2000€ Anno. Su 6 mesi sono 1000. pago 200 di bollo né restano 800. Perché dite ”… avere 375 euro in piu a giugno” ?
Non consideri due cose cioè che il 2% è lordo (come anche l' 1% attuale) e che comunque facendo il salto e rimettendoci i soldi prenderesti comunque l'1% non è che l'alternativa sia tasso 0.
Resta il fatto su 100k attuali pagando il bollo .prenderesti al 30/6 740 euro di interessi netti meno 200 di bollo 540, invece facendo il salto prenderesti a giugno 370 euro, quindi comunque se qualcuno ha intenzione di lasciare i soldi su santander conviene aderire alla promo.
Ovviamente la convenienza aumenta se hai attualmente un saldo minore e quindi puoi incrementare nel 2023, la massima convenienza c'é con saldo attuale 0 o quasi 0 perché non paghi bollo (o paghi pochissimo) e tutto ciò che si versa sarà al 2%.
 
Forse sbaglio ma il 2% di 100k sono 2000€ Anno. Su 6 mesi sono 1000. pago 200 di bollo né restano 800. Perché dite ”… avere 375 euro in piu a giugno” ?
370 euro in più rispetto all' 1%.
in pratica sono 500 euro - 26% di tassazione (avevo calcolato per sbaglio il 25%) che ti costano 200 euro di bollo. Tutto questo ha senso se:
1) dal primo gennaio non aumentano i tassi di interesse (già FCA sarebbe più conveniente);
2) sei sicuro di tenere i soldi fermi su Santander fino a giugno.
 
Ultima modifica:
Poi come fai ad addebitare un bollo anticipatamente? Sanno già che importo ci sarà da qui al 31.12? :D
Fino a qualche anno fa Chebanca addebitava il bollo con foto al 30/11 e poi conguagliava dopo un paio di mesi usando il saldo ala 31/12.
Detto questo bloccare un bonifico è assurdo. Io ho su Santander i soldi per pagare le fatture dei lavori di ristrutturazione che arriveranno settimana prox.
 
Forse sbaglio ma il 2% di 100k sono 2000€ Anno. Su 6 mesi sono 1000. pago 200 di bollo né restano 800. Perché dite ”… avere 375 euro in piu a giugno” ?
Capisco, sei appena al tuo secondo messaggio, ma entrare nella giostra dei CD & assimilati non sapendo che i tassi offerti sono al lordo di tassazione al 26% e relativa imposta di bollo dello 0,2% se non coperta dalla banca, mi sembra un po' azzardato, particolarmente se i conti non sono fatti nella giusta maniera. Dunque, lasciando i tuoi 100k su Santander senza fare il salto a fine anno, quello che cercavano di farti capire è che la tassazione sulla rendita del 26% attesterà la tua rendita netta al 1,48% da cui poi dovrai detrarre ulteriori 200 euro (0,2% su 100k) dell'imposta di bollo, per un totale netto di 530 euro nei 6 mesi di promozione. Quindi, vedi da te che non potranno mai essere 800 euro come stai affermando.

screen.jpg
 
Ho mandato mail all'esperto, vediamo che mi rispondono. Buon Natale a tutto il Forum. Ecco il testo
"Avendo io 2 conti IO POSSO entrambi monointestati a me... uno e' a zero da mesi e mesi... l'altro ho soldi ma faro' BONIFICO a fine anno 2022 PER NON PAGARE BOLLO 0,20%..... posso eventualmente usare il primo conto (che e' a zero) per sfruttare la promozione 2%? Quindi a gennaio 2022 avro’ un conto IO POSSO che rende il 2% sul libero e un conto IO POSSO che rende il 1% sul libero. Giusto? Grazie."
 
Ho mandato mail all'esperto, vediamo che mi rispondono. Buon Natale a tutto il Forum. Ecco il testo
"Avendo io 2 conti IO POSSO entrambi monointestati a me... uno e' a zero da mesi e mesi... l'altro ho soldi ma faro' BONIFICO a fine anno 2022 PER NON PAGARE BOLLO 0,20%..... posso eventualmente usare il primo conto (che e' a zero) per sfruttare la promozione 2%? Quindi a gennaio 2022 avro’ un conto IO POSSO che rende il 2% sul libero e un conto IO POSSO che rende il 1% sul libero. Giusto? Grazie."
Chi e' l'esperto scusa?
Comunque al call center mi hanno detto che la promozione vale anche per i conti a 0.
Anche io sono nella tua stessa situazione,facci sapere
 
Chi e' l'esperto scusa?
Comunque al call center mi hanno detto che la promozione vale anche per i conti a 0.
Anche io sono nella tua stessa situazione,facci sapere
In "contatti" di santander: chiedi ad un esperto (uno di loro)...
 
che se non erro con saldo zero non paghi nemmeno 1€ bollo
faccio altrettanto
Oddio..ops..
anche se ragionando meglio non è proprio da buttare un 2% vista la media dei rendimenti degli altri CD simile scadenza , non andiamo oltre il 2,5% ..
cosa ne dite?
anche (e mi scuso se è già stato spiegato ) : se tolgo ora i miei K per non pagare il bollo e poi li rimetto a gennaio con altri quali godranno del 2%, solo la differenza positiva o comunque il gioco è invalidato?

grazie
 
Oddio..ops..
anche se ragionando meglio non è proprio da buttare un 2% vista la media dei rendimenti degli altri CD simile scadenza , non andiamo oltre il 2,5% ..
cosa ne dite?
anche (e mi scuso se è già stato spiegato ) : se tolgo ora i miei K per non pagare il bollo e poi li rimetto a gennaio con altri quali godranno del 2%, solo la differenza positiva o comunque il gioco è invalidato?

grazie
Game over
 
Oddio..ops..
anche se ragionando meglio non è proprio da buttare un 2% vista la media dei rendimenti degli altri CD simile scadenza , non andiamo oltre il 2,5% ..
cosa ne dite?
anche (e mi scuso se è già stato spiegato ) : se tolgo ora i miei K per non pagare il bollo e poi li rimetto a gennaio con altri quali godranno del 2%, solo la differenza positiva o comunque il gioco è invalidato?

grazie
Non dico di leggere tutto, ma neanche la stessa pagina dove hai fatto questa domanda?
 
Non dico di leggere tutto, ma neanche la stessa pagina dove hai fatto questa domanda?
Hai ragione ma purtroppo sono diversi i CD e ricordare le logiche di ognuno non è semplice .
Peccato non sia come chebanca loro avevano una logica diversa è il giochino non finiva in game over, è antipatico che se tu togli qualche K e poi ne rimetti di più non valga la differenza positiva
pazienza.
Oltretutto 2% = 1,48 netto e vedo ora che sui tit.stato 6 mesi - 1 anno il 2% circa è al netto pure del bollo
direi meglio passare ad altro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro