Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Svincoli...

Domanda:
con FCA le somme vincolate sono svincolabili in qualsiasi momento. Volevo chiedervi se sono svincolabili a importi parziali o va svincolata l'intera cifra?
(per capirci come i buoni fruttiferi postali che si possono svincolare anche parzialmente...)

grazie mille
 
Tasso di vincolo diminuito.

Ciao stamattina sono andato a guardare il mio conto, e che cosa mi sono ritrovato?
In un mio vincolo che avevo fatto a maggio per 15 mesi al tasso di 1,50%, adesso è diventato del 1%!

Ma come è possibile? I tassi dei vincoli non dovrebbero rimanere fissi? O possono variare nel corso del tempo? O magari si sarà trattato di un errore?
O magari sono io che non ricordo a quale tasse avevo vincolato? Qualcuno sa dirmi quali tassi erano in vigore a maggio del 2022 per gli ed dipendenti?
Io mi ricordo un tasso del 1,50%, ma potrei ricordarmi male.
 
Ultima modifica:
Tasso di vincolo diminuito.

Ciao stamattina sono andato a guardare il mio conto, e che cosa mi sono ritrovato?
In un mio vincolo che avevo fatto a maggio per 15 mesi al tasso di 1,50%, adesso è diventato del 1%!

Ma come è possibile? I tassi dei vincoli non dovrebbero rimanere fissi? O possono variare nel corso del tempo? O magari si sarà trattato di un errore?
O magari sono io che non ricordo a quale tasse avevo vincolato? Qualcuno sa dirmi quali tassi erano in vigore a maggio del 2022 per gli ed dipendenti?
Io mi ricordo un tasso del 1,50%, ma potrei ricordarmi male.

Non sono ex-dipendente (e quindi non ho potuto mettere la cronologia dei relativi tassi ai primi post), ma mi sembra proprio che fosse 1%. O almeno, così era il tasso per chi aveva sottoscritto un finanziamento per l'acquisto di un'auto FCA. Ma non avevi salvato l'elenco dei vincoli?
 
Non sono ex-dipendente (e quindi non ho potuto mettere la cronologia dei relativi tassi ai primi post), ma mi sembra proprio che fosse 1%. O almeno, così era il tasso per chi aveva sottoscritto un finanziamento per l'acquisto di un'auto FCA. Ma non avevi salvato l'elenco dei vincoli?
Eh purtroppo no non li avevo salvati, ad ogni modo adesso ho svincolato (dopo aver ricevuto gli interessi di 3 mesi) e ho vincolato al tasso 1,60% per 4 anni e ho salvato l'elenco del vincolo :-)
Vediamo nei prossimi mesi se cambia qualcosa ;)

In teoria il tasso dei vincoli dovrebbe essere invariato e rispettato fino alla scadenza naturale del vincolo giusto? Quindi (in questo caso) 1,6% per 4 anni giusto? Non intendo fare nemmeno il salto della quaglia, quindi per 4 anni li lascio fissi sul vincolo.
 
Eh purtroppo no non li avevo salvati, ad ogni modo adesso ho svincolato (dopo aver ricevuto gli interessi di 3 mesi) e ho vincolato al tasso 1,60% per 4 anni e ho salvato l'elenco del vincolo :-)
Vediamo nei prossimi mesi se cambia qualcosa ;)

In teoria il tasso dei vincoli dovrebbe essere invariato e rispettato fino alla scadenza naturale del vincolo giusto? Quindi (in questo caso) 1,6% per 4 anni giusto? Non intendo fare nemmeno il salto della quaglia, quindi per 4 anni li lascio fissi sul vincolo.

Sicuro che non sia 1,55%?
 
Non si vede l'allegato. Suppongo che confermi l'1,60% per i dipendenti (non conosco il tasso attuale, pensavo avesti il tasso promozionale di chi ha il finanziamento o la carta di credito).
 
Ciao, ma quindi secondo voi, mi conviene interrompere i vincoli ( alcuni al 1% ) e passare ai 48 mesi al 1,6 % ( sono dipendente Fca ) ?
Grazie
 
Ciao, ma quindi secondo voi, mi conviene interrompere i vincoli ( alcuni al 1% ) e passare ai 48 mesi al 1,6 % ( sono dipendente Fca ) ?
Grazie

Dipende quando scade il trimestre per la maturazione degli interessi.
Ti faccio un esempio:
-Se hai vincoli in essere all'1% (ma puoi prendere l'1,60% a 48 mesi):
-Se (data a caso!) il trimestre su cui maturano gli interessi va dal 16.6.22 al 16.9.22
-Se l'importo vincolato è pari a 10.000

Svolgimento: :D
Soluzione A: Mantengo in essere il vincolo fino alla scadenza della "cedola" cioè al 16.9.22
In questo caso percepirò un interesse netto di euro 18,65

Soluzione B: Chiudo oggi il vincolo all'1% (quindi anticipatamente rispetto alla cedola trimestrale) e percepisco lo 0,50% pari a netti euro 5,47 euro
Poi per fare il confronto, dovrò tener conto che percepirò l'1,60% da oggi al 16.9 su 10.005,47 euro e quindi incasserò 12,33 euro, che sommati a 5,47 euro fanno 17,80 euro netti.

Quindi, NEL CASO SPECIFICO, non converrebbe estinguere anticipatamente.
Ma capisci bene che dipende dalle date...
 
Dipende quando scade il trimestre per la maturazione degli interessi.
Ti faccio un esempio:
-Se hai vincoli in essere all'1% (ma puoi prendere l'1,60% a 48 mesi):
-Se (data a caso!) il trimestre su cui maturano gli interessi va dal 16.6.22 al 16.9.22
-Se l'importo vincolato è pari a 10.000

Svolgimento: :D
Soluzione A: Mantengo in essere il vincolo fino alla scadenza della "cedola" cioè al 16.9.22
In questo caso percepirò un interesse netto di euro 18,65

Soluzione B: Chiudo oggi il vincolo all'1% (quindi anticipatamente rispetto alla cedola trimestrale) e percepisco lo 0,50% pari a netti euro 5,47 euro
Poi per fare il confronto, dovrò tener conto che percepirò l'1,60% da oggi al 16.9 su 10.005,47 euro e quindi incasserò 12,33 euro, che sommati a 5,47 euro fanno 17,80 euro netti.

Quindi, NEL CASO SPECIFICO, non converrebbe estinguere anticipatamente.
Ma capisci bene che dipende dalle date...

Quindi è meglio aspettare la cedola, svincolare e vincolare all 1,60 x 48 mesi...
 
Io mi continuo a rifiutare di fare i calcoli per gli altri...ma dato che tutti dicono ci sarà ulteriore rialzo tassi, fossi io aspetterei cedola e vedrei. No, "fossi io" mi farei due conti a prescindere.

Edit: aggiungo :D che non di sa mai
 
Svincolo

Nel foglio informativo si dice che sono calcolati al tasso di svincolo gli interessi maturati e non ancora liquidati, per cui si consiglia di non svincolare alla mezzanotte del giorno in cui si è concluso il trimestre, ma di attendere l'accredito della cedola (la mattina presto è sicuramente possibile, anche nei giorni festivi).
Nel caso dello svincolo anticipato l'interesse maturato al tasso di svincolo nell'ultima frazione di trimestre viene accreditato immediatamente, mentre sul libero l'accredito degli interessi avviene solo a fine anno.
Lo svincolo parziale è possibile solo tramite il servizio di banca telefonica: quindi si consiglia di effettuare un certo numero di vincoli, per poter svincolare in autonomia dall'area privata un solo vincolo, lasciando vincolato il resto della cifra (es: un vincolo da 5.000 €, due da 2.000 € e uno da 1.000, anziché uno unico da 10.000 €).
Quando si richiede lo svincolo dopo aver ricevuto una o più cedole, la schermata di riepilogo mostra erroneamente l'interesse corrispondente al tasso di svincolo a partire dalla data di vincolo. Tuttavia, dando la conferma dello svincolo, viene correttamente accreditato sul libero, oltre al capitale, il tasso di svincolo a partire dall'ultima cedola corrisposta, senza intaccare gli interessi precedentemente riscossi.

PS: In effetti la voce "svincolo" risulta sia al post 1 che (nel caso di specie) al post 2, quindi in effetti non era così immediato trovare la risposta che cercavi.
 
Io mi continuo a rifiutare di fare i calcoli per gli altri...ma dato che tutti dicono ci sarà ulteriore rialzo tassi, fossi io aspetterei cedola e vedrei. No, "fossi io" mi farei due conti a prescindere.

Edit: aggiungo :D che non di sa mai

Certo...l'"aritmetica non è un'opinione"... e va dimostrata con i calcoli!
A prescindere! (che brutto termine! :D:D:D)
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi!

Ho da poco effettuato un bonifico in uscita (una quarantina di minuti fa).
Ho successivamente acceso un nuovo vincolo.
Nell'elenco dei movimenti del conto libero visualizzo l'importo relativo alla sottoscrizione del nuovo vincolo ma non l'importo bonificato in uscita.
E' normale?
 
Ho appena effettuato l'accesso all'Home Banking. Adesso visualizzo la nota legata al bonifico in uscita nell'elenco dei movimenti.
A quanto parte c'è da attendere una novantina di minuti o giù di lì prima che la movimentazione della liquidità si aggiorni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro