Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. IV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi scade il 20 ottobre un vincolo, me li ritrovero' direttamente sul mio conto predefinito Fineco. Giusto?
coi nuovi tassi, la scadenza più interessante diventa il 12 mesi al 4,75%...
penso di sottoscriverlo ma devo fare un nuovo vincolo online partendo dai dati già memorizzati ma aprendo pero' un nuovo IBAN GIUSTO?
 
Mi scade il 20 ottobre un vincolo, me li ritrovero' direttamente sul mio conto predefinito Fineco. Giusto?
coi nuovi tassi, la scadenza più interessante diventa il 12 mesi al 4,75%...
penso di sottoscriverlo ma devo fare un nuovo vincolo online partendo dai dati già memorizzati ma aprendo pero' un nuovo IBAN GIUSTO?
Yes!
...e non dimenticarti di togliere il "rinnovo automatico" sul vincolo.
 
ciao,

avrei bisogno di calcolare la formula per capire se convenga svincolare da aidexa e andare su altro (es cherry).
ho aperto aidexa svincolabile al 4.5% a maggio facendo 2 vincoli, sapreste dirmi la formula esatta per capire se convenga svincolare (perdendo tutti gli interessi), aspettare i 32 gg per il riaccredito ed aprire cherry?
 
Nonostante avessi lanciato meno di due mila euro al 30/9 mi hanno addebitato 6,50 di imposta di bollo per Agosto-settembre invece che il minimo di 1 euro. Il bonifico di uscita risulta addebitato in data 29.
A qualcun altro è capitato?
Faccio riferimento al deposito libero
 
Nonostante avessi lanciato meno di due mila euro al 30/9 mi hanno addebitato 6,50 di imposta di bollo per Agosto-settembre invece che il minimo di 1 euro. Il bonifico di uscita risulta addebitato in data 29.
A qualcun altro è capitato?
Faccio riferimento al deposito libero
Forse applicano la regola dei C/C per cui non conta la giacenza puntuale al 30/9, ma quella media dell'intero periodo.

Aggiungo: il che non sarebbe nemmeno male, visto che si pagherebbero al massimo 8,55 ogni trimestre senza bisogno di saltaquagliare.
 
Nonostante avessi lanciato meno di due mila euro al 30/9 mi hanno addebitato 6,50 di imposta di bollo per Agosto-settembre invece che il minimo di 1 euro. Il bonifico di uscita risulta addebitato in data 29.
A qualcun altro è capitato?
Faccio riferimento al deposito libero
Essendo un CD dovrebbero per forza applicare il bollo CD dello 0,2,molto strano
 
Essendo un CD dovrebbero per forza applicare il bollo CD dello 0,2,molto strano
Se non ho capito male, calcolano il tutto al giorno prima della chiusura del trimestre (come riportato nell'esempio del F.I.)

1696250897913.png


Quant'era il saldo del conto al 29/9 ?
 
Nonostante avessi lanciato meno di due mila euro al 30/9 mi hanno addebitato 6,50 di imposta di bollo per Agosto-settembre invece che il minimo di 1 euro. Il bonifico di uscita risulta addebitato in data 29.
A qualcun altro è capitato?
Faccio riferimento al deposito libero
Io ho lasciato 2k € e mi è stato addebitato 1 € di bollo; però il bonifico in uscita l'ho fatto il 27/9.
 
L’imposta di bollo viene calcolata alla fine di ogni trimestre solare e in caso di recesso dal contratto.

Non dovrai preoccuparti di effettuare tu il pagamento perchè l'imposta di bollo verrà calcolata e addebitata in automatico sulla base del saldo contabile alla fine del trimestre e, in caso di recesso, sulla base del saldo contabile presenta al giorno di chiusura del conto

Nelle faq confermano che applicano il bollo dei CD sul saldo alla fine del trimestre,non poteva che essere cosi'
 
Nonostante avessi lanciato meno di due mila euro al 30/9 mi hanno addebitato 6,50 di imposta di bollo per Agosto-settembre invece che il minimo di 1 euro. Il bonifico di uscita risulta addebitato in data 29.
A qualcun altro è capitato?
Faccio riferimento al deposito libero
davvero strano, dovevano calcolare lo 0,20% sul saldo al 30 settembre in base agli effettivi giorni del secondo trimestre.
Per curiosità che saldo avevi prima del 29 settembre?
 
L’imposta di bollo viene calcolata alla fine di ogni trimestre solare e in caso di recesso dal contratto.

Non dovrai preoccuparti di effettuare tu il pagamento perchè l'imposta di bollo verrà calcolata e addebitata in automatico sulla base del saldo contabile alla fine del trimestre e, in caso di recesso, sulla base del saldo contabile presenta al giorno di chiusura del conto

Nelle faq confermano che applicano il bollo dei CD sul saldo alla fine del trimestre,non poteva che essere cosi'
Quindi, in caso di recesso, conviene prima prelevare tutto (tranne i 1000 di deposito minimo) e poi chiudere, con bollo calcolato solo sui 1000 € (anche se il risparmio è minimo...).
O no?
 
Ultima modifica:
Quindi, in caso di recesso, conviene prima prelevare tutto (tranne i 1000 di deposito minimo) e poi chiudere, con bollo calcolato solo sui 1000 €.
O no?
Direi di si, comunque a mio avviso non ci sono dubbi il bollo lo calcolano con le regole dei CD ,quindi sul saldo contabile a fine trimestre o alla data di chiusura
 
Può essere che il saldo contabile non includesse il bonifico, che aveva data valuta 30/9 ?
il bonifico ha sia data contabile che valuta il 29/09/2023, così come la relativa commissione di 50 centesimi
davvero strano, dovevano calcolare lo 0,20% sul saldo al 30 settembre in base agli effettivi giorni del secondo trimestre.
Per curiosità che saldo avevi prima del 29 settembre?
sopra i 20mila. se su questo saldo calcolo lo 0,05% di imposta di bollo parametrandola sui giorni effettivi di apertura del conto nel trimestre, arrivo quasi ai 6,50 addebitati

cmq scrivo alla banca
 
il bonifico ha sia data contabile che valuta il 29/09/2023, così come la relativa commissione di 50 centesimi

sopra i 20mila. se su questo saldo calcolo lo 0,05% di imposta di bollo parametrandola sui giorni effettivi di apertura del conto nel trimestre, arrivo quasi ai 6,50 addebitati

cmq scrivo alla banca
allora mi viene da pensare che è stato calcolato il bollo sul saldo al 28 settembre, ma non è corretto va calcolato all'ultimo giorno del trimestre.
 
allora mi viene da pensare che è stato calcolato il bollo sul saldo al 28 settembre, ma non è corretto va calcolato all'ultimo giorno del trimestre.
Uhm... il bollo è legato alla rendicontazione... se avessero fatto il rendiconto al 28 anziché al 31, anche il bollo sarebbe stato applicato sul saldo del 28. Sarebbe molto strano, ma tecnicamente corretto... Hanno già emesso il rendiconto?
 
Uhm... il bollo è legato alla rendicontazione... se avessero fatto il rendiconto al 28 anziché al 31, anche il bollo sarebbe stato applicato sul saldo del 28. Sarebbe molto strano, ma tecnicamente corretto... Hanno già emesso il rendiconto?
Ipotesi: Settembre 30 gg. Chiudono il trimestre 1 gg prima per via dei calcoli.
Siccome il 30 sett è stato sabato l'ultimo gg bancario è stato il 29 venerdì. 1 gg prima il 28.
 
Ipotesi: Settembre 30 gg. Chiudono il trimestre 1 gg prima per via dei calcoli.
Siccome il 30 sett è stato sabato l'ultimo gg bancario è stato il 29 venerdì. 1 gg prima il 28.
Potrebbe davvero essere così, visto quella strana regola riportata nella FAQ che si chiude un giorno prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro