Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. VIII [INFO: post #1]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sarebbero le tempistiche? il bonifico di ritorno più che farlo il 2 alle 7 del mattino...non so

Si stanno arrampicando sugli specchi pur di giustificare le negligenze di questa banca,mai viste in anni e anni di esperienze bancarie.
 
Target (sistema di pagamenti europeo) - Wikipedia
Orario di attivita
Oggi è lavorativo per il calendario e i bonifici devono partire e atterrare.

Guarda sbaglierò ma come succede spesso esiste una normativa europea e poi ogni stato può legiferare in merito....giusto o sbagliato che sia.
Detto ciò, potrò sbagliare, ma il calendario a cui riferirsi è quello italiano della ABI a cui sottostanno le banche italiane.
Ed è questo:
https://www.abi.it/DOC_Lavoro/Contr...io delle Banche 2020 - Giorni di chiusura.pdf

Detto ciò io oggi non mi aspetto nessuna operatività in termini di bonifici...e basta andare su HB di rendi, ing, santander....
 
Salve a tutti, in attesa che riconfermino il tasso del 1.3% sul vincolo 15 mesi e dell' 1% sul libero, sto preparando la documentazione per aprire un nuovo conto deposito FCA bank. Ho un dubbio: nella procedura da seguire inviatami da FCA c'è scritto specificatamente di inviare il contratto firmato in tutte le sue parti e comprensivo anche della parte di clausole contrattuale e speciali, mentre in prima pagina di questa discussione viene riportato che diversi utenti hanno aperto il conto inviando senza problemi solo parte di documentazione con le firme.

Cortesemente, vorrei avere conferma che non ci siano stati problemi da qualcuno che ha aperto il conto di recente non allegando la parte di clausole contrattuali e speciali. Grazie

Io, nella medesima situazione (stampante bloccata) l'ho chiesto e mi hanno risposto via mail che andavano bene anche solo quelle firmate
 
Guarda sbaglierò ma come succede spesso esiste una normativa europea e poi ogni stato può legiferare in merito....giusto o sbagliato che sia.
Detto ciò, potrò sbagliare, ma il calendario a cui riferirsi è quello italiano della ABI a cui sottostanno le banche italiane.
Ed è questo:
https://www.abi.it/DOC_Lavoro/Contr...io delle Banche 2020 - Giorni di chiusura.pdf

Detto ciò io oggi non mi aspetto nessuna operatività in termini di bonifici...e basta andare su HB di rendi, ing, santander....

Mi sa che ogni banca fa a modo suo. O almeno, per i bonifici in entrata, quelli dovrebbero arrivare oggi, infatti su CheBanca mi è arrivato il bonifico degli interessi da Rendimax ma non ancora quello da FCA (guarda caso :D).
In uscita, invece sembra che le cose cambino. Ho fatto dei test: Widiba non permette bonifici in uscita oggi, CheBanca invece sì e consente pure l'invio del bonifico urgente con sovrapprezzo. Devo dire che però non ho finalizzato l'operazione, quindi non so se effettivamente partirebbe oggi.

Movimentazioni - ripetute ogni fine anno - che hanno lo scopo di evitare di pagare bolli e quant'altro...meglio non alzare polveroni...

Il polverone è già stato sollevato, ma credo che tutti abbiano interagito solo direttamente con FCA, non con altre entità (Agenzia Entrate e quant'altro).
FCA credo sia bene a conoscenza del salto della quaglia, ecco perché i tassi li aveva messi validi fino al 7 gennaio anziché fino al 31 dicembre.
 
Fai una foto col cellulare del video (no screenshot) e con una mail (meglio PEC) rimandi a te stesso (al tuo indirizzo mail medesimo) l'immagine. Così fissi una data e orario certo.

Da home banking leggo:

Saldo Contabile Finale 0,63 Eur al 02/01/2020
Saldo Contabile 0,63 Eur al 06/01/2020


Lo screenshot di questo non è sufficiente visto che il saldo finale riporta il 2 gennaio?
 
Movimentazioni - ripetute ogni fine anno - che hanno lo scopo di evitare di pagare bolli e quant'altro...meglio non alzare polveroni...
Spiegatemi come mai i flussi di addebito bollo (anche se di un solo euro - quindi il bollo l'ho pagato) sono tutti ben presenti sui nostri conti e quelli di accredito no....su su dai...spiegatemelo !

Aggiungo: non sono poi nemmeno così sicuro che li vedremo domani....:specchio:
 
Guarda sbaglierò ma come succede spesso esiste una normativa europea e poi ogni stato può legiferare in merito....giusto o sbagliato che sia.
Detto ciò, potrò sbagliare, ma il calendario a cui riferirsi è quello italiano della ABI a cui sottostanno le banche italiane.
Ed è questo:
https://www.abi.it/DOC_Lavoro/Contr...io delle Banche 2020 - Giorni di chiusura.pdf

Detto ciò io oggi non mi aspetto nessuna operatività in termini di bonifici...e basta andare su HB di rendi, ing, santander....
In realtà credo che le banche che oggi non garantiscano operatività siano palesemente in torto.
Ho provato a fare un bonifico estero su Fineco e prima mi chiede se voglio attivare il bonifico istantaneo e poi dopo aver declinato, mi dice che il bonifico partirebbe domani.
Quindi cosa hanno fatto il calendario Target a fare se tanto poi le banche possono dire "ah, no, guarda, qua da noi il 6 Gennaio facciamo festa".

Dalla direttiva Abi, che per altro cita il calendario Target ma non ho trovato la norma a cui si riferiscono, mi aspetto che se oggi provo ad andare in filiale la trovi chiusa. E ci sta.
Ma non ci sta che i bonifici non partano.
 
Spiegatemi come mai i flussi di addebito bollo (anche se di un solo euro - quindi il bollo l'ho pagato) sono tutti ben presenti sui nostri conti e quelli di accredito no....su su dai...spiegatemelo !

Aggiungo: non sono poi nemmeno così sicuro che li vedremo domani....:specchio:

Semplicemente perché l'addebito del bollo è automatico, mentre gli accrediti dei bonifici in entrata, seppure tutti arrivati, devono sottostare a dei controlli che non si è capito se sono automatici i manuali.
 
....Dalla direttiva Abi, che per altro cita il calendario Target ma non ho trovato la norma a cui si riferiscono, mi aspetto che se oggi provo ad andare in filiale la trovi chiusa. E ci sta.
Ma non ci sta che i bonifici non partano.

Secondo me ci stiamo dimenticando che dietro ogni operazione online c'è quasi sempre, e nel caso di bonifici online penso sicuramente, un operatore di banca che li valida e processa...
Ovvio che altre operazioni meno delicate siano sempre operative perché automatizzate ma i bonifici penso proprio di no.
Quindi banca chiusa, dipendenti a casa.
 
In realtà credo che le banche che oggi non garantiscano operatività siano palesemente in torto.
Ho provato a fare un bonifico estero su Fineco e prima mi chiede se voglio attivare il bonifico istantaneo e poi dopo aver declinato, mi dice che il bonifico partirebbe domani.
Quindi cosa hanno fatto il calendario Target a fare se tanto poi le banche possono dire "ah, no, guarda, qua da noi il 6 Gennaio facciamo festa".

Dalla direttiva Abi, che per altro cita il calendario Target ma non ho trovato la norma a cui si riferiscono, mi aspetto che se oggi provo ad andare in filiale la trovi chiusa. E ci sta.
Ma non ci sta che i bonifici non partano.

Si arriverà, prima o poi, alla totale abolizione di questo calendario ABI cosicché tutti i giorni e a qualunque ora i bonifici possano partire e arrivare in giornata di modo che il concetto di bonifico urgente (non intendo istantaneo) diventi la normalità senza limiti di giorno e orario. Questo è ciò che mi auguro.
 
Secondo me ci stiamo dimenticando che dietro ogni operazione online c'è quasi sempre, e nel caso di bonifici online penso sicuramente, un operatore di banca che li valida e processa...
Ovvio che altre operazioni meno delicate siano sempre operative perché automatizzate ma i bonifici penso proprio di no.
Quindi banca chiusa, dipendenti a casa.
Ma neanche per sbaglio :D
I bonifici sono processati in maniera automatica, non vengono validati uno a uno a manina

Il non far partire i bonifici oggi è solo un modo per diminuire i costi, dato che in caso di problemi dovresti giustamente scomodare le persone che sono reperibili.
 
Semplicemente perché l'addebito del bollo è automatico, mentre gli accrediti dei bonifici in entrata, seppure tutti arrivati, devono sottostare a dei controlli che non si è capito se sono automatici i manuali.
Non c'è nulla di manuale, telefonando ho chiesto esplicitamente per ben due volte, proprio se era prevista una lavorazione dei flussi in entrata fatta in questa modalità. Confermato, tutto in automatico !....quindi la mia domanda rimane ancora senza una plausibile risposta.
 
Forse non lo dicono perché vogliono svicolare dando la colpa al "progresso", come si fa di solito qui in Italia.:D
 
Non c'è nulla di manuale, telefonando ho chiesto esplicitamente per ben due volte, proprio se era prevista una lavorazione dei flussi in entrata fatta in questa modalità. Confermato, tutto in automatico !....quindi la mia domanda rimane ancora senza una plausibile risposta.

Se è così, allora non c'è nemmeno la motivazione (non dico che sia valida) del controllo manuale, almeno a campione. Si sarà impallata la procedura che valida i bonifici e per metterla a posto serve davvero l'intervento umano che non arriverà prima di domani (non so se giustamente o meno).
 
Se è così, allora non c'è nemmeno la motivazione (non dico che sia valida) del controllo manuale, almeno a campione. Si sarà impallata la procedura che valida i bonifici e per metterla a posto serve davvero l'intervento umano che non arriverà prima di domani (non so se giustamente o meno).
Appunto ho riferito che date le circostanze, la certezza al 100% di vederli domani non c'è se i loro tecnici si trovassero di fronte ad un problema non risolvibile nell'immediato.
 
Ma quanto chiacchierate! Ancora 3 messaggi, e terminiamo anche questo capitolo!
 
Intanto ho richiamato facendo lo gnorri e l'assistenza non sa sinceramente che palle dire.... Prima che in giornata risolvono, poi che entro domani risolvono e che quindi entro domani posso vincolare. Ho avuto come l'impressione che questi se ne fregano altamente e da giorno 8 cambiano i tassi.... Ho fatto presente che per motivi di lavoro mi verrà difficile vincolare il 7 e che le mie disposizioni sarebbero avvenute giorno 3 se loro avessero rispettato i tempi sepa..... Silenzio e farfugliamento dall'altra parte.... La classifica superxazzola di richiamarmi..... Aspetto domani e vediamo..... Hanno dimostrato e stanno dimostrando superficialità, dilettantismo e menefreghismo.... Aspetto di vedere i miei soldi e penso di scappare....

ancora a perdere tempo a telefonare.
Vi danno le risposte che volete. Vedono i bonifici.... L'omino... ecc...ec...
Non mi meraviglierei se la Bca avesse fatto lei :D il salto della quaglia famoso di cui sopra ....

Fra poco partirà una discussione sull'orario di "apparizione" .... alle 3 ... alle7... alle 17... mettiamoci l'animo in pace potrebbe accadere pomeriggio/sera.....


Movimentazioni - ripetute ogni fine anno - che hanno lo scopo di evitare di pagare bolli e quant'altro...meglio non alzare polveroni...

uomo saggio .... OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro