Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se apro adesso e faccio un deposito vincolato anticipato il bollo statale dello 0,002 lo pago solo sui due mesi? e niente quando mi scadrà il vincolo a ottobre 2023?
 
se apro adesso e faccio un deposito vincolato anticipato il bollo statale dello 0,002 lo pago solo sui due mesi? e niente quando mi scadrà il vincolo a ottobre 2023?

Penso sia come dici se richiedi rendicontazione annuale.
Chi apre, anche già cliente, un nuovo Conto Deposito Rendimax (esempio) a dicembre e vincola per 5 anni pagherà il bollo nelle seguenti modalità: 2022 (1/12), 2023,2024,2025,2026 (0,20% intero), 2027 (nulla trasferendo prima del 31/12 sul predefinito).
Attendiamo comunque conferme da chi ha esperienze in merito.
 
se apro adesso e faccio un deposito vincolato anticipato il bollo statale dello 0,002 lo pago solo sui due mesi? e niente quando mi scadrà il vincolo a ottobre 2023?

Se apri adesso con scadenza ottobre 2023 è come dici.
Indipendentemente dalla rendicontazione...
 
stamattina da pc non si entra in area riservata..:no::wall::wall::incazzed::incazzed:
 
Penso sia come dici se richiedi rendicontazione annuale.
Chi apre, anche già cliente, un nuovo Conto Deposito Rendimax (esempio) a dicembre e vincola per 5 anni pagherà il bollo nelle seguenti modalità: 2022 (1/12), 2023,2024,2025,2026 (0,20% intero), 2027 (nulla trasferendo prima del 31/12 sul predefinito).
Attendiamo comunque conferme da chi ha esperienze in merito.

Il 2027 è il sesto anno su un vincolo di cinque anni.
È OBBLIGATORIO trasferire altrimenti si paga un bollo in più, non uno in meno
 
Il 2027 è il sesto anno su un vincolo di cinque anni.
È OBBLIGATORIO trasferire altrimenti si paga un bollo in più, non uno in meno

Non il sesto ma il quinto considerando che il vincolo (esempio) decorre dal novembre 2022 al novembre 2027:
1°anno 2022-23
2°anno 2023-24
3°anno 2024-25
4°anno 2025-26
5°anno 2026-27
Pacifico che a novembre 2027 si trasferisce il capitale sul Conto di appoggio.
 
Se apri adesso con scadenza ottobre 2023 è come dici.
Indipendentemente dalla rendicontazione...

Vale solo per i vincoli che farà da quest'anno che è l'anno di apertura del conto. Per i vincoli che farà dal prossimo anno pagherà SEMPRE tutti gli anni interi.

La rendicontazione DEVE essere tassativamente ANNUALE a partire dal prossimo anno, quindi è meglio chiederla subito.
 
Non il sesto ma il quinto considerando che il vincolo (esempio) decorre dal novembre 2022 al novembre 2027:
1°anno 2022-23
2°anno 2023-24
3°anno 2024-25
4°anno 2025-26
5°anno 2026-27
Pacifico che a novembre 2027 si trasferisce il capitale sul Conto di appoggio.
Se il conto viene aperto
Bollo 2022 1' bollo anno primo parziale
Bollo 2023 2' bollo anno secondo
Bollo 2024 3' bollo anno terzo
Bollo 2025 4' bollo anno quarto
Bollo 2026 5' bollo anno quinto.
Fine bolli dovuti.
Nel 2027 non paga il bollo di chiusura.

Se il conto era già aperto
Bollo 2022 1' bollo anno primo intero
Bollo 2023 2' bollo anno secondo
Bollo 2024 3' bollo anno terzo
Bollo 2025 4' bollo anno quarto
Bollo 2026 5' bollo anno quinto.
Fine bolli dovuti.
 
Se il conto viene aperto
Bollo 2022 1' bollo anno primo parziale
Bollo 2023 2' bollo anno secondo
Bollo 2024 3' bollo anno terzo
Bollo 2025 4' bollo anno quarto
Bollo 2026 5' bollo anno quinto.
Fine bolli dovuti.
Nel 2027 non paga il bollo di chiusura.

Se il conto era già aperto
Bollo 2022 1' bollo anno primo intero
Bollo 2023 2' bollo anno secondo
Bollo 2024 3' bollo anno terzo
Bollo 2025 4' bollo anno quarto
Bollo 2026 5' bollo anno quinto.
Fine bolli dovuti.

Il mio è un calcolo su anno solare "novembre 2022 - novembre 2027" con Conto Rendimax aperto a novembre 2022.
Quindi prima opzione da te indicata con bollo sul 2027 eludibile con trasferimento di tutto il capitale su Conto di appoggio.
Chiarito comunque il procedimento.
Nel mentre attendiamo un rilancio (si spera già a dicembre 2022) sui tassi di interesse.
 
Il mio è un calcolo su anno solare "novembre 2022 - novembre 2027" con Conto Rendimax aperto a novembre 2022.
Quindi prima opzione da te indicata con bollo sul 2027 eludibile con trasferimento di tutto il capitale su Conto di appoggio.
Chiarito comunque il procedimento.
Nel mentre attendiamo un rilancio (si spera già a dicembre 2022) sui tassi di interesse.

Nel 2027 non eludi nulla. Visto che non ci intendiamo con gli anni, eviti di pagare il sesto bollo che è quello di chiusura a fine vincolo, ma dato che il conto non si chiude quindi non è dovuto.
Il bollo di fine 2027 è quello del conto, non del vincolo che è scaduto ed è quello del sesto anno del conto che rimane aperto.
I bolli li paghi sui saldi annuali del conto al 31/12, non sulle durate dei vincoli
 
Ultima modifica:
Nel 2027 non eludi nulla. Visto che non ci intendiamo con gli anni, eviti di pagare il sesto bollo che è quello di chiusura a fine vincolo, ma dato che il conto non si chiude quindi non è dovuto.
Il bollo di fine 2027 è quello del conto, non del vincolo che è scaduto ed è quello del sesto anno del conto che rimane aperto.
I bolli li paghi sui saldi annuali del conto al 31/12, non sulle durate dei vincoli

Termine appropriato "evitabile" con rendicontazione annuale.
Comunque importante è aprire il Conto entro il 2022 per ammortizzare il totale degli addebiti del bollo sui cinque anni.
Esempio su 100K piuttosto che 1.000€ si pagherebbe circa 815€ con apertura Conto nel mese di dicembre.
Grazie per le puntualizzazioni e in chiarimenti merito.
 
Termine appropriato "evitabile" con rendicontazione annuale.
Comunque importante è aprire il Conto entro il 2022 per ammortizzare il totale degli addebiti del bollo sui cinque anni.
Esempio su 100K piuttosto che 1.000€ si pagherebbe circa 815€ con apertura Conto nel mese di dicembre.
Grazie per le puntualizzazioni e in chiarimenti merito.

Aggiungo che in ogni caso quando il vincolo scadrà tra 5 anni nel 2027 nel caso rivincolerai se vuoi, pagherai per quei due mesi del nuovo vincolo il bollo intero del 2027 e cosi sarà per ogni vincolo a partire dal 2023. Pagherai sempre cinque bolli interi e se non sposti alla scadenza ne pagherai sei.
 
Ultima modifica:
Nel 2027 non eludi nulla. Visto che non ci intendiamo con gli anni, eviti di pagare il sesto bollo che è quello di chiusura a fine vincolo, ma dato che il conto non si chiude quindi non è dovuto.
Il bollo di fine 2027 è quello del conto, non del vincolo che è scaduto ed è quello del sesto anno del conto che rimane aperto.
I bolli li paghi sui saldi annuali del conto al 31/12, non sulle durate dei vincoli

In ogni caso aprendo il conto a novembre i bolli pieni al 31/12 sono 4, naturalmente spostando tutto a novembre 2027
 
Aggiungo che in ogni caso quando il vincolo scadrà tra 5 anni nel 2027 nel caso rivincolerai se vuoi, pagherai per quei due mesi del nuovo vincolo il bollo intero del 2027 e cosi sarà per ogni vincolo a partire dal 2023. Pagherai sempre cinque bolli interi e se non sposti alla scadenza ne pagherai sei.

Certamente. Invece se si vuole ripetere lo stesso "giro" tocca riaprrire un nuovo Conto Rendimax sul finire del 2027.
Ma questa è un'altra storia.
 
ciao a tutti, mi accodo a questa discussione.

Volevo aprire un conto deposito Rendimax perchè ho troppi soldi sul c/c. E' affidabile come conto deposito?
Inoltre vi chiedo come devo gestirmi per l'apertura del conto, nel senso mi conviene aprirlo entro fine anno o non conviene perchè ci pagherei comunque il bollo per poco meno di due mesi?
Riguardo al salto della quaglia, immagino che se vincolo non posso farlo, a meno che non lo apra adesso, ci metta i soldi adesso e li vincoli fino a novembre 2023, in quel caso posso spostare i soldi entro fine anno 2023, giusto?

Se poteste farmi un pò di chiarezza ve ne sarei grata!
 
Volevo aprire un conto deposito Rendimax perchè ho troppi soldi sul c/c. E' affidabile come conto deposito?
Inoltre vi chiedo come devo gestirmi per l'apertura del conto, nel senso mi conviene aprirlo entro fine anno o non conviene perchè ci pagherei comunque il bollo per poco meno di due mesi?

Ciao Ale, come più volte detto in questo forum, l'imposta di bollo nel tuo caso per il 2022 sarebbe proporzionale al periodo corrispondente ai giorni da cui il conto è stato ufficialmente aperto fino a fine anno; supponendo che tu riesca ad aprirlo tra fine ottobre ed inizio novembre, quest'anno pagheresti circa lo 0,03%/0,04% di bollo

Riguardo al salto della quaglia, immagino che se vincolo non posso farlo, a meno che non lo apra adesso, ci metta i soldi adesso e li vincoli fino a novembre 2023, in quel caso posso spostare i soldi entro fine anno 2023, giusto?

Esatto, potresti evitare di pagare il bollo per il 2023; non ricordo se Rendimax addebiti o meno 1 euro di bollo per conti con zero euro al 31 dicembre, ma comunque movimentati durante l'anno.

Domanda: Sei proprio sicura che ti convenga vincolare ad 1 anno con Rendimax?
 
Ultima modifica:
grazie per il chiarimento.

Quindi il totale del bollo (sull'annualità) quanto sarebbe? 2 per mille mi sembrava di aver letto giusto?

riguardo alla tua domanda, intendi dire che non è conveniente vincolare per così poco tempo? era più una mossa per cercare di eludere il bollo, ma in effetti se poi rivincolassi il capitale da inizio gennaio non farei in tempo a "svincolarlo" per la fine dell'anno, visto che sarebbero 12 mesi....
Dici che sarebbe conveniente vincolarlo per 5 anni e a quel punto pagare il bollo per 5 anni? Su 50000€ ad esempio sarebbero circa 500€ su 5 anni, giusto?
 
se cambio telefono come devo comportarmi col software token?
 
Quindi il totale del bollo (sull'annualità) quanto sarebbe? 2 per mille mi sembrava di aver letto giusto?
Corretto, al momento l'imposta di bollo sui c.d. è pari allo 0,2%.

riguardo alla tua domanda, intendi dire che non è conveniente vincolare per così poco tempo? era più una mossa per cercare di eludere il bollo, ma in effetti se poi rivincolassi il capitale da inizio gennaio non farei in tempo a "svincolarlo" per la fine dell'anno, visto che sarebbero 12 mesi....
Dici che sarebbe conveniente vincolarlo per 5 anni e a quel punto pagare il bollo per 5 anni? Su 50000€ ad esempio sarebbero circa 500€ su 5 anni, giusto?

La scelta della durata del vincolo/i è soggettiva e dipende sia dalle previsioni sull'andamento dei tassi, sia dalle tue necessità presenti e future, in cui includere anche eventuali imprevisti (il reparto vincolato di Rendimax, al momento, non consente ancora lo svincolo anticipato); inoltre, facendo riferimento ai tassi al momento in vigore, senza fare pubblicità esplicita per altri prodotti concorrenti, se cerchi nel forum potrai trovare soluzioni, a mio avviso, migliori. Nel caso scrivimi in privato se avessi difficoltà a individuarle o se avessi bisogno di suggerimenti che in questo thread risulterebbero off topic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro