Conto internazionale multi-valuta Wise (ex Transferwise)

da qualche parte nel FOL era stato postato che i cashback non sono da dichiarare
probabilmente l'interpello all'AdE era questo ma non ne sono sicuro
personalmente non ho mai dichiarato alcun cashback di alcun tipo perchè è come se fosse uno sconto
si vede che camaron non voleva rischiare
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2021.pdf/37afcc06-0ed0-9e4d-f05d-6be6f2df8adc


Se ne era parlato in questo thread a gennaio, e poi in agosto:

Transferwise

Transferwise

E siccome (secondo la mia personalissima ed opinabile interpretazione) si tratta di un interesse, per quanto loro lo chiamino cashback, ne terrò conto nella prossima dichiarazione dei redditi che presenterò nel 2024, ma non ho intenzione di avere la stessa preoccupazione nel 2025 per cui ho disattivato il riconoscimento/corresponsione di questo "cashback".
 
Da quel che ho letto sulla motivazione Wise l'update richiesto ha a che fare con un cambiamento di legislazione in UE. Non credo sia dovuto alla mancanza di movimentazione del conto.

Si infatti, in altre parole stavo dicendo che la motivazione non era la mancanza di movimentazione.
Diverse banche stanno aggiornando i propri database in questo periodo. Ad es. stessa cosa mi è appena capitata con N26 (seconda volta in un anno).

Ma la conferma l'hai avuta via mail o con una notifica nell'app?

Direttamente in app dopo l'invio dei dati. Sarà stato ora in autunno, un 2-3 mesi fa, non so se nel frattempo hanno cambiato procedura.
 
Se ne era parlato in questo thread a gennaio, e poi in agosto:

Transferwise

Transferwise

E siccome (secondo la mia personalissima ed opinabile interpretazione) si tratta di un interesse, per quanto loro lo chiamino cashback, ne terrò conto nella prossima dichiarazione dei redditi che presenterò nel 2024, ma non ho intenzione di avere la stessa preoccupazione nel 2025 per cui ho disattivato il riconoscimento/corresponsione di questo "cashback".
l'interesse va sicuramente dichiarato
nel post che hai quotato rispondevo al cashback
ora ho capito il tuo punto di vista e concordo con te che è meglio evitare il problema
 
Se ne era parlato in questo thread a gennaio, e poi in agosto:

Transferwise

Transferwise

E siccome (secondo la mia personalissima ed opinabile interpretazione) si tratta di un interesse, per quanto loro lo chiamino cashback, ne terrò conto nella prossima dichiarazione dei redditi che presenterò nel 2024, ma non ho intenzione di avere la stessa preoccupazione nel 2025 per cui ho disattivato il riconoscimento/corresponsione di questo "cashback".
ciao. se è interesse lo si mette sempre in RM, se è cashback si ignora. per quanto riguarda invece il cc estero in sé, lo monitori (in RW) se hai superato i 15K di picco annuo, paghi ivafe (in RW) se hai superato la giacenza media di 5K.
invece io che l'ho usato solo come conto di pagamento per mandare soldi e non ho mai aperto i conti in valuta, che credo presuppongano un bonifico iniziale di 20euro, non ho niente da dichiarare. corretto?
 
ciao. se è interesse lo si mette sempre in RM, se è cashback si ignora. per quanto riguarda invece il cc estero in sé, lo monitori (in RW) se hai superato i 15K di picco annuo, paghi ivafe (in RW) se hai superato la giacenza media di 5K.
invece io che l'ho usato solo come conto di pagamento per mandare soldi e non ho mai aperto i conti in valuta, che credo presuppongano un bonifico iniziale di 20euro, non ho niente da dichiarare. corretto?

Io sull'interesse che versa Transferwise non sono molto sicuro che loro facciano le cose correttamente. Ci sono degli accordi bilaterali e se questo accordo:
https://www.finanze.gov.it/export/s...rie/BELGIO_1983-1PROT.1984-Testo_G.U._ita.pdf

è ancora valido

1702491678270.png


Ma loro addebitano il 30% che è la tassazione piena belga. Vabbè per pochi centesimi non mi interessa più di tanto :)
 
Io sull'interesse che versa Transferwise non sono molto sicuro che loro facciano le cose correttamente. Ci sono degli accordi bilaterali e se questo accordo:
https://www.finanze.gov.it/export/s...rie/BELGIO_1983-1PROT.1984-Testo_G.U._ita.pdf

è ancora valido

Vedi l'allegato 2964253

Ma loro addebitano il 30% che è la tassazione piena belga. Vabbè per pochi centesimi non mi interessa più di tanto :)
quando ricevi un interesse bancario estero, puoi optare per mandarlo a tassazione ordinaria (irpef). solo in questo caso puoi evitare la doppia tassazione, non perché non paghi due tasse ma perché l'Italia ti concede un credito d'imposta per quelle pagate all'estero. se poi lo stato estero, come dici tu, applica aliquote piene, non convenzionali, l'eccesso di tassa la devi richiedere allo stato estero:

“Si precisa che in presenza di Convenzioni contro le doppie imposizioni stipulate dall’Italia, qualora il prelievo sia stato effettuato nell’altro Stato contraente in misura eccedente l’aliquota prevista dal Trattato, la maggiore imposta subita (vale a dire la differenza tra il prelievo effettivamente subito e l’aliquota convenzionale) non può essere recuperata attraverso il credito d’imposta, bensì mediante un’istanza di rimborso da presentare alle Autorità fiscali estere” (istruzioni 730/2022 p.118).
 
quando ricevi un interesse bancario estero, puoi optare per mandarlo a tassazione ordinaria (irpef). solo in questo caso puoi evitare la doppia tassazione, non perché non paghi due tasse ma perché l'Italia ti concede un credito d'imposta per quelle pagate all'estero. se poi lo stato estero, come dici tu, applica aliquote piene, non convenzionali, l'eccesso di tassa la devi richiedere allo stato estero:

“Si precisa che in presenza di Convenzioni contro le doppie imposizioni stipulate dall’Italia, qualora il prelievo sia stato effettuato nell’altro Stato contraente in misura eccedente l’aliquota prevista dal Trattato, la maggiore imposta subita (vale a dire la differenza tra il prelievo effettivamente subito e l’aliquota convenzionale) non può essere recuperata attraverso il credito d’imposta, bensì mediante un’istanza di rimborso da presentare alle Autorità fiscali estere” (istruzioni 730/2022 p.118).

Quello stralcio che ho riportato è di una convenzione bilaterale Italia-Belgio sulla tassazione. Quello che dici tu è la regola generale. Credo sia ancora in vigore quell'accordo:

Convenzioni per evitare le doppie imposizioni

1702561576355.png
 
non metto in dubbio che esiste quella convenzione, infatti ti ho presentato la situazione laddove una convenzione esista, dove non esiste invece non hai il credito d'imposta

Sì, io però intendevo che la convenzione riporta questo:

1702600534948.png


Eppure Wise addebita il 30% che è l'imposta belga nella sua interezza. Io dicevo che il primo forse a non rispettare le regole sia proprio Wise. Insomma, per pochi centesimi al mese possono pure arrestarmi :) Oppure possono tenerseli tutti :)
 
Sì, io però intendevo che la convenzione riporta questo:

Vedi l'allegato 2964769

Eppure Wise addebita il 30% che è l'imposta belga nella sua interezza. Io dicevo che il primo forse a non rispettare le regole sia proprio Wise. Insomma, per pochi centesimi al mese possono pure arrestarmi :) Oppure possono tenerseli tutti :)
L'avevo capito e ti avevo risposto:
se poi lo stato estero, come dici tu, applica aliquote piene, non convenzionali, l'eccesso di tassa la devi richiedere allo stato estero:

“Si precisa che in presenza di Convenzioni contro le doppie imposizioni stipulate dall’Italia, qualora il prelievo sia stato effettuato nell’altro Stato contraente in misura eccedente l’aliquota prevista dal Trattato, la maggiore imposta subita (vale a dire la differenza tra il prelievo effettivamente subito e l’aliquota convenzionale) non può essere recuperata attraverso il credito d’imposta, bensì mediante un’istanza di rimborso da presentare alle Autorità fiscali estere” (istruzioni 730/2022 p.118).
 
L'avevo capito e ti avevo risposto:
Ma sicuro che sia lo Stato estero ad applicarle e non Wise a versarle autonomamente? Alla fine anche per loro è un flusso enorme di soldi e non so fino a che punto i loro sistemi siano così efficienti da individuare questi errori sui pochi spiccioli che versa Wise ai correntisti italiani. Anche perchè probabilmente funziona come in Italia e se non c'è nessuno che inoltra reclamo nessuno va a dire alla banca "attenzione che stai versando più soldi di quello che dovresti". Cioè, in Italia BBVA addebitava il bollo diversamente prima sui conti deposito. Ho pure inviato una pec di reclamo dicendo che il bollo dovesse essere addebitato ogni fine del periodo di rendicontazione che avevano scelto loro di loro spontanea volontà (mai richiesto che venisse cambiato) e non ogni volta che si estingueva anche parzialmente un vincolo *E* anche alla fine del periodo di rendicontazione. Mi risposero sostenendo che avessero ragione ecc ecc. e io ho smesso di rispondere anche perchè erano pochi spiccioli (all'epoca davano credo l'1% se si svincolava e il 2% se non si svincolava). Ma poi hanno cambiato il modo di applicare il bollo. Non so che fine abbiano fatto i soldi che hanno preso dagli interessi ma credo siano finiti allo stato. Alla fine fanno da sostituto d'imposta. Ma non mi sembra che lo Stato abbia detto "state sbagliando, rimborsate i soldi". Almeno, io non ho visto un centesimo di rimborso. Anzi, non hanno nemmeno ammesso che stessero sbagliando. Quindi credo che anche Wise si comporti così: nessuno gli fa notare che dovrebbero tassare al 15% e non al 30% ma lo fanno, in questo caso sono loro che fanno le veci dello stato estero: sono il sostituto d'imposta :)
 
quando ricevi un interesse bancario estero, puoi optare per mandarlo a tassazione ordinaria (irpef). solo in questo caso puoi evitare la doppia tassazione, non perché non paghi due tasse ma perché l'Italia ti concede un credito d'imposta per quelle pagate all'estero. se poi lo stato estero, come dici tu, applica aliquote piene, non convenzionali, l'eccesso di tassa la devi richiedere allo stato estero:


rodrig11,
io non vorrei complicarmi la vita, per pochi spicci, con una richiesta allo Stato del Belgio, ma nemmeno vorrei passare guai con lo Stato Italiano perché sbaglio il 730.

Ho quindi salvato un tuo intervento di qualche mese fa in altro thread per utilizzarlo come "guida" per la prossima denuncia dei redditi.

730, quadro D, rigo D2, colonna 1: "1" per depositi e cc,
730, quadro D, rigo D2, colonna 2: tutti i proventi al lordo della ritenuta estera
730, quadro G, rigo G4, colonna 4: la ritenuta estera


Immagino che le info-dritte che hai dato siano ancora valide e applicabili anche per Wise, giusto?
 
rodrig11,
io non vorrei complicarmi la vita, per pochi spicci, con una richiesta allo Stato del Belgio, ma nemmeno vorrei passare guai con lo Stato Italiano perché sbaglio il 730.

Ho quindi salvato un tuo intervento di qualche mese fa in altro thread per utilizzarlo come "guida" per la prossima denuncia dei redditi.




Immagino che le info-dritte che hai dato siano ancora valide e applicabili anche per Wise, giusto?
sì, ma credo si debbano compilare anche le altre colonne del rigo G4 perché la detrazione riconosciuta non è semplicemente l'importo pagato ma il calcolo è più complicato, va rapportata a quanto il reddito estero da portare in irpef incide sul tutto il reddito irpef. quindi, se davvero ti vuoi imbarcare nel recupero delle tasse estere, leggiti le istruzioni del 730 relative al rigo G4 e volendo anche la circolare 9E del 2015 dell'AdE. Enjoy.
 
sì, ma credo si debbano compilare anche le altre colonne del rigo G4 perché la detrazione riconosciuta non è semplicemente l'importo pagato ma il calcolo è più complicato, va rapportata a quanto il reddito estero da portare in irpef incide sul tutto il reddito irpef. quindi, se davvero ti vuoi imbarcare nel recupero delle tasse estere, leggiti le istruzioni del 730 relative al rigo G4 e volendo anche la circolare 9E del 2015 dell'AdE. Enjoy.


Grazie mille per la risposta ....... anche se fare la denuncia dei redditi è, almeno per me, assai poco enjoyable. :D
 
Transferwise permette di ricevere bonifici (ha un IBAN) poi se ne possono mandare a persone diverse? Tramite la carta il limite prelievo è solo 200 euro ma invece nei NEGOZI FISICI oppure ONLINE si possono con la carta fare acquisti piu alti giornalmente? Quanto?
 
Transferwise permette di ricevere bonifici (ha un IBAN) poi se ne possono mandare a persone diverse? Tramite la carta il limite prelievo è solo 200 euro ma invece nei NEGOZI FISICI oppure ONLINE si possono con la carta fare acquisti piu alti giornalmente? Quanto?
Il conto ha un iban belga, ovviamente sono presenti le funzionalità di bonifico, in ricezione e in uscita, anche verso soggetti terzi, come un normale CC; selezionando i fondi da uno dei propri "sottoconti" con la valuta desiderata per il bonifico, non ci sono commissione. I bonifici sono gestiti in modo del tutto simile a Revolut: tentano sempre l'invio istantaneo, se non è supportato dal destinatario, tentano l'urgente.
Per le carte, il limite di prelievo contanti (giornaliero e mensile) è 4.000€, 200€ è invece il limite entro il quale non sono applicate le commissioni di 1,75% + 0,5€ fissi dal terzo prelievo del mese.
Il limite per i pagamenti (giornaliero e mensile) è invece di 30.000€.

NB: adesso il prodotto si chiama solo Wise.
 
ma dopo che ci si registra a wise per attivarlo bisogna mandare 20 euro ma come si fa? non avendo altre banche o carte a nome proprio? questi 20 euro devono perforza arrivare da una carta già a proprio nome?
 
Ultima modifica:
ma dopo che ci si registra a wise per attivarlo bisogna mandare 20 euro ma come si fa? non avendo altre banche o carte a nome proprio? questi 20 euro devono perforza arrivare da una carta già a proprio nome?

Dove hai letto che bisogna inviare 20 euro?

Comunque nel precedente thread che avevi aperto e che ti hanno chiuso credo che la risposta sia Wise e non Revolut.

A te bisogna ricevere dollari presso un conto con coordinate US? L'unico che conosco è proprio Wise, revolut ha iban e bisogna riceverli come Swift presumo.
 
Indietro