Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXI [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perchè IFIS compra NPL per prassi, e se fanno un atlante II che in più compra a premio e non a sconto, i margini loro si alzano. Questa notizia, oggi sulla stampa, negli ambienti giusti circolava probabilmente da qualche tempo. Quindi alzano i tassi per avere più raccolta per poter comprare più NPL e guadagnarci di più.

solo se riesci a recuperare più del loro valore di acquisto (32%?)....altrimenti sono ca**i.....:mbe:

comunque : http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/azioni/pagine/dettaglioazioninotiziepull/dettaglioazioninotiziepull.php?PNAC=nRC_28.07.2016_13.06_427&ID=1_1_11&NEWSPAGE=1&QUOTE=!BMPS.MI&NEWSQUOTE=BMPS.MI
 
Ultima modifica:
Banca Ifis ha reso noto al mercati di aver sottoscritto con Ge Capital il contratto per acquisire 99,99% di Ge Capital Interbanca per 160 milioni di euro. E' previsto un meccanismo di adeguamento del prezzo tra il 31 dicembre 2015 e il momento del closing. L'operazione non prevede un aumento di capitale ma il rimborso integrale del debito di Ge Capital Interbanca nei confronti di Ge Capital.

L'operazione, scrive Banca Ifis , guidata da Sebastien Egon Fürstenberg, serve per rafforzare la struttura per diventare l'operatore italiano leader nella specialty finance dedicato al supporto finanziario alle micro, piccole e medie imprese italiane (dalla finanza iniziale fino al restructuring e ai nonperforming loans).

"Questa acquisizione", ha spiegato Giovanni Bossi, ad di Banca Ifis , "realizza inoltre un rilevante ulteriore rafforzamento patrimoniale che ci consentirà di sostenere la crescita nel lungo termine". Il perimetro dell'acquisizione coinvolge il 99,99% delle azioni di Ge Capital Interbanca con le relative società attive nel factoring, nel leasing (finanziario e operativo) e nel lending. Con quest'acquisizione l'attività core di Banca Ifis si estenderà a due nuovi segmenti, il leasing e il lending, mentre verrà integrato e sviluppato il know-how nel segmento del factoring.

Alle attuali sedi di Venezia Mestre (direzione generale), Firenze (Banca Ifis Area Npl) e Bologna (Fast Finance) e alle altre 28 filiali commerciali di Banca Ifis presenti in tutta Italia, si aggiungeranno la sede a Milano, in Corso Venezia 56, attuale sede di Ge Capital Interbanca e gli attuali presidi del Gruppo Ge Capital Interbanca sul territorio nazionale.

L'acquisizione di Ge Capital Interbanca sarà finanziata sia tramite la rilevante liquidità in cassa, sia attraverso la cartolarizzazione di alcuni asset di Ge Capital Interbanca.


Non so bene come interpretare la notizia.
Comprendo i motivi per cui si cerchi di estendere i campi di attività, cosa che potrebbe rivelarsi un buon affare grazie alla diversificazione delle attività.
Tuttavia l'operazione potrebbe avere un certo margine di rischio (spero calcolato) rispetto all'impiego di liquidità e proprio per le differenze rispetto ai campi di attività classici della banca.

Qualcuno ha opinioni in merito?

Evitando, se possibile, il 'qualunquemente'. :p
 
Interessa anche a me perché vorrei investire una somma vicina ai 100k su Rendi, ma ho ancora qualche titubanza. Sentiamo il parere degli esperti :)
 
Io se avessi 100k mi comprerei una bella barchetta cabinata da ormeggiare in una marina :p
 

Non esiste solo MPS (anche Unicredit ed Intesa hanno la loro betta di NPL...) e sicuramente possono comprarli a meno di 32, se han bisogno di questa liquidità.
Le banche che non hanno bisogno di liquidità, ti danno lo 0,5% a 12 mesi, non il triplo....
 
secondo me state sbagliando approccio.....sembrate non dei correntisti ma degli azionisti......


sotto i 100.000 euro non ce nessun problema.....i correntisti della banche marche non hanno perso niente......
 
secondo me state sbagliando approccio.....sembrate non dei correntisti ma degli azionisti......


sotto i 100.000 euro non ce nessun problema.....i correntisti della banche marche non hanno perso niente......
Siccome il bail-in è entrato in vigore dal 1/1/16 e per le 4 banche famose non era applicabile, sopra i 100k i correntisti hanno perso tutto?
 
Senza forse, è stato fatto d'urgenza proprio per quel motivo.
 
secondo me state sbagliando approccio.....sembrate non dei correntisti ma degli azionisti......


sotto i 100.000 euro non ce nessun problema.....i correntisti della banche marche non hanno perso niente......

IMHO, che si sia azionista o detentore di CD, la gestione del rischio consiste, in prima istanza, nel valutare lo stato generale della istituto e valutare i rischi/benefici (tasso, durata vincoli vs garanzie) secondo la propria propensione al rischio.

Solo nell'ipotesi che tutti gli istituti presentassero lo stesso identico profilo di rischio non si potrebbe far altro che basarsi sul tasso offerto (il più alto possibile visto che si è ipotizzato lo stesso rischio) e sulla garanzia dei 100k.
 
IMHO, che si sia azionista o detentore di CD, la gestione del rischio consiste, in prima istanza, nel valutare lo stato generale della istituto e valutare i rischi/benefici (tasso, durata vincoli vs garanzie) secondo la propria propensione al rischio.

Solo nell'ipotesi che tutti gli istituti presentassero lo stesso identico profilo di rischio non si potrebbe far altro che basarsi sul tasso offerto (il più alto possibile visto che si è ipotizzato lo stesso rischio) e sulla garanzia dei 100k.

avrebbe senso se non ci fosse la copertura del fondo interbancario.

sotto i 100.000 si è tutelati quindi anche scegliere un istituto con un profilo peggiore non pregiudica nulla.

se vi fate tutte ste pippe per investire in un conto deposito in un istituto che sulla carta è uno dei più solidi in italia lasciateli sotto al materasso solo dopo aver verificato l idoneità della propria serratura e del proprio allarme ovviamente......
 
infatti ....qua ci si fida più del fondo interbancario che della banca specifica................ a questo punto sotto i 100k tutto è buono ................ ;-)
però se avessi 100k in una banca che fallisce non so se dormirei tranquillo .
il fondo potrebbe salvare in caso di qualche piccola banca ma una grossa banca farebbe saltare il banco :-D :-D
 
avrebbe senso se non ci fosse la copertura del fondo interbancario.

sotto i 100.000 si è tutelati quindi anche scegliere un istituto con un profilo peggiore non pregiudica nulla.

se vi fate tutte ste pippe per investire in un conto deposito in un istituto che sulla carta è uno dei più solidi in italia lasciateli sotto al materasso solo dopo aver verificato l idoneità della propria serratura e del proprio allarme ovviamente......

Sì i soldi sono garantiti e te li ridaranno ma quando?

Il rimborso è previsto entro 20 giorni dalla dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa (7 giorni saranno a partire dal 1° gennaio 2024).

Quindi a mio avvisto 100.000 euro su una banca solida hanno un rischio nettamente minore di 100.000 su una banca in difficoltà, se la banca in difficoltà va a rotoli i miei soldi sono "presi in ostaggio" chissà fino a quando (visti i tempi della giustizia italiana dopo quando arriverà il provvedimento di liquidazione coatta?).
 
infatti ....qua ci si fida più del fondo interbancario che della banca specifica................ a questo punto sotto i 100k tutto è buono ................ ;-)
però se avessi 100k in una banca che fallisce non so se dormirei tranquillo .
il fondo potrebbe salvare in caso di qualche piccola banca ma una grossa banca farebbe saltare il banco :-D :-D

Le disponibilità del fondo sono lo 0,8% dell'ammontare dei depositi tutelati a cui si aggiunge uno 0,5% aggiuntivo di contribuzione straordinaria = quindi lo 1,3% del totale dei depositi soggetti a garanzia.
 
Sì i soldi sono garantiti e te li ridaranno ma quando?

Il rimborso è previsto entro 20 giorni dalla dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa (7 giorni saranno a partire dal 1° gennaio 2024).

Quindi a mio avvisto 100.000 euro su una banca solida hanno un rischio nettamente minore di 100.000 su una banca in difficoltà, se la banca in difficoltà va a rotoli i miei soldi sono "presi in ostaggio" chissà fino a quando (visti i tempi della giustizia italiana dopo quando arriverà il provvedimento di liquidazione coatta?).
è quello che penso anch'io.................il problema è capire di quali banche fidarsi.
es. ci si può tranquillamentye fidare di banca IFIS ?
 
Siccome il bail-in è entrato in vigore dal 1/1/16 e per le 4 banche famose non era applicabile, sopra i 100k i correntisti hanno perso tutto?

Nessun correntista ha perso.

Nemmeno gli obbligazionisti tranne quelli subordinati (cioè i pesci piccoli).
 
Le disponibilità del fondo sono lo 0,8% dell'ammontare dei depositi tutelati a cui si aggiunge uno 0,5% aggiuntivo di contribuzione straordinaria = quindi lo 1,3% del totale dei depositi soggetti a garanzia.

allora, matematicamente, la garanzia del FITD è insufficente anche per coprire una banca di medie dimensioni (non so se riuscirebbe a coprire IFIS, forse a stento).

MA

La garenzia del FITD, secondo il mio modesto parere, non va interpretata matematicamente ma politicamente. Se una banca fallisce ed il FITD non riesce a coprire la parte di credito garantito, salta tutto il sistema bancario, italiano e fors'anche Europeo, poiché nessuno si fiderebbe più
a mettere mezzo euro in una qualsiasi banca e ci sarebbe la corsa agli sportelli ovunque.

Prima che questo accade, mettono all'asta pure le mutande di Renzi.
 
allora, matematicamente, la garanzia del FITD è insufficente anche per coprire una banca di medie dimensioni (non so se riuscirebbe a coprire IFIS, forse a stento).

MA

La garenzia del FITD, secondo il mio modesto parere, non va interpretata matematicamente ma politicamente. Se una banca fallisce ed il FITD non riesce a coprire la parte di credito garantito, salta tutto il sistema bancario, italiano e fors'anche Europeo, poiché nessuno si fiderebbe più
a mettere mezzo euro in una qualsiasi banca e ci sarebbe la corsa agli sportelli ovunque.

Prima che questo accade, mettono all'asta pure le mutande di Renzi.
e non lo stanno facendo ?
 
Sì i soldi sono garantiti e te li ridaranno ma quando?

Il rimborso è previsto entro 20 giorni dalla dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa (7 giorni saranno a partire dal 1° gennaio 2024).

Quindi a mio avvisto 100.000 euro su una banca solida hanno un rischio nettamente minore di 100.000 su una banca in difficoltà, se la banca in difficoltà va a rotoli i miei soldi sono "presi in ostaggio" chissà fino a quando (visti i tempi della giustizia italiana dopo quando arriverà il provvedimento di liquidazione coatta?).


Premesso che anch'io preferisco una banca solida rispetto ad una in crisi ( per dirla alla Catalano), ma ragionando in maniera oggettiva, vale la pena rinunciare ad un rendimento di 500 eur su 100k, nell'ipotesi che quella banca fallirà, che non saranno sufficienti i capitali degli azionisti e dei subordinati, che il FITD non sia sufficiente, che lo stato italiano con un d.l. ritarderà i rimborsi, che ecc. ecc ?. Insomma troppe condizioni si devono verificare per disincentivarmi ad investire ad un tasso più vantaggioso.
 
Premesso che anch'io preferisco una banca solida rispetto ad una in crisi ( per dirla alla Catalano), ma ragionando in maniera oggettiva, vale la pena rinunciare ad un rendimento di 500 eur su 100k, nell'ipotesi che quella banca fallirà, che non saranno sufficienti i capitali degli azionisti e dei subordinati, che il FITD non sia sufficiente, che lo stato italiano con un d.l. ritarderà i rimborsi, che ecc. ecc ?. Insomma troppe condizioni si devono verificare per disincentivarmi ad investire ad un tasso più vantaggioso.
le condizioni ci sono obiettivamente... non si devono verificare , ci sono già.
lo0,8% di fondo interbancario obiettivamente chi può lasciar tranquilli ?
l'italia con un debito del 133% no può accollarsi ulteriori debiti.
tedeschi e francesi non ci salveranno sicuro a meno che non ci rimettano anche loro
quindi LE CONDIZIONI CI SONO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro