Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXII

È da un bel po’ di tempo che non ha senso lasciare soldi sul libero di Rendi
Ci sono FCA libero e vincolato, Conto Progetto a 32 giorni, Si conto, Santander. Niente di eclatante ma sempre meglio di Rendi
La mattina del 31, ma io lo farò il 30.

il 31 cut off alle 11:00, ricordatelo.
 
Una domanda banale ma che vorrei capire bene visto che devo spiegarla per filo e per segno ad un parente il giorno di Natale.

Se una persona chiude il conto deposito Rendimax ed ha dei vincoli in essere, questi rimangono bloccati li anche dopo alla chiusura del conto.
Il giorno X in cui scadono i vincoli, Rendimax ti contatta automaticamente per chiederti dove vuoi soldi + interessi?
 
Una domanda banale ma che vorrei capire bene visto che devo spiegarla per filo e per segno ad un parente il giorno di Natale.

Se una persona chiude il conto deposito Rendimax ed ha dei vincoli in essere, questi rimangono bloccati li anche dopo alla chiusura del conto.
Il giorno X in cui scadono i vincoli, Rendimax ti contatta automaticamente per chiederti dove vuoi soldi + interessi?

è spiegato sul modulo di recesso:

https://www.bancaifis.it/wp-content/uploads/2017/05/rendimaxrec.pdf

te li bonificano sul conto che indichi nel modulo, oppure su uno qualsiasi dei conti predefiniti.
 
ragazzi oggi mi è scaduto un vincolo. Se oggi tolgo tutti i soldi dal conto lasciandolo a 0, non pagherò nessun bollo?
 
ragazzi oggi mi è scaduto un vincolo. Se oggi tolgo tutti i soldi dal conto lasciandolo a 0, non pagherò nessun bollo?

si paga lo 0,2 delle somme presenti il 31.12.2019. con minimo 1€ se il saldo è zero ma hai movimentato il conto. Ergo se il 31.12.2019 avrai saldo zero tra vincoli, like e libero, pagherai 1 euro. Ti conviene quindi lasciare 1 euro.
 
si paga lo 0,2 delle somme presenti il 31.12.2019. con minimo 1€ se il saldo è zero ma hai movimentato il conto. Ergo se il 31.12.2019 avrai saldo zero tra vincoli, like e libero, pagherai 1 euro. Ti conviene quindi lasciare 1 euro.

grazie mille, allora lascerò 1 euro
 
grazie mille, allora lascerò 1 euro

A prescindere il fatto se ci siano vincoli in essere, mi è capitato (tralasciando le norme che regolano l'imposta di Bollo che già sappiamo) di lasciare a zero un C.D. il 31/12 con il risultato

di avere 0 euro d'imposta; mentre il lasciare 1 euro per l'eventualità, ha prodotto 1 euro d'imposta. Viste queste esperienze, mi verrebbe da dire: meglio lasciare sul conto nulla anziché qualcosa.

Questa mia esperienza, non deve essere interpretata come una Norma o Regola, sia ben chiaro.-
 
ragazzi oggi mi è scaduto un vincolo. Se oggi tolgo tutti i soldi dal conto lasciandolo a 0, non pagherò nessun bollo?

si paga lo 0,2 delle somme presenti il 31.12.2019. con minimo 1€ se il saldo è zero ma hai movimentato il conto. Ergo se il 31.12.2019 avrai saldo zero tra vincoli, like e libero, pagherai 1 euro. Ti conviene quindi lasciare 1 euro.

grazie mille, allora lascerò 1 euro

A prescindere il fatto se ci siano vincoli in essere, mi è capitato (tralasciando le norme che regolano l'imposta di Bollo che già sappiamo) di lasciare a zero un C.D. il 31/12 con il risultato

di avere 0 euro d'imposta; mentre il lasciare 1 euro per l'eventualità, ha prodotto 1 euro d'imposta. Viste queste esperienze, mi verrebbe da dire: meglio lasciare sul conto nulla anziché qualcosa.

Questa mia esperienza, non deve essere interpretata come una Norma o Regola, sia ben chiaro.-

Premesso che ognuno deve fare quello che reputa più giusto; nella situazione di Conto totalmente a zero, io non lascerei l'euro che normalmente si dice (al massimo lo rifonderei ad imposta definita il 02 gennaio, visto che il rosso tecnico non genera interessi a debito).- :bye:
 
@pif63, sono andato a cercare un tuo post dello scorso anno su Rendimax in cui avevi fatto un riassunto di quello che era successo al 31 dicembre nelle varie casistiche, e lo riporto qui (probabilmente Rendi si comporterà nella stessa maniera):


1) Il bollo lo arrotondano a 10 Centesimi (0,049=0 - 0,050=0,10);

2) Chi ha lasciato 1 euro, ha provocato 1 euro di Bollo;

3) Chi ha lasciato 0 euro, ha 0 di Bollo;

4) Chi per esempio ha lasciato 10 euro con dei vincoli, ha il Bollo sui vincoli ma non sui 10 euro (Bollo di 0,02 arrotondato a 0);

5) Chi per esempio ha lasciato 10 euro senza vincoli, ha il Bollo di 1 euro (euro di Bollo fisso minimo).
 
Ultima modifica:
@pif63, sono andato a cercare un tuo post dello scorso anno in cui avevi fatto un riassunto di quello che era successo al 31 dicembre nelle varie casistiche, e lo riporto qui (probabilmente Rendi si comporterà nella stessa maniera):
Da quello che leggo ed a quello che mi è successo deduco:

1) Il bollo lo arrotondano a 10 Centesimi (0,049=0 - 0,050=0,10);

2) Chi ha lasciato 1 euro, ha provocato 1 euro di Bollo;

3) Chi ha lasciato 0 euro, ha 0 di Bollo;

4) Chi per esempio ha lasciato 10 euro con dei vincoli, ha il Bollo sui vincoli ma non sui 10 euro (Bollo di 0,02 arrotondato a 0);

5) Chi per esempio ha lasciato 10 euro senza vincoli, ha il Bollo di 1 euro (euro di Bollo fisso minimo).

OK!

Tenere conto della regola insopportabile e prettamente italiana: Ogni Banca Italiana, applica la Norma come cacchio gli pare.- :D:D:D :bye:
 
Premesso che ognuno deve fare quello che reputa più giusto; nella situazione di Conto totalmente a zero, io non lascerei l'euro che normalmente si dice (al massimo lo rifonderei ad imposta definita il 02 gennaio, visto che il rosso tecnico non genera interessi a debito).- :bye:

Agendo in questo modo non ci si ritrova nuovamente in rosso nel nel 2021 per l'euro di movimentazione conto?
 
Banca Ifis ha indirizzo nel modulo Casella Postale 70 - Collecchio (PR)... mentre FCA Bank Casella Postale 71 - Collecchio (PR)... ma cosa c'è a Collecchio... un centro smistamento documentazione...??? :confused:
 
Svuotando il cd, si può lasciare a zero o bisogna lasciare 1 euro per bollo minimo?
 
Salve a tutti, oggi stavo guardando i miei investimenti (purtroppo non possiamo più nuotare nell'oro nel deposito come facevamo da piccoli e in qualche modo dobbiamo dilettarci :D )è ho notato la sezione dove elenca le cedole, in questo caso Rendimax Vincolato 5 anni al 3%.

Mi spiegate perchè l'importo delle cedole varia? Sono trimestrali, tasso fisso, tasse fisse, l'importo non dovrebbe essere sempre identico?? Su 100 mila, calcolatrice alla mano, [100.000*3%*0,74/4=555] a cui dovrà ancora essere sottratta la patrimoniale/bollo a fine anno... Sbaglio qualcosa?
[importo investito*tasso d'interesse lordo*al netto della tassazione vigente/trimestre]
 

Allegati

  • Cattura b.JPG
    Cattura b.JPG
    8,9 KB · Visite: 342
Le cedole vengono calcolate per i giorni effettivi. A marzo sono inferiori perché febbraio ha meno giorni. A giugno perché in quel trimestre ci sono 2 mesi da 30 giorni e uno da 31 giorni. Le cedole di settembre e dicembre hanno importo superiore perché entrambi i trimestri hanno 2 mesi da 31 giorni e un mese da 30 giorni
 
Sapete per caso se su rendimax i bonifici vengono accreditati in ritardo?
Nel weekend ho fatto bonifico di riconoscimento da santander a rendimax, quindi ieri il bonifico è partito e stamattina pensavo di trovarlo su rendimax in modo da fare il nuovo bonifico verso santander, invece non compare ancora nulla...
 
Indietro