Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se uno paga 400 di bollo vuol dire che avrà incassatto 5000 euro netti e magari preferisce pagare il bollo e lasciarli per 5 anni, avere una minima rendita e non rischiare di perdere il 3,60 per 5 anni. Sono scelte e ognuno si farà i suoi calcoli.
Infatti sono scelte personali: uno potrebbe anche voler risparmiare 400 euro di bollo, nonostante i buoni interessi incassati
 
correggetemi se sbaglio, gli attuali tassi valgono fino al 2 gennaio, ma possibilità di fare sdq per evitare il bollo e rientrare in tempo per attivare un vincolo entro il 2 gennaio immagino non ce ne siano, corretto? in caab non c'è un conto corrente su cui fare giroconto immediato
 
correggetemi se sbaglio, gli attuali tassi valgono fino al 2 gennaio, ma possibilità di fare sdq per evitare il bollo e rientrare in tempo per attivare un vincolo entro il 2 gennaio immagino non ce ne siano, corretto? in caab non c'è un conto corrente su cui fare giroconto immediato
Sbagli. Un bonifico fatto il 29/12 dalla banca X dovrebbe arrivare qui il 2 gennaio, SALVO INTOPPI.
 
correggetemi se sbaglio, gli attuali tassi valgono fino al 2 gennaio, ma possibilità di fare sdq per evitare il bollo e rientrare in tempo per attivare un vincolo entro il 2 gennaio immagino non ce ne siano, corretto? in caab non c'è un conto corrente su cui fare giroconto immediato
Io mi sono puntato i vincoli in scadenza il 27/12. Il 29 bonifico di ritorno e il 2 sono su CAAB.
 
Ho anche BBVA con una giacenza media inferiore ai 5k e quella resterà, preferisco di gran lunga rimanere su caab anche con un tasso inferiore, almeno per fare bonifici in uscita a me stesso superiori ai 10k non devo inviare carte bollate in triplice copia firmate dal presidente della repubblica in persona!!! :rolleyes:
Ciao, vi confesso che anch'io ho aperto BBVA ma non ci metterò piu di 3-4000€. Ho troppa paura per le cose che sento e leggo su blocchi, chiusure, dimostrazioni di provenienza su bonifici ridicoli ecc... . Su questi aspetti cosa mi dite su CAAB, posso aprirla ad occhi chiusi anche per metterci somme importanti? Mi ricordate quando da il Conto deposito sulle somme non vincolate? Grazie
 
Ciao, vi confesso che anch'io ho aperto BBVA ma non ci metterò piu di 3-4000€. Ho troppa paura per le cose che sento e leggo su blocchi, chiusure, dimostrazioni di provenienza su bonifici ridicoli ecc... . Su questi aspetti cosa mi dite su CAAB, posso aprirla ad occhi chiusi anche per metterci somme importanti?
:yes:
Mi ricordate quando da il Conto deposito sulle somme non vincolate?
0,50%. Metti solo quello che vuoi vincolare, e che puoi presumibilmente tenere almeno 3 mesi. Per tutto il resto ci sono i CD liberi.
Prego
 
:yes:

0,50%. Metti solo quello che vuoi vincolare, e che puoi presumibilmente tenere almeno 3 mesi. Per tutto il resto ci sono i CD liberi.

Prego
Quindi si potrebbe aprire CAAB per le sole somme da vincolare ( anche 12 mesi) e aprire es. un conto arancio per le somme che mi serve tenere libere? Ti ringrazio nuovamente
 
Quindi si potrebbe aprire CAAB per le sole somme da vincolare ( anche 12 mesi) e aprire es. un conto arancio per le somme che mi serve tenere libere? Ti ringrazio nuovamente
e puoi fare quel che vuoi, puoi avere quanti conti vuoi non è che se apri questo deposito non ne puoi aprire altri 10, se ti leggessi qualche pagina della discussione (e del forum) vedresti che la maggior parte di chi è iscritto ha molti conti, si va da chi offre di più e/o da chi ci offre quello che ci serve
 
Buongiorno, mi date per cortesia un aiuto a capire dove sbaglio? Credo di aver commesso un errore ma non trovo dove…

Ho un vincolo di 30K al 3,80% con cedola trimestrale che scade il 29/11/23.
Sto valutando se, il prossimo 27 dicembre, sia il caso di svincolare, fare il salto e poi il 2 gennaio vincolare al 4,3%.

I conti che ho fatto sono di due tipi:
a) ho calcolato entro quanti giorni dall'inizio del trimestre conviene svincolare
b) ho quantificato gli interessi nei casi "CON SALTO" e "SENZA SALTO"


a) il trimestre 29/11/23 - 29/02/24 ha 92 gg, quindi:

x<92*(4,3-3,8)/(4,3-0,5)
x<12,1

In pratica conviene svincolare solo se sono passati meno di 12 giorni tra l'inizio del trimestre (29/11/23) ed il giorno in cui voglio effettuare lo svincolo (27/12).
Da qui deduco che non conviene svincolare (visto che ci sono 28 giorni dal 29/11 al 27/12).


b) il calcolo analitico è il seguente:

b1) CON SALTO del 27/12:
dal 29/11 al 27/12 ci sono 28gg allo 0,5% = 30000*28/36500*0,5*0,74 = 8,52€
dal 02/01/24 al 29/02/24 (58gg) al 4,3% = 30000*58/36500*4,3*0,74 = 151,69€
(il salto mi fa perdere 6gg)

Il guadagno netto è 8,52+151,69 = 160,21€


b2) SENZA SALTO:
dal 29/11/23 al 29/02/24 (92gg) al 3,8% = 30000*92/36500*3,8*0,74 = 212,63€
Bollo del 31/12 = 30000*0,2/100 = 60€

Il guadagno netto è 212,63 - 60 = 152,63€


Da questi conteggi risulta vantaggioso saltare, mentre nel caso "a" non conviene saltare.

Dove sbaglio?

Grazie
 
i documenti li ho caricati, alla conferma del sommario informazioni anche io ricevo un errore di sistema.
Provato due volte, ritento la procedura domani
Riprovato stamattina, tutto a posto, sono in attesa dell'analisi dei documenti caricati
 
per i vincoli in scadenza ad ottobre, novembre ..parcheggiati su santander per salto al 3.25%..puo' avere senso?
 
per i vincoli in scadenza ad ottobre, novembre ..parcheggiati su santander per salto al 3.25%..puo' avere senso?
È difficile rispondere dato che hanno messo la data di validità degli attuali tassi al 2 gennaio.
C'è il concreto rischio che il bonifico di rientro non venga accreditato in tempo per vincolare il 2 gennaio, è già capitato negli anni passati che i bonifici di rientro subissero 1 o 2 giorni di ritardo, ma almeno la scadenza del tasso in vigore lasciava margine di manovra. Qui non ne abbiamo.
 
Buongiorno, mi date per cortesia un aiuto a capire dove sbaglio? Credo di aver commesso un errore ma non trovo dove…

Ho un vincolo di 30K al 3,80% con cedola trimestrale che scade il 29/11/23.
Sto valutando se, il prossimo 27 dicembre, sia il caso di svincolare, fare il salto e poi il 2 gennaio vincolare al 4,3%.

Sinceramente non ho capito il calcolo che hai fatto nel caso a), comunque il tuo conto è concettualmente sbagliato, perchè anche se non fai il salto questo non vuol dire che devi tenere il vincolo al 3,8%.
Semplicemente il 29/11 svincoli e subito rivincoli al nuovo tasso del 4,3%.
Se conti di fare il SDQ tenendo i soldi sul libero allo 0,5% è ovvio, anche senza fare nessun conto, che non ti conviene saltare. Potrebbe avere senso il SDQ solo se sposti i soldi su un libero di altra banca che ti renda almeno il 2-3%.
 
È difficile rispondere dato che hanno messo la data di validità degli attuali tassi al 2 gennaio.
C'è il concreto rischio che il bonifico di rientro non venga accreditato in tempo per vincolare il 2 gennaio, è già capitato negli anni passati che i bonifici di rientro subissero 1 o 2 giorni di ritardo, ma almeno la scadenza del tasso in vigore lasciava margine di manovra. Qui non ne abbiamo.
Se li sposto il 28 da fca a santander..e poi il 29 da santander a fca.
ce la dovrei fare
 
Ciao Parnas,
per il caso a) ho fatto riferimento a quanto si è detto qui:
Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIII [INFO: post #1-2]


Invece per il punto b) non ho preso in considerazione la possibilità che hai suggerito (il 29/11 svincoli e subito rivincoli al nuovo tasso del 4,3%.) perché non so ancora se spostarli su Santander.


Se conti di fare il SDQ tenendo i soldi sul libero allo 0,5% è ovvio, anche senza fare nessun conto, che non ti conviene saltare. Potrebbe avere senso il SDQ solo se sposti i soldi su un libero di altra banca che ti renda almeno il 2-3%.
Che non convenga saltare ne ero continto, ma ho voluto fare 4 conti giusto per rendermi conto delle cifre in gioco nei 2 scenari che avevo pensato (puro esercizio matematico).
Il post l'ho scritto proprio perché dai conti del punto b) pare che, nel mio caso, sia conveniente saltare.
 
Se li sposto il 28 da fca a santander..e poi il 29 da santander a fca.
ce la dovrei fare
In teoria sì, ma il rischio di ritardi nell'accredito c'è, basato sulle esperienze degli anni passati. Bisogna tenerne conto e non arrabbiarsi nel caso avvenisse un ritardo che impedisce il vincolo ai tassi che conosciamo ora.
 
Ho il mio fondo emergenze (circa 10K €) su BBVA, che mi costringerebbe a pagare il bollo trimestrale di 8,55 €. Ho aperto CAAB a fine agosto, quindi se li spostassi ora su CAAB, a fine anno pagherei circa 8-9 € di bollo sul conto deposito, ma non pagherei più il bollo sul conto corrente BBVA perché chiuderei il trimestre con una giacenza inferiore ai 5K €.
Stavo pensando che, quasi quasi, mi conviene spostarmi su CAAB, anche pagando il bollo, tanto spenderei più o meno la stessa cifra che pagherei per BBVA, però mi assicurerei il 3,60% per i prossimi 5 anni, senza dover spostare tutto il 29 dicembre, rischiando di non fare in tempo e trovandomi poi con tassi più bassi.
Secondo voi può avere senso? Meglio avere un 3,60% per 5 anni oppure un 4 o 5% per un anno? Meglio l'uovo oggi o la gallina domani?
Si tratta di soldi che non dovrò toccare, salvo imprevisti.
PS: Lo so, che sono cifre ridicole e cambia poco, ma per noi poveri ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato. :asd:
 
Ma hanno tolto la promozione 3,80 in 5 anni se possessore di carta di credito?

Mi è stata accettata la richiesta della carta ma se vado a vincolare trovo ancora i vecchi tassi. Devo attivare qualcosa?
 
Ho il mio fondo emergenze (circa 10K €) su BBVA, che mi costringerebbe a pagare il bollo trimestrale di 8,55 €. Ho aperto CAAB a fine agosto, quindi se li spostassi ora su CAAB, a fine anno pagherei circa 8-9 € di bollo sul conto deposito, ma non pagherei più il bollo sul conto corrente BBVA perché chiuderei il trimestre con una giacenza inferiore ai 5K €.
Stavo pensando che, quasi quasi, mi conviene spostarmi su CAAB, anche pagando il bollo, tanto spenderei più o meno la stessa cifra che pagherei per BBVA, però mi assicurerei il 3,60% per i prossimi 5 anni, senza dover spostare tutto il 29 dicembre, rischiando di non fare in tempo e trovandomi poi con tassi più bassi.
Secondo voi può avere senso? Meglio avere un 3,60% per 5 anni oppure un 4 o 5% per un anno? Meglio l'uovo oggi o la gallina domani?
Si tratta di soldi che non dovrò toccare, salvo imprevisti.
PS: Lo so, che sono cifre ridicole e cambia poco, ma per noi poveri ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato. :asd:
Per come la vedo io sicuramente meglio il 3,60 per 5 anni ( sarebbe meglio ancora al 3,8 richiedendo carta di credito) soprattutto se si tratta di un fondo emergenze che non sai effettivamente quando potrebbe servire, meglio avere un interesse leggermente inferiore ( su 10k sarebbero 40€ in piu per un solo anno al 4,3%) ma dopo il primo anno non è sicuro di ribeccare gli stessi tassi di oggi per i prossimi 5 anni, quindi ti ritroveresti aver guadagnato 40€ e poi chi lo sà 🧐
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro