Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io quei 40€ li prenderei e farò così anche con i miei risparmi dopo il sdq.
A gennaio mollo il 3,6 e vado sul 4,3, poi valuto come si muove il mercato.
Secondo me, in questo periodo storico atipico, bisogna arraffare tutto il possibile poi, quando il mercato inizierà a calare, ci blocchiamo il 60 mesi.
Ricordiamoci che con caab si ragiona a trimestri, quindi puoi fare anche solo 1 o 2 trimestri al 4,3 e poi vai sul 60 mesi.
Sempre che il 60 mesi non sia già calato nel frattempo ed allora saresti un po' del gatto... 😅
 
Sempre che il 60 mesi non sia già calato nel frattempo ed allora saresti un po' del gatto... 😅
Ma lo capisci, basta vedere cosa fa la concorrenza.
Se bbva e cherry iniziano a calare è il momento di bloccare a lungo termine.
Basta seguire il thread delle breaking news.
Al momento salgono tutti, poi ci sarà una fase di plateau, e poi caleranno.
Occhio che la bce potrebbe metter su un altro 0,25 a dicembre.
 
Io quei 40€ li prenderei e farò così anche con i miei risparmi dopo il sdq.
A gennaio mollo il 3,6 e vado sul 4,3, poi valuto come si muove il mercato.
Secondo me, in questo periodo storico atipico, bisogna arraffare tutto il possibile poi, quando il mercato inizierà a calare, ci blocchiamo il 60 mesi.
Ricordiamoci che con caab si ragiona a trimestri, quindi puoi fare anche solo 1 o 2 trimestri al 4,3 e poi vai sul 60 mesi.
Sempre che il 60 mesi rimanga!
Ricordiamoci che FCA ha sempre avuto il CD a 15 mesi, solo negli ultimi 1/2 anni ha introdotto le scadenze più lunghe, fino a 72 mesi, scadenza che ha già provveduto ad eliminare.
 
Ma lo capisci, basta vedere cosa fa la concorrenza.
Se bbva e cherry iniziano a calare è il momento di bloccare a lungo termine.
Basta seguire il thread delle breaking news.
Al momento salgono tutti, poi ci sarà una fase di plateau, e poi caleranno.
Occhio che la bce potrebbe metter su un altro 0,25 a dicembre.
A parte il fatto che ho la sfera di cristallo sempre in riparazione 😅 , quando e se lo capisci potrebbe essere tardi e nel mezzo del trimestre costringendoti a svincolare/rivincolare perdendo interessi.
Io non rischio, tengo il 3,8% e ad ogni variazione di caab decido.
 
Sempre che il 60 mesi rimanga!
Ricordiamoci che FCA ha sempre avuto il CD a 15 mesi, solo negli ultimi 1/2 anni ha introdotto le scadenze più lunghe, fino a 72 mesi, scadenza che ha già provveduto ad eliminare.
Ma se non è più conveniente cambio prodotto, io valuto tutto il mercato. È pieno di semiliberi, svincolabili etc.
FCA è comodo, ma lo scopo di un investimento resta essere remunerativo.
Non tengo bandiera.
 
Ma se non è più conveniente cambio prodotto, io valuto tutto il mercato. È pieno di semiliberi, svincolabili etc.
FCA è comodo, ma lo scopo di un investimento resta essere remunerativo.
Non tengo bandiera.
Prodotti con le caratteristiche di caab (svincolabile senza perdita di interesse con buoni tassi) non ce ne sono altri, per questo cerco di tenermelo stretto per il maggior tempo e tasso possibile.
Per tutte le altre esigenze ci sono i "non svincolabili".
 
Sto provando a caricare Carta d'identità e Tessera Sanitaria per l'apertura del conto deposito ma:
  • se carico prima la carta d'identità non mi fa caricare la tessera (dà Errore di Sistema)
  • se carico prima la tessera sanitaria non mi fa caricare la carta d'identità (dà Errore di sistema)
Ho provato sia con formati PDF che JPG e con file che non superano i 260 Kb.
Qualcuno si è già imbattuto in questo problema?

a breve apro anche io e ti faccio sapere

i documenti li ho caricati, alla conferma del sommario informazioni anche io ricevo un errore di sistema.
Provato due volte, ritento la procedura domani
 
Sempre che il 60 mesi rimanga!
Ricordiamoci che FCA ha sempre avuto il CD a 15 mesi, solo negli ultimi 1/2 anni ha introdotto le scadenze più lunghe, fino a 72 mesi, scadenza che ha già provveduto ad eliminare.
Posizionarsi a 3.60 a 5 anni adesso secondo me non ha senso, anche se dovesse sparire in futuro questa durata, avrebbe ancora meno senso. Capivo se fosse stato un 4.2+ a 60 mesi.
Se Illimity ha osato il 6% (che poi con il canone sarebbe meno, e loro hanno sempre anticipato), significa che stiamo viaggondo sui 5 anni ad oltre il 5%. Secondo me non è ancora finita.
Poi questo è in pratica un libero, non è che devo vincolarmi a questa banca in eterno, sfrutto il tasso massimo ora come lo sfruttavo prima.
Sto parlando di adesso e non in modo statico.
 
Posizionarsi a 3.60 a 5 anni adesso secondo me non ha senso, anche se dovesse sparire in futuro questa durata, avrebbe ancora meno senso. Capivo se fosse stato un 4.2+ a 60 mesi.
Se Illimity ha osato il 6% (che poi con il canone sarebbe meno, e loro hanno sempre anticipato), significa che stiamo viaggondo sui 5 anni ad oltre il 5%. Secondo me non è ancora finita.
Poi questo è in pratica un libero, non è che devo vincolarmi a questa banca in eterno, sfrutto il tasso massimo ora come lo sfruttavo prima.
Sto parlando di adesso e non in modo statico.
Secondo me paragonare le scelte di diversi istituti non è sempre garanzia di previsione dell'andamento futuro dei tassi perché potrebbero essere dettate da mere scelte interne (raggiungimento della raccolta prefissata, marketing, ecc...) inoltre vanno sempre considerate le caratteristiche specifiche dei diversi CD, tenere il 3,8% di caab sui 60 mesi oggi ha senso perché vuol dire assicurarsi ALMENO quel tasso per un periodo significativamente lungo con sempre la possibilità ogni trimestre di cambiare in meglio in caso di aumenti o di restare fermi in caso di riduzioni. Con tutti gli altri non si avrebbe questa possibilità e la scelta di oggi sarebbe pressoché definitiva, a meno di perdita di interesse per quei CD che consentono lo svincolo.
 
Secondo me paragonare le scelte di diversi istituti non è sempre garanzia di previsione dell'andamento futuro dei tassi perché potrebbero essere dettate da mere scelte interne (raggiungimento della raccolta prefissata, marketing, ecc...) inoltre vanno sempre considerate le caratteristiche specifiche dei diversi CD, tenere il 3,8% di caab sui 60 mesi oggi ha senso perché vuol dire assicurarsi ALMENO quel tasso per un periodo significativamente lungo con sempre la possibilità ogni trimestre di cambiare in meglio in caso di aumenti o di restare fermi in caso di riduzioni. Con tutti gli altri non si avrebbe questa possibilità e la scelta di oggi sarebbe pressoché definitiva, a meno di perdita di interesse per quei CD che consentono lo svincolo.
Diciamo che per chi ha il tasso al 3,6%, nel 2024 potrebbe anche rischiare e spostarsi sul libero di Bbva al 4%, salvo poi ritornare su Caab a fine anno, ma c'è il problema dei bolli
 
Ultima modifica:
Diciamo che per chi ha il tasso al 3,6%, nel 2024 potrebbe anche rischiare e spostarsi sul libero di Bbva al 4%, salvo poi ritornare su Caab a fine anno, ma c'è il problema dei bolli
Ho anche BBVA con una giacenza media inferiore ai 5k e quella resterà, preferisco di gran lunga rimanere su caab anche con un tasso inferiore, almeno per fare bonifici in uscita a me stesso superiori ai 10k non devo inviare carte bollate in triplice copia firmate dal presidente della repubblica in persona!!! :rolleyes:
 
Pensavo di tenermi tutto a 60 mesi, ma leggendo @Atakanoseki e facendo due conticini ci stavo quasi ripensando.
Per semplificare, pensiamo all'anno prossimo, a scadenza dell'anno di vincolo a 12 mesi.

Considerando lo 0,7% in più che prendo per un anno, rispetto al vincolo a 60 mesi al 3,6%, per non perderci bisogna che i nuovi vincoli l'anno prossimo rendano più o meno (non sono un matematico, correggetemi se sbaglio):
a 12 mesi il 2,9%
a 24 mesi il 3,25%
a 36 mesi 3,37%
a 48 mesi il 3,435%

Ora, l'inflazione non crollerà di colpo, ed è verosimile che i vincoli a breve rendano ancora intorno al 3%. Più difficile prevedere il rendimento a 36 mesi e oltre, che terrà conto del trend di discesa nel corso del 2024. D'altra parte, è vero come già detto che la giacenza su CAAB e relative esigenze sottese è da confrontare più con la giacenza liquida su c/c, che non con investimenti in vincoli di altre banche. Al momento, l'unica offerta confrontabile mi sembra quella spot di ING, BBVA, o quelle dei semiliberi di Cherry 3,5% e Progetto 3%, che possono cambiare in un batter d'ali.

Tutto dipende da come si vede il capitale affidato a CAAB, se più come riserva o come investimento; la decisione è nella percentuale di probabilità che queste somme possano servire, anche sull'unghia. Scrivendo questo post, ho cambiato idea: resto sul 60 mesi di CAAB nonostante tutto. Questa è liquidità che mi può sempre servire, ed anche se l'anno prossimo, col senno di poi, ci avessi perso qualche zero virgola, mi sarebbe agevole considerarlo un costo del servizio "liquidità di sicurezza". Invidio chi riesce sempre ad ottimizzare, anche se a volte l'ottimo è il nemico del bene.
 
Salve, fra una decina di giorni scade il trimestre e dovrei trasferire il tutto su altro conto per acquistare i titoli di stato. Visto che siamo quasi alla fine dell'anno vorrei evitare in ogni caso di pagare il bollo. Mi servirebbe quindi un conto deposito d'appoggio che mi remunerasse almeno quanto il tasso attuale di CAAB per i 12 mesi, ovvero il 4,30% lordo ma che non mi tenesse vincolato per più di sei mesi. Sapreste consigliarmi?
 
Salve, fra una decina di giorni scade il trimestre e dovrei trasferire il tutto su altro conto per acquistare i titoli di stato. Visto che siamo quasi alla fine dell'anno vorrei evitare in ogni caso di pagare il bollo. Mi servirebbe quindi un conto deposito d'appoggio che mi remunerasse almeno quanto il tasso attuale di CAAB per i 12 mesi, ovvero il 4,30% lordo ma che non mi tenesse vincolato per più di sei mesi. Sapreste consigliarmi?
Potrebbe andarti bene il deposito a 6 mesi di Cherry Bank al 4,5%
 
Ora che sparisce ottobre 22 dalle statistiche, crollerà eccome, almeno al tiggì.
Io preferisco il 60 mesi caab ad altre spiagge, o agli specchietti per le allodole, anzi quaglie se preferite.
Mi avete convinto: il 22/ 10 rivincolo a 60 mesi al 3,80 e non mi faccio tentare da altre sirene...
 
Io ho un vincolo in scadenza oggi dal suo primo trimestre (15/7-15/10), ma già da ieri 14sabato è scritto nell'app il saldo degli interessi al 3,6% disponibile sul libero.
Nei dettagli parlano di data valuta il 15 e contabile il 16 Lunedì.
Se clicco su estinzione totale, mi dice però che gli interessi per svincolo anticipato saranno al 0,5% e mi dà la cifra corrispondente a un trimestre intero allo 0,5%! Come se non avessi lasciato la cifra neppure un giorno al 3.6%... Mentre me la dava già come disponibile sul libero già da ieri. Non doveva apparire la cifra di interessi allo 0,5% relativa al max alla sola mattinata di oggi? Essendo il trimestre già concluso il 15?
Devo aspettare domani o posso svincolare anche oggi?

La risposta è questa nella 1° pagina, giusto?
Quando si richiede lo svincolo dopo aver ricevuto una o più cedole, la schermata di riepilogo mostra erroneamente l'interesse corrispondente al tasso di svincolo a partire dalla data di vincolo. Tuttavia, dando la conferma dello svincolo, viene correttamente accreditato sul libero, oltre al capitale, il tasso di svincolo a partire dall'ultima cedola corrisposta, senza intaccare gli interessi precedentemente riscossi.
 
Ultima modifica:
Il problema appunto si verifica quando la cifra è consistente e devi pagare fino a 400 euro di bollo
Se uno paga 400 di bollo vuol dire che avrà incassatto 5000 euro netti e magari preferisce pagare il bollo e lasciarli per 5 anni, avere una minima rendita e non rischiare di perdere il 3,60 per 5 anni. Sono scelte e ognuno si farà i suoi calcoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro