Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXVI [INFO: post #1-2]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi è capitato di leggere un messaggio dove qualcuno aveva ipotizzato di svincolare e subito rivincolare e gli è stato risposto che non poteva farlo nello stesso giorno e ho dato per scontato che fosse corretto, ad ogni modo io me ne sono accorto solo oggi quindi mi sa che non vale la pena per 4 spiccioli
Grazie
Hai capito male.
Quello che NON puoi fare è vincolare e svincolare (lo stesso vincolo) nello stesso giorno.
Puoi invece svincolare (un vincolo fatto nei giorni precedenti) e con quei soldi fare un nuovo vincolo.
 
Mi è capitato di leggere un messaggio dove qualcuno aveva ipotizzato di svincolare e subito rivincolare e gli è stato risposto che non poteva farlo nello stesso giorno e ho dato per scontato che fosse corretto, ad ogni modo io me ne sono accorto solo oggi quindi mi sa che non vale la pena per 4 spiccioli
Grazie
Lo svincolo non si può fare nella stessa giornata del vincolo, ma il contrario è possibile.
 
Ho notato solo oggi che il tasso lo hanno alzato a 4,40%, ho fatto un po' di conti e mi risulta che svincolando il 3/1 e rivincolando il 4/1 la perdita di interessi dal 2/1 al 4/1 si va in pari col guandagno rivincolando al nuovo tasso.
Se non ho fatto errori lo hanno studiato proprio bene questa variazione, per racimolare altri senza dare niente in più a chi già aveva vincolato
È gente molto furba. Fate attenzione.
07_212233-01.jpeg
 
Mi è capitato di leggere un messaggio dove qualcuno aveva ipotizzato di svincolare e subito rivincolare e gli è stato risposto che non poteva farlo nello stesso giorno e ho dato per scontato che fosse corretto, ad ogni modo io me ne sono accorto solo oggi quindi mi sa che non vale la pena per 4 spiccioli
Grazie
Dopo aver vincolato non puoi svincolare quel vincolo lo stesso giorno.
Al contrario, dopo aver svincolato, puoi subito rivincolare.
Diciamo che non vale la proprietà commutativa.
 
Hai capito male.
Quello che NON puoi fare è vincolare e svincolare (lo stesso vincolo) nello stesso giorno.
Puoi invece svincolare (un vincolo fatto nei giorni precedenti) e con quei soldi fare un nuovo vincolo.
Grazie chiarissimo
 
Ho notato solo oggi che il tasso lo hanno alzato a 4,40%, ho fatto un po' di conti e mi risulta che svincolando il 3/1 e rivincolando il 4/1 la perdita di interessi dal 2/1 al 4/1 si va in pari col guandagno rivincolando al nuovo tasso.
Se non ho fatto errori lo hanno studiato proprio bene questa variazione, per racimolare altri senza dare niente in più a chi già aveva vincolato

Quindi perdendo 2 giorni di interesse al 4,30% vai in pari dopo 366 giorni con la differenza dello 0,10% ?
 
Ultima modifica:
qualcuno ha vincolato tutto il malloppo a 4.40 12 mesi puntando sul fatto che i vincoli lunghi non si abbasseranno più di tanto da qui a 1 anno?
 
qualcuno ha vincolato tutto il malloppo a 4.40 12 mesi puntando sul fatto che i vincoli lunghi non si abbasseranno più di tanto da qui a 1 anno?
non penso proprio che chi sta facendo il 12 mesi stia ragionando come dici...cosa che per me non pare avere molto senso, è idea comune che proprio i vincoli lunghi vadano ad abbassarsi ulteriormente.
 
non penso proprio che chi sta facendo il 12 mesi stia ragionando come dici...cosa che per me non pare avere molto senso, è idea comune che proprio i vincoli lunghi vadano ad abbassarsi ulteriormente.
beh non è proprio sbagliato pensare di vincolare a 12 pensando che i lunghi resistano ancora qualche mese...io ho deciso di fare i 60 mesi ma però chiedevo se qualcuno avesse ragionato diversamente
 
beh non è proprio sbagliato pensare di vincolare a 12 pensando che i lunghi resistano ancora qualche mese...io ho deciso di fare i 60 mesi ma però chiedevo se qualcuno avesse ragionato diversamente
io ho ragionato sicuramente diversamente, per me non è utile usare il 5 anni con un tasso così 'ridicolo', la mia liquidità segue altri schemi. ma se leggi qualche pagina te ne accorgi, ci sono descrizioni di tattiche e pensieri differenti negli ultimi 4 mesi.
 
oggi mi sono arrivati gli SMS per cedole che mi sono arrivate il 6 gennaio...
 
io ho ragionato sicuramente diversamente, per me non è utile usare il 5 anni con un tasso così 'ridicolo', la mia liquidità segue altri schemi. ma se leggi qualche pagina te ne accorgi, ci sono descrizioni di tattiche e pensieri differenti negli ultimi 4 mesi.
tu come hai ragionato e hai fatto?
 
L'ho già scritto, cerca pure
Edit Messaggio contenuto nella discussione 'Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXV [INFO: post #1-2]' Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXV [INFO: post #1-2]
Condivido il tuo ragionamento. Io su CAAB tengo solo il fondo emergenze e poco più. Parliamo di 20K € al massimo, somme che per me devono necessariamente essere sempre disponibili, per le quali preferisco un tasso più basso perché non amo gli svincolabili che danno la cedolona solo a fine vincolo, soprattutto per periodi lunghi. Men che meno, quelli a chiamata, che se hai una vera emergenza ti danno i soldi dopo un mese e più.
Il resto l'ho vincolato a 60 mesi con altre banche per avere tassi maggiori.
Naturalmente se uno pretende di avere sempre tutto il patrimonio libero o svincolabile perché è uno spirito libero, o magari perché pensa di comprare una casa o fare altri investimenti nei prossimi mesi/anno, deve mettersi l'anima in pace e accettare rendimenti inferiori o andare su BOT, o su BTP di breve durata.
 
BONIFICI CHE NON PARTONO: stamattina ho provato a rifare un bonifico. Ancora KO. Alle 8 ho chiamato il servizio clienti e segnalato il problema. Alle 11 ho riprovato e tutto è andato bene. Non so se hanno risolto per tutti o solo per me che ho telefonato, comunque riprovate ora e magari funziona.
 
io ho ragionato sicuramente diversamente, per me non è utile usare il 5 anni con un tasso così 'ridicolo', la mia liquidità segue altri schemi. ma se leggi qualche pagina te ne accorgi, ci sono descrizioni di tattiche e pensieri differenti negli ultimi 4 mesi.
Il 5 anni al 3,60% tra un pò non sarà più un tasso ridicolo. :bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro