Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mio fratello sta avendo problemi con l'estinzione totale dei vincoli: non arrivano nel conto sebbene le mail arrivano. Forse i soldi saranno effettivamente sul conto più tardi o magari domani.
Anche a voi è successo oggi?
 
Mio fratello sta avendo problemi con l'estinzione totale dei vincoli: non arrivano nel conto sebbene le mail arrivano. Forse i soldi saranno effettivamente sul conto più tardi o magari domani.
Anche a voi è successo oggi?

A quest'ora ?
Gli hai letto ad alta voce i primi post della discussione?
 
Ma dovrai pagare il bollo a fine anno.

L'ho messo in conto il bollo ma cmq ne pagherò circa 1/4 visto che ho aperto FCA da una settimana e, col trattamento dipendenti (2,1%), cmq ci guadagno rispetto a Progetto. Ovviamente è un parcheggio momentaneo. Una parte è già su illimity al 4%. Aspetto le prossime mosse di CdP e CD.
 
Mio fratello sta avendo problemi con l'estinzione totale dei vincoli: non arrivano nel conto sebbene le mail arrivano. Forse i soldi saranno effettivamente sul conto più tardi o magari domani.
Anche a voi è successo oggi?

Ricontrolla domani mattina e sarà tutto ok.
 
prerso "cedola" oggi, estinzione, bonifico conto appoggio, domani ripartono verso progetto, ci rivediamo alla prima data utile di gennaio (no, non ho ancora calcolato). usando il mio potente intelletto e il magico excel, per la mia situazione, conveniva così. dal mio punto di vista, considerando che arrivano offerte più o meno ovunque, non ha senso pagare il bollo (annuale ndr) come (sempre secondo me, non rispondo a provocazioni che poi mi mandano mail con minacce di ban) non ha senso un vincolo sui 5 anni con solo 4%, han alzato 3 volte i tassi tutte le banche in meno di un anno, in questo periodo 5 anni sono davvero troppi. senza contare che la mia scelta è semplice: non ho capitale da bloccare per così tanto tempo in questo momento sapendo già di avere spese nei prossimi anni.
 
prerso "cedola" oggi, estinzione, bonifico conto appoggio, domani ripartono verso progetto, ci rivediamo alla prima data utile di gennaio (no, non ho ancora calcolato). usando il mio potente intelletto e il magico excel, per la mia situazione, conveniva così. dal mio punto di vista, considerando che arrivano offerte più o meno ovunque, non ha senso pagare il bollo (annuale ndr) come (sempre secondo me, non rispondo a provocazioni che poi mi mandano mail con minacce di ban) non ha senso un vincolo sui 5 anni con solo 4%, han alzato 3 volte i tassi tutte le banche in meno di un anno, in questo periodo 5 anni sono davvero troppi. senza contare che la mia scelta è semplice: non ho capitale da bloccare per così tanto tempo in questo momento sapendo già di avere spese nei prossimi anni.

Preso cedola anche io, possiamo togliere il vincolo subito, vero? Porto anche io su progetto
 
ma a quanto volete arrivare ?

al 5% ?

Se ci ritroviamo con l'inflazione al 20% avremo tassi anche sopra il 10%, già successo negli anni '80/'90 e mi pare che stiamo creando tutti i presupporti perché accada di nuovo.

PS Riscosso 2 mesi fa un buono postale del 1992, valore nominale 125€ (250.000 lire) riscossi 1.400€, fai tu il conto. A me viene fuori 9% netto.
 
Preso cedola anche io, possiamo togliere il vincolo subito, vero? Porto anche io su progetto

nel momento in cui hai accreditati gli interessi sul libero puoi estinguere il vincolo senza problema e bonificare tutto
 
scusate, effettuando il vincolo a 60 mesi, si può svincolare liberamente mantenendo gli interessi pregressi?
 
Io ho vincolato il 23/8 10k, mi conviene svincolare subito e rivincolare al 2 o aspettare?
(Magari a quel punto senza rivincolare subito visto che mancherebbe 1 mese per il sdq)
 
scusate, effettuando il vincolo a 60 mesi, si può svincolare liberamente mantenendo gli interessi pregressi?
Gli interessi pregressi li mantieni se porti a termine ogni volta il trimestre.

Esempio:
9 mesi (tre trimestri): se svincoli ottieni il tasso pieno per il quale avevi vincolato, ovvero il 2%.

8 mesi (2 trimestri + 60 gg): se svincoli, ottieni il tasso pieno per i primi due trimestri (2%), ma per i 60gg ti danno solo il tasso di svincolo pari a 0,50%.
 
Ultima modifica:
Io ho vincolato il 23/8 10k, mi conviene svincolare subito e rivincolare al 2 o aspettare?
(Magari a quel punto senza rivincolare subito visto che mancherebbe 1 mese per il sdq)

Stai parlando di differenze nell'ordine dei 10/20€... sei sicuro valga la pena impiegare tempo ed energie?
 
Anche io ho svincolato dopo la.cedola trimestraledep.3 ottobre...
Avendo aspettato 1 giorno ho avuto anche 1€ di interesse allo 0,5% :D
 
Stai parlando di differenze nell'ordine dei 10/20€... sei sicuro valga la pena impiegare tempo ed energie?

Sicuro devo pormi il quesito visto che magari i tassi non li aumentano più, quindi magari questo sarà il vincolo più alto possibile.

So che c'è il
Foglio di calcolo ma non riesco a usarlo da mobile.
 
Da mobile neanche io non riesco a acceder al foglio excel....

A me scade il vincolo tra 2 gg, da valutar se far il salto e andar su progetto o rivincolar al 2% su fca......


Altra cosa.... Da fca posso andar direttamente su progetto o devo passar comunque dal mio c/c personale?
 
Ma perché andate tutti su progetto? Sul sito vedo 1.75%, cosa mi sfugge?
 
Forse ti riferisci a qualche giorno fa?
Ora dubito che si scappi da FCA per andare su Progetto.
 
Ma perché andate tutti su progetto? Sul sito vedo 1.75%, cosa mi sfugge?

Il fatto che nell'ultimo trimestre su FCA si paga il bollo. 0,20% netto (che equivarrebbe ad uno 0,27% lordo), siccome si paga per un solo trimestre (gli altri ormai sono andati), equivale a togliere dal tasso lordo di FCA (SOLO per l'ultimo trimestre) circa 0,27%*4 annuale, ovvero più di metà del 2%.
Infatti, con FCA, 2%*(1-26%)/4-0,2%=0,17%, mentre con Progetto 1,5%*(1-26%)/4=0,2775%. Valori effettivi (non su base annuale) al netto di tasse e bollo.
E 0,2775%>0,17%.

Ovviamente, chi va su Progetto si espone al rischio che il tasso di FCA sia diminuito quando torna su FCA ai primi di gennaio.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro