Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. 12 - [FAQ: post 1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,

il conto Progetto che ho io (aperto diversi anni fa) non permette di fare bonifici da CC diversi da quello di appoggio.
Ne sono certo in quanto proprio ieri l'altro ho fatto un bonifico per sbaglio da un altro conto e il giorno dopo mi hanno mandato mail che non si poteva e mi avrebbero stornato indietro la cifra (che è tornata oggi nel conto originario).

PS: però ora che ricordo nella mail mi hanno scritto che se l'intestatario del conto fosse stato identico a quello del conto di appoggio avrebbero accettato il bonifico (il mio era proprio sbagliato in quanto avevo fatto il bonifico dal conto di mia moglie).

Le FAQ qui sulla prima pagina e quelle ufficiali di Banca Progetto (vedasi immagine allegata) confermano quanto da te scritto nel post scriptum...
Vedi l'allegato 2853399
 
Se apro un conto deposito cointestato e lo alimento con bonifico da conto corrente cointestato dalle stesse due persone, conviene fare solo un bonifico da cointestatario A e aspettare la comunicazione della banca prima di fare un bonifico da cointestatario B oppure meglio fare già due bonifici contemporaneamente?
 
Invece vi pongo il mio quesito. Sto aprendo fca e vorrei vincolare a 60 mesi prendendo il 2% che promuovono adesso (lo stesso che offrirebbe conto progetto fino a fine 2023 con bollo a carico loro).

Nel mio caso forse converrebbe bloccare il tasso di fca visto che pagherei per quest`anno in proporzione solo i 2 mesi di bollo da quando il conto sarà aperto e poi per il 2023 si vedrà... (sia per i tassi che proporrà fca sia eventuale proroghe di conto progetto sia su tasso che bollo a loro carico)

E`corretto come ragionamento? Voi fareste lo stesso?
Ha senso se non vuoi correre assolutamente nessun rischio e assicurarti il 2% sui 60 mesi, ma non credo farei lo stesso: visto che in questo periodo i tassi stanno continuando a salire e la concorrenza tra banche è particolarmente forte, io terrei tutto parcheggiato su progetto (che si accolla il bollo) e aspetterei di vedere se FCA non rilancia con qualcosa di meglio del 2% (anche in risposta all'aumento di progetto)

Detto questo, lascio la parola agli esperti :D
 
Ha senso se non vuoi correre assolutamente nessun rischio e assicurarti il 2% sui 60 mesi, ma non credo farei lo stesso: visto che in questo periodo i tassi stanno continuando a salire e la concorrenza tra banche è particolarmente forte, io terrei tutto parcheggiato su progetto (che si accolla il bollo) e aspetterei di vedere se FCA non rilancia con qualcosa di meglio del 2% (anche in risposta all'aumento di progetto)

Detto questo, lascio la parola agli esperti :D

Concordo
A meno che non ne hai così tanti da voler/dover diversificare
Altrimenti per ora molto meglio Progetto.
Hai solo il “vincolo” dei 32 giorni, e in caso dovesse aumentare il tasso é quasi certo che ti aumenterà in automatico senza che tu debba fare niente, e niente bollo da pagare e/o salto della quaglia da fare.
 
Se apro un conto deposito cointestato e lo alimento con bonifico da conto corrente cointestato dalle stesse due persone, conviene fare solo un bonifico da cointestatario A e aspettare la comunicazione della banca prima di fare un bonifico da cointestatario B oppure meglio fare già due bonifici contemporaneamente?

Se vuoi puoi fare i bonifici sempre dallo stesso cointestatario oppure da entrambi. Non è richiesto il riconoscimento tramite due bonifici intestati ad a e a b (se è questo che intendi) :bye:
 
Invece vi pongo il mio quesito. Sto aprendo fca e vorrei vincolare a 60 mesi prendendo il 2% che promuovono adesso (lo stesso che offrirebbe conto progetto fino a fine 2023 con bollo a carico loro).

Nel mio caso forse converrebbe bloccare il tasso di fca visto che pagherei per quest`anno in proporzione solo i 2 mesi di bollo da quando il conto sarà aperto e poi per il 2023 si vedrà... (sia per i tassi che proporrà fca sia eventuale proroghe di conto progetto sia su tasso che bollo a loro carico)

E`corretto come ragionamento? Voi fareste lo stesso?

da quando esiste, banca progetto ha sempre rimborsato il bollo, quindi è presumibile che lo rinnoverà anche per gli anni successivi al 2023.
A parità di tasso di interesse è meglio bancaprogetto perché hai la liquidità disponibile a 32gg mentre con FCA devi aspettare la fine del tuo trimestre (oppure rinunciare al 2% e accontentarti del tasso base del 0,5% per avere la liquidità immediatamente disponibile).
Quindi, finché i tassi aumentano (e non c'è prospettiva che faccia pensare che possano diminuire né quest'anno, né il prossimo) meglio bancaprogetto a meno ovviamente che tu non possa aspettare 32 gg per avere a disposizione la liquidità:bye:
 
Ciao,
ho appena firmato il contratto ma devo ancora fare il bonifico di riconoscimento.
Ha senso aspettare il primo novembre per vedere se ci sono condizioni migliori oppure ormai è troppo tardi?
Nel contratto trovo scritto che da gennaio avrò 1,50% ma nel primo post dite che dovrei avere il 2%... mi chiarite il dubbio?
Grazie
 
Ciao,
ho appena firmato il contratto ma devo ancora fare il bonifico di riconoscimento.
Ha senso aspettare il primo novembre per vedere se ci sono condizioni migliori oppure ormai è troppo tardi?
Nel contratto trovo scritto che da gennaio avrò 1,50% ma nel primo post dite che dovrei avere il 2%... mi chiarite il dubbio?
Grazie

Hanno inviato una email ai Clienti dicendo che dal 31/10 il tasso passa al 2% fino al 31/12/2023
 
scusate , qualcuno di voi ha provato a contattare telefonicamente l'assistenza ultimamente ?
è 2 giorni che provo ma non risponde nessuno
 
Hanno inviato una email ai Clienti dicendo che dal 31/10 il tasso passa al 2% fino al 31/12/2023

Li ho chiamati telefonicamente perchè interessato ad aprire il conto e l'operatrice mi ha suggerito di attendere il 31/10 perchè molto probabilmente ci sarà un tasso dedicato ai nuovi clienti o cmq almeno il 2% sempre con bollo a carico banca
 
scusate mi sono perso qualcosa?

ho appena ricevuto telefonata da Banca Progetto che dice che il tasso è aumentato al 2% (sono vecchio cliente)
sul sito ancora nulla
ho chiesto di mandarmi email con dettagli ancora nulla

qualcuno ha ricevuto stessa chiamata?
 
scusate mi sono perso qualcosa?

ho appena ricevuto telefonata da Banca Progetto che dice che il tasso è aumentato al 2% (sono vecchio cliente)
sul sito ancora nulla
ho chiesto di mandarmi email con dettagli ancora nulla

qualcuno ha ricevuto stessa chiamata?

Io, come tanti altri, ho ricevuto la mail nei giorni scorsi....
 
scusate mi sono perso qualcosa?

ho appena ricevuto telefonata da Banca Progetto che dice che il tasso è aumentato al 2% (sono vecchio cliente)
sul sito ancora nulla
ho chiesto di mandarmi email con dettagli ancora nulla

qualcuno ha ricevuto stessa chiamata?

L'aggiornamento del sito e' sempre un pelino piu' lento
Email ricevuto qualche giorno fa
 
scusate mi sono perso qualcosa?

ho appena ricevuto telefonata da Banca Progetto che dice che il tasso è aumentato al 2% (sono vecchio cliente)
sul sito ancora nulla
ho chiesto di mandarmi email con dettagli ancora nulla

qualcuno ha ricevuto stessa chiamata?

Se ti hanno telefonato ti avranno anche detto che il tasso al 2% sarà valido da fine ottobre, non ricordo se il 30 o giù di lì, quindi mi pare normale che tu ora non veda nulla di diverso.
Ti torna?
 
Per i nuovi clienti, nei documenti di cui prendere visione prima di procedere (foglio informativo, condizioni contrattuali, ecc.) figura ancora il vecchio tasso. E' "sicuro" procedere ora oppure magari meglio aspettare che li aggiornino?
 
Per i nuovi clienti, nei documenti di cui prendere visione prima di procedere (foglio informativo, condizioni contrattuali, ecc.) figura ancora il vecchio tasso. E' "sicuro" procedere ora oppure magari meglio aspettare che li aggiornino?

Secondo me ti conviene aspettare novembre per aprire perché pare che offriranno ai nuovi clienti un tasso migliorativo rispetto al 2%, come qualcuno ha scritto in questo 3d stamattina...
 
Ricevuto anche io telefonata da parte del call center per informarmi del 2% e del bollo a loro carico fino al 31/12/2023.
Sono evidentemente preoccupati dalle numerose richieste di rientro delle somme depositate.
Se continua così a breve saranno costretti ad un ulteriore aumento dei tassi.
 
Ricevuto anche io telefonata da parte del call center per informarmi del 2% e del bollo a loro carico fino al 31/12/2023.
Sono evidentemente preoccupati dalle numerose richieste di rientro delle somme depositate.
Se continua così a breve saranno costretti ad un ulteriore aumento dei tassi.

avevi richiamato dei fondi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro