Conto online con piattaforma di trading

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

natosperando

Nuovo Utente
Registrato
25/6/08
Messaggi
67
Punti reazioni
3
Buongiorno, sono cliente di una banca fisica territoriale che non dispone di una piattaforma di trading, questa settimana ho acquistato 10k di BTP e si sono trattenuti lo 0,50% di commissioni.
Vorrei iniziare a gestirmi personalmente qualche investimento, più che altro da cassettista.
Puntavo più ad una banca che non ai vari etoro, degiro, ecc. perché eventualmente (se conveniente come canone, carta di credito, custodia titoli...) chiuderei il rapporto con con la mia banca attuale. Non ho l'accredito dello stipendio perché sono un artigiano, ma non mi serve un conto business in quanto titolare di impresa individuale.
Quale conto online consigliereste?
Ho anche un dubbio: come funziona con queste banche la firma sui contratti di compravendita di titoli? Ad oggi devo recarmi personalmente a firmare la documentazione cartacea.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Una delle discussioni generali sul argomento Consiglio conto per trading
Ovviamente un conto online in senso stretto non prevede ,per le sue peculiarità,di doversi recare in un ufficio a firmare qualcosa : oggi questo avviene generalmente attraverso la Firma Digitale predisposta dalla stessa banca in cui si vuole aprire il conto ,questo vale per la firma dei contratti e questionari vari (MIFID,antiriciclaggio,ecc.) ,per le singole operazioni l’autorizzazione a essere compiute deriva dalle clausole inserite nel contratto generale
 
Io ho iniziato da poco e posso dirti questo:
al momento i più convenienti e semplici (regime amministrato) sono Webank e Directa (con quest'ultimo avresti pagato ad esempio 5€ quindi 1/10 di quel che hai pagato).
Directa lo puoi legare a qualsiasi conto corrente (io l'ho legato ad illimity, avendo illimity plus così faccio bonifici istantanei e in 10 minuti ho i soldi sul conto titoli. parentesi illimity plus è possibile mantenerlo azzerato anche senza stipendio basta accreditare almeno 750€ al mese, banalmente avendo due conti si può azzerare anche solo spostando 750€ euro avanti/indietro da un conto all'altro (fatto per diversi mesi), inoltre bisogna mantenere attive due domiciliazioni (banalmente bastano a scelta amazon, paypal, satispay, iliad ecc... anche se non generano addebiti tutti i mesi)), mentre Webank (al momento in promo per i nuovi clienti a canone zero "per sempre" (fino ad eventuale PMU come tutti i conti a zero)) è un conto corrente con conto titoli opzionale gratuito (quindi piattaforma di trading).
Il bello di directa è che si apre in un giorno (grazie al fatto che puoi aprirlo con spid), il brutto è che richiede di tenere 50€ sempre in giacenza minima (puoi investirli ma non puoi farli uscire se non chiudendo il conto directa) volendo non è un grosso problema (mi è capitato di chiuderlo per questa ragione e si chiude con una mail in un giorno, per poi riaprirlo in un giorno quando poi mi è servito ma è un po' scocciante come cosa), lo fanno per avere disponibilità per il pagamento di bolli quindi è comprensibile ma di fatto bloccano 50€ ancora prima di investire.
Ciò detto a parte questo difettuccio il resto è ottimo a partire dall'assistenza fino all'interfaccia/app/sito. Si fa tutto online con firma digitale usata all'apertura del conto, niente di cartaceo.

Webank non l'ho testato ma essendo anche un conto non hai problemi di giacenza minima (i bolli se li prendono direttamente dal conto) né di spostare i soldi dal conto al conto titoli. Unica cosa pare che il conto titoli richieda di andare in una filiale bpm con tutto cartaceo (il cc non più).

Vedi tu cosa ti conviene/vuoi fare.
Io ti consiglio directa perché così puoi decidere quale conto associarci (e può anche essere un conto qualsiasi gratuito senza conto titoli... ovviamente se non hai i bonifici istantanei devi semplicemente fare un bonifico normale per alimentarlo il giorno lavorativo prima che vuoi fare un investimento) e anche se le condizioni del conto cambiano non devi stare ad impazzire per cambiare anche il conto titoli, questo nonostante il difetto dei 50€ di giacenza minima.
Webank finché non lo rimodulano (cosa che si spera non succeda più) dovrebbe comunque essere buono.
 
Grazie, vado alla discussione, se avrò bisogno mi permetterò di fare altre domande.
 
Grazie per le dritte, approfondisco Webank e Directa (il conto Illimity non fa per me, vedrò il da farsi).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro