Conto internazionale multi-valuta Wise (ex Transferwise)

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Salve a tutti.
Premetto che ho cercato qualche pagina indietro ma nn ho trovato info.
Io ho ordinato la carta fisica, ma è passato un bel po' dal momento dell'ordine e non solo, doveva arrivare il 24Agosto ma a tutt'oggi 7Settembre non ce nè traccia.

Chiedo a chi ne sa piu di me.
E' normale tutta questa attesa?
Ho provato a parlare in chat su App, ma niente di fatto. C'è un metodo per farlo?

Per chi nn sa, la prima carta costa 7€ a domicilio. E se non arriva, per averne unaltra, non la spediscono a loro spese, anche se hai pagato gia 7€ per la prima, ma vogliono altri 4€ per la seconda e cosi via...

Dei geni assoluti.

Non saprei. Non c'è una deadline in app che ti dice il giorno entro il quale avresti dovuto riceverla? Io non ho ordinato la carta ma se provo ad ordinarla mi dice che costa 4 euro.
 
Non saprei. Non c'è una deadline in app che ti dice il giorno entro il quale avresti dovuto riceverla? Io non ho ordinato la carta ma se provo ad ordinarla mi dice che costa 4 euro.
Come ho detto, anche da app, sarebbe dovuta arrivare il 24 Agosto.
No, il mio primo invio, prima carta ordinata, ho dovuto pagare 7€.
Le seguenti, a sostituzione costano 4€.
 
Come ho detto, anche da app, sarebbe dovuta arrivare il 24 Agosto.
Contattali. Solitamente su altri prodotti del genere viene data la possibilità di bloccare e rispedire la carta (mi viene in mente Monese perchè mi è successo), con Wise è strano che non accada.

No, il mio primo invio, prima carta ordinata, ho dovuto pagare 7€.
Le seguenti, a sostituzione costano 4€.

Mah. A me verrebbe a costare 4 euro e quella ecologica 6. Non ho mai avuto la carta fisica, non so cosa dovrei farmene. C'è solo un prelievo al mese gratis.
 
Contattali. Solitamente su altri prodotti del genere viene data la possibilità di bloccare e rispedire la carta (mi viene in mente Monese perchè mi è successo), con Wise è strano che non accada.



Mah. A me verrebbe a costare 4 euro e quella ecologica 6. Non ho mai avuto la carta fisica, non so cosa dovrei farmene. C'è solo un prelievo al mese gratis.
Allora..
Come prosegue la storia.
Contattati tramite mail mi hanno attivato il tasto da app per riordinare l'invio a gratis (xkè gia pagati i 7€ della prima) della seconda carta. Aspettando e sperando che almeno questa arrivi.
Dovrebbe arrivare a fine mese.
Spero..
 
Allora..
Come prosegue la storia.
Contattati tramite mail mi hanno attivato il tasto da app per riordinare l'invio a gratis (xkè gia pagati i 7€ della prima) della seconda carta. Aspettando e sperando che almeno questa arrivi.
Dovrebbe arrivare a fine mese.
Spero..

Assistenza Wise praticamente inesistente. La settimana scorsa ho svuotato il conto Verse che chiuderà mercoledì (c'erano circa 55 euro) con bonifico istantaneo verso Wise. A Wise non è arrivato nulla. Ho inviato email a verse ma come sospettavo non ha risposto nessuno (stanno chiudendo, possibilmente hanno licenziato già tutti) e ho anche scritto un paio di volte a Wise ma anche loro non hanno risposto. La chat non è mai disponibile. Al telefono solo in inglese si deve telefonare in Inghilterra e ho paura di essere frainteso al telefono (succede anche in italiano) sempre che rispondano.
 
Oggi ho usato per la prima volta questo sistema di bonifico peer to peer, utile soprattutto per diminuire i costi dei bonifici internazionali con cambi valute. Ho usato la carta di debito ed è incredibilmente veloce.
Qualcuno lo usa e ha info in più?
Non posso certo basarmi su una sola operazione pure piccola...comunque prima impressione positiva
Ciao @fever7 , puoi modificare il titolo della discussione sostituendo Transferwise con Wise?
 
Lunedì pomeriggio mi è arrivata un' e-mail in cui Wise mi chiedeva

"Alcune informazioni per mantenere attivo il tuo conto

Fornisci le informazioni di cui abbiamo bisogno: potremmo aver bisogno di un tuo documento d'identità con foto e altri dati personali

Se non riceveremo una tua risposta prima del 11 dicembre 2023, il tuo conto verrà sospeso e non potrai inviare, spendere o ricevere denaro con Wise.
"


Mercoledì sera ho inoltrato via app quanto chiedevano (dopo decine di tentativi visto che non riuscivo a fare il selfie che soddisfacesse il loro algoritmo).

Però dopo circa 40 ore dall'inoltro non ho ricevuto alcun riscontro da Wise, nonostante nell'e-mail scrivessero: "non appena confermeremo queste informazioni, sarai a posto"

Per fortuna ho un saldo inferiore ai 200 euro che, nel caso non ricevessi alcuna conferma da parte loro, sarà mia premura prelevare prima di lunedì per non ritrovarmelo bloccato.
 
@camaron
in precedenza non avevi mai dovuto mandargli quel che "lunedì pomeriggio" ti hanno chiesto?
 
Lunedì pomeriggio mi è arrivata un' e-mail in cui Wise mi chiedeva

"Alcune informazioni per mantenere attivo il tuo conto

Fornisci le informazioni di cui abbiamo bisogno: potremmo aver bisogno di un tuo documento d'identità con foto e altri dati personali

Se non riceveremo una tua risposta prima del 11 dicembre 2023, il tuo conto verrà sospeso e non potrai inviare, spendere o ricevere denaro con Wise.
"


Mercoledì sera ho inoltrato via app quanto chiedevano (dopo decine di tentativi visto che non riuscivo a fare il selfie che soddisfacesse il loro algoritmo).

Però dopo circa 40 ore dall'inoltro non ho ricevuto alcun riscontro da Wise, nonostante nell'e-mail scrivessero: "non appena confermeremo queste informazioni, sarai a posto"

Per fortuna ho un saldo inferiore ai 200 euro che, nel caso non ricevessi alcuna conferma da parte loro, sarà mia premura prelevare prima di lunedì per non ritrovarmelo bloccato.
Per quanto tempo non hai utilizzato il servizio?

Io ho attivato il conto, mi avevano chiesto un bonifico iniziale di 20€ che poi ho subito fatto uscire, dopodiché è tutto fermo da un paio di mesi.

Forse meglio movimentare qualcosa...
 
Lunedì pomeriggio mi è arrivata un' e-mail in cui Wise mi chiedeva

"Alcune informazioni per mantenere attivo il tuo conto

Fornisci le informazioni di cui abbiamo bisogno: potremmo aver bisogno di un tuo documento d'identità con foto e altri dati personali

Se non riceveremo una tua risposta prima del 11 dicembre 2023, il tuo conto verrà sospeso e non potrai inviare, spendere o ricevere denaro con Wise.
"


Mercoledì sera ho inoltrato via app quanto chiedevano (dopo decine di tentativi visto che non riuscivo a fare il selfie che soddisfacesse il loro algoritmo).

Però dopo circa 40 ore dall'inoltro non ho ricevuto alcun riscontro da Wise, nonostante nell'e-mail scrivessero: "non appena confermeremo queste informazioni, sarai a posto"

Per fortuna ho un saldo inferiore ai 200 euro che, nel caso non ricevessi alcuna conferma da parte loro, sarà mia premura prelevare prima di lunedì per non ritrovarmelo bloccato.

Non molto tempo fa l'hanno chiesto anche a me, tutto fatto velocemente con conferma immediata.

Per quanto tempo non hai utilizzato il servizio?

Io ho attivato il conto, mi avevano chiesto un bonifico iniziale di 20€ che poi ho subito fatto uscire, dopodiché è tutto fermo da un paio di mesi.

Forse meglio movimentare qualcosa...

E' da quando si chiamava ancora Transferwise che tengo i conti (multivaluta compresi) a zero e con zero movimenti (non perchè non siano validi, ma perchè personalmente non mi servono). Non credo proprio che dipenda da questo.
Personalmente tengo il conto aperto solo perchè mi serve vedere i cambiamenti che via via fanno nelle procedure di invio soldi in valuta e per cui faccio da "servizio clienti" ai miei clienti che hanno problemi nell'invio del denaro.
 
Non molto tempo fa l'hanno chiesto anche a me, tutto fatto velocemente con conferma immediata.



E' da quando si chiamava ancora Transferwise che tengo i conti (multivaluta compresi) a zero e con zero movimenti (non perchè non siano validi, ma perchè personalmente non mi servono). Non credo proprio che dipenda da questo.
Personalmente tengo il conto aperto solo perchè mi serve vedere i cambiamenti che via via fanno nelle procedure di invio soldi in valuta e per cui faccio da "servizio clienti" ai miei clienti che hanno problemi nell'invio del denar
Da quel che ho letto sulla motivazione Wise l'update richiesto ha a che fare con un cambiamento di legislazione in UE. Non credo sia dovuto alla mancanza di movimentazione del conto.
 
in precedenza non avevi mai dovuto mandargli quel che "lunedì pomeriggio" ti hanno chiesto?


No, la carta l'ho richiesta ed attivata nell'agosto 2022.


Per quanto tempo non hai utilizzato il servizio?

Io ho attivato il conto, mi avevano chiesto un bonifico iniziale di 20€ che poi ho subito fatto uscire, dopodiché è tutto fermo da un paio di mesi.

Forse meglio movimentare qualcosa...


La tengo abbastanza "in movimento" anche perché mi trovo molto bene e mi fa piacere usarla (anche se i saldi e le spese non sono mai di importo elevato).

Ad esempio a novembre ho speso 53 euro per la spesa al supermercato.

A ottobre ho speso 44 per rifornimento carburante.

A settembre ho speso 130 euro per la spesa al supermercato + 29 per rifornimento carburante + 120 per il pagamento di due bollette gas e luce + 50 per un ticket sanitario e farmaci. Totale 329 euro.


Se c'è una cosa "strana" che ho fatto recentemente è che a fine novembre ho richiesto la disattivazione del "cashback sul saldo" se non altro perché non voglio diventare matto per 2-3 euro di interesse-cashback quando farò la dichiarazione dei redditi nel 2025; già dovrò stare attentissimo a non sbagliare nel 2024 (la dichiarazione me la faccio da solo). Ma non credo che questa richiesta abbia attivato degli "allarmi" particolari da parte di Wise.
 
Da quel che ho letto sulla motivazione Wise l'update richiesto ha a che fare con un cambiamento di legislazione in UE. Non credo sia dovuto alla mancanza di movimentazione del conto.


Nella mail che ho ricevuto c'è scritto che: "A causa delle normative locali vigenti nell'Unione Europea, siamo tenuti per legge a raccogliere alcune informazioni aggiuntive da parte tua."
 
Allora è "normale" che te lo chiedano ora: quel che ti hanno chiesto lo hanno chiesto a me pochi mesi fa per aprire il conto.


Ma a mio avviso la cosa un po' "anomala" non è che mi abbiano richiesto foto del documento di identità e del mio faccione, bensì che mi abbiano dato un tempo abbastanza breve per l'invio di questi dati dati e soprattutto che non mi confermino in tempi altrettanto brevi (oltretutto mi sembra che oggi non sia festivo né in Uk né in Belgio) se l'invio è stato sufficiente o no. Nell'app mi ritrovo solo un messaggio che dice:

"Per il momento abbiamo tutto il necessario. Stiamo controllando le tue informazioni e ti informeremo se avremo bisogno di altro".

Comunque, non c'è problema, ho 144 euro di saldo, e se non mi comunicano niente, domenica pomeriggio vado a prelevare 140 euro all'ATM che ho dietro casa.
 
No, la carta l'ho richiesta ed attivata nell'agosto 2022.





La tengo abbastanza "in movimento" anche perché mi trovo molto bene e mi fa piacere usarla (anche se i saldi e le spese non sono mai di importo elevato).

Ad esempio a novembre ho speso 53 euro per la spesa al supermercato.

A ottobre ho speso 44 per rifornimento carburante.

A settembre ho speso 130 euro per la spesa al supermercato + 29 per rifornimento carburante + 120 per il pagamento di due bollette gas e luce + 50 per un ticket sanitario e farmaci. Totale 329 euro.


Se c'è una cosa "strana" che ho fatto recentemente è che a fine novembre ho richiesto la disattivazione del "cashback sul saldo" se non altro perché non voglio diventare matto per 2-3 euro di interesse-cashback quando farò la dichiarazione dei redditi nel 2025; già dovrò stare attentissimo a non sbagliare nel 2024 (la dichiarazione me la faccio da solo). Ma non credo che questa richiesta abbia attivato degli "allarmi" particolari da parte di Wise.
Ah, quindi esiste un cashback automatico per le spese fatte con la carta che presupporrebbe una dichiarazione fiscale?

Perché usare il conto per il money transfer non mi interessa, visti i costi, e quindi solo bonifici in entrata e uscita... mah.
 
Ah, quindi esiste un cashback automatico per le spese fatte con la carta che presupporrebbe una dichiarazione fiscale?

Perché usare il conto per il money transfer non mi interessa, visti i costi, e quindi solo bonifici in entrata e uscita... mah.
da qualche parte nel FOL era stato postato che i cashback non sono da dichiarare
probabilmente l'interpello all'AdE era questo ma non ne sono sicuro
personalmente non ho mai dichiarato alcun cashback di alcun tipo perchè è come se fosse uno sconto
si vede che camaron non voleva rischiare
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2021.pdf/37afcc06-0ed0-9e4d-f05d-6be6f2df8adc
 
Ah, quindi esiste un cashback automatico per le spese fatte con la carta che presupporrebbe una dichiarazione fiscale?

Perché usare il conto per il money transfer non mi interessa, visti i costi, e quindi solo bonifici in entrata e uscita... mah.

Non è cashback per spese effettuate con la carta ma interessi sulle somme depositate. Già tassate al 30% (se non sbaglio).
 
Indietro