Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so piu' in che lingua dirvelo : NON conta quello che c'è scritto nelle FAQ, NON conta quello che ti dice Lorena del servizio clienti e NON conta quello che possiamo dirti noi.

L'unica cosa che conta è ciò che è scritto nel Contratto, che non fa (ovviamente) menzione di "motivi eccezionali" per potere svincolare :

SVINCOLI ANTICIPATI

Con la costituzione del vincolo il Cliente si impegna, nei confronti della Banca, a non disporre delle somme registrate/contabilizzate a suo credito sul
Conto Deposito durante tutto il periodo di durata del vincolo stesso. Eventuali svincoli parziali anticipati, salvo il rispetto dell’importo minimo,
possono avvenire con un preavviso di 32 (trentadue) giorni con azzeramento degli interessi concordati sulla somma soggetta a svincolo.

@wheell che ne dici lo mettiamo in prima pagina?
 
Ultima modifica:
Vincolo a 24 mesi Voci di costo
Interessi creditori
Tasso creditore annuo nominale (applicato a ciascun periodo di
calcolo)
2,00%
Tasso creditore rapportato su base annua 2,00%
Tasso creditore annuo nominale (applicato a ciascun periodo di
calcolo) riconosciuto sulle somme in caso di rinnovo del vincolo
1,30%
Calcolo e liquidazione
Durata del vincolo 24 Mesi
Periodicità Annuale

Nel contratto copia firmata dalla banca che si trova in area personale risulta che la periodicita' accredito interessi per vincolo a 2 anni e' annuale.
Il bello e' che nel contratto copia firmata dal cliente( stesso numero contratto) la periodicita' risulta a fine vincolo,come peraltro pubblicizzato.
Boh , certo che se ci accreditano gli interessi fra un anno invece che tutti a fine vincolo non ci lamentiamo.
Qualcuno che ha gia' vincoli in essere magari puo' controllare se questa anomalia e' presente anche nel suo caso.
 
Vincolo a 24 mesi Voci di costo
Interessi creditori
Tasso creditore annuo nominale (applicato a ciascun periodo di
calcolo)
2,00%
Tasso creditore rapportato su base annua 2,00%
Tasso creditore annuo nominale (applicato a ciascun periodo di
calcolo) riconosciuto sulle somme in caso di rinnovo del vincolo
1,30%
Calcolo e liquidazione
Durata del vincolo 24 Mesi
Periodicità Annuale

Nel contratto copia firmata dalla banca che si trova in area personale risulta che la periodicita' accredito interessi per vincolo a 2 anni e' annuale.
Il bello e' che nel contratto copia firmata dal cliente( stesso numero contratto) la periodicita' risulta a fine vincolo,come peraltro pubblicizzato.
Boh , certo che se ci accreditano gli interessi fra un anno invece che tutti a fine vincolo non ci lamentiamo.
Qualcuno che ha gia' vincoli in essere magari puo' controllare se questa anomalia e' presente anche nel suo caso.

a questo punto anche il bollo se lo prendono annualmente e non a fine vincolo.
 
a questo punto anche il bollo se lo prendono annualmente e non a fine vincolo.

Come ho scritto nella copia firmata cliente e' riportato periodicita' a fine vincolo, nella copia firmata banca periodicita' annuale.
Sospetto che sia un errore loro e che gli interessi come il bollo li calcolino tutti a fine vincolo.
 
bisognerà attendere, non resta altro..:rolleyes:

Nell' interesse di tutti, credo che Banca Aidexa dovrebbe chiarire:
1) Nel 2022 quando sarà addebitato il bollo a fine vincolo o il 31/12/2022?
2) Nel caso l'addebito del bollo sia annuale, prima delle scadenze
dei vincoli a 18 o 24 mesi cosa succede?
 
Nell' interesse di tutti, credo che Banca Aidexa dovrebbe chiarire:
1) Nel 2022 quando sarà addebitato il bollo a fine vincolo o il 31/12/2022?
2) Nel caso l'addebito del bollo sia annuale, prima delle scadenze
dei vincoli a 18 o 24 mesi cosa succede?
io ho fatto questa domanda alla chat della banca e mi hanno risposto che il bollo si paga sempre a fine vincolo, certo le risposte date dall'assistenza non sono sempre state coerenti finora ma anche a intuito dovrebbe essere così, perchè se ogni vincolo è un deposito a sè, una volta estinto non dovrebbe esserci niente da pagare a posteriori
 
Vincolo a 24 mesi Voci di costo
Interessi creditori
Tasso creditore annuo nominale (applicato a ciascun periodo di
calcolo)
2,00%
Tasso creditore rapportato su base annua 2,00%
Tasso creditore annuo nominale (applicato a ciascun periodo di
calcolo) riconosciuto sulle somme in caso di rinnovo del vincolo
1,30%
Calcolo e liquidazione
Durata del vincolo 24 Mesi
Periodicità Annuale

Nel contratto copia firmata dalla banca che si trova in area personale risulta che la periodicita' accredito interessi per vincolo a 2 anni e' annuale.
Il bello e' che nel contratto copia firmata dal cliente( stesso numero contratto) la periodicita' risulta a fine vincolo,come peraltro pubblicizzato.
Boh , certo che se ci accreditano gli interessi fra un anno invece che tutti a fine vincolo non ci lamentiamo.
Qualcuno che ha gia' vincoli in essere magari puo' controllare se questa anomalia e' presente anche nel suo caso.

Mi permetto di dire che se il testo del documento per la banca è diverso da quello rilasciato al cliente formalmente c'è qualcosa che non va.
 
io ho fatto questa domanda alla chat della banca e mi hanno risposto che il bollo si paga sempre a fine vincolo, certo le risposte date dall'assistenza non sono sempre state coerenti finora ma anche a intuito dovrebbe essere così, perchè se ogni vincolo è un deposito a sè, una volta estinto non dovrebbe esserci niente da pagare a posteriori

Non esiste conto libero,quindi non si vede dove possano addebitare il bollo prima della fine vincolo.
Non sul conto di appoggio,nel foglio informativo e nel contratto non esiste alcun accenno ad addebiti sul conto di appoggio ma solo accrediti interessi e capitale a fine vincolo.
A fine vincolo accrediteranno interessi meno il bollo dovuto e se non si rivincola il capitale.
 
Mi permetto di dire che se il testo del documento per la banca è diverso da quello rilasciato al cliente formalmente c'è qualcosa che non va.

E cosa fa testo?
In questo caso la discrepanza sarebbe a favore del cliente
 
io ho fatto questa domanda alla chat della banca e mi hanno risposto che il bollo si paga sempre a fine vincolo, certo le risposte date dall'assistenza non sono sempre state coerenti finora ma anche a intuito dovrebbe essere così, perchè se ogni vincolo è un deposito a sè, una volta estinto non dovrebbe esserci niente da pagare a posteriori

il bollo non si paga sempre a fine anno a meno di chiusura del conto? ...pensavo che, sottoscrivendo il vincolo annuale, si riuscisse ad evitarlo ma se è come dici tu allora mi sa che non si può.
 
Non esiste conto libero,quindi non si vede dove possano addebitare il bollo prima della fine vincolo.
Non sul conto di appoggio,nel foglio informativo e nel contratto non esiste alcun accenno ad addebiti sul conto di appoggio ma solo accrediti interessi e capitale a fine vincolo.
A fine vincolo accrediteranno interessi meno il bollo dovuto e se non si rivincola il capitale.

La norma prevede il pagamento del bollo sul saldo presente al 31/12 di ogni anno, quindi per lo stato
non importa se sia la banca o il cliente a versare il dovuto.
Se un vincolo scade nel 2023 per il 2022 chi anticipa il bollo ?
 
La norma prevede il pagamento del bollo sul saldo presente al 31/12 di ogni anno, quindi per lo stato
non importa se sia la banca o il cliente a versare il dovuto.
Se un vincolo scade nel 2023 per il 2022 chi anticipa il bollo ?

Presumo che lo paghi la banca facendoselo restituire dal cliente a fine vincolo.
Allo stato come giustamente hai detto poco importa chi lo paga
 
Aggiungo che poiche' Banca Aidexa ci legge potrebbe fugare ogni dubbio aggiungendo una FAQ come fatto nella settimana scorsa su altri argomenti
 
Presumo che lo paghi la banca facendoselo restituire dal cliente a fine vincolo.
Allo stato come giustamente hai detto poco importa chi lo paga

Mi pare di ricordare che anni fa avesse fatto così la vecchia BCC Toniolo cpn un suo conto deposito, ma è passato del tempo e non sono sicuro al 100%
 
Mi permetto di dire che se il testo del documento per la banca è diverso da quello rilasciato al cliente formalmente c'è qualcosa che non va.

Non so se questa difformità possa essere causa di nullità o annullabilità del contratto stesso. Servirebbe il parere di un esperto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro