Per chi ha problemi nel procedere con l'apertura di conto key nella pagina dove viene richiesto se impostare il conto corrente (key) come conto predefinito di conto progetto --> Si è verificato un errore
Confermo che il problema è il numero di cellulare e/o la mail (OT: ma uno quanti numeri di cellulare deve avere?...Assurdo...)
L'ideale sarebbe cambiare il numero di cellulare e/o la mail prima di iniziare la pratica di apertura del conto key, altrimenti non potrete resettarvela; infatti, anche cambiando dopo il numero di cellulare e riprendendo la pratica, purtroppo darà lo stesso errore.
Se il patatrack è già stato fatto, ovvero se avete iniziato l'apertura di conto key con un numero di cellulare e/o email problematica, dovrete prima cambiare il numero di cellulare e/o la mail nel profilo e subito dopo scrivere al servizio clienti per farvi resettare la pratica di apertura, in modo da partire da zero.
Diciamo che mi è andata più o meno bene, dall'errore al reset della pratica, alla richiesta di apertura di conto key con successo sono passate 6 ore.
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Dal servizio clienti mi hanno scritto:
[.....]A tal proposito, ti informiamo che in riferimento alle norme per l’emissione di certificati di firma elettronica qualificata, ed in particolare al processo di identificazione e registrazione del richiedente, la vigilanza eseguita da Agid ai sensi dell’art. 14 bis, comma 2, lett. i) del CAD, ha introdotto un controllo sui certificati di firma qualificata dal 2021 per contrastare i furti d’identità.
Qualora l'associazione dei recapiti su diversi codici fiscali fosse presso Banca Progetto, ti invitiamo ad accedere all'area modifica profilo del tuo home banking per modificare l'indirizzo email o numero di cellulare.[.....]
Ovviamente il servizio clienti è impreciso qui, perchè non è una questione legata a codici fiscali/numeri cellulari
presso banca progetto, di cui ho solo il conto progetto...
ma dell'organismo di firma esterno.
Ora...io non ho problemi con la tecnologia in generale, ma mio papà settantenne non è che se la cavi bene, per cui tutti i sui servizi digitali glieli gestisco io.
Al posto di semplificare si danno sempre più la zappa sui piedi.
Una volta aperto conto key ricambierò il numero di cellulare al precedente, visto che a quantro pare il problema è solo nella firma. Se dovrò firmare qualcos'altro in futuro mi ricorderò di ricambiarlo nuovamente.