Conto deposito "IOposso" di Santander Consumer Bank - Cap. XIV [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Arrivata anche a me.
Se è un fake, mi induce a chiudere il conto dato l'evidente data breach; se invece è vera per me è ancora peggio, dato il fatto che la modalità usata è contro ogni logica di sicurezza.
Confermo, io non inseirirei mai i dati personali sguendo un link inserito in una mail!
 
L'avranno fatto in spagna e non hanno informato ancora in it....
 
Arrivata anche a me ma aspetto sviluppi sulla questione.
Il fatto che nel sito del link ci sia "lavorano con noi" anche Santander non significa nulla, se sanno a chi fare le truffe scrivono lì il nome delle banche così chi pensa di essere astuto controllando lì ci casca come un pollo.
Fermo restando che non sto supponendo alla truffa ma potrebbe anche essere
 
Su numeri del genere penso sia improbabile,
che siano riusciti a sfondare il database della banca per avere tutti gli id degli utenti,
visto che a tutti è arrivata.

Per me è fatta da loro ma fatta male,affidando a un terzo la parte questionario e senza avvisare i vari enti della banca tipo il call center che ne sa poco o nulla...
 
Mi sono anche accorto di un'altra cosa: quando apro il questionario, nella lunghissima stringa dell'indirizzo accanto al lucchetto quasi in fondo, c'è il mio numero di "user id" Santander (quello che si usa per fare login e a cui poi si aggiunge la password).

Quindi: o non è un fake (a questo punto è abbastanza probabile) oppure ci sarebbe stato un data breach molto grosso che avrebbe consentito agli hacker di prendersi anche i numeri di user id dei vari clienti di conto deposito Santander
Questi documenti andrebbero compilati all'interno della propria area personale.
 
Ma in fin dei conti, se uno ha il documento già aggiornato, non può bellamente fregarsene della cosa? O comunque nella mail chiedono di aggiornare lo stesso i dati?
Io non l'ho ancora ricevuta, ma ho aperto il conto da pochi mesi.
 
Io non mi fido, le modalità della richiesta mi puzzano, a partire dal dozzinale bannerone verde del questionario in calce alla mail, all'indirizzo di posta da cui non ho mai ricevuto comunicazioni prima (noreply@info.santanderconsumer.it). Per non parlare di quella velata minaccia, "In caso di mancata ricezione della documentazione richiesta, l’operatività del conto deposito potrebbe non essere garantita"... mah, è normale? Che fanno se non gli invio i dati, mi bloccano il conto e sequestrano i miei soldi? Secondo me, prima di fare qualunque cosa, bisognerebbe vederci chiaro.
 
Ovviamente in attesa di certezze non mi sogno neppure di rispondere a questa mail, ma anche laddove la mail non provenisse da malintenzionati ritengo sia grave che una richiesta del genere provenga da una mail esterna e non sia recapitata invece direttamente nell'area riservata della clientela
 
Per non parlare di quella velata minaccia, "In caso di mancata ricezione della documentazione richiesta, l’operatività del conto deposito potrebbe non essere garantita"... mah, è normale?
Fare leva sul senso di urgenza è una classica tattica dei tentativi di phishing, in modo da spingere le vittime ad agire d'impulso senza fermarsi a riflettere sulla legittimità della richiesta.
 
Secondo voi, nell'ipotesi la mail sia un phishing, il conto è ancora sicuro? Cioè bisogna spostare immediatamente i soldi?
 
Credo che per ora il conto sia ancora al sicuro, se la mail è fishing la mandano perché non hanno tutte le informazioni e stanno cercando di carpirle (benché non mi pare che richiedano il login per compilare il questionario, cliccare sui link è comunque un comportamento a rischio). Se fossero già in possesso dei dati credo che avrebbero già iniziato a svuotarci i conti...
 
Arrivata mail anche a me e sono corso subito a vedere sul forum com'era la situazione, e vedo che a molti è arrivata

Sinceramente non faccio nulla e vedo che molti la pensano come me

Però comunque è strano che a tutti praticamente sia arrivata

EDIT

A mia moglie che ha aperto il conto deposito circa un mese fa non è arrivata nessuna mail
 
Allora: se andate sul sito di questa "prtgroup.eu" (quella che appare passando il cursore sul link) e cliccate su "CHI SIAMO", scorrendo un po' in giù, quasi in fondo c'è la voce "SI AFFIDANO A NOI", se scorrete il nome dei clienti di quest'azienda, verso la fine troverete anche Santander

Forse non è un fake
Non sarà un fake ma non è la procedura corretta per richiedere dati personali.

Evidente gli costa meno che far modificare alla società IT l'area personale.

Gli ho scritto una email.
 
Ultima modifica:
e vogliono che si compili il "Questionario presente al fondo di questa comunicazione , alternativamente accessibile TRAMILE il seguente link diretto".
Se fosse falsa ci sarebbe da preoccuparsi, se fosse vera ci sarebbe da preoccuparsi di piu
 
Ho notato che nell'email c'è scritto "TRAMILE il seguente link diretto" invece che "TRAMITE il seguente link diretto" e anche questo mi mette dei dubbi sulla genuinità dell'mail: anche nella vostra c'è questo errore?
 
Arrivata mail anche a me e sono corso subito a vedere sul forum com'era la situazione, e vedo che a molti è arrivata

Sinceramente non faccio nulla e vedo che molti la pensano come me

Però comunque è strano che a tutti praticamente sia arrivata

EDIT

A mia moglie che ha aperto il conto deposito circa un mese fa non è arrivata nessuna mail
Un mese fa è veramente poco, quindi potrebbe essere logico che a lei non hanno chiesto niente, dato che aveva appena fornito dati e documento così recentemente

In generale, però, dopo aver visto che c'è il numero di "user id" in fondo alla stringa dell'indirizzo (nella pagina del questionario) ed è effettivamente il mio, penso non si tratti di un fake (salvo data breach che però sarebbe clamoroso)
 
Buongiorno, non ho ricevuto nessuna mail (forse perché ho aperto il cd da Giugno) ma dall'home banking mi è comparso questo messaggio:
23/11/2023 12:19
Aggiornamento dati clientela
Mittente: Santander Consumer Bank
Priorità: Obbligatorio
Stato:
Nuovo messaggio
Gentile Cliente,
in ottemperanza a quanto previsto dalla
normativa antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007
e successive modifiche e integrazioni) in
tema di monitoraggio costante dei clienti
attivi, abbiamo necessità di acquisire i dati
aggiornati utili alla definizione del proflo
cliente.
A tal fine potrebbe aver ricevuto una
comunicazione sulla Sua e-mail personale
dal seguente account
info@info.santanderconsumer.it alla quale
Le chiediamo di fornire riscontro
Se non dovesse aver ricevuto tale e-mail,
Le chiediamo gentilmente di non
considerare questa comunicazione.
Cordiali saluti
 
Poco fa in area clienti è comparso questo messaggio. Mi sa che voglion porre rimedio alla confusione che ha creato e di cui leggo qui dentro. A me comunque non è arrivato nessun questionario al momento.
Edit: appena anticipato da Mattia!

Screenshot 2023-11-23.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro