Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. VIII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ricordati che con Widiba npon c'è bisogno che vai allo sportello perché hai gli ATM evoluti che possono incassare contante e assegni e vengono immediatamente (o al max 1 giorno lavorativo) accreditati.


Rispondo io che l'ho fatto. Non si può bonificare dalle poste con il libretto di risparmio, dovrai farti emettere un vaglia postale circolare che potrai accreditare in banca (o dall'ATM evoluto).


Sì i soldi tornano immediatamente disponibili con interessi liquidati immediatamente. Ovviamente non al 1,3% ma all'1% in quanto svincolo anticipato. Perdonami se te lo dico, non sono fra i detrattori incalliti della pigrizia, ma tutto ciò che chiedi è facilmente reperibile nel primo post..

i ho letto, chiedevo magari qualcosa fosse cambiato, ti ringrazio della tua risposta :)
 
Rispondo io che l'ho fatto. Non si può bonificare dalle poste con il libretto di risparmio, dovrai farti emettere un vaglia postale circolare che potrai accreditare in banca (o dall'ATM evoluto).
io faccio il versamento in banca MPS avendo widiba come conto di appoggio per FCA, mi sai dire se li vedo sul saldo contabile già dal giorno stesso in cui faccio il versamento in banca? mi interessa per il bollo visto che i gg si contano già da quando sono sul saldo contabile. Grazie.
 
Ultima modifica:
interessi cedole c.d.

Ciao a tutti,
nei post precedenti non sono riuscito a trovare risposta a questo quesito.

entrando nella mia area personale, avendo un doppio vincolo, non sono riuscito a trovare l'importo ed il giorno in cui mi sono state accreditate le due cedole che ho maturato nel 2019 visto che ho attivato il c.d. e relativi vincoli verso la fine del mese di luglio c.a.

mi potete indicare con precisione dove trovare queste info ??:mmmm:

grazieOK!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
nei post precedenti non sono riuscito a trovare risposta a questo quesito.

entrando nella mia area personale, avendo un doppio deposito, non sono riuscito a trovare l'importo ed il giorno in cui mi sono state accreditate le due cedole che ho maturato nel 2019 visto che ho attivato il c.d. e relativi vincoli verso la fine del mese di luglio c.a.

mi potete indicare con precisione dove trovare queste info ??:mmmm:

grazieOK!

per visualizzarli,
devi cambiare la data iniziale
:bye:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    36,7 KB · Visite: 323
ciao, scusate qualcuno sa dirmi se è così conveniente vincolare rispetto a lasciare il deposito completamente libero? l'interesse è quasi uguale! Dove sbaglio?
 
Da 1 a 1,3 non è proprio “quasi uguale” dal mio punto di vista.
Sempre poco è, questo è sicuro :D ma un 30% in più...
 
io faccio il versamento in banca MPS avendo widiba come conto di appoggio per FCA, mi sai dire se li vedo sul saldo contabile già dal giorno stesso in cui faccio il versamento in banca? mi interessa per il bollo visto che i gg si contano già da quando sono sul saldo contabile. Grazie.
Purtroppo non te lo so dire, ma puoi verificarlo tu stesso quando lo fai o chiedere magari all'operatore MPS. Per la mia esperienza posso dirti che quando ho versato banconote negli ATM evoluti, mi arrivava istantaneamente la notifica sull'app; non avendo fretta o necessità di controllare non ti so dire se venivano accreditati il giorno stesso, ma quasi certamente il giorno dopo erano già nel conto.

ciao, scusate qualcuno sa dirmi se è così conveniente vincolare rispetto a lasciare il deposito completamente libero? l'interesse è quasi uguale! Dove sbaglio?
La risposta alla tua domanda la trovi compilando, secondo la tua situazione, il foglio di calcolo allegato al primo post di questo thread..
 
Ma ... a fare il salto, non c'è rischio di elusione fiscale, e quindi di dover pagare poi il risparmio ottenuto ?
Leggo che dal 2015 non è più perseguibile penalmente, probabilmente per avvantaggiare i grossi elusori fiscali
 
Ultima modifica:
ciao, scusate qualcuno sa dirmi se è così conveniente vincolare rispetto a lasciare il deposito completamente libero? l'interesse è quasi uguale! Dove sbaglio?

Conviene vincolare perchè oltre a prendere l'1,3 % gli interessi vengono pagati trimestralmente e se svincoli non perdi tutti gli interessi, neanche quelli già maturati e presi. Gli importi svincolati comunque poi prenderanno l'1%. Se invece li lasci su libero prendi l'1% ma gli interessi verranno accreditati solo il 31/12.
 
Io dovrei spostare dei soldi dalle poste per depositarli su FCA, per fare ciò faccio un vaglia alle poste e poi lo accredito in una banca MPS accreditandoli nel mio conto widiba (che sarebbe il conto di appoggio) dopodichè faccio il bonifico su FCA...
Non capisco tutte queste complicazioni.
Dal conto corrente postale puoi fare un bonifico direttamente sul conto corrente bancario, anche per importi rilevanti. Inoltre, se l'intestatario del conto corrente postale è lo stesso del conto deposito FCA (oppure risulta tra gli intestatari nel caso di conto cointestato) puoi fare il bonifico direttamente dalle Poste al conto deposito FCA.
Parlo per esperienza diretta, in quanto proprio qualche mese fa ho trasferito una certa somma dalle Poste direttamente al conto deposito FCA. I tempi sono quelli, ormai noti, del bonifico in area SEPA, ossia con valuta nel giorno feriale successivo a quello di esecuzione del bonifico.
 
Ma ... a fare il salto, non c'è rischio di elusione fiscale, e quindi di dover pagare poi il risparmio ottenuto ?
Leggo che dal 2015 non è più perseguibile penalmente, probabilmente per avvantaggiare i grossi elusori fiscali

non mi rovinare il salto della quaglia per favore

il salto della quaglia è:

un arte
un bisogno
una necessità
un benessere
etc etc etc
 
Non capisco tutte queste complicazioni.
Dal conto corrente postale puoi fare un bonifico direttamente sul conto corrente bancario, anche per importi rilevanti. Inoltre, se l'intestatario del conto corrente postale è lo stesso del conto deposito FCA (oppure risulta tra gli intestatari nel caso di conto cointestato) puoi fare il bonifico direttamente dalle Poste al conto deposito FCA.
Parlo per esperienza diretta, in quanto proprio qualche mese fa ho trasferito una certa somma dalle Poste direttamente al conto deposito FCA. I tempi sono quelli, ormai noti, del bonifico in area SEPA, ossia con valuta nel giorno feriale successivo a quello di esecuzione del bonifico.

ormai ho fatto oggi il vaglia, ma comunque non ho un conto corrente alle poste ma solo il libretto quindi non credo era fattibile il bonifico.
 
Ma ... a fare il salto, non c'è rischio di elusione fiscale, e quindi di dover pagare poi il risparmio ottenuto ?
Leggo che dal 2015 non è più perseguibile penalmente, probabilmente per avvantaggiare i grossi elusori fiscali

Secondo me no, anche perchè non eludi, paghi eventualmente un'altra tassa, quella sul conto corrente. Dove li metti li metti sei tassato, idem se compri titoli. Sta di fatto che almeno scegliere la tassazione più conveniente sia permesso.

Detto questo come scritto in precedenza io non farei il salto il 31 ma almeno il 30 per non destare l' ADE che monitorizza bonifici e pagamenti a cavallo di anno.
 
ormai ho fatto oggi il vaglia, ma comunque non ho un conto corrente alle poste ma solo il libretto quindi non credo era fattibile il bonifico.
Se il libretto postale è di tipo smart il bonifico da libretto si può fare.
Se è un normale libretto nominativo (non smart) allora no.
 
Il libretto nominativo può essere convertito senza spese in libretto smart. Giusto per informazione, magari ti potrà essere utile in altra occasione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro