Conto internazionale multi-valuta Wise (ex Transferwise)

no no, è spagnola
e il conto wise ha iban belga
comunque ache per un residente spagnolo avere solo wise o usarlo come conto principale è potenzialmente rischioso non avendo copertura dell'equivalente che è il FITD in italia. piuttosto revolut (che in spagna forse dà già iban locali) o un conto tradizionale spagnolo.

e bonificherei da conto IT per evitare di dover poi fare dichiarazione per aver avuto giacenza puntuale maggiore di 15k su wise che è assimilato a conto estero in italia.

poi se non c'è urgenza sicuramente spezzettarlo in bonifici più piccoli di importo secondo me dà meno nell'occhio. però questo è molto soggettivo
 
Da quando ce l'ho l'ha sempre fatto. Onesta, magari uno si ripaga - in parte - delle commissioni per la ricarica oppure la maggiorazione per le transazioni in valuta. Comunque funzionando egregiamente con i bonifici istantanei (meglio di Revolut) si può ricaricare facilmente con bonifico.
Quando ti sei accorto di questi interessi?
Lo sapevi o lo avevi letto /trovato in app o è successo lasciando una certa somma in giacenza?
Detti interessi, seppur minimi, immagino debbano essere dichiarati, visto che maturati su Iban BE. Come ti sei comportato?
 
Quando ti sei accorto di questi interessi?

Alla fine del primo mese. Loro lo chiamano cashback ma sono interessi che variano di mese in mese.

Lo sapevi o lo avevi letto /trovato in app o è successo lasciando una certa somma in giacenza?

No, non sapevo nulla. Non si parla molto di Wise qui sul forum. In generale Wise è visto come una specie di Money Transfer, al massimo come uno Skrill. Ma in realtà è molto simile a Revolut, per certi aspetti migliore (ha iban statunitense o inglese o australiano).

Detti interessi, seppur minimi, immagino debbano essere dichiarati, visto che maturati su Iban BE. Come ti sei comportato?

Sono pochi centesimi al mese, non mi sbatto per dichiararli. Comunque gli interessi sono già tassati con aliquota belga che è del 30% contro il 26% italiano. Dovrei chiedere un rimborso del 30% pagato e pagarne il 26%. Su pochi spiccioli.
 
Quando ti sei accorto di questi interessi?
Lo sapevi o lo avevi letto /trovato in app o è successo lasciando una certa somma in giacenza?
Detti interessi, seppur minimi, immagino debbano essere dichiarati, visto che maturati su Iban BE. Come ti sei comportato?


A fine anno scorso ho disattivato il riconoscimento dei cashback/interessi dato che, come detto da Oudi, si trattava di pochi spicci.

Per quello che mi riguarda, tutti i mesi mi arrivava una e-mail in cui Wise mi comunicava quanto mi era stato accreditato.

Per la dichiarazione ti rimando a quanto mi ha risposto l'utente rodrig11 due mesi fa:

Transferwise
 
Buon pomeriggio a tutti,
sono correntista Wise da anni,

ora sto aprendomi una S.r.l.s. di consulenza e vorrei appoggiarci un conto business e usare questo,
la mia domanda è se posso poi pagarci gli F24, visto che la legge italiana permette di avere un conto ditta estero,
ma obbliga a versare gli F24 telematicamente, sennò li avrei versati dal tabaccaio, come fanno le persone fisiche.

Grazie per ogni suggerimento.
 
È possibile investire ( piccole somme ) da euro in valute estere con la piattaforma
Wise ?
C'è un conto/contenitore apposito ?
 
quale moderatore si può contattare in questa sezione del forum per fare rinominare il 3d?

andrebbe aggiornato il titolo in qualcosa tipo: Wise (Ex TransferWise)
 
Fatto: cambiato titolo alla discussione. Ora è

Conto internazionale multi-valuta Wise (ex Transferwise)​


Però non conosco il prodotto: spiegatemi un attimo questo cambio di denominazione e se si può far meglio.

Manca anche un primo post descrittivo...
 
Ultima modifica:
In realtà il servizio ha cambiato nome già da un bel po' di tempo (febbraio 2021 :D).

Prima ho visto un 3d aperto in cui chiedevano informazioni su Wise e ho pensato che forse era il caso di rinominare questo con il nome attuale del servizio.

Ad ogni modo Wise, nasce come TransferWise, principalmente per offrire il servizio di "trasferire" denaro in valuta diverse.
Poi hanno deciso di offrire anche una carta per i pagamenti (o forse c'era da subito... ma hanno deciso di puntarci di più e presentarsi non solo come trasferimento di denaro, ma in generale come un servizio/azienda "Wise").

Ad ogni modo penso vada bene così come hai fatto, almeno è aggiornato con Wise e hai anche messo il "conto internazionale" che loro stessi mettono. OK!

1711131856695.png
 
Ultima modifica:
Fatto: cambiato titolo alla discussione. Ora è

Conto internazionale multi-valuta Wise (ex Transferwise)​


Però non conosco il prodotto: spiegatemi un attimo questo cambio di denominazione e se si può far meglio.

Manca anche un primo post descrittivo...

Non so com'era prima, quindi non posso fare un paragone. Adesso è un Revolut più evoluto perchè per alcune valute dà proprio l'IBAN locale e può essere utilissimo. Credo sia l'unico servizio in Italia che consente di avere un Iban US e un Iban Australiano.
 
Se carico il conto con carte ha dei costi?
Revolut non pago commissione
 
Non trovo se pago commissioni se ricarico il conto con le carte.
 
Non trovo se pago commissioni se ricarico il conto con le carte.

0,5% di commissione. Per la precisione, come dice il sito, è 0.47%. Possibile ricaricare con la stessa commissione anche tramite Apple Pay.
 
Non so com'era prima, quindi non posso fare un paragone. Adesso è un Revolut più evoluto perchè per alcune valute dà proprio l'IBAN locale e può essere utilissimo. Credo sia l'unico servizio in Italia che consente di avere un Iban US e un Iban Australiano.
Si parte da IBAN belga. Come ottieni US e AUS?
 
Si parte da IBAN belga. Come ottieni US e AUS?
È un conto multivaluta e hai varie coordinate bancarie a seconda della valuta. L'iban BE è per ricevere euro.
 
Indietro