Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXVI [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho un vincolo da 10k al 4.3 di cui prenderò la prima cedola tra qualche giorno, mi consigliate di svincolare e ri-vincolare al 3.9 per dodici mesi o conviene andare fino in fondo?
Per i vincoli al 3.6/60 mesi lascio tutto com'è.
Grazie.
Ho un vincolo con scadenza simile, lo porto a termine, non svincolo.
Il 3,90/3,80 lo potresti trovare ancora tra 3 mesi.
 
L'area clienti non sembra al momento disponibile (accedendo da pc, non ho l'app)
 
L'area clienti non sembra al momento disponibile (accedendo da pc, non ho l'app)
(visto solo ora l'avviso:)

Gentile Cliente, dalle ore 19.00 fino alle ore 23.00 di sabato 17/02, a causa di un intervento di manutenzione, il servizio My CA Auto Bank non sarà disponibile.
 
beh se lo facessero per i bonifici sarebbero inadempienti, mentre sugli svincoli sono tutelati dal contratto
Si, ma stiamo parlando dell'ipotesi che la banca non abbia più la liquidità per rimborsare i clienti (ipotesi inverosimile, ma l'unica che li potrebbe portare a non effettuare lo svincolo immediatamente).
In qual caso non gli servirebbe a nulla bloccare gli svincoli dato che comunque entro 15 giorni dovrebbero svincolare ed i problemi mica si risolverebbero in 15 giorni.
Se non hai i soldi, inadempiente o meno, blocchi i bonifici anche perché proprio materialmente non potresti versare i soldi (che non hai) alle banche riceventi...
Ma stiamo comunque parlando di ipotesi inverosimili.
 
Si, ma stiamo parlando dell'ipotesi che la banca non abbia più la liquidità per rimborsare i clienti (ipotesi inverosimile, ma l'unica che li potrebbe portare a non effettuare lo svincolo immediatamente).
In qual caso non gli servirebbe a nulla bloccare gli svincoli dato che comunque entro 15 giorni dovrebbero svincolare ed i problemi mica si risolverebbero in 15 giorni.
Se non hai i soldi, inadempiente o meno, blocchi i bonifici anche perché proprio materialmente non potresti versare i soldi (che non hai) alle banche riceventi...
Ma stiamo comunque parlando di ipotesi inverosimili.
ok, ma questa è la tua ipotesi inverosimile*, la mia (che ritengo più verosimile) è che i 15gg (come i 32gg di altri semiliberi che invece se li usano tutti) sono un'opzione che si tengono a disposizione non perché temano di non avere liquidità, ma perché ovviamente i "nostri" soldi vincolati li reinvestono in altro e quindi in un dato momento potrebbero non averne completa disponibilità rispetto alle richieste di svincolo.
Anticipo l'obiezione SDQ (dato che ogni fine anno col salto ci potrebbe essere questo rischio) dicendo che magari l'hanno messa proprio per situazioni di quel tipo, ma ad oggi non l'hanno mai usata (sempre per ciò che ne sappiamo noi forumisti)

*a scanso di equivoci, l'ho scritto perché l'hai detto tu stesso, non per altro
 
Ciao, penso che convenga assicurarsi i 24 mesi, data la minima differenza di tasso. Se poi in futuro i tassi a 12 mesi dovessero alzarsi fai sempre in tempo a svincolare e rivincolare, in occasione della scadenza di un trimestre per non perdere interessi.

Aggiungo, e se invece al contrario i tassi dovessero scendere, non svincoli affatto e lasci proseguire i 24 mesi
 
ok, ma questa è la tua ipotesi inverosimile*, la mia (che ritengo più verosimile) è che i 15gg (come i 32gg di altri semiliberi che invece se li usano tutti) sono un'opzione che si tengono a disposizione non perché temano di non avere liquidità, ma perché ovviamente i "nostri" soldi vincolati li reinvestono in altro e quindi in un dato momento potrebbero non averne completa disponibilità rispetto alle richieste di svincolo.
Anticipo l'obiezione SDQ (dato che ogni fine anno col salto ci potrebbe essere questo rischio) dicendo che magari l'hanno messa proprio per situazioni di quel tipo, ma ad oggi non l'hanno mai usata (sempre per ciò che ne sappiamo noi forumisti)

*a scanso di equivoci, l'ho scritto perché l'hai detto tu stesso, non per altro
Per effettuare uno svincolo mica serve avere liquidità, i soldi restano comunque a loro non più nel vincolo ma nel libero, la liquidità invece serve se effettui un bonifico spostando i soldi in altra banca perché ovviamente devono spostare i soldi su quella banca... e peraltro la possibilità che casualmente tutti decidano di spostare contemporaneamente i soldi mettendoli in crisi é inesistente (a meno appunto di uno stato di crisi che porti i clienti a "fuggire".).
 
ok, ma questa è la tua ipotesi inverosimile*, la mia (che ritengo più verosimile) è che i 15gg (come i 32gg di altri semiliberi che invece se li usano tutti) sono un'opzione che si tengono a disposizione non perché temano di non avere liquidità, ma perché ovviamente i "nostri" soldi vincolati li reinvestono in altro e quindi in un dato momento potrebbero non averne completa disponibilità rispetto alle richieste di svincolo.
Anticipo l'obiezione SDQ (dato che ogni fine anno col salto ci potrebbe essere questo rischio) dicendo che magari l'hanno messa proprio per situazioni di quel tipo, ma ad oggi non l'hanno mai usata (sempre per ciò che ne sappiamo noi forumisti)

*a scanso di equivoci, l'ho scritto perché l'hai detto tu stesso, non per altro
mi permetto di intervenire facendo notare che, in caso di svincolo, non bisogna fare confusione:

15 gg CA Autobank:
4.3 In ogni caso, il Cliente ha diritto di svincolare in qualsiasi momento le somme vincolate, le
quali verranno riaccreditate ... non oltre giorni 15 (quindici) dal giorno dell’effettuazione dello svincolo (cioè 0-15 gg max);


32 gg di altri
è una "caratteristica obbligatoria" del conto (non avverrà mai prima per contratto)

non è proprio la stessa cosa.
 
Ho un vincolo da 10k al 4.3 di cui prenderò la prima cedola tra qualche giorno, mi consigliate di svincolare e ri-vincolare al 3.9 per dodici mesi o conviene andare fino in fondo?
Vorresti svincolare un 4,3% per rivincolare con identica durata al 3.9%? A che pro?
Questa pratica ha senso quando - rispetto al trimestre precedente - il tasso è aumentato o è rimasto identico (si guadagnano comunque altri tre mesi)
 
Vorresti svincolare un 4,3% per rivincolare con identica durata al 3.9%? A che pro?
Questa pratica ha senso quando - rispetto al trimestre precedente - il tasso è aumentato o è rimasto identico (si guadagnano comunque altri tre mesi)
Supponendo che la prima cedola al 4,3 scada oggi, svincolare e rivincolare al 3,9 potrebbe essere vantaggioso se tra 9 mesi (quando scadrà il vincolo al 4,3) il tasso sarà sceso al 2,6:
4,3 + 4,3 + 4,3 + 2,6 = 15,5
3,9 x 4 = 15,6
 
mi permetto di intervenire facendo notare che, in caso di svincolo, non bisogna fare confusione:

15 gg CA Autobank:
4.3 In ogni caso, il Cliente ha diritto di svincolare in qualsiasi momento le somme vincolate, le
quali verranno riaccreditate ... non oltre giorni 15 (quindici) dal giorno dell’effettuazione dello svincolo (cioè 0-15 gg max);


32 gg di altri
è una "caratteristica obbligatoria" del conto (non avverrà mai prima per contratto)

non è proprio la stessa cosa.
Beh ma è esattamente ciò che ho scritto, non vedo perché puntualizzare
 
Supponendo che la prima cedola al 4,3 scada oggi, svincolare e rivincolare al 3,9 potrebbe essere vantaggioso se tra 9 mesi (quando scadrà il vincolo al 4,3) il tasso sarà sceso al 2,6:
4,3 + 4,3 + 4,3 + 2,6 = 15,5
3,9 x 4 = 15,6
Indubbiamente, a condizione che tra 9 mesi il tasso cali fino al 2,6%. Cosa alquanto improbabile
Comunque può sempre provare
 
Supponendo che la prima cedola al 4,3 scada oggi, svincolare e rivincolare al 3,9 potrebbe essere vantaggioso se tra 9 mesi (quando scadrà il vincolo al 4,3) il tasso sarà sceso al 2,6:
4,3 + 4,3 + 4,3 + 2,6 = 15,5
3,9 x 4 = 15,6
Sì, ma con i tuoi presupposti fra 12 mesi, finiti i 4 trimestri al 3,9, troveresti un tasso ancora più basso del 2,6 ipotizzato quindi in teoria converrebbe restare al 4,3 e vincolare di nuovo fra 9 mesi al tasso offerto. oppure potresti svincolare adesso ma rivincolare per 2 anni (o anche più) così da perdere qualcosa nei prossimi 12 mesi ma, sempre basandoci sulle tue previsioni, avere un tasso decisamente buono per l'anno successivo (o gli anni successivi)
 
dovrebbe esserti ovvio che non conoscendo i tassi in vigore rispettivamente fra 9 e fra 12 mesi, e la tua voglia di rivincolare o meno a scadenza, nessuno ti potrà dare una risposta certa...
fate i calcoli ma la parte in grassetto non la considerate?
 
Su 20k la differenza di tassi è minima e tanto valeva vincolare a 5 anni al 3,60. Io ho fatto metà al 4,40 e l'altra al 3,60. Inoltre ho il vecchio megliobanca con tasso medio del 4
 
Sì, ma con i tuoi presupposti fra 12 mesi, finiti i 4 trimestri al 3,9, troveresti un tasso ancora più basso del 2,6 ipotizzato quindi in teoria converrebbe restare al 4,3 e vincolare di nuovo fra 9 mesi al tasso offerto. oppure potresti svincolare adesso ma rivincolare per 2 anni (o anche più) così da perdere qualcosa nei prossimi 12 mesi ma, sempre basandoci sulle tue previsioni, avere un tasso decisamente buono per l'anno successivo (o gli anni successivi)
Io in realtà non ipotizzo o prevedo nulla, ho solo fatto un calcolo aritmetico. Le ipotesi e le previsioni le lascio ai guru!
 
io ho dei vincoli al 4.3% , 1 anno, di cui il primo trimestre sta per terminare.
Sono indeciso se svincolare e rivincolare al 4% per 24 mesi.
Ho 3 trimestri in perdita 0.3% ma la scommessa è per i successivi 5 trimestri se il tasso finisce sotto al 4% (o meglio, sotto al 3.7).
Io la vedo molto probabile che i tassi vadano sotto al 3.7 nel giro di 2 trimestri..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro