Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXVI [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In teoria la banca potrebbe fare quanto dici ma così facendo si precluderebbe la possibilità di ritornare sul mercato con altre proposte (di fatto "si rovinmerebbe la reputazione"). Infatti nessuna banca, al momento, ha mai fatto valere questa clausola...
Eh capisco, ma molte di queste banche che offrono i CD migliori sono nuove e attive da quando i tassi hanno cominciato ad alzarsi, quindi mi sembra non ci sia una controprova rispetto all'esercizio o meno di questa clausola in periodi di tassi in picchiata.
Inoltre la "reputazione" rispetto alle offerte sui conti deposito sembra importante adesso, ma se la situazione ritorna quella fino a un paio di anni fa con tassi a zero e di conseguenza da un lato offerta di conti deposito "insignificante" per la strategia delle banche, dall'altro la presenza di grosse perdite sui CD a lunga scadenza ancora attivi, non vedo il motivo (per tutte le banche, a quanto tu dici) di non usare una clausola che è nel contratto.
 
Bhe cherry con fca non ci azzecca nulla.
Ora mi sono stufato! D'ora in poi chi scriverà "bhe"," bè", "bhè" e simili al posto di "beh" verrà segnalato alla moderazione dell'Accademia della crusca.
Se persevererà, verrà anche costretto a compilare il modulo RW della dichiarazione dei redditi indicando tutti i depositi dei vari CD posseduti, nonostante siano italiani.
Infine, per gli incorreggibili, a partire dalla quinta volta verrà inibito il salto della quaglia e raddoppiata l'imposta di bollo, attualmente allo 0,2%.
:asd:
 
Ciao, io ho fatto un bonifico unico, tanto vanno tutti nella parte LIBERO. Poi sei tu che li sposti nei vincoli che meglio credi. Da quanto ho capito (sono nuovo di questo conto deposito) in caso di richiesta di svincolo non può essere parziale sul vincolo che vorresti diminuire, per cui è consigliabile fare diversi vincoli anche se con scadenza uguale. Spero che qualche altro più esperto confermi o corregga quello che ho scritto.
In realtà si può fare, ma solo tramite un operatore del supporto clienti.
 

Allegati

  • m modifica cond 4.12.2017.pdf
    333,5 KB · Visite: 11
prova a cercare qualche pagina addietro, perchè sono stanco di rispondere sempre alla stessa domanda facendo sempre lo stesso esempio...

ecco l'ultimo:

Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXV [INFO: post #1-2]
Grazie mille, ho letto. Sarà sicuramente come tu dici, ma dato che la clausola che ho riportato è del tutto generale e aperta, e non vi è nessun accenno a "motivazioni SPECIFICHE e INDIVIDUALI" che (nel tuo link) dici che sono sempre alla base di un recesso della banca, hai per caso una fonte autentica di questa interpretazione (magari risposte della banca a quesito specifico, ecc)?
 
Bhe cherry con fca non ci azzecca nulla . Ora il miglior libero da il 4, se il prossimo si abbassano e diventa il 3, il 3,60 diventa molto interessante
Si parlava di vincolo a 5 anni, per me è fca che "non ci azzecca nulla", per me fca è un vincolo a 3 mesi, 3,60 non mi va bene in nessun modo se mi viene offerto 4,40...basta cambiare il punto di vista. Ma qua pare difficile capire che ognuno fa i suoi ragionamenti, inutile continuare a parlare, bisognerebbe iniziare a ragionare secondo propria testa (e esigenza)
 
Tra un po' (non si scrive con l'accento) non è un mio problema, a 5 anni ho 5,4% e il 3,6 non mi basta sicuramente

Ah certo, paragonabilissimo il CB vincolato, 5,4% solo se mantenuto fino a scadenza, se per necessità svincoli prima crolli allo 0,05% cioè in pratica nulla (contro lo 0,5% di CAAB). Veramente azzeccata come definizione di "liquidità" :rolleyes: Vogliamo poi mettere sul piatto il discorso "rischio controparte"? Vabbè dai, torniamo in topic.
 
Ah certo, paragonabilissimo il CB vincolato, 5,4% solo se mantenuto fino a scadenza, se per necessità svincoli prima crolli allo 0,05% cioè in pratica nulla (contro lo 0,5% di CAAB). Veramente azzeccata come definizione di "liquidità" :rolleyes: Vogliamo poi mettere sul piatto il discorso "rischio controparte"? Vabbè dai, torniamo in topic.
Ho già risposto, mi è stato chiesto il mio ragionamento, e l'ho linkato. Qua non vincolo a 5 anni, ci tengo il liquido, quello che comunque non arriverà nemmeno a 3 anni, che senso ha fare il vincolo che rende meno di tutti? Io vincolo a 3 mesi al massimo offerto, ecco perché PER ME non ha senso vincolare a meno. Fatevene una ragione, ognuno ha le sue esigenze, i soldi che è qua ora sicuramente non saranno gli stessi tra 5 anni...ma nemmeno il prossimo anno.
 
Eh capisco, ma molte di queste banche che offrono i CD migliori sono nuove e attive da quando i tassi hanno cominciato ad alzarsi, quindi mi sembra non ci sia una controprova rispetto all'esercizio o meno di questa clausola in periodi di tassi in picchiata.
Inoltre la "reputazione" rispetto alle offerte sui conti deposito sembra importante adesso, ma se la situazione ritorna quella fino a un paio di anni fa con tassi a zero e di conseguenza da un lato offerta di conti deposito "insignificante" per la strategia delle banche, dall'altro la presenza di grosse perdite sui CD a lunga scadenza ancora attivi, non vedo il motivo (per tutte le banche, a quanto tu dici) di non usare una clausola che è nel contratto.
Beh la maggior parte delle banche che offono CD non sono nate ieri.
Di solito, per una sana gestione, le banche dovrebbero coprire gli impieghi a breve con finanziamenti a breve e a lungo con finanziamenti a lungo.
Comunque se hai la pelle sottile non sottoscrivere CD!
 
Eh capisco, ma molte di queste banche che offrono i CD migliori sono nuove e attive da quando i tassi hanno cominciato ad alzarsi, quindi mi sembra non ci sia una controprova rispetto all'esercizio o meno di questa clausola in periodi di tassi in picchiata.
Inoltre la "reputazione" rispetto alle offerte sui conti deposito sembra importante adesso, ma se la situazione ritorna quella fino a un paio di anni fa con tassi a zero e di conseguenza da un lato offerta di conti deposito "insignificante" per la strategia delle banche, dall'altro la presenza di grosse perdite sui CD a lunga scadenza ancora attivi, non vedo il motivo (per tutte le banche, a quanto tu dici) di non usare una clausola che è nel contratto.

Il motivo che non vedi è che dopo una mossa del genere non riuscirebbero più a raccogliere fondi, come ti è stato già detto.

Comunque I conti deposito non sono obbligatori, eh !
Se non ti fidi puoi anche non sottoscriverne, tranquillo. ;)
 
Grazie mille, ho letto. Sarà sicuramente come tu dici, ma dato che la clausola che ho riportato è del tutto generale e aperta, e non vi è nessun accenno a "motivazioni SPECIFICHE e INDIVIDUALI" che (nel tuo link) dici che sono sempre alla base di un recesso della banca, hai per caso una fonte autentica di questa interpretazione (magari risposte della banca a quesito specifico, ecc)?
Credo che ci sia però un equivoco di fondo:
il fatto che la banca contrattualmente possa farti recesso (come tutti i contratti bancari prevedono, del resto), non li esime dal pagarti gli interessi. Quindi, anche se succedesse, non ci andresti a perdere.
 
Credo che ci sia però un equivoco di fondo:
il fatto che la banca contrattualmente possa farti recesso (come tutti i contratti bancari prevedono, del resto), non li esime dal pagarti gli interessi. Quindi, anche se succedesse, non ci andresti a perdere.
Mi sembri troppo ottimista...anche perchè i soldi li ha in mano la banca; poi possiamo sempre difenderci...ovvio...
Ti riporto un altro articolo contrattuale (CA AUTOBANK):
"Art. 17. Durata e modifica unilaterale delle condizioni17.1 Il Contratto ha durata indeterminata.17.2 La Banca, in presenza di giustificato motivo può modificare unilateralmente le condizioni normative ed economiche, del presente Contratto. Ai sensi dell’art. 118 del D.Lgs. 385/93, le modifiche, incluso il motivo che dà luogo alle stesse, saranno comunicate al Cliente per iscritto o mediante altro supporto durevole preventivamente accettato dal Cliente, con un preavviso minimo di 2 (due) mesi. In tal caso, il Cliente potrà recedere dal Contratto entro la data prevista per l’applicazione della condizione variata, senza penalità e secondo le condizioni praticate precedentemente. Qualora il Cliente non eserciti il predetto diritto di recesso le modifiche si ritengono accettate. Resta inteso che le variazioni contrattuali per le quali non sono state osservate le prescrizioni di questo articolo sono inefficaci se sfavorevoli per il Cliente"
 
Ti riporto un altro articolo contrattuale (CA AUTOBANK):
"Art. 17. Durata e modifica unilaterale delle condizioni17.1 Il Contratto ha durata indeterminata.17.2 La Banca, in presenza di giustificato motivo può modificare unilateralmente le condizioninormative ed economiche, del presente Contratto. Ai sensi dell’art. 118 del D.Lgs. 385/93
Anche quella è roba standard presente in tutti i contratti bancari; l'art. 118 del TUB è quello che consente alla banca di applicare una PMU peggiorativa, ma non consente certo di modificare il tasso di un vincolo già acceso.
 
Anche quella è roba standard presente in tutti i contratti bancari; l'art. 118 del TUB è quello che consente alla banca di applicare una PMU peggiorativa, ma non consente certo di modificare il tasso di un vincolo già acceso.
Si certo lo so che i vari servizi legali di banche e finanziarie scrivono nei contratti di tutto e di più per mettere le mani avanti!. Però intanto è scritto ed accettato dal cliente.
Ed infatti Rendimax nel 2017 non modificò il tasso del contratto ma andò a portare il bollo a carico del cliente quando contrattualmente era previsto a carico della banca. Non modificò il tasso ma di fatto i clienti si beccarono un rendimento inferiore strada facendo...
Ma sono anch'io dell'idea che nessuna banca andrà a toccare i tassi fissi dei CD, in quanto corrisponderebbe alla morte del prodotto!

Per me ora la questione è chiusa... !;)
 
Ultima modifica:
Il motivo che non vedi è che dopo una mossa del genere non riuscirebbero più a raccogliere fondi, come ti è stato già detto.

Comunque I conti deposito non sono obbligatori, eh !
Se non ti fidi puoi anche non sottoscriverne, tranquillo. ;)
Guarda che io ho già un vincolo e devo rinnovarlo; devo decidere la lunghezza temporale, e quella clausola sul diritto di recesso non l'avevo considerata in precedenza, ma adesso con le prospettive di andamento dei tassi diventa abbastanza importante il suo potenziale (o meno) utilizzo da parte della banca ;)
 
Si certo lo so che i vari servizi legali di banche e finanziarie scrivono nei contratti di tutto e di più per mettere le mani avanti!. Però intanto è scritto ed accettato dal cliente.
Ed infatti Rendimax nel 2017 non modificò il tasso del contratto ma andò a portare il bollo a carico del cliente quando contrattualmente era previsto a carico della banca. Non modificò il tasso ma di fatto i clienti si beccarono un rendimento inferiore strada facendo...
Ma sono anch'io dell'idea che nessuna banca andrà a toccare i tassi fissi dei CD, in quanto corrisponderebbe alla morte del prodotto (quantomeno per il tasso fisso)!

Per me ora la questione è chiusa... !;)
Avevo anche io Rendimax nel 2017. Se ben ricordo, la gratuità del bollo veniva annunciata di volta in volta e solo per l'anno in corso.
 
Guarda che io ho già un vincolo e devo rinnovarlo; devo decidere la lunghezza temporale, e quella clausola sul diritto di recesso non l'avevo considerata in precedenza, ma adesso con le prospettive di andamento dei tassi diventa abbastanza importante il suo potenziale (o meno) utilizzo da parte della banca ;)
Va bene, ma comunque sia si tratta di decidere se accettare il richio (sempre che ne esista uno in tal senso) oppure no.
Ogni scelta comporta dei rischi.
Diversamente, c'è soltanto la non-scelta.
 
Avevo anche io Rendimax nel 2017. Se ben ricordo, la gratuità del bollo veniva annunciata di volta in volta e solo per l'anno in corso.
Si, mi sembra di ricordare qualche cosa...Poi mi taccio veramente
 

Allegati

  • dds 18.5.2017.pdf
    213 KB · Visite: 9
  • dds m rendi 31.12.2016 (1).pdf
    254,3 KB · Visite: 8
Guarda che io ho già un vincolo e devo rinnovarlo; devo decidere la lunghezza temporale, e quella clausola sul diritto di recesso non l'avevo considerata in precedenza, ma adesso con le prospettive di andamento dei tassi diventa abbastanza importante il suo potenziale (o meno) utilizzo da parte della banca ;)
Ok, però mi sfugge un dettaglio: come faresti a scegliere la lunghezza del vincolo in base alle informazioni pubblicamente disponibili?

È ovvio che più è lungo il vincolo, maggiori sono le probabilità che la banca utilizzi la scappatoia che hai descritto, ma di quanto sono maggiori? Quanto è più rischioso un vincolo a 60 mesi rispetto a uno a 36 o a 12 mesi?

Io non credo che sia possibile quantificare esattamente questo rischio; forse potrebbe essere possibile fare una stima, ma partendo da quali basi visto che la banca (ma in realtà questo vale per tutte le banche tranne rendimax, a quanto ne so) non ha mai fatto una cosa del genere?

Io valuterei la durata del vincolo in base alle mie necessità e non in base alla remota possibilità che la banca mi giochi uno scherzetto:bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro