Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, premetto che ho letto bene il primo post, ma ho un paio di domande su dei dettagli:
  • Qualcuno ha fatto la procedura telefonica per lo svincolo parziale? Si allungano i tempi o lo si evita (facendo più vincoli) solo per la scucciatura di telefonare?
  • Supponendo di trasferire in prima battuta 10k nel conto deposito libero, posso fare immediatamente dopo 10 depositi tempo da 1k? E' complicato? Si vincolano subito o passa del tempo per l'operazione
  • Ci sono altri vantaggi nel fare più vincoli invece che uno unico?
Grazie in anticipo.
 
Ciao, premetto che ho letto bene il primo post, ma ho un paio di domande su dei dettagli:
  • Qualcuno ha fatto la procedura telefonica per lo svincolo parziale? Si allungano i tempi o lo si evita (facendo più vincoli) solo per la scucciatura di telefonare?
solo per la scocciatura di telefonare
  • Supponendo di trasferire in prima battuta 10k nel conto deposito libero, posso fare immediatamente dopo 10 depositi tempo da 1k? E' complicato? Si vincolano subito o passa del tempo per l'operazione
  • Ci sono altri vantaggi nel fare più vincoli invece che uno unico?
Grazie in anticipo.
Sono velocissimi
Non serve farne 10 da 1000
magari 1 + 2 + 3 + 4
 
Grazie, si era un solo esempio "estremo", certamente non mi metterei a fare 10 vincoli :D
Non è un esempio così estremo. Penso che 10 vincoli siano abbastanza normali per la maggior parte degli utenti (ma non parliamo di soli 10.000 euro). Poi c'è chi ne fa 30, 40 o anche più. Il numero e l'entità dei singoli vincoli dipendono (oltre che dall'entità della somma complessivamente impegnata) da quel che si prevede possa essere necessario prelevare in futuro (senza ricorrere alla banca telefonica). E ognuno di noi ha le proprie esigenze.
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda, forse mi è sfuggita una cosa. Ma perchè i vincoli a lungo periodo fruttano meno (3,60% annuo a 60 mesi) rispetto a quelli a breve periodo (4,30% annuo per 12 mesi)?
 

Allegati

  • Screenshot 2023-10-12 alle 17.38.04.png
    Screenshot 2023-10-12 alle 17.38.04.png
    65,8 KB · Visite: 16
Scusate la domanda, forse mi è sfuggita una cosa. Ma perchè i vincoli a lungo periodo fruttano meno (3,60% annuo a 60 mesi) rispetto a quelli a breve periodo (4,30% annuo per 12 mesi)?
è una novità per tutti
 
In homepage sul Corriere.it la classifica di Altroconsumo dove vedo tante banche piccole ai primi posti con 5 stelle, addirittura colossi come Intesa a 3 stelle e l'unica banca a una stella CAAB, come specificato nell'articolo. Io vorrei capire in base a che criterio questa valutazione a cui dò scarsissimo peso e perché l'anno scorso FCA avesse 5 stelle. Inoltre penso proprio che non sia stata presa in considerazone la presenza di Credit Agricole che è una delle prime banche europee. Io resto semplicemente basito.
 
Scusate la domanda, forse mi è sfuggita una cosa. Ma perchè i vincoli a lungo periodo fruttano meno (3,60% annuo a 60 mesi) rispetto a quelli a breve periodo (4,30% annuo per 12 mesi)?
guardano l'inflazione,,,,,,,,presumono che col tempo si abbassi
 
Qualcuno ha fatto la procedura telefonica per lo svincolo parziale? Si allungano i tempi o lo si evita (facendo più vincoli) solo per la scocciatura di telefonare?
Oltre che per evitare la scocciatura, lo svincolo da web o da app lo puoi fare h24, 7 giorni su 7. Quello telefonico solo nei giorni e in orari lavorativi. Inoltre le credenziali per la banca telefoniche, per i nuovi clienti, vanno chieste esplicitamente, il che non so se allungherebbe i tempi la prima volta che serve.
 
Scusate la domanda, forse mi è sfuggita una cosa. Ma perchè i vincoli a lungo periodo fruttano meno (3,60% annuo a 60 mesi) rispetto a quelli a breve periodo (4,30% annuo per 12 mesi)?
perche' l'inflazione ed i tassi sono destinati a scendere tra 1 o massimo 2 anni o quantomeno cosi' ipotizzano gli analisti
 
Proprio oggi mi è arrivata l'email con l'offerta del nuovo tasso a 4.6%* lordo a 12 mesi. Considerando che ho vincolato tutto il 25.8 scorso a 36 mesi col 3.6%, che consigliate? Svincolo e rivincolo al 4.6%* incrociando le dita per il futuro oppure tengo le manine ferme?

*EDIT: tasso 4.3%, non 4.6% OK!
 
Ultima modifica:
Proprio oggi mi è arrivata l'email con l'offerta del nuovo tasso a 4.6% lordo a 12 mesi. Considerando che ho vincolato tutto il 25.8 scorso a 36 mesi col 3.6%, che consigliate? Svincolo e rivincolo al 4.6% incrociando le dita per il futuro oppure tengo le manine ferme?

Forse intendi 4.30
 
Proprio oggi mi è arrivata l'email con l'offerta del nuovo tasso a 4.6% lordo a 12 mesi. Considerando che ho vincolato tutto il 25.8 scorso a 36 mesi col 3.6%, che consigliate? Svincolo e rivincolo al 4.6% incrociando le dita per il futuro oppure tengo le manine ferme?
Forse era al 4,3%?
 
Buonasera in caso ipotetico di fallimento della banca o eventi negativi simili, c’è qualche garanzia statale che garantisce che i soldi investiti non vengano persi o si perde tutto? Esiste questo rischio? Perché sul loro sito non riesco a trovare niente di tutto ciò..
 
Buonasera in caso ipotetico di fallimento della banca o eventi negativi simili, c’è qualche garanzia statale che garantisce che i soldi investiti non vengano persi o si perde tutto? Esiste questo rischio? Perché sul loro sito non riesco a trovare niente di tutto ciò..
FITD fino a 100k
 
Proprio oggi mi è arrivata l'email con l'offerta del nuovo tasso a 4.6% lordo a 12 mesi. Considerando che ho vincolato tutto il 25.8 scorso a 36 mesi col 3.6%, che consigliate? Svincolo e rivincolo al 4.6% incrociando le dita per il futuro oppure tengo le manine ferme?
Dove hai visto il 4,60%?
 
perche' l'inflazione ed i tassi sono destinati a scendere tra 1 o massimo 2 anni o quantomeno cosi' ipotizzano gli analisti
sono gli unici però che si muovono così, o sbaglio?
Io ho il conto attivo da qualche anno e ultimamente era sempre a 0. Oggi è arrivata anche a me la mail della promo 4,30% per vincoli di 12 mesi e sto pensando di spostare un po' di liquidità.
 
scusate, avevo digitato male sul mio post #272, volevo riferirmi all'offerta del vincolo a 12 mesi al 4.3%; che mi consigliate?
 
Io me la rischio di tornare su caab il 2, se poi ci saranno ritardi/abbassamento di tassi, continuerò su bbva. Ma ognuno ha le sue strategie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro