Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXV

Ciao a tutti
La suocera ha un rendimax da anni con alcuni vincoli di volta in volta reinvestiti.
Ora voleva a distanza di anni aggiungere liquidità, ma il conto predefinito ha variato Iban.
Allora abbiamo inserito il nuovo IBAN sull'area privata, per poi procedere al bonifico.
Fatto sta che per motivi che non sto a spiegarvi (incapacità di qualche impiegato) giovedì mattina è stato fatto partire dalla banca un bonifico istantaneo dallo sportellista, con esito "tutto ok".

Su rendimax i soldi non sono arrivati il giorno stesso: interpellato il servizio clienti rendimax, hanno risposto che loro non accettano i bonifici immediato e che sarebbe arrivato quindi il giorno dopo, venerdì.
Ma neanche il giorno dopo è arrivato, né rendimax ha comunicato nulla.

Ora chi dice il vero?
La banca mittente, che il bonifico istantaneo è partito regolare?
Sull'estratto conto risulta addebitata e non stornata la cifra.
O Rendimax che lo ha rifiutato?

Può un bonifico istantaneo non dare un errore immediato se la banca ricevente non lo supporta? Grazie

Siamo in attesa che il servizio clienti riapra domani per avere chiarimenti
 
Ciao a tutti
La suocera ha un rendimax da anni con alcuni vincoli di volta in volta reinvestiti.
Ora voleva a distanza di anni aggiungere liquidità, ma il conto predefinito ha variato Iban.
Allora abbiamo inserito il nuovo IBAN sull'area privata, per poi procedere al bonifico.
Fatto sta che per motivi che non sto a spiegarvi (incapacità di qualche impiegato) giovedì mattina è stato fatto partire dalla banca un bonifico istantaneo dallo sportellista, con esito "tutto ok".

Su rendimax i soldi non sono arrivati il giorno stesso: interpellato il servizio clienti rendimax, hanno risposto che loro non accettano i bonifici immediato e che sarebbe arrivato quindi il giorno dopo, venerdì.
Ma neanche il giorno dopo è arrivato, né rendimax ha comunicato nulla.

Ora chi dice il vero?
La banca mittente, che il bonifico istantaneo è partito regolare?
Sull'estratto conto risulta addebitata e non stornata la cifra.
O Rendimax che lo ha rifiutato?

Può un bonifico istantaneo non dare un errore immediato se la banca ricevente non lo supporta? Grazie

Siamo in attesa che il servizio clienti riapra domani per avere chiarimenti
Sbaglierò ma secondo me domani la suocera riceverà una email con una richiesta da parte di rendimax e un documento di manleva.... almeno così è capitato a me con un inserimento di un nuovo beneficiario dopodiché ricevuto il documento vedrà il bonifico... anche perché la suocera per inserire il nuovo iban ha dovuto cancellare il vecchio e mettere exnovo l iban aggiornato.
Domattina prova a risentirli e vedi un po', non ti preoccupare che i soldi non spariscono.
 
Ciao a tutti
La suocera ha un rendimax da anni con alcuni vincoli di volta in volta reinvestiti.
Ora voleva a distanza di anni aggiungere liquidità, ma il conto predefinito ha variato Iban.
Allora abbiamo inserito il nuovo IBAN sull'area privata, per poi procedere al bonifico.
Fatto sta che per motivi che non sto a spiegarvi (incapacità di qualche impiegato) giovedì mattina è stato fatto partire dalla banca un bonifico istantaneo dallo sportellista, con esito "tutto ok".

Su rendimax i soldi non sono arrivati il giorno stesso: interpellato il servizio clienti rendimax, hanno risposto che loro non accettano i bonifici immediato e che sarebbe arrivato quindi il giorno dopo, venerdì.
Ma neanche il giorno dopo è arrivato, né rendimax ha comunicato nulla.

Ora chi dice il vero?
La banca mittente, che il bonifico istantaneo è partito regolare?
Sull'estratto conto risulta addebitata e non stornata la cifra.
O Rendimax che lo ha rifiutato?

Può un bonifico istantaneo non dare un errore immediato se la banca ricevente non lo supporta? Grazie

Siamo in attesa che il servizio clienti riapra domani per avere chiarimenti
Lo sportellista non può aver fatto un bonifico istantaneo, che arriva a destinazione entro 10 (dieci) secondi essendo su una piattaforna apposita condivisa tra i partecipanti.

Pertanto se una banca ricevente non prevede il bonifico istantaneo, questo non parte nemmeno dal mittente non potendolo ricevere il destinatario.
Lo sportellista potrebbe aver fatto un bonifico urgente solitamente più costoso di quello ordinario e che parte entro un limite di orario più ristretto.

La ricevuta del bonifico cosa riporta ?

Se il bonifico non è stato compilato correttamente, torna indietro, come sembrerebbe.
 
Sbaglierò ma secondo me domani la suocera riceverà una email con una richiesta da parte di rendimax e un documento di manleva.... almeno così è capitato a me con un inserimento di un nuovo beneficiario dopodiché ricevuto il documento vedrà il bonifico... anche perché la suocera per inserire il nuovo iban ha dovuto cancellare il vecchio e mettere exnovo l iban aggiornato.
Domattina prova a risentirli e vedi un po', non ti preoccupare che i soldi non spariscono.
Non ha scritto che è cambiato il beneficiario.
Ha scritto che è cambiato l'IBAN.
 
Ciao a tutti
La suocera ha un rendimax da anni con alcuni vincoli di volta in volta reinvestiti.
Ora voleva a distanza di anni aggiungere liquidità, ma il conto predefinito ha variato Iban.
Allora abbiamo inserito il nuovo IBAN sull'area privata, per poi procedere al bonifico.
Fatto sta che per motivi che non sto a spiegarvi (incapacità di qualche impiegato) giovedì mattina è stato fatto partire dalla banca un bonifico istantaneo dallo sportellista, con esito "tutto ok".

Su rendimax i soldi non sono arrivati il giorno stesso: interpellato il servizio clienti rendimax, hanno risposto che loro non accettano i bonifici immediato e che sarebbe arrivato quindi il giorno dopo, venerdì.
Ma neanche il giorno dopo è arrivato, né rendimax ha comunicato nulla.

Ora chi dice il vero?
La banca mittente, che il bonifico istantaneo è partito regolare?
Sull'estratto conto risulta addebitata e non stornata la cifra.
O Rendimax che lo ha rifiutato?

Può un bonifico istantaneo non dare un errore immediato se la banca ricevente non lo supporta? Grazie

Siamo in attesa che il servizio clienti riapra domani per avere chiarimenti
Per fare un bonifico da un nuovo conto predefinito devi prima inserirlo da sito come nuovo conto predefinito, fare un bonifico di riconoscimento e attendere la mail che ti confermi che tutto sia andato bene. Se non hai fatto questa procedura credo che il tuo bonifico rimarrà in sospeso per qualche giorno e poi te lo storneranno....
 
Se per "libero" intendi comunque RENDIMAX parte libera, vedi risposta sopra.
Se invece i 1.800 euro li hai su CONTOMAX allora il discorso cambia.
1.800 su rendimax parte libera e 15.000 su vincolato 9 mesi, Quindi dovrei pagare solo il 2 per mille su 15.000 e niente bollo di 34,20?
 
Se non cambia intestazione per quale motivo dovrebbero chiederti la manleva ?
A me qualche mese fa l'hanno chiesta, avevo scritto anche l'esperienza nel dettaglio, a sentire loro perché non vedevano dalla banca mittente i miei dati anagrafici...
Tra l'altro han voluto lo screenshot dell'anagrafica dell' EC
 
Ultima modifica:
Se non cambia intestazione per quale motivo dovrebbero chiederti la manleva ?
perchè quelli di Ifis sono delle vere pigne... confermo di nuovo ccn°1975, anche a me avevano chiesto mesi fa la dimostrazione che il nuovo c/c fosse veramente intestato a me e non a Chissà Chialtro
 
A me qualche mese fa l'hanno chiesta, avevo scritto anche l'esperienza nel dettaglio, a sentire loro perché non vedevano dalla banca mittente i miei dati anagrafici...
Tra l'altro han voluto lo screenshot dell'anagrafica dell' EC
perchè quelli di Ifis sono delle vere pigne... confermo di nuovo ccn°1975, anche a me avevano chiesto mesi fa la dimostrazione che il nuovo c/c fosse veramente intestato a me e non a Chissà Chialtro
Confermo anch’io.
Mi è stata richiesta, e ho inviato, copia dell’ultimo estratto conto del nuovo CC di appoggio
 
Lo sportellista non può aver fatto un bonifico istantaneo, che arriva a destinazione entro 10 (dieci) secondi essendo su una piattaforna apposita condivisa tra i partecipanti.

Pertanto se una banca ricevente non prevede il bonifico istantaneo, questo non parte nemmeno dal mittente non potendolo ricevere il destinatario.
Lo sportellista potrebbe aver fatto un bonifico urgente solitamente più costoso di quello ordinario e che parte entro un limite di orario più ristretto.

La ricevuta del bonifico cosa riporta ?

Se il bonifico non è stato compilato correttamente, torna indietro, come sembrerebbe.
Eh, è un bel casino.
Ad oggi i soldi sono in un limbo, non arrivati su rendimax e né presenti sul saldo del conto di partenza, dove nella lista movimenti risulta un normale bonifico in uscita, non stornato.

Il bonifico aveva un costo di 15€ che è stato poi reso gratuito dalla banca per scusarsi dei ritardi... Peccato che siamo a 3 giorni lavorativi senza essere riusciti a spostare la liquidità.
Vi aggiornerò perché sono in trasferta e sto facendo assistenza remota alla suocera ... Che è ben poco pratica del tutto.

Quello che volevo capire: il bonifico istantaneo non può essere andato a buon fine se la banca destinataria non è abilitata?

A questo punto propendo per il fatto che sia stato fatto un urgente...
 
Eh, è un bel casino.
Ad oggi i soldi sono in un limbo, non arrivati su rendimax e né presenti sul conto di partenza.
Il bonifico aveva un costo di 15€ che è stato poi reso gratuito dalla banca per scusarsi dei ritardi... Peccato che siamo a 3 giorni lavorativi senza essere riusciti a spostare la liquidità.
Vi aggiornerò perché sono in trasferta e sto facendo assistenza remota alla suocera ... Che è ben poco pratica del tutto
Chiedi alla suocera se non ha ricevuto comunicazione da rendimax via email, magari nello spam...
Sono abbastanza corretti e quando ricevono un bonifico che non "torna" per qualche motivo son soliti mandare comunicazione scritta.
Ovviamente se il problema è loro.
 
perchè quelli di Ifis sono delle vere pigne... confermo di nuovo ccn°1975, anche a me avevano chiesto mesi fa la dimostrazione che il nuovo c/c fosse veramente intestato a me e non a Chissà Chialtro
Allora. Giovedì sera, il servizio clienti IFIS ha detto "signora non si preoccupi, domani il bonifico arriverà da noi e se l'intestazione sarà coincidente verrà accreditato e il nuovo conto predefinito validato. Diversamente riceverà una mail che riporterà il problema e ci ricontatterà."

Nessuna mail ricevuta né venerdì né oggi.
Questa sera il serv. clienti rendimax , ricontattato, ha invece detto che il bonifico non è stato accreditato e che quindi dovrebbe essere stato stornato dalla banca mittente.
Cosa che non è avvenuta.
Domani tornerà alla carica presso la banca mittente...

EDIT: ho ricevuto adesso lo screenshot dei movimenti. Sullo storno delle commissioni del bonifico c'è scritto "bonifico urgente"

Non era quindi immediato!

Pertanto, si dà il caso che rendimax non l'abbia accettato. A questo punto...

Grazie a tutti per le risposte
 
Ultima modifica:
Allora. Giovedì sera, il servizio clienti IFIS ha detto "signora non si preoccupi, domani il bonifico arriverà da noi e se l'intestazione sarà coincidente verrà accreditato e il nuovo conto predefinito validato. Diversamente riceverà una mail che riporterà il problema e ci ricontatterà."

Nessuna mail ricevuta né venerdì né oggi.
Questa sera il serv. clienti rendimax , ricontattato, ha invece detto che il bonifico non è stato accreditato e che quindi dovrebbe essere stato stornato dalla banca mittente.
Cosa che non è avvenuta.
Domani tornerà alla carica presso la banca mittente...

EDIT: ho ricevuto adesso lo screenshot dei movimenti. Sullo storno delle commissioni del bonifico c'è scritto "bonifico urgente"

Non era quindi immediato!

Pertanto, si dà il caso che rendimax non l'abbia accettato. A questo punto...

Grazie a tutti per le risposte
Non poteva essere istantaneo. Non è selezionabile a video, viene rifiutato ancora prima di partire.

Ora il bonifico per tornare indietro impiega qualche giorno.
Quando riavrete la somma, fate un classico bonifico ordinario che arriva il giorno lavorativo seguente; facciamo tutti così: bonifico ordinario.
Controlla inoltre se è stata compilata correttamente la causale di "riconoscimento" che deve essere esattamente uguale a quella del primo bonifico di anni fa quando tua suocera ha aperto il conto.
 
Non poteva essere istantaneo. Non è selezionabile a video, viene rifiutato ancora prima di partire.

Ora il bonifico per tornare indietro impiega qualche giorno.
Quando riavrete la somma, fate un classico bonifico ordinario che arriva il giorno lavorativo seguente; facciamo tutti così: bonifico ordinario.
Controlla inoltre se è stata compilata correttamente la causale di "riconoscimento" che deve essere esattamente uguale a quella del primo bonifico di anni fa quando tua suocera ha aperto il conto.
Allora è stata una sequenza di errori ed incomprensioni.
Purtroppo per ovvi motivi io posso agire per conto suo soltanto davanti a un PC.
Non posso né telefonare (non ho voce femminile) né andare allo sportello, ma solo indicarle come fare e cosa dire.
Se poi il direttore di banca è un cialtrone e si trova davanti una persona impreparata, vende fuffa, non mancando di dare tutte le colpe a banca IFIS ovviamente.

Ad oggi i soldi non sono né su ifis né sulla banca di partenza (perché ovviamente dal saldo mancano ancora....)

Per tirare le somme:
1) il bonifico URGENTE di fatto è uguale all'ordinario tranne il fatto che è accreditato il giorno stesso dell'operazione?
2) Ifis avrebbe dovuto accettarlo quindi, perché non l'ha fatto?
3) la causale. Ho guardato molto bene in area privata prima di fare il bonifico dal nuovo conto predefinito appena inserito, ma NON c'è scritto di mettere come causale la stringa di riconoscimento (cognome-numero) come quello iniziale di apertura conto.
Pertanto il bonifico è stato fatto dallo sportellista con causale generica GIROFONDI.

Ditemi che ne pensate..
Grazie.
 
Indietro