Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVII [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Anche i soci Ugaf mantengono condizioni migliorative: 1,60 sui 48 mesi, il 7 luglio mi scade il primo trimestre sui vincoli all'1,10% e rivincolerò
 
Vincolando oggi
a 18 mesi si arriva al 01/01/2024
a 48 mesi si arriva al 01/07/2026
Se ipoteticamente ho bisogno dei soldi e svincolo dopo l' 1/1/24 nel primo caso prendo comunque fino a quella data l'1,05%, nel secondo caso solo e sempre lo 0,50%

.......... a meno che si faccia lo svincolo a fine di ogni anno
 
Ciao, sinceramente ho un poco di timore a sottoscrivere un vincolo di 48 mesi sapendo che molto probabilmente smobilizzerei molto prima. Questo cambio di politica dei tassi sinceramente non mi è chiara, non vorrei che ci fosse sotto qualche variazione contrattuale non ben specificata che poi ti costringe a tenere bloccata la liquidità fino alla scadenza contrattuale sottoscritta o che annulli il tasso di vantaggio in caso di svincolo. Ora la proprietà di FCA è cambiata non vorrei che il nuovo management avesse cambiato pure le regole.
Nel caso del classico salto della quaglia al 31/12/2023 cosa succederà verrà applicato il tasso di vantaggio del 1.5% con svincolo allo 0.5% oppure verranno riliquidate le cedole già riscosse con il tasso del vincolo a 18 mesi? Prima il problema non c'era in quanto il tasso base era quello previsto dal vincolo a 15 mesi.

Ciao R.
 
Ultima modifica:
Ho letto che i fogli informativi sono rimasti "uguali" a prima... quindi anche la parte evidenziata era già così? Già prima esisteva questo "falso" impegno ?

Diritto di Svincolo
Il Cliente sottoponendo a vincolo le somme, si impegna a non effettuare alcuna movimentazione delle stesse fino alla scadenza concordata.
In ogni caso, il Cliente potrà svincolare le somme vincolate, in qualsiasi momento, senza spese di svincolo e/o chiusura e senza doverne specificare il motivo, tramite il
servizio di Internet Home Banking o di Banca Telefonica offerti dalla Banca (nel caso di svincolo parziale solo tramite il servizio di Banca Telefonica).
FCA Bank S.p.A. riaccrediterà sul Conto Deposito FCA Bank Libero del Cliente, comunque non oltre giorni 15 (quindici) giorni, le somme vincolate con valuta pari alla
data di svincolo e gli interessi, maturati e non ancora liquidati, calcolati al Tasso di Svincolo riportato nelle Condizioni Economiche vigenti alla data di costituzione del
vincolo.
Il Cliente potrà effettuare le operazioni di vincolo e/o svincolo tramite i servizi di Internet Home Banking e di Banca Telefonica nel rispetto dei termini di orario limite
specificati nel presente Foglio Informativo.
La Banca ha, altresì, facoltà di recedere dal Contratto inviando una comunicazione al Cliente, tramite lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal Cliente stesso, con
un preavviso di 2 (due) mesi.



Questa e' l'edizione Luglio 2022, in pratica da oggi.
 
Grazie. Trovato. E' sotto "codice prodotto".

Molto user friendly....

come sempre con Fca Bank.

No.. uno c'è.. devi aspettare "solo" 18 mesi perché si svincoli in automatico, senza farlo a manina, invece di 48.. sai che "gioia" :cool:

non ci avevo pensato :D

Concordo perfettamente. Spunteranno all'orizzonte nel corso dei prossimi mesi tassi del 3,00%/4,00% anche su brevi scadenze.

non fatevi troppe illusioni su quelle cifre.

Ma allora, quell'utente che aveva sentito il call center aveva ragione :eek:. Vediamo i fogli informativi aggiornati cosa specificano.

no, parlava di tassi superiori.
 
Ciao gente, oggi thread infuocato vedo :D vi chiedo un consiglio. Ho un 20k vincolati a 0.75
per 15 mesi con scadenza aprile 2023... Secondo voi mi conviene già adesso svincolare e
rivincolare all'1.50% per 48 mesi? In caso mi servissero rispetto a "ieri" non cambia nulla,
i soldi sono comunque sempre a disposizione giusto? Thanks
 
Diritto di Svincolo
Il Cliente sottoponendo a vincolo le somme, si impegna a non effettuare alcuna movimentazione delle stesse fino alla scadenza concordata.
In ogni caso, il Cliente potrà svincolare le somme vincolate, in qualsiasi momento, senza spese di svincolo e/o chiusura e senza doverne specificare il motivo, ....

Questa e' l'edizione Luglio 2022, in pratica da oggi.

Certo, il mio dubbio era se quel "si impegna a non effettuare alcuna movimentazione" ci fosse già prima di oggi, ora non mi è possibile verificare e quindi mi chiedevo se qualcuno avesse fatto come in quel gioco della "settimana enigmistica"... trova le differenze... :-)
 
Ciao gente, oggi thread infuocato vedo :D vi chiedo un consiglio. Ho un 20k vincolati a 0.75
per 15 mesi con scadenza aprile 2023... Secondo voi mi conviene già adesso svincolare e
rivincolare all'1.50% per 48 mesi? In caso mi servissero rispetto a "ieri" non cambia nulla,
i soldi sono comunque sempre a disposizione giusto? Thanks

se scade ad aprile 2023 vuol dire che il prossimo trimestre scade a questo mese.
Appena ti pagano gli interessi (quindi quando entri nel nuovo trimestre) svincoli e rivincoli al nuovo tasso.
 
no, parlava di tassi superiori.

No no, parlava proprio di 1,5% - 1,6%. Anche avesse detto 1,6% si sarebbe sbagliato di poco, non certo come i pronostici di altri. Gli avete dato addosso e invece aveva ragione lui.
 
Certo, il mio dubbio era se quel "si impegna a non effettuare alcuna movimentazione" ci fosse già prima di oggi, ora non mi è possibile verificare e quindi mi chiedevo se qualcuno avesse fatto come in quel gioco della "settimana enigmistica"... trova le differenze... :-)

Art. 4 Movimentazione – Vincoli e Svincoli
4.1 Il Cliente sottoponendo a vincolo le somme, si impegna a non effettuare alcuna movimentazione delle stesse fino alla scadenza concordata.
4.2 Il termine del vincolo inizierà a decorrere dalla data di costituzione del Conto Deposito FCA Bank Tempo e del Conto Deposito FCA Bank Tempo+.
4.3 In ogni caso, il Cliente ha diritto di svincolare in qualsiasi momento le somme vincolate, le quali verranno riaccreditate sul Conto Deposito FCA Bank
Libero, con valuta pari alla data di svincolo e remunerazione calcolata al Tasso di Svincolo riportato nelle Condizioni Economiche, comunque non oltre giorni
15 (quindici) dal giorno dell’effettuazione dello svincolo.

Questo stava scritto sull'edizione Gennaio 2018 (quando ho aperto il conto).
 
Il salto potrebbe non convenire, perché quello che perdi con un trimestre allo 0,50% è quasi uguale a quanto risparmieresti di bollo (senza contare qualche giorno senza interesse). In pratica saltando risparmieresti meno di 1 € ogni 10.000 € vincolati.

A meno che dal primo ottobre non alzano di nuovo i tassi e quindi è da valutare quel che conviene fare
 
No no, parlava proprio di 1,5% - 1,6%. Anche avesse detto 1,6% si sarebbe sbagliato di poco, non certo come i pronostici di altri. Gli avete dato addosso e invece aveva ragione lui.

Non ha sbagliato per niente.
Infatti aveva parlato di tassi fino a 1,60 che e' in effetti il tasso massimo per i dipendenti a 48 mesi
E' stato trattato come un visionario ma aveva ragione
 
Lo specchietto riepilogativo è sempre stato sbagliato, calcola il tasso di svincolo a partire dalla sua attivazione, anziché dall'ultima maturazione degli interessi. Ignoralo, l'accredito effettivo, al contrario, è sempre stato corretto.
grazie, lo avevo capito dopo averci perso un po' di tempo, alla fine ho svincolato (per poi rivincolare ai nuovi tassi) e l'accredito e' stato esattamente dell'importo del vincolo senza nessun interesse (proprio come deve essere)
 
come sempre con Fca Bank.



non ci avevo pensato :D



non fatevi troppe illusioni su quelle cifre.



no, parlava di tassi superiori.

Ciao, avevo scritto io che aumentavano i tassi perché me lo aveva detto il call center ma non ho mai scritto di tassi o altro. Fosse anche un altro nel blog ha scritto una cosa similare. Mi fa sinceramente fatica a tornare indietro per vedere chi sia 🙂.
 
Ciao, avevo scritto io che aumentavano i tassi perché me lo aveva detto il call center ma non ho mai scritto di tassi o altro. Fosse anche un altro nel blog ha scritto una cosa similare. Mi fa sinceramente fatica a tornare indietro per vedere chi sia 🙂.


Sì, era l'utente @Cardiotec, a cui rivolgere delle scuse credo sia un apprezzabile gesto di maturità ;)
 
Art. 4 Movimentazione – Vincoli e Svincoli
4.1 Il Cliente sottoponendo a vincolo le somme, si impegna a non effettuare alcuna movimentazione delle stesse fino alla scadenza concordata.
4.2 Il termine del vincolo inizierà a decorrere dalla data di costituzione del Conto Deposito FCA Bank Tempo e del Conto Deposito FCA Bank Tempo+.
4.3 In ogni caso, il Cliente ha diritto di svincolare in qualsiasi momento le somme vincolate, le quali verranno riaccreditate sul Conto Deposito FCA Bank
Libero, con valuta pari alla data di svincolo e remunerazione calcolata al Tasso di Svincolo riportato nelle Condizioni Economiche, comunque non oltre giorni
15 (quindici) dal giorno dell’effettuazione dello svincolo.

Questo stava scritto sull'edizione Gennaio 2018 (quando ho aperto il conto).

Ma la "clausola invisibile" c'è qualcuno che la conosce ?
Altrimenti denominata della fregatura all'itaGliana :D

Per capirci intendo la STESSA, quella del cosiddetto "uso lecito", presente nei contratti di telefonia delle sim mobili con traffico voce illimitato..

"l’uso del servizio non si considera lecito e corretto se, in presenza di volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori al doppio della media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe, non sono rispettati uno o più dei seguenti parametri: :fiufiu::asd:"

Tradotto: quali sono le "soglie" prima che a loro insindacabile giudizio decidano di "bloccarti la sim" ovvero chiuderti il conto ?
Numero di "svincoli anticipati" e/o quantità "X" di dinero ?


Vedi "comma in grassetto"

Diritto di Svincolo
Il Cliente sottoponendo a vincolo le somme, si impegna a non effettuare alcuna movimentazione delle stesse fino alla scadenza concordata.
In ogni caso, il Cliente potrà svincolare le somme vincolate, in qualsiasi momento, senza spese di svincolo e/o chiusura e senza doverne specificare il motivo, tramite il
servizio di Internet Home Banking o di Banca Telefonica offerti dalla Banca (nel caso di svincolo parziale solo tramite il servizio di Banca Telefonica).
FCA Bank S.p.A. riaccrediterà sul Conto Deposito FCA Bank Libero del Cliente, comunque non oltre giorni 15 (quindici) giorni, le somme vincolate con valuta pari alla
data di svincolo e gli interessi, maturati e non ancora liquidati, calcolati al Tasso di Svincolo riportato nelle Condizioni Economiche vigenti alla data di costituzione del
vincolo.
Il Cliente potrà effettuare le operazioni di vincolo e/o svincolo tramite i servizi di Internet Home Banking e di Banca Telefonica nel rispetto dei termini di orario limite
specificati nel presente Foglio Informativo.
La Banca ha, altresì, facoltà di recedere dal Contratto inviando una comunicazione al Cliente, tramite lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal Cliente stesso, con un preavviso di 2 (due) mesi


This is itaGlian way :clap:
 
Ultima modifica:
4.1 Il Cliente sottoponendo a vincolo le somme, si impegna a non effettuare alcuna movimentazione delle stesse fino alla scadenza concordata.
...
4.3 In ogni caso, il Cliente ha diritto di svincolare in qualsiasi momento le somme vincolate, le quali verranno riaccreditate sul Conto Deposito FCA Bank
A me sembra abbastanza chiaro che quel "si impegna a non effettuare alcuna movimentazione" significhi che una volta vincolati non sono più' liberi per essere movimentati come se fossero su un conto libero, tanto più' che viene dopo "sottoponendo a vincolo le somme". L'unica operazione possibile e' quindi lo svincolo, che di fatto per me non e' interpretabile come movimentazione, in quanto l'importo rimane comunque presso di loro.
 
Ok, ma quando svincoli poi sono liberi e puoi fare un bonifico verso il conto d'appoggio.....un conto libero che non puoi movimentare verso un altro conto non è più libero
 
No no, parlava proprio di 1,5% - 1,6%. Anche avesse detto 1,6% si sarebbe sbagliato di poco, non certo come i pronostici di altri. Gli avete dato addosso e invece aveva ragione lui.

Si parlava di quei tassi ma NON mi pare abbia mai specificato ci sarebbero state delle scadenze a 18-24-36-48 mesi.

Si pensava quindi fosse riferito ad un 15 mesi ed in tal caso tale tasso appariva giustamente inverosimile.

Poi se qualcuno si ricorda per filo e per segno cosa aveva scritto tanto meglio.
 
Indietro