Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarei intenzionato ad aprire il CD ma ancora non riesco a capire se questa banca è sicura, se aderisce al Fitd , cosa significa schema volontario ?? , come mai non è socia dell'Abi, che vantaggi avrebbe a non associarsi?

Nelle pagine in cui hai letto dello schema volontario e dell'Abi credo ci fossero anche le risposte a questi quesiti
 
Non riuscivo a effettuare bonifico con Ing ( Iban non corretto) , segnalato ad Aidexa che mi ha mandato un Iban diverso .
 
Il conto può essere cointestato?
Se sì, posso versare 200k ?
Poniamo il caso che se dopo qualche mese ,volessi svincolare il tutto o parte del capitale, questa operazione si può fare online? E comunque quanti giorni prima?
Ringrazio anticipatamente.
 
Il conto può essere cointestato?
Se sì, posso versare 200k ?
Poniamo il caso che se dopo qualche mese ,volessi svincolare il tutto o parte del capitale, questa operazione si può fare online? E comunque quanti giorni prima?
Ringrazio anticipatamente.

No
 
- fino a 100k tutte le banche italichr sono uguali, il FITD è uguale per tutti
- il tasso del 2% annuo a 2 anni non ve lo da nessuno
- 2 anni non sono un'eternità e nel caso è svincolabile lasciando 1k

Vorrei capire perchè pensate di avere bisogno di altro, e di pareri "autorevoli" in questo th ne sono già stati espressi se proprio non riuscite a decidere.

Aggiungiamo all'ottima analisi, per completezza, che lo svincolo va richiesto con 32 giorni di preavviso e azzera gli interessi sulla parte svincolata.
 
Il conto può essere cointestato?
Se sì, posso versare 200k ?
Poniamo il caso che se dopo qualche mese ,volessi svincolare il tutto o parte del capitale, questa operazione si può fare online? E comunque quanti giorni prima?
Ringrazio anticipatamente.

Puoi versare massimo 100k. Nel caso di più vincoli la somma NON può comunque superare tale cifra.

Per il momento è ammesso lo svincolo parziale, salvo quello di lasciarci almeno 1000 euro sul conto come unico obbligo. Online, per il momento, NON si può disdire, per cui al momento pare che l'unica soluzione sia comunicarlo via mail, almeno 32 giorni prima.

PS: Se dai un'occhiata a pagina 1 ci sono già alcune risposte ai tuoi quesiti oltre alle faq (che spesso vengono aggiornate in quanto imprecise) ed al foglio informativo che è corto quindi ti conviene leggerlo direttamente.
 
Ultima modifica:
per il bonifico (PRIMO) versa i soldi su iban itxxxxx a te intestato e nella causale attivazione conto deposito nr pratica xxxxxxxxxx..nome e cognome

10 gg lavorativi o solari??

all'11^ giorno si estingue tutto e quindi posso procedere nuovamente all'apertura di uno nuovo con durata maggiore?


che casos

10 giorni di calendario

Un'altro utente mi ha detto 10giorni lavorativi......qual'è la verità??


I documenti ufficiali, Contratto e Foglio Informativo, dicono '10 giorni lavorativi'.
Inoltre, il Contratto riporta:
- art 18 del Contratto: COMPUTO DEI TERMINI
Salvo ove diversamente previsto, tutti i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali e nei singoli servizi e rapporti accesi si computano tenendo conto dei soli giorni feriali, escluso il sabato.
 
Speriamo facciano scadenze da 36 e 48 e 60 con cedole
 
I documenti ufficiali, Contratto e Foglio Informativo, dicono '10 giorni lavorativi'.
Inoltre, il Contratto riporta:
- art 18 del Contratto: COMPUTO DEI TERMINI
Salvo ove diversamente previsto, tutti i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali e nei singoli servizi e rapporti accesi si computano tenendo conto dei soli giorni feriali, escluso il sabato.

Sì, tutto vero però il f.i. dice tutto ed il contrario di tutto quindi non so quanto sia affidabile a sto punto, ed il servizio clienti dice 10 giorni di calendario.
In ogni caso i 10 giorni scadono domani e lunedì avremo la "prova sul campo" ;)
 
Richiesta fatta domenica 17/10 vincolo attivato ieri
Grazie, ma una volta terminata la richiesta (ho verificato e la mia risulta completata in tutti i punti) c'è da attendere solo la loro mail o bisogna fare altro?
 
abbiate pietà ma leggere più di 100 pagine di fila non è molto semplice :)
da qualche parte si trova un recap di tutte le info che avete fornito e sulle quali avete discusso? ...oltre a quello che si legge in prima pagina, intendo, grazie :bow:
 
Avevo messo un sunto abbastanza all'inizio del thread, comunque lo riporto aggiornato, ma minimo mi aspetto un bollino :D.

Una volta fatta la richiesta di apertura, sì, occorre aspettare la mail di conferma contenente le istruzioni per il bonifico; io sono arrivata a questo punto.

Riassunto by @eles

- apertura con riconoscimento video;
- dichiarare subito l'importo costituente il vincolo e l'iban del c/predefinito;
- ogni versamento un conto/vincolo da farsi entro 10 gg. lavorativi la conclusione del contratto (arriva mail con istruzioni entro 2 gg. lavorativi);
- invio della pwd dopo il bonifico;
- per i versamenti successivi di conti/vincoli, procedere da area privata;
- min e max 1k/100k;
- imposta di bollo c/cliente, a carico banca solo fino al 31.12.21;
- interessi a scadenza sul c/c originario;
- svincolabile solo parzialmente a tasso zero con preavviso di 32 gg. (lasciare importo min 1k);
- rinnovo automatico vincolo a scadenza al tasso del f.i. iniziale, altrimenti richiamare on line 32 giorni prima (es. vincolo
24 mesi al 2%, rinnovo all'1,30%);
- art 18 del Contratto, Computo dei termini: 'Salvo ove diversamente previsto, tutti i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali e nei singoli servizi e rapporti accesi si computano tenendo conto dei soli giorni feriali, escluso il sabato;
- contatti: tel 02 872 937 00, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00; mail info@aidexa.it .

Altre precisazioni:
- in prima pagina sono riportate le banche che, al momento, vanno/non vanno bene per bonificare verso il proprio iban Aidexa;
- se si è scelta una banca 'sbagliata', contattare Aidexa che fornirà un iban alternativo;
- nella decisione della banca, tenere conto anche dell'eventuale massimale per bonifici in uscita.
 
Avevo messo un sunto abbastanza all'inizio del thread, comunque lo riporto aggiornato, ma minimo mi aspetto un bollino :D.

Una volta fatta la richiesta di apertura, sì, occorre aspettare la mail di conferma contenente le istruzioni per il bonifico; io sono arrivata a questo punto.

Riassunto by @eles

- apertura con riconoscimento video;
- dichiarare subito l'importo costituente il vincolo e l'iban del c/predefinito;
- ogni versamento un conto/vincolo da farsi entro 10 gg. lavorativi la conclusione del contratto (arriva mail con istruzioni entro 2 gg. lavorativi);
- invio della pwd dopo il bonifico;
- per i versamenti successivi di conti/vincoli, procedere da area privata;
- min e max 1k/100k;
- imposta di bollo c/cliente, a carico banca solo fino al 31.12.21;
- interessi a scadenza sul c/c originario;
- svincolabile solo parzialmente a tasso zero con preavviso di 32 gg. (lasciare importo min 1k);
- rinnovo automatico vincolo a scadenza al tasso del f.i. iniziale, altrimenti richiamare on line 32 giorni prima (es. vincolo
24 mesi al 2%, rinnovo all'1,30%);
- art 18 del Contratto, Computo dei termini: 'Salvo ove diversamente previsto, tutti i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali e nei singoli servizi e rapporti accesi si computano tenendo conto dei soli giorni feriali, escluso il sabato;
- contatti: tel 02 872 937 00, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00; mail info@aidexa.it .

Altre precisazioni:
- in prima pagina sono riportate le banche che, al momento, vanno/non vanno bene per bonificare verso il proprio iban Aidexa;
- se si è scelta una banca 'sbagliata', contattare Aidexa che fornirà un iban alternativo;
- nella decisione della banca, tenere conto anche dell'eventuale massimale per bonifici in uscita.

grasssie... più tardi leggo con calma e nei prossimi giorni proverò un po' a 'sfogliare' il 3d... bollino per te, alla prossima! :bow:
 
non ho ben capito la questione del rinnovo vincolo ...è un'opzione che si può in qualche modo selezionare o in prossimità della scadenza bisogna necessariamente contattare la banca x informarla che oltre alla liquidazione degli interessi si vuole anche il capitale altrimenti parte il rinnovo in automatico e si rimane 'fregati' ? :) ...qualcuno sa spiegarmi come funziona esattamente? grazie :bow:
 
Avevo messo un sunto abbastanza all'inizio del thread, comunque lo riporto aggiornato, ma minimo mi aspetto un bollino :D.

Una volta fatta la richiesta di apertura, sì, occorre aspettare la mail di conferma contenente le istruzioni per il bonifico; io sono arrivata a questo punto.

Riassunto by @eles

- apertura con riconoscimento video;
- dichiarare subito l'importo costituente il vincolo e l'iban del c/predefinito;
- ogni versamento un conto/vincolo da farsi entro 10 gg. lavorativi la conclusione del contratto (arriva mail con istruzioni entro 2 gg. lavorativi);
- invio della pwd dopo il bonifico;
- per i versamenti successivi di conti/vincoli, procedere da area privata;
- min e max 1k/100k;
- imposta di bollo c/cliente, a carico banca solo fino al 31.12.21;
- interessi a scadenza sul c/c originario;
- svincolabile solo parzialmente a tasso zero con preavviso di 32 gg. (lasciare importo min 1k);
- rinnovo automatico vincolo a scadenza al tasso del f.i. iniziale, altrimenti richiamare on line 32 giorni prima (es. vincolo
24 mesi al 2%, rinnovo all'1,30%);
- art 18 del Contratto, Computo dei termini: 'Salvo ove diversamente previsto, tutti i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali e nei singoli servizi e rapporti accesi si computano tenendo conto dei soli giorni feriali, escluso il sabato;
- contatti: tel 02 872 937 00, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00; mail info@aidexa.it .

Altre precisazioni:
- in prima pagina sono riportate le banche che, al momento, vanno/non vanno bene per bonificare verso il proprio iban Aidexa;
- se si è scelta una banca 'sbagliata', contattare Aidexa che fornirà un iban alternativo;
- nella decisione della banca, tenere conto anche dell'eventuale massimale per bonifici in uscita.

Non ho mai visto una procedura più complicata di questa, per l'apertura di un CD.!
 
non ho ben capito la questione del rinnovo vincolo ...è un'opzione che si può in qualche modo selezionare o in prossimità della scadenza bisogna necessariamente contattare la banca x informarla che oltre alla liquidazione degli interessi si vuole anche il capitale altrimenti parte il rinnovo in automatico e si rimane 'fregati' ? :) ...qualcuno sa spiegarmi come funziona esattamente? grazie :bow:

Da foglio informativo dovrebbe esistere una procedura nella tua area riservata che ti permetterà di disdire il rinnovo del vincolo. Al momento però nessuno è riuscito a trovarla e probabilmente verrà implementata a breve.
Altro problema è che sempre nel f.i. da una parte si dice che la disdetta deve essere esercitata entro e non oltre i 32 giorni dalla scadenza del vincolo, mentre da un'altra parte c'è scritto che bisogna farla nei 32 giorni precendenti la scadenza del vincolo...
Tutto in itinere insomma, abbi pazienza e risolveremo tutto :)
 
Da foglio informativo dovrebbe esistere una procedura nella tua area riservata che ti permetterà di disdire il rinnovo del vincolo. Al momento però nessuno è riuscito a trovarla e probabilmente verrà implementata a breve.
Altro problema è che sempre nel f.i. da una parte si dice che la disdetta deve essere esercitata entro e non oltre i 32 giorni dalla scadenza del vincolo, mentre da un'altra parte c'è scritto che bisogna farla nei 32 giorni precendenti la scadenza del vincolo...
Tutto in itinere insomma, abbi pazienza e risolveremo tutto :)

sì immagino :) ...ho visto che questo conto è una scoperta recente quindi ci vorranno un po' di giorni x valutare... a novembre mi scadrà qualcosa con esagon e non avevo idea di cosa fare, vediamo un po' se questa aidexa potrà essere una soluzione... buon we, alla prossima.
 
Da foglio informativo dovrebbe esistere una procedura nella tua area riservata che ti permetterà di disdire il rinnovo del vincolo. Al momento però nessuno è riuscito a trovarla e probabilmente verrà implementata a breve.
Altro problema è che sempre nel f.i. da una parte si dice che la disdetta deve essere esercitata entro e non oltre i 32 giorni dalla scadenza del vincolo, mentre da un'altra parte c'è scritto che bisogna farla nei 32 giorni precendenti la scadenza del vincolo...
Tutto in itinere insomma, abbi pazienza e risolveremo tutto :)

In realtà il Contratto sottoscritto regola il rapporto con la Banca e questa cosa non può essere cambiata... Quindi dovrà valere ciò che è scritto nel Contratto :

" Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento. "
 
Ultima modifica:
In realtà il Contratto sottoscritto regola il rapporto con la Banca e questa cosa non può essere cambiata... Quindi dovrà valere quello ciò che è scritto nel Contratto :

" Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento. "

Non lo metto in dubbio ma basterebbe modificare il f.i. visto che è stato loro fatto presente il problema e che uno prima di firmare il contratto è invitato a leggerlo.
Poi se veramente esisterà una procedura di non rinnovo non vedo quale sia il problema di flaggare la scelta 30 o 50 giorni prima… mi sembrano scelte cervellotiche senza senso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro