Conto Key di Banca Progetto - Cap. 4 - [INFO al post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi, dopo quanti giorni è visibile, in home banking, la carta di debito in vetrina prodotti?
Ho aperto il conto da una settimana e non la vedo ancora come attivabile
 
Buongiorno a tutti, stavo valutando di aprire un conto deposito a lunga scadenza che mi dia possibilità di svincolare e che non mi faccia perdere gli interessi maturati, ho già Ex FCA, e ho valutato alcuni conti deposito (esempio cherry ma ha rendimenti minori di Key in svincolabili) secondo me la soluzione migliore è key che ha ottimi rendimenti ma che in caso di svincolo da comunque un 2% (meglio che niente), secondo voi in questo senso (oltre a FCA) è il migliore? La banca è solida? Non mi interessa se ha rendimenti di poco sotto al massimo, l’importante è non cambiare, vorrei tenerlo in continuità e mi sembra comunque che sia uno dei conti migliori sotto questo profilo.. (illimity in caso di svincolo si ha un pugno di mosche…) e a mio avviso in vincolato senza possibilità di svincolo non mi farebbe dormire la notte…
 
Buongiorno a tutti, stavo valutando di aprire un conto deposito a lunga scadenza che mi dia possibilità di svincolare e che non mi faccia perdere gli interessi maturati, ho già Ex FCA, e ho valutato alcuni conti deposito (esempio cherry ma ha rendimenti minori di Key in svincolabili) secondo me la soluzione migliore è key che ha ottimi rendimenti ma che in caso di svincolo da comunque un 2% (meglio che niente), secondo voi in questo senso (oltre a FCA) è il migliore? La banca è solida? Non mi interessa se ha rendimenti di poco sotto al massimo, l’importante è non cambiare, vorrei tenerlo in continuità e mi sembra comunque che sia uno dei conti migliori sotto questo profilo.. (illimity in caso di svincolo si ha un pugno di mosche…) e a mio avviso in vincolato senza possibilità di svincolo non mi farebbe dormire la notte…
Sì, non è male, ma non mi piace lo svincolabile per le cedole solo a fine vincolo.
 
La banca è solida?
si ha una ottima solidita' patrimoniale. ha un eccellente CET1, pari a 19% vicino ai massimi assoluti in Italia. anche il totale attivo e' buono (per una banca di queste dimensioni), pari a 8.1Mld. (dati aggiornati a 09/2023)
tanto per fare un confronto, Cherry ha rispettivamente 14.34% e 1.1Mld.
inoltre BP, a differenza di molte altre banche di questo tipo, che sono tipicamente realta' locali italiane, e' controllata da un gruppo internazionale che muove centinaia di Mld.
 
Ultima modifica:
Alla scadenza non c’è rinnovo automatico del vincolo, giusto?
 
Per chi ha un Conto Progetto cointestato e apre conto Key dalla sua area privata (vetrina prodotti) di uno dei cointestatari, gli viene creato un Conto Key monointestato + un nuovo Conto Progetto sempre monointestato oltre a quello cointestato che ha già?
 
Sì, non è male, ma non mi piace lo svincolabile per le cedole solo a fine vincolo.
Bè però offre un 4,5% a 5 anni svincolabile… non è male se ci si pensa.. ha sempre disponibilità 32gg? Converrà fare tanti vincoli dell’importo minimo vincolabile, esatto?
 
Bè però offre un 4,5% a 5 anni svincolabile… non è male se ci si pensa.. ha sempre disponibilità 32gg? Converrà fare tanti vincoli dell’importo minimo vincolabile, esatto?
4,5% a 5 anni svincolabile è il tasso del time deposit di conto key, che non c'entra niente con i 32 gg richiesti per prelevare fondi da conto progetto.
Per il time deposit di conto key il minimo per ogni vincolo è 5.000 euro; per conto progetto non esistono vincoli, ma somme depositate finché si decide di ritirarle (con preavviso di 32 giorni).
 
4,5% a 5 anni svincolabile è il tasso del time deposit di conto key, che non c'entra niente con i 32 gg richiesti per prelevare fondi da conto progetto.
Per il time deposit di conto key il minimo per ogni vincolo è 5.000 euro; per conto progetto non esistono vincoli, ma somme depositate finché si decide di ritirarle (con preavviso di 32 giorni).
Si scusate intendevo conto key.. cavoli è un po’ una fregatura i 5.000 euro minimo, però 4,5 % a 5 anni con possibilità di svincolo (e nel caso di svincolo anticipato un interesse del 2%) secondo me non cè niente di meglio in giro…
 
Bè però offre un 4,5% a 5 anni svincolabile… non è male se ci si pensa.. ha sempre disponibilità 32gg? Converrà fare tanti vincoli dell’importo minimo vincolabile, esatto?
Qualcuno ha scartato il 5 a 5 anni con interessi a fine vincolo e svincolabile con penalità del 2,50 figuriamoci questo
 
Si scusate intendevo conto key.. cavoli è un po’ una fregatura i 5.000 euro minimo, però 4,5 % a 5 anni con possibilità di svincolo (e nel caso di svincolo anticipato un interesse del 2%) secondo me non cè niente di meglio in giro…

Non dimentichiamoci che gli interessi sono pagati a fine vincolo e quindi bisogna aspettare 5 lunghi anni per vederli....inoltre per la regola dell'interesse composto il 4,5 diventa :

((1+4,5%*5)/1)^(1/5)-1=4,14%
 
((1+4,5%*5)/1)^(1/5)-1=4,14%
questo assumendo di poter reinvestire al 4.5% gli interessi maturati nei prossimi 5 anni....
fare un reverse engineering sull'interesse composto per verificare il peso della cedola a fine vincolo e' un bell'esercizio di stile, ma ha veramente poco senso.
l'interesse sullo svincolabile 60m e' e rimane 4.5% all'anno x 5 anni su un capitale fisso iniziale. alla fine del vincolo NON si prende 4.14% * 5 MA 4.5% * 5
con cedola, e assumendo di reinvestire allo stesso interesse con scadenza a scalare, vale l'interesse composto, che quindi sara' superiore al 4.5%, ma ovviamente nessuno puo' dire se ci sara' sempre un 4.5% da reinvestire (magari sara' di piu'... o molto piu' probabilmente di meno)
 
questo assumendo di poter reinvestire al 4.5% gli interessi maturati nei prossimi 5 anni....
fare un reverse engineering sull'interesse composto per verificare il peso della cedola a fine vincolo e' un bell'esercizio di stile, ma ha veramente poco senso.
l'interesse sullo svincolabile 60m e' e rimane 4.5% all'anno x 5 anni su un capitale fisso iniziale. alla fine del vincolo NON si prende 4.14% * 5 MA 4.5% * 5
con cedola, e assumendo di reinvestire allo stesso interesse con scadenza a scalare, vale l'interesse composto, che quindi sara' superiore al 4.5%, ma ovviamente nessuno puo' dire se ci sara' sempre un 4.5% da reinvestire (magari sara' di piu'... o molto piu' probabilmente di meno)
No, è esattamente il contrario. Siccome l’importo iniziale resta investito per 5 anni e il tasso di interesse è annuo, è ovvio che gli interessi maturati alla fine di ogni anno restano nell’investimento stesso e si sommano al capitale diventando la base per l'anno seguente.
Quindi su investimenti pluriennali è corretto ragionare a interesse composto.
Se la banca applica in realtà l'interesse semplice (lo fanno tutte tranne CdP sui BPF) è corretto risalire al tasso composto.

PS c'è comunque una discussione apposita, inutile ripetere gli stessi ragionamenti per ogni strumento che liquida gli interessi alla fine.
 
e' appunto quello che dicevo. non ha senso applicare un interesse composto (che appunto prevede quello che dici) ad un vincolo, che prevede invece cedole periodiche da eventualmente re-investire. sono due modalita' totalmente diverse.
un investimento che prevede interesse composto sarebbe l'ottimo, ma non e' il caso dei vincoli che io sappia. c'e' qualche banca che offre vincoli a interesse composto? se c'e' svincolo immediatamente tutto e mi ci fiondo.
 
e' appunto quello che dicevo. non ha senso applicare un interesse composto (che appunto prevede quello che dici) ad un vincolo, che prevede inece cedole.
un investimento che prevede interesse composto sarebbe l'ottimo, ma non e' il caso dei vincoli che io sappia. c'e' qualche banca che offre vincoli a interesse composto?
Ma si stava parlando di interessi a fine vincolo….
 
si stava parlando che una cedola a fine vincolo rende 4.14%, e non e' vero.
ribadisco: il reverse engineering dell'interesse composto per vedere quanto si "perde" e solo un bell'esercizio di stile.
le due modalita' di investimento sono totalmente differenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro