Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa, vuoi dire che non riesce a partire nemmeno se faccio il bonifico giorno 30 prima del cut-off time ?
 
Buongiorno, ho attivato il vincolo il 30/9. Se ho capito bene leggendo la guida, il 30/12 attendo di vedere gli interessi sul conto libero e svincolo le somme vincolate.
Ma come mi comporto per il bonifico verso il conto corrente ? Essendo il 31/12 prefestivo per il bonifico. Lo faccio il 30/12 sperando che gli interessi siano stati liquidati. Faranno in tempo a lasciare il conto deposito? Grazie
Il 30.12.2022 riceverai sicuramente gli interessi sul conto libero del trimestre. Quindi il 30.12.22 potrai svincolare e far partire il bonifico (capitale più interessi più eventuali altre disponibilità) verso il conto di appoggio. I soldi arriveranno sul conto di appoggio il 2.1.2023.
Io lascerei sul conto libero euro 1,00.
 
Esiste una somma massima di bonifico in uscita dal conto FCA oppure non vi sono limiti?
 
Buonasera a tutti.
Sono venuto a conoscenza (da poco purtroppo) che FCA bank propone altri vincoli oltre lo 0,75%. Ho letto tutta la pagina 1 (ringrazio infinito a chi riassume tutto!) ma non ho capito la parte relativa al fatto che non si sa i tassi che saranno riproposti il 02/01/23. Scrivo questo perché attualmente ho due vincoli (1500k + 2000k) vincolati allo 0,75 e qualcosina sul libero, e non so se fare il consueto SDQ oppure lasciare perdere e approfittare del vincolo a 72 mesi che tanto si può svincolare subito. Cosa mi consigliate? Sono già titolare del conto progetto ma devo utilizzare questo perché credo di superare la soglie del FITD....

Saluti
 
L'importo del bollo minimo (se hai fatto movimenti sul conto) è di 1 euro...
In prima pagina è scritto che se sul libero c'è meno di un euro, il bollo non viene preso (ovviamente in assenza di vincoli, quindi per chi decide di saltaquagliare).
 
Una volta svuotato voi consigliate di rivincolare ancora il 2 gennaio? o c'e' di meglio?
 
Purtroppo ho i primi tre mesi di interesse il 14 gennaio, ho il 2% a 60 mesi perchè quando ho fatto i vincoli a ottobre era il massimo e i 72 mesi al 2,5 non esistevano. Vorrei passarci ma pensate che potrebbero cambiare dopo l'1 gennaio? In poche parole dopo la prima presa del trimestre esattamente il 14 gennaio spero di poter prendere il 2,5, che dite?
 
Buonasera a tutti.
Sono venuto a conoscenza (da poco purtroppo) che FCA bank propone altri vincoli oltre lo 0,75%. Ho letto tutta la pagina 1 (ringrazio infinito a chi riassume tutto!) ma non ho capito la parte relativa al fatto che non si sa i tassi che saranno riproposti il 02/01/23. Scrivo questo perché attualmente ho due vincoli (1500k + 2000k) vincolati allo 0,75 e qualcosina sul libero, e non so se fare il consueto SDQ oppure lasciare perdere e approfittare del vincolo a 72 mesi che tanto si può svincolare subito. Cosa mi consigliate? Sono già titolare del conto progetto ma devo utilizzare questo perché credo di superare la soglie del FITD....

Saluti

Quest'anno FCA ha proposto i tassi fino al 01/01/2023 e questo significa che se i tassi dovessero peggiorare dal giorno seguente non ci sarebbe il tempo materiale per fare il SDQ e vincolare nel nuovo anno ancora col tasso attualmente in vigore (essendo il 01/01 un festivo).
Di conseguenza il cruccio comune è capire se vincolare adesso rinunciando al SDQ (e quindi pagando il bollo) oppure se fare il SDQ e scommettere su un prolungamento/miglioramento degli attuali tassi.
 
ho dei soldi su bbva al 2% per un anno, meno di 10k
Mi conviene svincolare (in questo caso prenderei 1%) ed trasferire su fca al 2,50? Beh penso proprio di si!
mi conviene farlo già da ora o aspettare dal primo gennaio? ora non ricordo se su bbva c'è il bollo a carico della banca o del cliente
Ho provato a scaricare il file in prima pagina per fare i calcoli, ma ha ancora i tassi ad 1,50%
 
Purtroppo ho i primi tre mesi di interesse il 14 gennaio, ho il 2% a 60 mesi perchè quando ho fatto i vincoli a ottobre era il massimo e i 72 mesi al 2,5 non esistevano. Vorrei passarci ma pensate che potrebbero cambiare dopo l'1 gennaio? In poche parole dopo la prima presa del trimestre esattamente il 14 gennaio spero di poter prendere il 2,5, che dite?
Sei più o meno nella mia stessa situazione. Io aspetterò tranquillamente la scadenza della cedola al 2%, e poi vincolerò al nuovo tasso se rimane vantaggioso. È stato già detto più volte che è improbabile che si abbassi, molto probabilmente rimarrà invariato. Svincolare e rivincolare ora significa perdere tutto il tasso al 2% quasi del tutto maturato oltre al pagamento del bollo.

ho dei soldi su bbva al 2% per un anno, meno di 10k
Mi conviene svincolare (in questo caso prenderei 1%) ed trasferire su fca al 2,50? Beh penso proprio di si!
mi conviene farlo già da ora o aspettare dal primo gennaio? ora non ricordo se su bbva c'è il bollo a carico della banca o del cliente
Ho provato a scaricare il file in prima pagina per fare i calcoli, ma ha ancora i tassi ad 1,50%
Come fai a fare ipotesi/calcoli se non sai nemmeno se bbva ha il bollo a suo carico o meno..
Se il bollo lo pagheresti comunque, a quel punto forse ti può convenire spostare e vincolare ora su FCA, tanto a gennaio sei sempre in tempo per rivincolare se dovessero aumentare, altrimenti se bbva si accolla il bollo ovviamente conviene aspettare gennaio.
Per quanto riguarda il foglio di calcolo in prima pagina non so se lo potresti adattare al tuo scenario, forse johannes ti saprà confermare, ma in ogni caso sappi che i tassi li puoi modificare manualmente anche da lì eh, basta che al posto di 1,5% ci metti quello che ti pare.
 
Io non penso che dal 1.1.2023 i tassi abbasseranno, anzi credo che verranno toccati un filino al rialzo come in previsione peraltro dalla BCE che dovrà ancora alzarli. La mia paura è che la stessa FCA bank non darà più la possibilità di poter cambiare tipologia di interesse perché metterà un freno allo svincolo.
 
Quest'anno FCA ha proposto i tassi fino al 01/01/2023 e questo significa che se i tassi dovessero peggiorare dal giorno seguente non ci sarebbe il tempo materiale per fare il SDQ e vincolare nel nuovo anno ancora col tasso attualmente in vigore (essendo il 01/01 un festivo).
Di conseguenza il cruccio comune è capire se vincolare adesso rinunciando al SDQ (e quindi pagando il bollo) oppure se fare il SDQ e scommettere su un prolungamento/miglioramento degli attuali tassi.

Buongiorno! Perfetto mi mancava quel passaggio lì! Anche l'anno scorso mi pare c'era questo problemino (ora problemone vista inflazione, guerra, tassi in rialzo etc) ma poi hanno riconfermato i tassi o comunque davano 10 giorni di tempo e poi applicavano i nuovi. Comunque condivido il parere di colgian credo che ci sarà un lieve aumento dei tassi o al massimo propongono gli stessi.
Buona giornata e buon prosieguo nella discussione
 
Io non penso che dal 1.1.2023 i tassi abbasseranno, anzi credo che verranno toccati un filino al rialzo come in previsione peraltro dalla BCE che dovrà ancora alzarli. La mia paura è che la stessa FCA bank non darà più la possibilità di poter cambiare tipologia di interesse perché metterà un freno allo svincolo.
Perchè mai dovrebbero cambiare il discorso della "svincolabilità"?
Capisco che a sto mondo tutto è possibile ma proiettare delle paure senza alcun fondamento rischia solo di far aumentare i dubbi ad alcuni utenti. :)
 
Buongiorno! Perfetto mi mancava quel passaggio lì! Anche l'anno scorso mi pare c'era questo problemino (ora problemone vista inflazione, guerra, tassi in rialzo etc) ma poi hanno riconfermato i tassi o comunque davano 10 giorni di tempo e poi applicavano i nuovi.
no, lo scorso anno e quello prima avevano dato una scadenza dei tassi "comoda" con tutto il tempo per far ritornare i capitali prima della suddetta data.
 
Io non penso che dal 1.1.2023 i tassi abbasseranno, anzi credo che verranno toccati un filino al rialzo come in previsione peraltro dalla BCE che dovrà ancora alzarli. La mia paura è che la stessa FCA bank non darà più la possibilità di poter cambiare tipologia di interesse perché metterà un freno allo svincolo.
bravissimo, difatti anch'io ho vincolato ora per evitare brutte sorprese in gennaio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro