Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto tutto.. mi pare di capire che comunque non c'è perdita..
Ho FCA da oltre due anni tenuto sempre libero per qualsiasi evenienza..
A sto punto da gennaio mi conviene vincolare a 72 mesi, mal che vada svincolo..
Fossi in te vincolerei SUBITO,almeno recuperi una parte del bollo.
Mal che vada se svincoli prima del trimestre,sarà come averli lasciati sul libero ma almeno avrai avuto la possibilità di scegliere. 🙂

Ricordati di variare nei "tagli" (1000,1500,2000 ecc.) cosi potrai svincolare giusto quello che ti servirà.😉
 
Fossi in te vincolerei SUBITO,almeno recuperi una parte del bollo.
Mal che vada se svincoli prima del trimestre,sarà come averli lasciati sul libero ma almeno avrai avuto la possibilità di scegliere. 🙂

Ricordati di variare nei "tagli" (1000,1500,2000 ecc.) cosi potrai svincolare giusto quello che ti servirà.😉
Dici di vincolare adesso, svincolare prima di fine anno e fare il SDQ?
Ho già perso tutto il 2021 e 2022 ed avevo 100k.. quindi a conti fatti ho perso almeno circa 1200 all'anno?
 
Ecco a proposito dello strumento in oggetto: stavo attenzionando la clausola riportata sul foglio informativo (non l'ho vista discussa fino ad ora nel thread):

"La Banca ha, altresì, facoltà di recedere dal Contratto inviando una comunicazione al Cliente, tramite lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal Cliente stesso, con un preavviso di 2 (due) mesi."

In pratica la Banca si riserva il diritto di interrompere il servizio di deposito (FCA Bank Tempo) in qualunque momento con un preavviso di 2 mesi.
È una clausola forte.

Non sono molto esperto di CD, questa clausola è comune in questo tipo di strumenti da potersi considerare prassi?
Si sono mai verificati casi noti in cui è stata esercitata in genere, o lo è stata per motivi futili come "modifica delle condizioni di mercato"? Oppure, come immagino, va considerata come un eccesso di cautela dell'Istituto, che, se non in casi estremi, vedrebbe applicazione?

Sono clausole presenti in tutti i contratti di conto corrente e conto deposito. Ovviamente, non credo proprio che una banca abbia diritto di interrompere di conseguenza i vincoli, altrimenti il tasso non sarebbe più garantito.

Già.. facendo due conti ne ho persi di soldi.. giusto per farmi male, questa condizione è sempre esistita?

Sì.
 
Se apro ora un conto deposito con FCA Bank devo pagare il bollo per l'intero importo depositato per l'intero anno o solamente in proporzione al numero di giorni in cui i fondi erano depositati?

Mi pare di capire che sia il secondo caso:
Il bollo è proporzionale al periodo dell'anno in cui il conto è stato aperto (per esempio, per un conto aperto il 01/07, si paga all'incirca la metà del bollo). Attenzione! Conta la data di apertura del conto deposito, e NON quella di accensione dei vincoli!
 
Se apro ora un conto deposito con FCA Bank devo pagare il bollo per l'intero importo depositato per l'intero anno o solamente in proporzione al numero di giorni in cui i fondi erano depositati?

Mi pare di capire che sia il secondo caso:
come penso in tutti i conti se apri ora il conto, paghi il bollo per i giorni di apertura dello stesso...APERTURA DEL CONTO NON DEL VINCOLO.
 
Ho appena aperto questo conto deposito, ma nell area clienti l iban non è scritto da nessuna parte? Se perdo l sms in cui mi hanno scritto l iban non ho più modo di inviare i fondi al deposito???
 
Ho appena aperto questo conto deposito, ma nell area clienti l iban non è scritto da nessuna parte? Se perdo l sms in cui mi hanno scritto l iban non ho più modo di inviare i fondi al deposito???
basta andare in "gestione contratti" (da pc la freccina in alto vicino all'icona con l'omino, da app sulle 3 lineette in alto a destra"
 
Scusate ragazzi, qualcuno che ha aperto il conto recentemente ed ha avuto problemi? Sono 3 giorni che provo ad aprire il conto ma appena arrivo alla schermata di riepilogo e clicco "conferma" mi dice errore di sistema. L'assistenza ha semplicemente preso nota, sapete di qualche problema a monte?
 
Scusate ragazzi, qualcuno che ha aperto il conto recentemente ed ha avuto problemi? Sono 3 giorni che provo ad aprire il conto ma appena arrivo alla schermata di riepilogo e clicco "conferma" mi dice errore di sistema. L'assistenza ha semplicemente preso nota, sapete di qualche problema a monte?
mentre aspetti altro prova a cambiare browser/connessione (tipo fare da smartphone con connessione mobile o da pc ma usando la navigazione in incognito o usando proprio browser differente)
 
Fossi in te vincolerei SUBITO,almeno recuperi una parte del bollo.
Mal che vada se svincoli prima del trimestre,sarà come averli lasciati sul libero ma almeno avrai avuto la possibilità di scegliere. 🙂

Ricordati di variare nei "tagli" (1000,1500,2000 ecc.) cosi potrai svincolare giusto quello che ti servirà.😉

Secondo me invece, ora come ora non ha proprio senso per lui vincolare, dato che ci pagherebbe il bollo pieno. Dipende anche dalla cifra che ha sopra, ma fossi in lui farei il salto a fine anno e poi rivincolerei i primi di gennaio.
Immagino che oltre a non aver usufruito dei vincoli in questi anni avrà regalato anche tutti gli oboli...
 
Buongiorno io ho fatto poco fa il bonifico di 1 euro per l’apertura del conto,una volta che mi torna indietro se lascio il conto a 0 fino a fine anno e’ un problema anche se c’è da pagare qualcosa di bollo?Vorrei aspettare gennaio per vincolare.
 
Buongiorno io ho fatto poco fa il bonifico di 1 euro per l’apertura del conto,una volta che mi torna indietro se lascio il conto a 0 fino a fine anno e’ un problema anche se c’è da pagare qualcosa di bollo?Vorrei aspettare gennaio per vincolare.
1) Se il conto è a 0, non c'è nessun bollo da pagare.
2) Siccome hai aperto da poco, il bollo è molto poco (più o meno 12 € ogni 100.000 € investiti), quindi ti conviene vincolare subito. Risparmierai l'ultimo bollo intero quando il vincolo scadrà, svuotando il CD a tempo debito (tra 6 anni). Se a gennaio i tassi dovessero salire (personalmente comincio a dubitarne) potrai sempre svincolare e rivincolare, magari una volta riscossa la prima cedola.
 
1) Se il conto è a 0, non c'è nessun bollo da pagare.
2) Siccome hai aperto da poco, il bollo è molto poco (più o meno 12 € ogni 100.000 € investiti), quindi ti conviene vincolare subito. Risparmierai l'ultimo bollo intero quando il vincolo scadrà, svuotando il CD a tempo debito (tra 6 anni). Se a gennaio i tassi dovessero salire (personalmente comincio a dubitarne) potrai sempre svincolare e rivincolare, magari una volta riscossa la prima cedola.
Ok grazie,male che va a Gennaio se ci saranno tassi più alti svincolero’.
 
Secondo me invece, ora come ora non ha proprio senso per lui vincolare, dato che ci pagherebbe il bollo pieno. Dipende anche dalla cifra che ha sopra, ma fossi in lui farei il salto a fine anno e poi rivincolerei i primi di gennaio.
Immagino che oltre a non aver usufruito dei vincoli in questi anni avrà regalato anche tutti gli oboli...
Infatti ho tenuto 100k per tutto il 2021 e mezzo 2022, poi ero su progetto..
Ho perso un po'..
A gennaio vincoliamo..
 
Ok grazie,male che va a Gennaio se ci saranno tassi più alti svincolero’.
Se a gennaio alzeranno, ti converrà guardare la validità dei nuovi tassi proposti. Se l'ultimo giorno utile ti permetterà di completare il tuo trimestre attuale al 2.5%, ti converrebbe terminarlo e rivincolare subito dopo. Altrimenti secondo me non vale la pena rischiare e rivincolerei subito a gennaio (parlando sempre di vincolo di pari durata).
 
Secondo me invece, ora come ora non ha proprio senso per lui vincolare, dato che ci pagherebbe il bollo pieno. Dipende anche dalla cifra che ha sopra, ma fossi in lui farei il salto a fine anno e poi rivincolerei i primi di gennaio.
Immagino che oltre a non aver usufruito dei vincoli in questi anni avrà regalato anche tutti gli oboli...
Allora non ho afferrato com'è messo.🤔
Pensavo avesse del libero che non avrebbe spostato...se fa il sdq allora come non detto.
Se dal primo gennaio cambiassero in modo sfavorevole le condizioni (non si sa mai) sarebbe un peccato.

Mi sa che dovrò rileggere meglio quello che aveva scritto.
🙂
 
Allora non ho afferrato com'è messo.🤔
Pensavo avesse del libero che non avrebbe spostato...se fa il sdq allora come non detto.
Se dal primo gennaio cambiassero in modo sfavorevole le condizioni (non si sa mai) sarebbe un peccato.

Mi sa che dovrò rileggere meglio quello che aveva scritto.
🙂
Ha 100k liberi infatti, con cd aperto da anni. Che senso ha vincolare ora? Ovvio che gli conviene fare il sdq.
Sui tassi in abbassamento sarebbe un peccato ma è attualmente improbabile.
 
domanda: ho aperto FCA l'anno scorso per poi svuotarlo. Se oggi accedo al conto, trovo questo:

Le tue condizioni di vincolo
DESCRIZIONE
TEMPO OPEN MARKET 15 MESI 0,75% OTTOBRE 2021
MINIMO VINCOLABILE etc etc..

se volessi vincolare con le nuove condizioni a 72 mesi come posso farlo online?

Grazie.
 
domanda: ho aperto FCA l'anno scorso per poi svuotarlo. Se oggi accedo al conto, trovo questo:

Le tue condizioni di vincolo
DESCRIZIONE
TEMPO OPEN MARKET 15 MESI 0,75% OTTOBRE 2021
MINIMO VINCOLABILE etc etc..

se volessi vincolare con le nuove condizioni a 72 mesi come posso farlo online?

Grazie.
Prova ad aggiornare la pagina e, eventualmente, a cancellare la cache del browser. Dovrebbe esserci una tendina da cui scegliere la durata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro