Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XV [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,
Invece io
ho depositato 100k vincolandoli lo scorso 13 Gennaio all' 1,15%.
Siccome ho una versione datata di excel che non mi permette di aprire il documento di pag.1, qualcuno di voi mi consiglierebbe
Cosa converrebbe fare? Magari dicendomi anche, se a fronte di un sdq, quanti soldini perderei oppure guadagnerei...
Ringrazio anticipatamente.

A gennaio il tasso dei vincoli era ancora 1,3%
 
Buongiorno,
Invece io
ho depositato 100k vincolandoli lo scorso 13 Gennaio all' 1,15%.
Siccome ho una versione datata di excel che non mi permette di aprire il documento di pag.1, qualcuno di voi mi consiglierebbe
Cosa converrebbe fare? Magari dicendomi anche, se a fronte di un sdq, quanti soldini perderei oppure guadagnerei...
Ringrazio anticipatamente.

In Gennaio il tasso era dell'1,3%... oppure il vincolo l'hai fatto in Aprile.
 
Io ho fatto i calcoli per i soldi che ho messo io :) Svincolando avrei un guadagno di poco meno di 38 euro. Quindi per 38 euro non è che valga la pena lo sbattimento. Ma subentra quello che sostenevo prima, in qualche post precedente: svincolando il 31 e vincolando con lo 0.75% a gennaio ci si assicurerebbe lo 0.75% per altri 15 mesi perchè continuando con questo andazzo è probabile che abbassino ancora il tasso.

Ma avendo aperto il vincolo a fine settembre, avrebbe comunque tutto il 2022 all'1,15%, sicuramente più conveniente dei 15 mesi (quindi solo 3 in più) allo 0,75%
 
Tassi che scendono

Mi sono un po’ stancato di vedere scendere i tassi. Perciò ho firmato da poco un compromesso per l’acquisto di una seconda casa, piccola ma carina.
Almeno questa parte di risparmi me li godo io e non la banca.
 
Hai ragione, scusami, non capisco più nulla, sono incaz. Nero...
Era 1.30%.
Se hai vincolato a gennaio ti conviene di sicuro svincolare a dicembre... non conviene pagare il bollo di un anno intero per fare solo altri 3 mesi di vincolo a 1,3%.
Poi si possono fare anche i conti precisi, ma già ad occhio è così.
 
Mi sono un po’ stancato di vedere scendere i tassi. Perciò ho firmato da poco un compromesso per l’acquisto di una seconda casa, piccola ma carina.
Almeno questa parte di risparmi me li godo io e non la banca.
Ce l'ho anch'io una seconda casa piccola ma carina, il problema è che tra spese di amministrazione, IMU, TARI, bollette della luce e altro mi succhia anche l'anima :'(
 
Ma avendo aperto il vincolo a fine settembre, avrebbe comunque tutto il 2022 all'1,15%, sicuramente più conveniente dei 15 mesi (quindi solo 3 in più) allo 0,75%

No, io non l'ho aperto a fine settembre!
 
Se hai vincolato a gennaio ti conviene di sicuro svincolare a dicembre... non conviene pagare il bollo di un anno intero per fare solo altri 3 mesi di vincolo a 1,3%.
Poi si possono fare anche i conti precisi, ma già ad occhio è così.

Dai calcoli che ho fatto venerdì appena usciti i nuovi tassi, conviene svincolare e saltare se il vincolo è stato aperto fino al 9/3. Se aperto dopo, che sia all'1,3% o all'1,15%, i maggiori interessi rispetto allo 0,75% coprono il bollo + la perdita dovuta allo svincolo anticipato e/o periodo sul libero.

Ma prima di dicembre li riverifico meglio :)
 
mi sa che per il 2022 attualmente non ce di meglio per vincoli che possiamo svincolare a 15 mesi al 0.75%.. e il libero a 0.50%... :(
 
Ce l'ho anch'io una seconda casa piccola ma carina, il problema è che tra spese di amministrazione, IMU, TARI, bollette della luce e altro mi succhia anche l'anima :'(

Ormai dovunque vai ti rubano pure l'aria. Convidido però la tua scelta . Forse la cosa migliore , in questo periodo, è investire sul mattone ma al centro, dove i prezzi tengono , ed affittare. Certo, sono sempre seccature, di fatto è un piccolo lavoro, non è come avere un cd.
 
Io ho fatto i calcoli per i soldi che ho messo io :) Svincolando avrei un guadagno di poco meno di 38 euro. Quindi per 38 euro non è che valga la pena lo sbattimento.

Di che cifra parliamo (sommando i vari vincoli che hai), se vuoi dirla ovviamente.:)
 
Peraltro non sono soldi che devo sottrarre a quelli che possiedo già ma sono soldi in meno che mi vengono accreditati. Secondo me è più decisivo invece bloccare il tasso dello 0.75% per altri 15 mesi

Guarda, potrei anche sbagliarmi ma ho i miei seri dubbi che NON si troveranno cd vincolati diversi da FCA, a 12-24 mesi, con tasso superiore a 0,75%.
 
Guarda, potrei anche sbagliarmi ma ho i miei seri dubbi che NON si troveranno cd vincolati diversi da FCA, a 12-24 mesi, con tasso superiore a 0,75%.

Concordo. Considerando bollo di 0.27% e tasse di 26% , un tasso del 0.75% praticamente è PERDERE SOLDI . Considerando inflazione al 3%. Più ne parlo, e più sono convinto che ci stanno uccidendo. Ma vedo che nessuno fa nulla
 
Ma per quelli che hanno vincolato a gennaio 2021 all'1,30 il tasso di svincolo è dell'1%, o sbaglio
Certo, basta andare sui dettagli del vincolo nel tuo HB se ne vuoi conferma. C'è scritto il tasso di svincolo.
 
Ma per quelli che hanno vincolato a gennaio 2021 all'1,30 il tasso di svincolo è dell'1%, o sbaglio

Esatto. Tasso svincolo 1,00% per chi ha vincolato all'1,30% entro il 31/3, 0,50% per chi ha vincolato all'1,15% a partire dall'1/4 e per chi vincola dall'1/10 allo 0,75%.
 
Se hai vincolato a gennaio ti conviene di sicuro svincolare a dicembre... non conviene pagare il bollo di un anno intero per fare solo altri 3 mesi di vincolo a 1,3%.
Poi si possono fare anche i conti precisi, ma già ad occhio è così.

Penso che anche per i vincoli fatti a febbraio convenga lo svincolo anticipato a dicembre tranne per quelli sottoscritti a marzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro