Conto Dolomiti di Dolomiti Direkt

  • Creatore Discussione dfp
  • Data di inizio
  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

La banca dice che al 31/3 non hanno emesso estratto conto in quanto non sono stati effettuati movimenti. Al 30/6 mi addebitano 17.10€ per la giacenza semestrale. Vista così non avrebbero dovuto addebitarmi nulla. In caso di rendicontazione trimestrale l'addebito dovrebbe essere di 8.55€ (visto che la giacenza del primo trimestre è inferiore a 5000 e quella del secondo superiore...ma la giacenza semestrale resta inferiore...)
 
La banca dice che al 31/3 non hanno emesso estratto conto in quanto non sono stati effettuati movimenti. Al 30/6 mi addebitano 17.10€ per la giacenza semestrale. Vista così non avrebbero dovuto addebitarmi nulla. In caso di rendicontazione trimestrale l'addebito dovrebbe essere di 8.55€ (visto che la giacenza del primo trimestre è inferiore a 5000 e quella del secondo superiore...ma la giacenza semestrale resta inferiore...)

Devi verificare, secondo il mio modesto parere, se la rendicontazione del tuo conto corrente è trimestrale o semestrale.
Perché se fosse semestrale, dovresti calcolare la giacenza media NON di ogni trimestre ma dovresti calcolare la giacenza media dal 1.1.2022 al 30.6.2022. Magari calcolata su 6 mesi la giacenza media supera i 5.000 euro...
Comunque io non ho mai avuto un conto corrente con rendicontazione semestrale...
 
Ultima modifica:
La banca dice che al 31/3 non hanno emesso estratto conto in quanto non sono stati effettuati movimenti. Al 30/6 mi addebitano 17.10€ per la giacenza semestrale. Vista così non avrebbero dovuto addebitarmi nulla. In caso di rendicontazione trimestrale l'addebito dovrebbe essere di 8.55€ (visto che la giacenza del primo trimestre è inferiore a 5000 e quella del secondo superiore...ma la giacenza semestrale resta inferiore...)

Ok, almeno si è chiarito come mai hanno fatto un unico estratto conto per sei mesi.
Se la data iniziale dell'estratto conto è 31/12 (o 1/1) e quella finale 30/6 (o 1/7) e sei arci-sicuro che la giacenza media semestrale sia inferiore ai 5K, credo ci siano gli estremi per un reclamo.

PS: ma il conto non serve per alimentare il PAC? come mai non c'erano movimenti da gennaio a marzo?
 
Ok, almeno si è chiarito come mai hanno fatto un unico estratto conto per sei mesi.
Se la data iniziale dell'estratto conto è 31/12 (o 1/1) e quella finale 30/6 (o 1/7) e sei arci-sicuro che la giacenza media semestrale sia inferiore ai 5K, credo ci siano gli estremi per un reclamo.

PS: ma il conto non serve per alimentare il PAC? come mai non c'erano movimenti da gennaio a marzo?

Si poteva aprire un conto dolomiti anche senza avere il PAC.
Mi viene un dubbio Testa (lo ignoro proprio): ma se la rendicontazione fosse trimestrale, non avendo movimentato nel primo trimestre e non avendo la banca emesso l'e/c del primo trimestre, possono calcolare la giacenza media sul semestre?
 
Si poteva aprire un conto dolomiti anche senza avere il PAC.
Mi viene un dubbio Testa (lo ignoro proprio): ma se la rendicontazione fosse trimestrale, non avendo movimentato nel primo trimestre e non avendo la banca emesso l'e/c del primo trimestre, possono calcolare la giacenza media sul semestre?

Secondo me va calcolata la giacenza media del periodo oggetto di rendicontazione. Ad esempio, se apri il conto oggi, l'estratto conto di settembre sarà riferito a 14+31+30 = 75 giorni, la giacenza media calcolata su questi giorni e, se supera la soglia, il bollo in proporzione.
Allo stesso modo, se un estratto conto non viene emesso, quello successivo copre un periodo più lungo del solito, ma tutto dev'essere rapportato a questo periodo.
 
Secondo me va calcolata la giacenza media del periodo oggetto di rendicontazione. Ad esempio, se apri il conto oggi, l'estratto conto di settembre sarà riferito a 14+31+30 = 75 giorni, la giacenza media calcolata su questi giorni e, se supera la soglia, il bollo in proporzione.
Allo stesso modo, se un estratto conto non viene emesso, quello successivo copre un periodo più lungo del solito, ma tutto dev'essere rapportato a questo periodo.

Ok allora aspettiamo che rifaccia il calcolo della giacenza media sul semestre...
Inner, facci sapere!
 
Il saldo iniziale dell'"Estratto Conto al 30/06" è riferito al 31/12.
La giacenza media calcolata sul semestre 1.1-30.6 (utilizzando il foglio Excel che si trova su questo forum) risulta inferiore a 5k (ma nell'e/c inviatomi è superiore).
Come detto, il movimento di addebito del bollo si riferisce al periodo 1.1-30.6 (così è scritto sulla causale del movimento).
Dal mio punto di vista si tratta di un addebito erroneo.
E se così stanno le cose (bollo sul periodo di rendicontazione) non sarebbe corretto neanche un addebito di 8.55€, non solo uno di 17.10€ come avvenuto.
 
Il saldo iniziale dell'"Estratto Conto al 30/06" è riferito al 31/12.
La giacenza media calcolata sul semestre 1.1-30.6 (utilizzando il foglio Excel che si trova su questo forum) risulta inferiore a 5k (ma nell'e/c inviatomi è superiore).
Come detto, il movimento di addebito del bollo si riferisce al periodo 1.1-30.6 (così è scritto sulla causale del movimento).
Dal mio punto di vista si tratta di un addebito erroneo.
E se così stanno le cose (bollo sul periodo di rendicontazione) non sarebbe corretto neanche un addebito di 8.55€, non solo uno di 17.10€ come avvenuto.

Il punto cruciale è quello evidenziato. Se ho ben capito, a te risulta una giacenza MEDIA inferiore a 5K, ma sull'estratto conto è invece indicata una superiore. Ora si tratta di capire chi ha sbagliato... ma senza vedere i movimenti non possiamo aiutarti.

Assodato questo, se hanno ragione loro sulla giacenza, mi sembra del tutto corretto l'addebito di 17,10 per l'intero semestre.
 
Ovviamente, per il calcolo della giacenza ai fini del bollo vanno usate le date contabili, e non le date valuta. Ne hai tenuto conto?
 
BANCOMAT Pay

Salve, faccio una breve incursione per segnalare una cosa che forse a qualcuno può sfuggire: il servizio BANCOMAT Pay con Dolomiti ha un costo, che è minimo ma comunque c'è ed equivale a 20 centesimi al mese. È un servizio che in svariate situazioni mi ha salvato, con Widiba, ma non avevo mai dovuto pagare nulla. Qualche giorno fa mi sono trovato questo miniaddebito contabilizzato come "canone" e non capivo... poi Monika mi ha chiarito. L'ho disattivato subito, perché era giusto un plus che mi piaceva avere, ma a questo punto lo tengo attivo su Widiba e basta.
 
La pagina si riferisce alla comunicazione che fanno le banche all'Archivio dei Rapporti con Operatori Finanziari.

Bisogna vedere la normativa sul bollo...

Secondo me il dato dovrebbe essere univoco, visto che il provvedimento citato del 28/05/2015 è stato emesso a seguito del D.L. 201/2011 istitutivo dell'imposta di bollo...
 
Secondo me il dato dovrebbe essere univoco, visto che il provvedimento citato del 28/05/2015 è stato emesso a seguito del D.L. 201/2011 istitutivo dell'imposta di bollo...

Avrebbe senso che fosse univoco, ma non lo è :(

Questa la spiegazione presa dal sito di una primaria banca italiana:


Se sei una persona fisica e la tua giacenza media annua sul conto corrente e su altri conti o libretti è inferiore a 5.000 euro, sei esente dal pagamento. Per giacenza media annua di un conto corrente si intende la media dei saldi contabili giornalieri di ciascun rapporto nel periodo oggetto di rendicontazione. La verifica della giacenza complessiva del cliente è effettuata in occasione di ogni estratto conto o rendiconto (quindi almeno una volta all’anno) ed è riferita al periodo a cui fa riferimento il rendiconto.
 
Indipendente dal fatto che si utilizzino date contabili e non date valuta (tra l'altro ho utilizzato le date contabili), il problema è che la giacenza media da me calcolata non è solo di poco inferiore ai 5k, ma di 2k inferiore.
A differenza di quella di Sparkasse, che risulta di 1k superiore!
Anche "spannometricamente": se ho 0€ al 31/12 e metto 10k il 30/3 posso capire che la giacenza media sarà 5k. Ma se se al 31.12 ho 0€ e metto, ad esempio, 7,5k il 15 aprile, è impossibile avere una giacenza media semestrale superiore.
Diverso sarebbe il caso in cui addebitino una imposta di bollo sul trimestre (ma allora l'addebito corretto sarebbe di 8.55€, non di 17.10€...e questo tralasciando il fatto che la causale del movimento sia "imposta di bollo su periodo 1.1-30.6").
 
Indipendente dal fatto che si utilizzino date contabili e non date valuta (tra l'altro ho utilizzato le date contabili), il problema è che la giacenza media da me calcolata non è solo di poco inferiore ai 5k, ma di 2k inferiore.
A differenza di quella di Sparkasse, che risulta di 1k superiore!
Anche "spannometricamente": se ho 0€ al 31/12 e metto 10k il 30/3 posso capire che la giacenza media sarà 5k. Ma se se al 31.12 ho 0€ e metto, ad esempio, 7,5k il 15 aprile, è impossibile avere una giacenza media semestrale superiore.
Diverso sarebbe il caso in cui addebitino una imposta di bollo sul trimestre (ma allora l'addebito corretto sarebbe di 8.55€, non di 17.10€...e questo tralasciando il fatto che la causale del movimento sia "imposta di bollo su periodo 1.1-30.6").

Detta così hai ragione, ma se non ci posti i dati esatti dei movimenti non sappiamo che dire ... :D
 
Indipendente dal fatto che si utilizzino date contabili e non date valuta (tra l'altro ho utilizzato le date contabili), il problema è che la giacenza media da me calcolata non è solo di poco inferiore ai 5k, ma di 2k inferiore.
A differenza di quella di Sparkasse, che risulta di 1k superiore!
Anche "spannometricamente": se ho 0€ al 31/12 e metto 10k il 30/3 posso capire che la giacenza media sarà 5k. Ma se se al 31.12 ho 0€ e metto, ad esempio, 7,5k il 15 aprile, è impossibile avere una giacenza media semestrale superiore.
Diverso sarebbe il caso in cui addebitino una imposta di bollo sul trimestre (ma allora l'addebito corretto sarebbe di 8.55€, non di 17.10€...e questo tralasciando il fatto che la causale del movimento sia "imposta di bollo su periodo 1.1-30.6").

Confermo tutto quanto hai scritto.
SE, effettivamente, hai versato 7.500 euro il 15.4 avresti una giacenza media semestrale di 3.190,61 euro e trimestrale (secondo trimestre) di 6.346,15 euro.
Per cui secondo me hai tutti gli estremi per scrivere all'ufficio reclami per chiedere come calcolano l'imposta di bollo ed, eventualmente, chiedere lo storno di (QUANTOMENO) 8,55 euro...
 
Aggiornamento: Visto il caso particolare (mancata emissione dell'estratto conto nel primo trimestre) la banca provvederà a stornare l'addebito di 17.10€.
 
Aggiornamento: Visto il caso particolare (mancata emissione dell'estratto conto nel primo trimestre) la banca provvederà a stornare l'addebito di 17.10€.

Ottimo!
Grazie per l'aggiornamento!

Ste banche bisogna sempre controllarle!!! :D
 
Scusate ma per visualizzare i contratti e le condizioni del conto come fate? Perchè nella mia area personale dopo la migrazione a Sparkasse non riesco a trovarli. Sotto la voce contratti mi dice che non c'è nulla da visualizzare, e sotto rapporti con la banca mi dà solo il nome del conto e relativo iban :mmmm:
Ovviamente ho i pdf che avevo salvato all'epoca dell'apertura del conto, ma mi fa strano che non si possano visualizzare in altro modo. Anche perchè sul sito ufficiale ormai compaiono solo i fogli di sintesi dei nuovi conti.
 
Indietro